Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

carpista alle prime armi


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#21 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 14 December 2012 - 19:31 PM

I miei amici che pescavano a carpfishing le hanno prese con le boiles alla fragola nei mesi freddi li ad Agliate, ma dopo giorni e giorni di pasturazione preventiva.

 

Io ti sconsiglio l'utilizzo delle boiles, ma se proprio vuoi usarle li è un buon posto ( o almeno due anni fa lo era) ora non ci sto più andando  ;-)

 se me le sconsigli allora faccio come mi hanno consigliato gli altri! maggot clip e bigattini! grassssie


"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#22 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 16 December 2012 - 18:21 PM

un'altra domanda: ma una volta che effettuo il lancio, non devo più toccare la canna? perchè quando andavo con mio cugino vadevo che in 4 ore di pesca toccava la canna solo per prendere il pesce oppure un paio di volte in tutta la battuta di pesca per vedere lo stato dell'esca...io non gli ho mai detto niente ma pensavo che dopo mezzora che non prendi io avrei provato a recuperare o spostare l'esca...voi lasciate sempre fermo o ogni quanto recuperate? considerate anche che io andavo sempre in fiumi di 6 o 7 metri di larghezza. grazie :)


"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#23 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 16 December 2012 - 19:06 PM

se fai c.f. l'esca una volta lanciata non va toccata...specie se è stata preventivamente immersa in un dip specifico...a cosa serve controllato lo stato dell'esca se la preda non prova neanche ad assaggiarla

 

......ovvio che se si percepiscono piccoli segnali di mangianza dopo un po è meglio verificare se l'esca non è stata interessata dall'arrivo di munutaglia (specie se si pesca con la maggot) come carassi, cavedani, breme ecc che potrebbero comprometterla - se si utilizzano boilie questo rischio si riduce notevolmente (occhio però se c'è presenza di gamberi..o granchi)

 

lancia - una volta che l'esca tocca l'acqua attendi qualche secondo affinchè la zavorra non arrivi sul fondo - un paio di giri di manovella per mettere la lenza in tiro e mettere in linea il terminale e sei ok


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#24 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 16 December 2012 - 22:09 PM

se fai c.f. l'esca una volta lanciata non va toccata...specie se è stata preventivamente immersa in un dip specifico...a cosa serve controllato lo stato dell'esca se la preda non prova neanche ad assaggiarla

 

......ovvio che se si percepiscono piccoli segnali di mangianza dopo un po è meglio verificare se l'esca non è stata interessata dall'arrivo di munutaglia (specie se si pesca con la maggot) come carassi, cavedani, breme ecc che potrebbero comprometterla - se si utilizzano boilie questo rischio si riduce notevolmente (occhio però se c'è presenza di gamberi..o granchi)

 

lancia - una volta che l'esca tocca l'acqua attendi qualche secondo affinchè la zavorra non arrivi sul fondo - un paio di giri di manovella per mettere la lenza in tiro e mettere in linea il terminale e sei ok

 

grazie...avevo letto che non si deve toccare però volevo avere conferma...io abituato alla normale PAF ogni mezzora cambiavo i bigattini se non c'erano tocche per metterli più vivi. grazie! mi appassiona sempre più il carpfishing :) nel prossimo finesettimana avrò la mia vera prima uscita a C.F. non vedo l'ora :cuinlove: 


"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#25 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 09 January 2013 - 00:18 AM

I primi tempi, una volta lanciato, mi limitavo a sedermi ed aspettare. Salvo poi tirare su le canne a fine pescata e trovare il terminale aggrovigliato, l'amo coperto da assorbenti o calzetti (si hai letto bene :( ), ecc. In pratica non ero mai stato in pesca! Ti consiglio quindi di sondare preventivamente il fondale, lanciando ripetutamente e facendo strisciare il terminale (o il piombo se non si vuole correre il rischio di perdere la montatura) sul fondo, in maniera da sondare la consistenza del fondo e verificare la presenza di ostacoli. Dopodichè, avendo chiara la conformazione dello spot, è consigliabile applizare del FOAM sull'amo, in modo da coprirlo e proteggerlo dallo sporco. Una volta sciolto il foam, l'amo sarò bello pulito e pronto a pungere :)


21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#26 maximiliam76

maximiliam76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: passata , spinning
  • Provenienza: ghisalba (bg)

Postato 09 January 2013 - 15:22 PM

 

si mi rendo conto che il periodo è il peggiore, però sarà anche maggiore la soddisfazione in caso di cattura :) io faccio sessioni da massimo 5 ore perchè anche solo un'ora in più diventerei un cubo di ghiaccio. il mio spot per ora è un fiume largo  4 o 5  metri con corrente lenta, e lancio pochi metri sopra una piccola cascata artificiale alta mezzo metro :) ho visto pescare barbi settimana scorsa e in estate dicono ci siano delle belle carpe :) sentendo pareri di un paio di pescatori che praticano normale PAF in quella zona le carpe non sono abituate alle boiles, solo mais utilizzano i carpisti, però loro che pescano anche a passata oltre ce PAF sempre solo con bigattini hanno detto che qualche carpa la prendono anche loro. quindi sono in dubbio se preovare con delle boiles (all'ananas mi hanno detto essere le migliori in inverno) oppure bigattini che in inverno sono buoni.

inoltre mi dicevano che in inverno per tirare fuori qualunque pesce (soprattutto cavedani, barbi e a volte carpe) loro utilizzano fili 0.08 massimo 0.10. quindi come faccio? con tutto quello che ho letto sul carpfishing non ho mai trovato nominati fili così esili, però i pescatori del luogo prendono bene così...voi carpisti cosa mi dite?

io ti rispondo che domenica mattina con filo 0.30 e amo numero 2 :pssst:  (con infilati una miriade di biga a coprire l'amo ) ho beccato un barbo da circa 1 kg.

ASSURDO  :ahhh:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi