Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

attrezzatura spinning..


  • Please log in to reply
58 risposte a questo topic

#1 neococo

neococo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Localitàcagliari
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Portoscuso (CI)

Postato 03 November 2012 - 16:38 PM

salve ragazzi, mi sono già presentato nell'apposita sezione, vorrei qualche consiglio.
allora premetto che sono un neofita, e devo ancora comprare tutta l'attrezzatura, ma partiamo per gradi..
1)vorrei insidiare predatori come spigole e barracuda...
2)gli spot che principalmente pratico sono: scogliera, porto e scogliera con fondale sabbioso...
vorrei qualche consiglio riguardante l'attrezzatura da comperare( considerando che i fondi sono limitati ahahahh)
secondo voi quale sarebbe più adatta alle mie esigenze, in termini di lunghezza della canna, e della grammatura.??

1)www.ebay.it/itm/KP487-SUPER-KIT-CANNA-PESCA-SPINNING-CARBONIO-MULINELLO-30-FILO-/150708516383?pt=Pesca&hash=item2316ed761f
2)www.ebay.it/itm/KP562-KIT-CANNA-PESCA-SPINNING-VIGOR-SPINN-240-MULINELLO-FILO-ARTIFICIALI-/150748707233?pt=Pesca&hash=item231952b9a1
3)www.decathlon.it/set-lure-210-id_8126362.html

non so! accetto qualunque consiglio, se sapete anche altri siti dove posso acquistare!! dovrei prendere anche gli artificiali,potreste dirmi quelli essenziali??

grazie mille a tuti in anticipo!

Questo post è stato modificato da benny: 03 November 2012 - 18:51 PM


#2 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 03 November 2012 - 19:02 PM

Andiamo per gradi.
Innanzitutto ti consiglio di dare uno sguardo ai vari post sull'attrezzatura presenti nella sezione spinning mare ed anche quelli in evidenza nella sezione spinning relativa alle acque interne.
Tra le combo da te evidenziate, onestamente, non c'è nulla che mi piace :-D
Per le prede che vorresti insidiare e gli spot da te citati, ti consiglierei una canna sui 2,10 metri con casting fino a 40 grammi e mulinello taglia 4000 (4000 shimano, equivalente ad un 3000 daiwa).
Volendo rimanere su un badget basso, ma prendendo comunque roba adeguata al tipo di pesca, ti consiglierei una Shimano Bassterra da 2,10 metri con in abbinato un mulinello tipo Shimano o Exage o Ryobi Fokamo (per rimanere su un badget basso, mantenendo un minimo di affidabilità). In totale siamo sui 100 euro circa... volendo si potrebbe risparmiare qualcosina sulla canna, prendendo una Daiwa Crossfire serie Blu, o altre (se cerchi un pò nel forum troverai numerose discussioni a riguardo), ma io preferisco la bassterra. Oltretutto ora c'è la nuova serie, quindi si trova qualche buon affare sulla vecchia (se vuoi ti passo qualche link). Volendo potresti anche dare uno sguardo ai mercatini, è una canna che si trova spesso nelle inserzioni e si fanno buoni affari ;-)

Per quanto riguarda gli artificiali, sfoglia le ultimi discussioni nella sezione spinning mare, ne troverai una marea elencati da me ed altri utenti, anche a seconda delle prede e delle situazioni. Ci sono anche delle liste "ristrette", per non dissanguarsi all'inizio. :-)

#3 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 03 November 2012 - 22:29 PM

Quoto quanto detto da xilion..una bassterra te la porti avanti anche con prede più consistenti...
come mulinello ovviamente per iniziare va benissimo un exage ..fossi in te metterei qualche soldo da parte e prenderei un buon spheros/saragosa...
Passando agli artificiali , metti in borsa:
pop queen yamashita maria
mommotti 140 , 180
shoreline daiwa
tide minnow
crystal minnow
miss carna
buginu
angel kiss
jig di tony..
e sei al top! ti ricoprono qualsiasi situazione di mare e qualsiasi predatore , e con la bassterra vai tranquillo che gestisci bene sia un pesante jig sia un piccolo minnow..
saluti
Riccardo
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#4 neococo

neococo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Localitàcagliari
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Portoscuso (CI)

Postato 03 November 2012 - 23:44 PM

mmm grazie dei consigli molto gentili, questa non potrebbe andare?!

www.ebay.it/itm/CANNA-SPINNING-HIGH-TECH-COMPOSITE-FIBRE-M-2-10-MILO-COARSTER-AZIONE-MEDIA-/121011340853?pt=Pesca&hash=item1c2cd68635

Questo post è stato modificato da Jfish: 05 November 2012 - 17:13 PM


#5 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 04 November 2012 - 00:12 AM

io su ebay non comprerei mai nulla! ma è solo un pregiudizio ..poi fai tu , su la mincio (sito autorizzato pok) trovi tutto quello che cerchi , di qualità , sei sicuro di quello che ti arriva a casa!
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#6 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 04 November 2012 - 17:09 PM

Non è tanto per "ebay" in sè... è l'attrezzatura che proponi che proprio non mi va a genio, ma potrei anche sbagliarmi!

Ricorda che in mare l'attrezzatura è più sollecitata, ancor più se ti trovi in Sardegna! :-D

#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 04 November 2012 - 21:47 PM

e vabbè che e' sollecitata ma come si fa a consigliare quel bastone, la bassterra non e' canna da principianti quasi quasi mi vien da dire che non e' una canna da spinning ma da sostegno per pomodori, e' troppo corta e troppo dura, al di la delle legittime aspirazioni degli aspiranti spinner le prede saranno per lo piu spigole e occhiate quindi occorrono canne piu' morbide e soprattutto molto ma molto molto molto piu lunghe
Ex moderatore molto poco moderato

#8 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 04 November 2012 - 22:11 PM

io ho iniziato in mare proprio con la bassterra e mi ci trovo tuttora benissimo , e della bassterra se non sbaglio fanno anche la 2.70 , più lunga di così ..., poi come ha detto la userebbe in scogliera e penso che una carta corta possa solo che agevolarlo :???:

Questo post è stato modificato da Riky_F: 04 November 2012 - 22:14 PM

SPINNING LIGURIA
FW & SW

#9 neococo

neococo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Localitàcagliari
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Portoscuso (CI)

Postato 04 November 2012 - 22:36 PM

anche io ho letto che la bassterra è molto ma molto dura, ahaha un amico mi ha consigliato una 2,40 che potrei utilizzare più o meno ovunque.. che ne pensate? cmq il sito che mi avete proposto mi piace molto... vedo di postarvi ciò che mi ispira ahha =D

#10 neococo

neococo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Localitàcagliari
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Portoscuso (CI)

Postato 04 November 2012 - 22:57 PM

questa canna misura, che ve ne pare 2,40? considerando un pò anche il prezzo, perchè poi dovrei prendere mulinello,nylon artificiali ahahahaha
1)Green Line Fast Spin (della alcedo)
magari abbinato questo mulinello, prenderei il 4000
2) Green Line F(sempre marca alcedo)

il costo è di 58€ pi spese di spedizione, qualcuno sa quanto vengono? =)

comunque, domani mi informo nel negozio vicino casa per vedere un pò i costi in zona...

#11 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 04 November 2012 - 23:18 PM

non conosco ne canna ne mulo ... se vuoi qualcosa di economico al massimo allora vengeance sea bass shimano...l'ho maneggiata e non mi è dispiaciuta come canna ..la trovi a crica 30/35 euro...come mulo imho ci vuole minimo un exage , perchè in mare un mulinello da venti euro lo fai fuori in quattro uscite , il sale corrode gli ingranaggi se non sono di qualità e in mare ci vuole una frizione quantomai precisa .. rischieresti solo di ripetere la spesa fra un mese ..tantovale ci spendi i 50 euro ( e l'exage li merita tutti) e cadi in piedi.. sotto non si va , perchè in mare non peschi le alborelle , ma , sopratutto in sardegna , girano dentici , barracuda , ricciole , che mettono in difficoltà un'attrezzatura al top ..
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#12 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 05 November 2012 - 00:50 AM

e vabbè che e' sollecitata ma come si fa a consigliare quel bastone, la bassterra non e' canna da principianti quasi quasi mi vien da dire che non e' una canna da spinning ma da sostegno per pomodori, e' troppo corta e troppo dura, al di la delle legittime aspirazioni degli aspiranti spinner le prede saranno per lo piu spigole e occhiate quindi occorrono canne piu' morbide e soprattutto molto ma molto molto molto piu lunghe


Marco sulle canne saremo sempre agli antipodi :-D
Pensavo ad una canna che potesse fungere da "allround" robusta ad un prezzo onesto e la bassterra è l'unica che mi viene in mente: ce ne vuole per metterla in crisi!
Se di spigole si tratta convengo con te che bisogna orientarsi verso altro, ma rimanendo sull'economico bisognerebbe sperare di non beccare qualche "toro" e dalle foto di alcuni amici direi che in Sardegna non è cosa rara...

ps per la lunghezza tutto è relativo! Certamente c'è una componente soggettiva, io stesso ho iniziato con canne dai 2,60 ai 3,00 metri, poi provando canne più corte ho scoperto un feeling maggiore con gli artificiali, mi risultava più facile manovrarli, soprattutto quando sei poco sopra il livello dell'acqua... per non parlare del minore impiccio quando ti ritrovi in spazi ristretti :rolleyes:

#13 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 05 November 2012 - 00:58 AM

non conosco ne canna ne mulo ... se vuoi qualcosa di economico al massimo allora vengeance sea bass shimano...l'ho maneggiata e non mi è dispiaciuta come canna ..la trovi a crica 30/35 euro...come mulo imho ci vuole minimo un exage , perchè in mare un mulinello da venti euro lo fai fuori in quattro uscite , il sale corrode gli ingranaggi se non sono di qualità e in mare ci vuole una frizione quantomai precisa .. rischieresti solo di ripetere la spesa fra un mese ..tantovale ci spendi i 50 euro ( e l'exage li merita tutti) e cadi in piedi.. sotto non si va , perchè in mare non peschi le alborelle , ma , sopratutto in sardegna , girano dentici , barracuda , ricciole , che mettono in difficoltà un'attrezzatura al top ..


Quoto la Vengeance, l'ho provata: per quel che costa è davvero una bella cannetta, anche se il casting dichiarato è decisamente ottimistico :-D
Personalmente la utilizzerei come canna da spigole.
Quoto anche il discorso sulla "qualità" del mulo... ho provato quell'alcedo ed anche un altro modello più costoso della stessa casa, non che non ci si possa pescare, ma per questioni di durata a contatto con la salsedine ed affidabilità resto dell'idea che bisogna orientarsi verso altro... ho pescato alcuni mesi con un exage 4000fc e mi son reso conto che sarebbe cosa buona non scendere al di sotto, come segmento :-)
Anche i Ryobi di fascia bassa non sono da sottovalutare, per certi versi li preferisco e lo dico dopo che tra me e qualche amico ne abbiamo mazzolati per bene un pò.

#14 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 05 November 2012 - 11:58 AM

io ho iniziato in mare proprio con la bassterra e mi ci trovo tuttora benissimo , e della bassterra se non sbaglio fanno anche la 2.70 , più lunga di così ..., poi come ha detto la userebbe in scogliera e penso che una carta corta possa solo che agevolarlo :???:

questo ragionamento non lo condivido, io ho iniziato a pescare a bolo con le canne di bamboo e mi ci son trovato benissimo, per forza avevo solo quella e ci ho fatto la mano, sicuramente se inizi con la bassterra ci fai la mano e riesci a sfruttarla al meglio ma qui stiamo cercando di dare consigli ad uno che è talmente principiante da non avere nemmeno una canna da spinning e la bassterra, ne converrete spero, non è canna da principianti, ha molti pregi tra cui quello di una resistenza alle sollecitazioni che non ha eguali in casa shimano ma ha anche molti limiti tra cui quello di gestire male artificiali leggeri, molto meglio a mio avviso consigliare ad un principiante la vengeance rimanendo su shimano, ha sicuramente meno qualità ma chiunque la prenda in mano, principiante o esperto che sia, la può usare al meglio fin dai primi lanci ma io guarderei bene anche alcedo milo o decathlon che a parità di prezzo offrono qualcosa in più rispetto a shimano, per quello che riguarda il mulinello sono perfettamente d'accordo su ryobi che trovo abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo.
Altra cosa chiunque peschi da scogliera sa che ogni centimetro in più della canna è un vantaggio, io ho canne che partono da 80 cm fino ai 3 metri e trenta, normalmente vado con una 270 per ragioni di praticità e quasi ogni volta maledico il fatto di aver lasciato in macchina canne più lunghe, sai quanti pesci ho perso in fase di recupero perchè una roccia sottostante mi impediva di sollevare la preda dall'acqua? :mrgreen: non ci voglio nemmeno pensare
Ex moderatore molto poco moderato

#15 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 05 November 2012 - 12:49 PM

questo lo condivido pienamente , io mi sentivo di consigliare la bassterra perchè è una canna robusta e affidabile , è fuori di dubbio che non gestisca al meglio artificiali leggeri , io la uso con long jerk e popperoni e li gestisce alla grande..
per il discorso sulla lunghezza sicuramente dipende da pescatore in pescatore , io in scogliera , dove già scendere è difficile , nella quale dietro a me non ho molto spazio per lanciare , con una 270 proprio non mi ci trovo , mentre con la 210 gestisco bene gli artificiali essendo a livello acqua e una canna corta mi agevola di più nel lancio in condizioni di scogliere scomode ;-) comunque sia mi pare che siamo tutti d'accordo su una vengeance corredata da un ryobi , a mio parere il fokamo potrebbe andare, lascio a voi la parola :idea:
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#16 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 05 November 2012 - 13:36 PM

una cosa sola vorrei agigungere...anche io non sono per le canne lunghe, specie se le si usano per fare lanci lunghi...con canne di buona qualità magari monopezzo, anche se corte i lanci non sono certo un problema! basta un buon mulo (fondamentale in mare) e un ottima treccia (fondamentale anch'essa) ed ecco che ai lanci nanche ci pensi più.
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#17 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 05 November 2012 - 14:13 PM

una cosa sola vorrei agigungere...anche io non sono per le canne lunghe, specie se le si usano per fare lanci lunghi...con canne di buona qualità magari monopezzo, anche se corte i lanci non sono certo un problema! basta un buon mulo (fondamentale in mare) e un ottima treccia (fondamentale anch'essa) ed ecco che ai lanci nanche ci pensi più.

Ivan non mi sembra di aver detto che con la canna lunga si va più lontano, io dico che lanciando da posizione sopraelevata come normalmente si fa da scogliera è più facile gestire un pesce, questo sempre se poi abbiamo la fortuna di avere in canna un pesce che tende a saltare come il serra o anche la lampuga e devi mettere il cimino più in basso possibile per contrastare il salto la canna lunga diventa indispensabile altro punto di superiorità è la possibilità di fare lo slalom tra rocce affioranti, come spesso ci sono, vicino a riva e il fatto di effettuare il salpaggio della preda molto prima, certo se peschiamo su moli o scogliere artificiali la canna corta va benissimo, in sostanza se debbo comprare un sola canna e penso di usarla in scogliera naturale minimo si va di 270 ma proprio minimo e quando mi trovo a pescare su un molo va bene lo stesso
Ex moderatore molto poco moderato

#18 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 05 November 2012 - 14:16 PM

Io continuo a pensare che dipenda da pescatore in pescatore , sarebbe interessante inserire un apposito topic , sempre che non ci sia già ;-)
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#19 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 05 November 2012 - 14:22 PM

Topic aperto! :)
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#20 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 05 November 2012 - 15:18 PM

Ivan non mi sembra di aver detto che con la canna lunga si va più lontano, io dico che lanciando da posizione sopraelevata come normalmente si fa da scogliera è più facile gestire un pesce, questo sempre se poi abbiamo la fortuna di avere in canna un pesce che tende a saltare come il serra o anche la lampuga e devi mettere il cimino più in basso possibile per contrastare il salto la canna lunga diventa indispensabile altro punto di superiorità è la possibilità di fare lo slalom tra rocce affioranti, come spesso ci sono, vicino a riva e il fatto di effettuare il salpaggio della preda molto prima, certo se peschiamo su moli o scogliere artificiali la canna corta va benissimo, in sostanza se debbo comprare un sola canna e penso di usarla in scogliera naturale minimo si va di 270 ma proprio minimo e quando mi trovo a pescare su un molo va bene lo stesso


si, lo volevo scrivere anche io che un punto a favore della canna lunga è la gestione del pesce sotto ai piedi..... il fatto del lancio era un ulteriore punto di vista che non era stato detto! comunque a mio parere, quando si va oltre i 2,70 lo spinning perde molte delle sue caratteristiche...non è quasi più spinning :D inoltre lo spinning moderno tende sempre più ad estirpare il pesce nel piu breve tempo possibile, evitando slamate e stress ai pesci, quindi secondo me viene meno anche il discorso della gestione del pesce (ovvio con attrezzature adeguate al pesce).......io ho fatto davvero fatica le prime volte a pescare con meno di 2,40 (venivo dalla bolognese), non capacitandomi di come poteva essere definita "canna" una 2,10.....ora...vedi sopra
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi