Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning e casting: come quando è perché


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 raldi

raldi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 06 November 2012 - 21:20 PM

So che l'argomento spinning vs casting è già stato trattato però prima che mi rispondiate con le classiche risposte sull'utilizzo del tasto cerca vorrei chiedervi di approcciare l'argomento in maniera diversa, soprattutto andando a parlare più nel merito di situazioni, di esche e di esperienze personali.

Parto per primo io dicendo che già da qualche mese pesco a casting e che oramai quando esco a bass porto quasi esclusivamente l'attrezzatura da casting.
Mi trovo benissimo pescando con crank e spinnerbait, ma anche con popper e rane. Inutile dire che mi trovo benissimo pescando anche con jig e gomma, soprattutto wacky.
Possiamo dire che a differenza di molti neofiti mi trovo quasi meglio con il mulinello a bobina rotante.
La canna da spinning la considero solo quando utilizzo piccolissimi crank o piccole teste piombate con grub.
Non ho parlato delle diverse tipologie di inneschi della gomma perché non ne sono un grande fan e li utilizzo pochissimo (mi tiro le orecchie da solo) per cui non saprei come approverei certe esche, probabilmente a casting in caso di Texas in cover e spinning per drop shot e simili in acque più aperte.
Voi come utilizzate queste esche e queste tecniche?
Amministratore e responsabile della redazione per "Il blog della pesca - Scritto dai pescatori per i pescatori", il primo social blog dedicato al mondo della pesca

#2 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 06 November 2012 - 22:14 PM

ciao,
io a bass uso spinning solo per gomma...a casting tutto il resto,spinner,rane,swim crank...
il bello del casting è che riesci a fare dei lanci adagiando e dolcemente l'esca in acqua,(anche lanci medio lunghi).
e frenare il lancio se lungo senza bloccarlo di colpo,si riesce a correggerlo.
cosa che con lo spinning non riesci.
il top è impare ad usare il casting anche a gomma 6"/4"e men, ma ci vuole l'atrezzatura specifica e molta
,moltissima pratica,che comporta a un mondo di parrucche :rolleyes: :rolleyes:
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#3 BISSO

BISSO

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 171 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: Verona

Postato 06 November 2012 - 23:32 PM

anche io facevo molte parrucche ma dopo un po' di uscite ci ho preso la mano...anzi il pollice :-D e ho imparato bene ad usare il mulinello da casting e devo dire che a bass m trovo meglio a casting perchè ti permette ( a mio parere ) di piazzare l'esca in molte cover in modo più facile, e come dice esoxone si puo lanciare l'esca in acqua con più delicatezza, io uso prevalentemente gomma perchè nei laghi dove vado io si pesca molto di più con paca chunk o creature, a volte anche con i senko (drop shot oppure texas) e poi la comodità della compattezza della canna da casting è una cosa fantastica perchè (sempre a mio parere) ti permette di ferrare con più facilità e devo dire anche se non centra che anche per l'estetica preferisco le canne da baitcasting ;-)

#4 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 07 November 2012 - 08:40 AM

So che l'argomento spinning vs casting è già stato trattato però prima che mi rispondiate con le classiche risposte sull'utilizzo del tasto cerca vorrei chiedervi di approcciare l'argomento in maniera diversa, soprattutto andando a parlare più nel merito di situazioni, di esche e di esperienze personali.

Parto per primo io dicendo che già da qualche mese pesco a casting e che oramai quando esco a bass porto quasi esclusivamente l'attrezzatura da casting.
Mi trovo benissimo pescando con crank e spinnerbait, ma anche con popper e rane. Inutile dire che mi trovo benissimo pescando anche con jig e gomma, soprattutto wacky.
Possiamo dire che a differenza di molti neofiti mi trovo quasi meglio con il mulinello a bobina rotante.
La canna da spinning la considero solo quando utilizzo piccolissimi crank o piccole teste piombate con grub.
Non ho parlato delle diverse tipologie di inneschi della gomma perché non ne sono un grande fan e li utilizzo pochissimo (mi tiro le orecchie da solo) per cui non saprei come approverei certe esche, probabilmente a casting in caso di Texas in cover e spinning per drop shot e simili in acque più aperte.
Voi come utilizzate queste esche e queste tecniche?


Qua trovi un pò tutto sul casting e le mie esperienze in merito
http://www.pescanetw...-dove-e-perche/

sono d'accordo con te che a spinner, cranck, jig e rane il casting è molto meglio dello spinning e anche con altre esche di grosse dimensioni (swimbait, buzzbait e worm piombati da 5 gr in su)è sicuramente più adatto. Lo spinning è invece molto migliore per tutte le tecniche finesse e quindi drop shot, down shot, split shot, worm spiombato o piombato fino a 5 gr.,microjig, wacky, testina piombata entro i 5-7 gr, texas leggero e piccoli popper o piccoli jerk e cranck shallow :wink:
Per Esoxone : che a casting sia più facile frenare il lancio col pollice son d'accordo ma volendo ed allenandosi si può fare anche a spinning coll'indice o col medio :idea:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#5 raldi

raldi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 07 November 2012 - 14:48 PM

Qua trovi un pò tutto sul casting e le mie esperienze in merito
http://www.pescanetw...-dove-e-perche/

sono d'accordo con te che a spinner, cranck, jig e rane il casting è molto meglio dello spinning e anche con altre esche di grosse dimensioni (swimbait, buzzbait e worm piombati da 5 gr in su)è sicuramente più adatto. Lo spinning è invece molto migliore per tutte le tecniche finesse e quindi drop shot, down shot, split shot, worm spiombato o piombato fino a 5 gr.,microjig, wacky, testina piombata entro i 5-7 gr, texas leggero e piccoli popper o piccoli jerk e cranck shallow :wink:
Per Esoxone : che a casting sia più facile frenare il lancio col pollice son d'accordo ma volendo ed allenandosi si può fare anche a spinning coll'indice o col medio :idea:


Quoto buona parte di quello che hai detto, avevo già letto il link che hai inserito e l'ho trovato interessantissimo.
Io sinceramente pescando a wacky mi trovo bene anche con il casting, forse ci si perde un po in affondabilità utilizzando fili grossi. Gli shallow crank anche li utilizzo a casting, ammeno che non siano di misure minuscole
Amministratore e responsabile della redazione per "Il blog della pesca - Scritto dai pescatori per i pescatori", il primo social blog dedicato al mondo della pesca

#6 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 07 November 2012 - 19:33 PM

come dice Giampy per la pesca al bass adoperiamo canne da spinning leggero e quindi vado ad utilizzare le tecniche ed esche nei pesi da lui indicati co nfili di poco libraggio...

Il casting prima di tutto ci permette di pescare molto piu agevolmente rimanendo fisicamente più "dritti" rispetto alla pesca a spinning ed alla lunga ti agevola.

Inoltre avendo tutta la mano sul mulinello abbiamo molta più sensibilità ed influisce anche sulla precisione di lancio e posa in acqua.
il resto lo sappiamo gia... la meccanica ci aiuta.

Per la pesca a crank una canna in fibra è ideale sopratutto se adopriamo il nostro crank a contatto con strutture,cover,fondale... si riesce a capire meglio il fondale e non sembra di stare su una strada sterrata con buche :mrgreen:
David Di Lauro 11-7-1985


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi