Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 25 October 2012 - 15:18 PM

Vorrei dei consigli per quanto riguarda la pesca alla trota in lago . La canna che userò sarà la shimano nexave alta 3,90 con un casting 5 - 10 grammi . Solamente che devo montare tutto mulinello , imbobinare il filo e fare la montatura , che dite va bene un vetrino di 5 grammi girella tripla terminale di 1 metro e 20 e come esca una camola ? Volevo chiedervi anche di che taglia è consigliabile il mulinello e che filo imbobinare ? Grazie in anticipo

#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 25 October 2012 - 15:35 PM

Vorrei dei consigli per quanto riguarda la pesca alla trota in lago . La canna che userò sarà la shimano nexave alta 3,90 con un casting 5 - 10 grammi . Solamente che devo montare tutto mulinello , imbobinare il filo e fare la montatura , che dite va bene un vetrino di 5 grammi girella tripla terminale di 1 metro e 20 e come esca una camola ? Volevo chiedervi anche di che taglia è consigliabile il mulinello e che filo imbobinare ? Grazie in anticipo

Allora: per quanto riguarda il mulinello va bene un 2500-3000...come filo tieniti su 0,16-0,18 al massimo...per montatura e zavorre da impiegare dovresti dirci in che lago vai a pescare e la fortuna vuole che anche io sia di Roma, quindi magari vai in qualche laghetto che conosco bene ;)!

#3 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 25 October 2012 - 15:42 PM

Allora: per quanto riguarda il mulinello va bene un 2500-3000...come filo tieniti su 0,16-0,18 al massimo...per montatura e zavorre da impiegare dovresti dirci in che lago vai a pescare e la fortuna vuole che anche io sia di Roma, quindi magari vai in qualche laghetto che conosco bene ;)!


Il lago , vado o a quello che sta a Lunghezza o quello di Salone !

Questo post è stato modificato da Giuseppe96: 25 October 2012 - 15:46 PM


#4 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 25 October 2012 - 15:55 PM

ti consiglio di tenere il finale sui 80-90 cm per un'ottima animazione della camola... il mulinello direi sui 2500 circa.
SW Spinning 2013
___________________________
 

#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 25 October 2012 - 15:58 PM

Il lago , vado o a quello che sta a Lunghezza o quello di Salone !

Allora prova ad usare anche una bombardina da 8 grammi e terminale di 1,5 metri...non frequento più quei laghetti perché non mi hanno entusiasmato particolarmente...secondo me c'è di decisamente meglio ;-)

#6 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 25 October 2012 - 16:09 PM

Io invece suggerisco anche un 4000 come mulo! Van bene anche piu piccoli ma con una bobina grande si lancia meglio!

#7 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 25 October 2012 - 16:37 PM

L'azione di pesca consigliata qual'è ? Lancia e recupera in continuazione giusto ? Quindi sulla montatura posso provare o una bombardina dai 5 agli 8 grammi o vetrini da 5 agli 8 grammi seguiti da una girella tripla e come innesco una camola stop ? Solo bombarda e girella ? Scusate l'ignoranza ma è da poco che è nata questa passione mai fatta una montatura !

Questo post è stato modificato da Giuseppe96: 25 October 2012 - 16:38 PM


#8 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 25 October 2012 - 17:15 PM

Come mulo Va bene sia un 2500/3000 che un 4000 (si parla di shimano) con la bombarda il finale fallo almeno lungo 2 metri come amo usa un 6 o un 8 a gambo lungo e ci inneschi sopra 2 camole una la infili tutta dalla coda alla testa, la seconda la infili dalla testa a metà corpo ,in modo che si trovino testa contro testa e che formino una specie di L, la forma così ottenuta farà in modo di far girare l'esca mentre recuperi, mi raccomando magari fai una prova sotto sponda per verificare che l'esca ruoti in quanto la rotazione è FONDAMENTALE:
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#9 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 25 October 2012 - 19:03 PM

Girella tripla del 18 va bene è l'unica che ho di quelle triple .

Questo post è stato modificato da Giuseppe96: 25 October 2012 - 19:12 PM


#10 Nico97

Nico97

    Only C&R

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 25 October 2012 - 19:49 PM

L'attrezzatura che hai va benissimo... Io imbobinerei un monofilo dello 0,18 con terminale 0,14
Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#11 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 25 October 2012 - 20:02 PM

Purtroppo adesso non ce l'ho domani non riesco ad andare al negozio quindi per sabato cerco di adattarmi ! In sintesi
Mi porto ,
Canna shimano nexave alta 3.90 azione 5-10 grammi
Mulinello Mitchell taglia 2500
Come filo ho imbobinato uno 0.18
Montatura costituita da vetrino da 5 grammi girella tripla e terminale lungo 1.50 sempre dello 0.18. Amo dell'8 e come esca metto 2 camole.

L'azione di pesca , lancia e recupera giusto ? Speriamo bene ... :D

#12 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 25 October 2012 - 21:02 PM

io un 2500 per una canna con quel casting lo vedo un pò piccolo, ma credo che sia soggettivo. In altre parole abbinerei un 3500 imbobinato a 0.18! :mrgreen:

Per la zavorra bisognerebbe capire quanto è morbida la canna, perchè potresti non sentire un vetrino..oppure pescare con un vetro troppo pesante giusto per caricare la canna e di conseguenza non entrare mai in pesca. Secondo me qualche bombardina da 6g è ciò che fa al caso tuo, a partire da G.0 fino a G.2 o giù di lì..se poi la canna è mollacciona allora puoi provare anche con un vetro.

Al lago di Salone ci sono stato e ti confesso che non mi è piaciuto molto..forse perchè l'unica volta che ci sono andato ho preso solo un paio di trote in tutto il turno! :lachtot:

ottimo l'innesco di sephitot, ma piuttosto rognoso, perchè la camola di testa dopo qualche lancio non la trovi più..

concordo con la lunghezza dei finali da bombarda, anche se li vedo un pò difficili da gestire su una canna da 3.90m (lancio) quindi mi manterrei leggermente corto. Sul vetro devono essere un pò più corti altrimenti non senti nulla o quasi..un metro abbondante (1,20) è un buon compromesso, a mio avviso.

Prima di piazzarti cerca di sceglierti bene il posto..guardati intorno 3 minuti e cerca di riflettere per capire dove potrebbero le trote (sorgenti, pompe, ecc).
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#13 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 26 October 2012 - 12:35 PM

io un 2500 per una canna con quel casting lo vedo un pò piccolo, ma credo che sia soggettivo. In altre parole abbinerei un 3500 imbobinato a 0.18! :mrgreen:

Per la zavorra bisognerebbe capire quanto è morbida la canna, perchè potresti non sentire un vetrino..oppure pescare con un vetro troppo pesante giusto per caricare la canna e di conseguenza non entrare mai in pesca. Secondo me qualche bombardina da 6g è ciò che fa al caso tuo, a partire da G.0 fino a G.2 o giù di lì..se poi la canna è mollacciona allora puoi provare anche con un vetro.

Al lago di Salone ci sono stato e ti confesso che non mi è piaciuto molto..forse perchè l'unica volta che ci sono andato ho preso solo un paio di trote in tutto il turno! :lachtot:

ottimo l'innesco di sephitot, ma piuttosto rognoso, perchè la camola di testa dopo qualche lancio non la trovi più..

concordo con la lunghezza dei finali da bombarda, anche se li vedo un pò difficili da gestire su una canna da 3.90m (lancio) quindi mi manterrei leggermente corto. Sul vetro devono essere un pò più corti altrimenti non senti nulla o quasi..un metro abbondante (1,20) è un buon compromesso, a mio avviso.


Prima di piazzarti cerca di sceglierti bene il posto..guardati intorno 3 minuti e cerca di riflettere per capire dove potrebbero le trote (sorgenti, pompe, ecc).

Allora la shimano come ho detto è alta 3,90 ma comunque l ho sentita senza mulinello ed e molto leggera , siccome il turno é di 4 ore me ne porto 2 in caso si rompe la montatura o qualcosa simile uso l altra , ne ho un altra alta 2,40 con casting 40 - 60 magari alla shimano che é 5 - 10 grammi metto un vetrino e a quell altra metto qualcosa di diverso o viceversa ?

#14 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 October 2012 - 12:44 PM

vedi se montando un vetro la canna si carica..significa che ci puoi pescare tranquillamente. Se la canna non sente il peso del vetro significa che devi pescare più pesante! ;)
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#15 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 26 October 2012 - 13:07 PM

L'altra canna è presumibilmente da spinning con quella o le trote sono così voraci da allamarsi da sole bene,ma se sonoun po'svogliate non ne senti neache una.
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#16 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 26 October 2012 - 13:17 PM

Quindi sulla shimano meglio un vetrino da 5 grammi con girella tripla ?
E sull altra canna da 2,40 cosa ci provo a mettere ?

#17 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 26 October 2012 - 14:48 PM

Quindi sulla shimano meglio un vetrino da 5 grammi con girella tripla ?
E sull altra canna da 2,40 cosa ci provo a mettere ?

Sulla shimano non esiste, in fondo, un "meglio"...è fatta per pescare con zavorre del range di peso indicato sulla canna (quindi 5-10 grammmi)..il tipo di zavorra viene scelto in base al grado di affondabilità desiderato (attenzione: per "grado di affondabilità" intendo la rapidità di affondabilità...tutte le zavorre che non siano completamente galleggianti, potenzialmente arrivano sul fondo...magari ci arrivano quando ti finisce il turno ma ci arrivano :mrgreen: )...la canna da 2,40 per lunghezza, mi sembra una canna da spinning...in tal caso cucchiaini rotanti od ondulanti e minnow possono fare al caso tuo...logicamente anche in questo caso si fa fede al casting indicato sulla canna ;-) !

#18 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 26 October 2012 - 14:51 PM

Al lago di Salone ci sono stato e ti confesso che non mi è piaciuto molto..forse perchè l'unica volta che ci sono andato ho preso solo un paio di trote in tutto il turno! :lachtot:


Io due volte...la prima cappotto dopo due anni e la seconda cinque trote suicida :lachtot: ...quando capiti a Roma si potrebbe andare a Trigoria o al Parco di Veio...vedrai come si moltiplicano le catture :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Max1987: 26 October 2012 - 14:51 PM


#19 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 26 October 2012 - 20:54 PM

Siccome la canna alta 2.40 è da spinning , al lago ci sono trote carpe pescegatti storioni e boccaloni . Se faccio una montatura da spinning con girella e artificiale , tipo ondultante , posso insidiare sia trote che boccaloni che da quello che ho capito sono i black bass !! :) Che dite ?

Questo post è stato modificato da Giuseppe96: 26 October 2012 - 21:44 PM


#20 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 26 October 2012 - 22:21 PM

Siccome la canna alta 2.40 è da spinning , al lago ci sono trote carpe pescegatti storioni e boccaloni . Se faccio una montatura da spinning con girella e artificiale , tipo ondultante , posso insidiare sia trote che boccaloni che da quello che ho capito sono i black bass !! :) Che dite ?

Se vuoi insidiare entrambe le specie (ma da quel che sò, di boccaloni ce ne sono 2-3, giusto per "levare un pò di minutaglia", quindi sarà un pò come cercare un ago in un pagliaio), ti conviene provare con un minnow sui 7 centimetri...tuttavia non sono sicuro che sia consentito lo spinning in quel lago


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi