Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

carpista alle prime armi


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 12 December 2012 - 11:51 AM

ciao a tutti! sono della zona Monza e brianza e sono un carpista proprio alle prime armi. volevo sapere se conoscete qualche posto dove ci sono carpe anche abbastanza piccole ma molte perchè ho bisogno di un posto dove perfezionare la mia tecnica iniziando con catture soft icon_e_smile.gif vado ogni tanto sul Lambro ma non conosco bene i posti quindi chiedo a voi. qualche posto bello sul lambro? oppure su qualsiasi fiume/lago della mia zona icon_e_smile.gif io posso andare ovunque a pescare, diciamo provincie di monza,milano, como e lecco. grazie mille per gli aiuti!


"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#2 giuliano78

giuliano78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Suzhou, Cina , Bergamo
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 December 2012 - 16:27 PM

sul lago di Endine fanno carpfishing



#3 Sampei1993

Sampei1993

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 721 Post:
  • Tecnica: Pesca Trota
  • Provenienza: Pogliano Milane

Postato 13 December 2012 - 11:20 AM

Quest'estate ti porto io a fare una notturna..ti dico solo che la carpa piu piccola è 6kg e la piu grossa tirata fuori 18kg ;)


"La risposta e' importante solo se fai la domanda giusta"

MCMXCIII

#4 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 13 December 2012 - 11:59 AM

Quest'estate ti porto io a fare una notturna..ti dico solo che la carpa piu piccola è 6kg e la piu grossa tirata fuori 18kg ;-)

ahhaahah bella! so che adesso le carpe piccole non mangiano, però per imparare al meglio volevo iniziare da carpette per migliorare e arrivare anche io a bestione da 15 kg


"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#5 Sampei1993

Sampei1993

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 721 Post:
  • Tecnica: Pesca Trota
  • Provenienza: Pogliano Milane

Postato 13 December 2012 - 12:17 PM

Non c'è bisogno..io ho iniziato pensando come te...ho fatto un mese a fare tutti i giorni notturne tra una birretta e l'altra con amici quando parte il galleggiante...sembrava un treno!ti basta un buon 30 in bobina e le tiri fuori tutte..se vuoi divertirti vai in carpodromo,io ti consiglio il bel sit vicino a magenta!


"La risposta e' importante solo se fai la domanda giusta"

MCMXCIII

#6 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 13 December 2012 - 13:33 PM

hai scelto il periodo più "hard" per avvicinarti al c.f. in quanto in libera diventa davvero "hard"uo pizzicare una carpa, peggio mi sento se fai delle shortsession....ti faccio i miei più sinceri auguri non prima di averti dato questi consigli:

- boilies prevalentemente fruttate con punte di spezie;

- un buon dip a base alcoolica (ottimo il tuttifrutti)...per i marchi non c'è che l'imbarazzo della scelta;

- se peschi su fondali mollicci punta su un assetto bilanciato (mezza affondante sotto+mezza pop su);

- io mi sto provando molto bene con questo rig :right: http://www.pescanetw...-cf-rotary-rig/;

- se lo spot non è infestatissimo da altre tipologie di pinnuti azzarda con la maggot clip con impilati un bel po di bigas (ottimo mentterne alternanze di pinkini con i bianchi) da dippare in suluzione fruttata/speziata

 

fammi sapere - ciao

 

TommY


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#7 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 13 December 2012 - 16:11 PM

hai scelto il periodo più "hard" per avvicinarti al c.f. in quanto in libera diventa davvero "hard"uo pizzicare una carpa, peggio mi sento se fai delle shortsession....ti faccio i miei più sinceri auguri non prima di averti dato questi consigli:

- boilies prevalentemente fruttate con punte di spezie;

- un buon dip a base alcoolica (ottimo il tuttifrutti)...per i marchi non c'è che l'imbarazzo della scelta;

- se peschi su fondali mollicci punta su un assetto bilanciato (mezza affondante sotto+mezza pop su);

- io mi sto provando molto bene con questo rig :right: http://www.pescanetw...-cf-rotary-rig/;

- se lo spot non è infestatissimo da altre tipologie di pinnuti azzarda con la maggot clip con impilati un bel po di bigas (ottimo mentterne alternanze di pinkini con i bianchi) da dippare in suluzione fruttata/speziata

 

fammi sapere - ciao

 

TommY

 

si mi rendo conto che il periodo è il peggiore, però sarà anche maggiore la soddisfazione in caso di cattura :) io faccio sessioni da massimo 5 ore perchè anche solo un'ora in più diventerei un cubo di ghiaccio. il mio spot per ora è un fiume largo  4 o 5  metri con corrente lenta, e lancio pochi metri sopra una piccola cascata artificiale alta mezzo metro :) ho visto pescare barbi settimana scorsa e in estate dicono ci siano delle belle carpe :) sentendo pareri di un paio di pescatori che praticano normale PAF in quella zona le carpe non sono abituate alle boiles, solo mais utilizzano i carpisti, però loro che pescano anche a passata oltre ce PAF sempre solo con bigattini hanno detto che qualche carpa la prendono anche loro. quindi sono in dubbio se preovare con delle boiles (all'ananas mi hanno detto essere le migliori in inverno) oppure bigattini che in inverno sono buoni.

inoltre mi dicevano che in inverno per tirare fuori qualunque pesce (soprattutto cavedani, barbi e a volte carpe) loro utilizzano fili 0.08 massimo 0.10. quindi come faccio? con tutto quello che ho letto sul carpfishing non ho mai trovato nominati fili così esili, però i pescatori del luogo prendono bene così...voi carpisti cosa mi dite?


Questo post è stato modificato da IlPesceGatto: 13 December 2012 - 16:11 PM

"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#8 Geta64

Geta64

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 294 Post:
  • LocalitàVedano al Lambro
  • Tecnica: Fish stalker
  • Provenienza: Brianza

Postato 13 December 2012 - 17:54 PM

A passata sei praticamente obbligato ad usare quei diametri, ma se peschi a feeder/carpfishing non farti problemi a pescare con trecciato e compagnia bella...

 

P.s sul Lambro io non andrei mai con boiles, almeno che non hai intenzione di fare una pasturazione preventiva abbondante...ma visto il periodo ripeto azzarderei le maggot clip tanto la minutaglia è ferma



#9 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 13 December 2012 - 23:23 PM

altro consiglio...se è vero che le carpe non conoscono le palline o meglio non le riconoscono come potenziale cibo in quanto non le hanno mai assaggiate..ciò non toglie che possa essere tu il loro "cameriere" prescelto; se la zona è molto pressata come dici pastura preventivamente per una settimana preferibilmente di mattino presto (nei limiti degli impegni personali...ovviamente) e se ti riesce "ravviva" nel primo pomeriggio

pastura sempre con le boilies aromatizzate al gusto di quelle che userai in sessione (meglio se specifiche da pastura...in quanto costano molto di meno poichè non ricchissime in ntrienti/attrattori come quelle da innesco..) usa anche palline di diverso diametro mischiando delle boilies "spezzate" questa operazione in particolare consentirà agli aromi contenuti di liberarsi prima creando delle zona di attrazione..

sconsiglio vivamente le granaglie (mais, lupini, tiger ecc ecc ) in questo periodo poichè hanno poca efficacia - anche i cavedani sono divertenti con questa tecnica in quanto i testoni più grandi che si sono rifugiati in profondità gradiscono molto la frutta se gli viene servita in prossimità del loro muso..hihihihihihihi


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#10 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 14 December 2012 - 16:13 PM

Ciao, come già detto nei post precedenti il momento non è tra i più propensi per approcciarsi al carpfishing. Io sono di parte in quanto odio i carpodromi, ma nonostante il mio parere devo ammettere che ora sono un'alternitiva che può salvare dai cappotti. Comunque sia lo spot che frequenti sembra promettente, in un fiume di modeste dimensioni il pesce è più concentrato pertanto vi sono più possibilità. Tuttavia ti consiglio di applicare dei piccoli accorgimenti. Innanzitutto scegli uno spot in cui sia presente del pesce, ovvero analizza per bene il fondale del tuo spot e vai alla ricerca dei punti in cui la corrente è più debole e dove vi sono eventuali scalini(punti più riparati e tranquilli in cui il pesce tende a stazionare d'inverno). Valuta poi la presenza di ripari naturali e fonti di cibo come cannizze sugli argini... attenzione, se uno spot è frequentato da carpe nel periodo estivo, non vuol dire che lo sia anche nel periodo invernale, quest'ultime infatti in estate tendono a spostarsi molto, anche in correnti più veloci in cerca di refrigerio. Trovato il posto in cui siano presenti le carpe o si ipotizzi la loro presenza puoi iniziare una lieve pasturazione con boilies come detto da Attila (è preferibile); sarà inutile adesso pasturare uno spot in cui il pesce non staziona regolarmente con lo scopo di farlo avvicinare. Se non hai la possibilità di pasturare il posto affidati a buone ready made (non fissarti molto su un'aroma particolare ma sfrutta quelle boilies più "affidabili"...per la mia esperienza personale: The source(dinamyte), top banana (solar), KFC (Raptor), ve ne sono molte altre ma non ancora ho occasione di provarle tutte)o tenta, come suggeritoti,con un maggot clip magari accompagnato da un sacchettino in pvà con: pellet, sfarinati, dip, latte in polvere....

Infine per quanto riguarda i terminali ami più piccoli e preferibilmente terminali in fluoro carbon o combi rig. Non ti resta che tentare questa avventura, l'importante è non demordere subito in quanto ora è difficile ma ogni cattura ti ripaga di tutti quei giorni al freddo sulle sponde. Spero di esserti stato utile ciao.  :hallo:



#11 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 14 December 2012 - 16:30 PM

Ciao, come già detto nei post precedenti il momento non è tra i più propensi per approcciarsi al carpfishing. Io sono di parte in quanto odio i carpodromi, ma nonostante il mio parere devo ammettere che ora sono un'alternitiva che può salvare dai cappotti. Comunque sia lo spot che frequenti sembra promettente, in un fiume di modeste dimensioni il pesce è più concentrato pertanto vi sono più possibilità. Tuttavia ti consiglio di applicare dei piccoli accorgimenti. Innanzitutto scegli uno spot in cui sia presente del pesce, ovvero analizza per bene il fondale del tuo spot e vai alla ricerca dei punti in cui la corrente è più debole e dove vi sono eventuali scalini(punti più riparati e tranquilli in cui il pesce tende a stazionare d'inverno). Valuta poi la presenza di ripari naturali e fonti di cibo come cannizze sugli argini... attenzione, se uno spot è frequentato da carpe nel periodo estivo, non vuol dire che lo sia anche nel periodo invernale, quest'ultime infatti in estate tendono a spostarsi molto, anche in correnti più veloci in cerca di refrigerio. Trovato il posto in cui siano presenti le carpe o si ipotizzi la loro presenza puoi iniziare una lieve pasturazione con boilies come detto da Attila (è preferibile); sarà inutile adesso pasturare uno spot in cui il pesce non staziona regolarmente con lo scopo di farlo avvicinare. Se non hai la possibilità di pasturare il posto affidati a buone ready made (non fissarti molto su un'aroma particolare ma sfrutta quelle boilies più "affidabili"...per la mia esperienza personale: The source(dinamyte), top banana (solar), KFC (Raptor), ve ne sono molte altre ma non ancora ho occasione di provarle tutte)o tenta, come suggeritoti,con un maggot clip magari accompagnato da un sacchettino in pvà con: pellet, sfarinati, dip, latte in polvere....

Infine per quanto riguarda i terminali ami più piccoli e preferibilmente terminali in fluoro carbon o combi rig. Non ti resta che tentare questa avventura, l'importante è non demordere subito in quanto ora è difficile ma ogni cattura ti ripaga di tutti quei giorni al freddo sulle sponde. Spero di esserti stato utile ciao.  :hallo:

 

grazie mille!! molto più che utile! comunque come dicevo il fiume fa una cascatella artificiale alta mezzo metro, di solito pescano tutti nella zona a monte della cascatella dove la corrente è molto lenta. è giusto stare sopra? il posto mi sembra promettente anche per l'inverno perchè venti metri prima della cascata fa una curva a gomito che rallenta molto la corrente. se volete vi allego una foto


"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#12 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 14 December 2012 - 16:39 PM

Non conoscendo lo spot non posso sbilanciarmi molto, anche la foto non aiuta poi più di tanto. Prova a sondare il fondo della zona e se sei convinto che lo spot possa regalare qualche cattura non ti resta che tentare. Per qualsiasi domanda sempre disponibile. buona fortuna  :biggrin:



#13 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 14 December 2012 - 16:42 PM

34ydaib.png

 

le linee rosse sono indicativamente i punti dove pensavo di lanciare.


"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#14 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 14 December 2012 - 16:45 PM

se la corrente è quella che dici e non vi sono piene in prossima previsione tenta la sorte!!!!!!!!! Magari avessi un fiume con le carpe qui vicino a me .... la carpa fluviale è veramente tosta, muscolosa, possente!!!! Ti aspettano bei combattimenti...torno a ripetermi sugli aromi andrei molto su frutta-erbe-spezie

dippa il tutto con aromi alcolici e molla la lenza in acqua - - io oggi ho cappottato ma non riuscendo a "bucare" il lago per il ghiaccio me ne sono tornato contento ugualmente - affinerò ancor di più le armi per quando ci sarà un po di sole e ricorda......

in inverno le piccole stanno ferme ma le grandi si muovono....e mangiano


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#15 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 14 December 2012 - 16:48 PM

34ydaib.png

 

le linee rosse sono indicativamente i punti dove pensavo di lanciare.

vai dritto per dritto...ma non prima di aver sondato il fondale con il plumbing...le zone fluviali sono sempre ricche di ostacoli...meglio perdere un piombo secco che un finale con agganciata un carpa..non so se mi spiego...


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#16 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 14 December 2012 - 16:56 PM

Ascolta Attila Pescegatto e non te ne pentirai, comunque Attila questa primavera ci conto su una battuta insieme e se interessato ti mostro uno spot davvero mozzafiato, sarà una sfida per i permessi ma se riusciamo....non te ne pentirai. Purtroppo ho visto solo foto delle carpe pescate e non ho potuto mai pescarci per via del permesso che per me ho ottenuto recentemente, ma causa chiusura fino ad aprile non è possibile pescarvici. ti ho inviato in mp una recensione del posto



#17 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 14 December 2012 - 17:10 PM

grazie...mp letto e appena risposto - fine OT


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#18 Geta64

Geta64

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 294 Post:
  • LocalitàVedano al Lambro
  • Tecnica: Fish stalker
  • Provenienza: Brianza

Postato 14 December 2012 - 18:48 PM

34ydaib.png

 

le linee rosse sono indicativamente i punti dove pensavo di lanciare.

 

Uno dei miei tanti spot sul Lambro  :pssst:

 

Il massimo che ho preso in quel punto è stata un 4 kg il resto tutte 2 kg circa...

 

Prova ad Agliate dove ti ho detto in curva ne girano di più belle e visto il periodo per me hai più possibilità.



#19 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 14 December 2012 - 18:51 PM

 

Uno dei miei tanti spot sul Lambro  :pssst:

 

Il massimo che ho preso in quel punto è stata un 4 kg il resto tutte 2 kg circa...

 

Prova ad Agliate dove ti ho detto in curva ne girano di più belle e visto il periodo per me hai più possibilità.

 

visto che hai esperienza in quel posto in inverno ne avevi prese? le boilies alla frutta vanno bene?


"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#20 Geta64

Geta64

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 294 Post:
  • LocalitàVedano al Lambro
  • Tecnica: Fish stalker
  • Provenienza: Brianza

Postato 14 December 2012 - 19:12 PM

I miei amici che pescavano a carpfishing le hanno prese con le boiles alla fragola nei mesi freddi li ad Agliate, ma dopo giorni e giorni di pasturazione preventiva.

 

Io ti sconsiglio l'utilizzo delle boiles, ma se proprio vuoi usarle li è un buon posto ( o almeno due anni fa lo era) ora non ci sto più andando  ;-)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi