Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Nella magica Irlanda...a caccia di pikes!!


  • Please log in to reply
75 risposte a questo topic

#1 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 24 October 2012 - 21:06 PM

Era da diverso tempo che era viva l'intenzione di andarci, prima anche solo per una vacanza tradizionale alla scoperta dell'isola… poi, grazie alle foto ed ai racconti di chi ci era già stato, per provare ad abbinare anche la nostra principale passione.

E finalmente quest'anno con il fidato socio Gian Luca alias Akira si decide... Dopo i preparativi, e soprattutto i mesi di attesa, il 5 di settembre atterriamo a Dublino carichi e anche incuriositi per quello che ci aspetta... :rolleyes:

Dopo i primi momenti di confusione per l'auto a noleggio (vi risparmio la foto Posted Image) e per la fatidica guida anglosassone nellla carreggiata sinistra :wacko: (a cui dopo un pò ci si abitua anche per la strada, ma molto meno per i comandi dell'auto)

Posted Image

ci allontaniamo dalla città verso la nostra destinazione, incontrando sul tragitto quei paesaggi che ci accompagneranno per i giorni successivi, distese infinite di pascoli, fattorie, qualche agglomerato di case, questo è più o meno quello che vediamo:

Posted Image

Posted Image

Posted Image


Fino ad arrivare a fermarci per qualche foto ricordo appena scorgiamo l'acqua :-D

Posted Image


Senza saperlo, sarà proprio da questo fiume che inizieremo la nostra avventura di pesca il giorno dopo... Il Suck, il fiume più vicino a noi, il più piccolo (in realtà sono 80 km di lunghezza) ma dal punto di vista ambientale il più vario e forse anche il più bello: tratti di acqua bassa si alternano a lame profonde, correntine veloci dove non è difficile trovare anche trote.

Posted Image

Posted Image

Posted Image


È qui che cominciamo a prendere la mano sulla pesca che affronteremo durante la settimana, sul casting (da noi mai praticato ma col quale abbiamo preso subito le misure, senza trovare grosse difficoltà nel lancio), sulle esche, sulla tecnica (basata in questo periodo su un recupero molto veloce a circa 30-50 cm dalla superficie) e soprattutto sugli splendidi lucci che popolano queste acque...

Ci sono e ce ne accorgiamo subito ;), in due battiamo e ispezioniamo con le nostre esche i canneti, le sponde o i salti di profondità a poca distanza da riva…il primo ad avere inseguimenti è Gian Luca, e non passa molto prima che arrivino le catture, dopo aver preso un po' le misure della nostra attrezzatura

Questo il primo in assoluto della spedizione :-D :-D

Posted Image

Poi ne arriva un altro:

Posted Image

E così via…Le taglie sono abbastanza simili, tutti pesci tra i 60 e i 70, che per noi sono comunque gran cosa. La maggior parte cade vittima di esche particolari, jig doppi o tripli con trailer adeguati oppure i cosiddetti "topi"

Posted Image

Posted Image


Alla fine della giornata arrivano in barca una decina di lucci, senza contare le tante toccate e le tante slamate, e nel pomeriggio le abboccate diminuiranno anche, il più bello rimane questo:

Posted Image

Sull'altra barca arriveranno invece pezzi interessanti, tra cui il record annuale del fiume :shocked:

Il secondo giorno si partirà proprio dove l'altro gruppo ha terminato, stesso fiume ma molto più a valle.

Posted Image

La mattina comincia decisamente bene, sembra che siano già svegli e subito arrivano diverse abboccate o inseguimenti, pochissime sono però le ferrate andate a buon fine, per pesci molto svogliati. Riesco a portarne 3 in barca, akira 1, e prima di fermarci per il pranzo ne slamo uno di ottima taglia, botta sotto barca sul topo, qualche ripartenza, lo vedo sotto e poi se ne va :sad: .
Non importa, ci diciamo...ci rifaremo più tardi ma nel frattempo sta cambiando tutto, esce il sole e arriva il caldo, e i lucci si bloccano totalmente :-?.
Io non vedrò più un abboccata per il resto della giornata mentre Gian Luca riesce a difendersi alla grande con 4 bei pesciotti estirpati da sotto gli alberi e nelle zone più riparate dalla luce.

Si torna a casa un pò adombrati ma comunque pronti per il giorno successivo. ;)


3 giorno. Si cambia decisamente itinerario e obiettivi, dirigendoci verso le grandi acque: il Lough Ree, uno dei tre principali grandi laghi della regione, circa 100 kmq di estensione.

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Qui le taglie medie dei lucci sono più elevate, e la dimostrazione l'avremo dalle catture effettuate e viste, anche se a dir la verità per noi sarà una giornata interlocutoria... :?

Non si pesca più verso gli ostacoli o le rive, ma le guide ci portano sui loro hotspot ben definiti: canneti in mezzo al lago, secche, erbai che si estendono fino alla superficie, scalini di profondità.
Cominciamo a pescare e i pesci si fanno anche vedere, il problema principale sta nel riuscire a tenerli. Diverse abboccate anche completamente a galla, con gorghi e lucci che si girano, saltano più volte e purtroppo nella maggior parte dei casi si slamano.

Questa sarà l'immagine che rimarrà di più davanti ai nostri occhi: :rolleyes:
Posted Image


Tanto che per tutta la mattinata, a fronte di parecchi pesci in canna per noi due, gli unici lucci misurati saranno i due della nostra guida, entrambi attorno agli 85. Le abboccate diminuirano nel pomeriggio, con solo qualche pescetto preso in acqua bassa...
Fino a che sotto il sole arriva una botta più decisa delle altre, e un combattimento degno delle canne da 3 (quella utilizzata dal socio) o da 6oz (la mia): un bel luccio sopra gli 80 finisce nel guadino e ci tiene svegli e pronti per quello che qui, in ogni istante, può capitare di trovare ;)

Posted Image

C'è da dire che i pesci però si sono visti e sulla barca del gruppo con cui condividiamo la settimana vengono salpati anche due luccioni oltre il metro. Per questo non potrà mancare l'obbligata tappa al pub per festeggiare davanti ad un classico irlandese :P, convinti (almeno io ;)) che le cose miglioreranno...

Posted Image

E così infatti sarà dal giorno dopo :megagrin:

Sul lago ci torneremo ancora al quinto dei sei giorni di pesca, ma andremo in altro spot. Giornata molto difficile passata per tutto il tempo sotto la pioggia e il vento, con il GPS delle guide che indicava inequivocabilmente: "giornata negativa" .:doubt:
Beh, alla fine avrà avuto ragione lui...ma malgrado questo sarà la giornata in cui si saranno visti (purtroppo solo visti :wallbash: ) più pesci enormi, una taglia media e una quantità che ci fa pensare a quello che potrebbe essere, se si fosse in pesca in un giorno di vera attività…
Comincerò io con uno spinnerbait bianco (si pescava in una piccola baia, in mezzo alle alghe) e un inseguimento fin sotto barca di un bestione davvero immenso, che all'ultimo istante si gira e se ne va. Poi Akira, con tre inseguimenti e/o attacchi sbagliati, anche qui di lucci extra-extra-large. Per non parlare poi degli altri soci di pescata... Cambiamo diverse volte spot, migliaia e migliaia di lanci, come degli automi a battere la maggior porzione di acqua possibile, alla fine non serviranno: chiuderemo con 6 cappotti in due barche :???:.
Giusto per non farci mancare nulla, al ritorno troviamo il furgone con due gomme a terra, regalo di qualche gentile autoctono :censored: , con conseguente perdita di tempo sempre sotto il costante acquazzone.. Per fortuna però si chiude la serata in bellezza in base a quanto già programmato: a casa è pronto il camino acceso, e soprattutto il barbecue dove in breve tempo finiranno 8 bistecche di carne irlandese, ragazzi non sto neanche a dirvi come fossero :kg:

Posted Image


4 giorno: River Shannon, il principale fiume irlandese, nelle vicinanze di Athlone, quello da cui più sono rimasto colpito per l'ambiente unico che lo circonda :wub:

Posted Image

Posted Image



Si comincia sotto le cascate in città, negli erbai dove la corrente rallentava. Il primo a fare strike, e a farci capire che le cose stavano girando per il verso giusto, è Gian Luca con un gran luccio

Posted Image

Poi è la mia volta, con una tripletta memorabile, uno in fila all'altro in mezz'ora :-D 1…2…3 abboccate decise, e tra queste due pesci sopra gli ottanta arrivati in barca. Ma è il secondo, preso nelle vicinanze del pontile, che si distingue subito fin dalla ferrata per la resistenza superiore agli altri. Dopo fughe degne di un vero treno, vediamo quello che è finalmente il primo davvero big per noi, 95 cm di potenza :gott: :

Posted Image

Posted Image


Intanto facciamo la conoscenza del vero meteo irlandese (che finora ci aveva più o meno risparmiato), scrosci di pioggia e sole che si alternano, con spettacoli come questi

Posted Image



Posted Image

Continuiamo a pescare, un po' a lancio e un po' a traina (quando arriviamo nelle zone più profonde non affrontabili in altro modo) e abbiamo la conferma della frenesia dei pesci, soprattutto nelle zone profonde. Ci divertiamo come matti con abboccate continue e costanti, con più di 15 lucci pescati.

Posted Image

Poi dopo qualche chilometro arriviamo qui....:

Posted Image

Siamo nelle acque antistanti il monastero di Cloncmacnoise, uno dei siti archeologici principali d'Irlanda. SI decide di cambiare esca e provarne una nuova, anteprima di quella che sarà poi distribuita a breve:

Posted Image

Passa qualche minuto quando la canna mi viene quasi strappata di mano, e alla successiva ferrata ne segue a 30 metri di distanza il salto del vero big che aspettavamo attaccato al mio filo :shocked: .
A frizione praticamente chiusa e con trecciato da 65 lbs in bobina, riuscirà più volte a ripartire e prendere metri, oltre a fiondarsi verso il fondo aiutato dai 6-7 metri d'acqua dove eravamo. Sarà la conferma della forza dei lucci irlandesi :scared: ma alla fine entrerà nel guadino un fantastico esemplare da 103 cm, la miglior conclusione della giornata che ci poteva essere per me! :liebhab: :group3g:

Posted Image

Posted Image

Posted Image


Dopo le emozioni provate, arriviamo così a martedì, ultima giornata tra quelle disponibili per la pesca, prima della partenza. Si ritorna all'antico, fiume Suck ma nella parte finale, in corrispondenza della sua immissione nel più grande Shannon.

Posted Image

Posted Image

L'ambiente è sicuramente più vasto rispetto a quello conosciuto nei primi giorni.
Si parte subito forte per tutti, appena messe le barche in acqua, con diversi pesci di buona taglia salpati. Poi seguendo la corrente, si scende pian piano, stando ben attenti a lanciare dove c'è il salto improvviso di profondità, dove i pesci più grossi stanno in attesa di sferrare l'attacco.

Il primo a trovarne uno sono io, botta secchissima e ferrata altrettanto secca. Devo dire di aver fatto parecchia fatica in questi casi, con il polso quasi fuori uso dal giorno prima per un mio movimento errato e con la solita difesa dei pikes del posto, ma alla fine anche il mio terzo big della settimana arriva sotto barca pronto per il guadino. Questo fa 93 cm e mi permette di essere davvero soddisfatto anche per oggi :megagrin:

Posted Image

Posted Image

Dopo poco ne arriva un'altro per la nostra guida, stessa identica misura, mentre Gian Luca fa strage ma non riesce a innalzare la taglia. Per tutto il giorno ci muoviamo di a sondare acque profonde, smuovendo ancora qualche bel pesce.

La svolta arriva poi ancora alla sera. Essendo l'ultima possibilità siamo fuori fino a tardi e proprio sotto barca sull' esca del socio arriva l'attacco del terzo big del giorno, anche questo che vende davvero cara la propria pelle. Sembra il fratello degli altri, 92 cm, e sarà anche l'ultima cattura della spedizione:

Posted Image

Posted Image


E' purtroppo ormai ora di ritornare verso casa, in barca cerchiamo di imprimerci negli occhi ancora gli ultimi scorci di questi paesaggi.

Posted Image

Posted Image

Il giorno successivo sarà dedicato ad una breve visita a Dublino, prima di salire sull'aereo che ci porterà in tarda serata in Italia. Ci sarà solo il tempo di ringraziare l'isola di smeraldo per le emozioni e il divertimento che ci ha donato, e soprattutto....dargli l'arrivederci quanto prima! :hallo:

Posted Image

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#2 AndreV

AndreV

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 215 Post:
  • Tecnica: Spinning - Colpo
  • Provenienza: Como

Postato 24 October 2012 - 21:13 PM

Foto stupende, luoghi stupendi e pesci stupendi !! :mrgreen:

Complimenti! Spero, prima o poi, di poter fare un viaggio simile anche io... :smile:

Ah....stupende bisteccone!! :gott: :mrgreen:
CATCH & RELEASE

#3 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 24 October 2012 - 21:15 PM

no hai fatto il report???domani nevica!! :lachtot: :lachtot: era ora!!per fortuna le foto me le ero già viste tutte!! :mrgreen: :mrgreen:
ottima spedizione rinnovo i complimenti già fatti di persona ragazzi!! :applaus: :applaus:

p.s. andar la a far il metrone non vale nè!! :badgrin: ..ma vabbè tu sei un trotaiolo percui chiudiamo un occhio!! :megagrin:

:winken:

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 24 October 2012 - 21:15 PM

ragazzi questa è storia !!!!!! - al bando i complimenti onore a te - :gott: :o by TommY
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 October 2012 - 21:21 PM

Era oraaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!! Ma hai aspettato apposta per entrare in concorso Big Pike?!?!? :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
Spettacolo ragazzi, qualche foto era già riuscito a sbirciarla di sfuggita, ma così è tutta un'altra cosa...invidia ai massimi...per tutto quanto! In attesa di riuscire a regalarmi anch'io una settimana del genere! :gott:
(e che bello ogni tanto leggere di report fatti con vere attrezzature virili! :lachtot: )
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#6 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 24 October 2012 - 21:23 PM

belli,bellissimi.. :applaus: :applaus:
belle le st croix abbinate al curado... :wub: :wub:
l'irlanda è un'altro pianeta..
ancora complimenti...
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#7 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 24 October 2012 - 21:27 PM

finalmente, lo aspettavo questo report, grandi ragazzi, bellissimo racconto! :applaus: :applaus:
belli i posti e belli i pesci, spettacolo! prima o poi farò anch'io un viaggetto del genere ;)
vi rinnovo i complimenti fatti al raduno, grandi! :thumbs:

#8 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 24 October 2012 - 21:50 PM

Tutto fantastico !
il paradiso degli spinner :rolleyes:
Ilario Marchisio

#9 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 24 October 2012 - 21:58 PM

Complimenti vivissimi,un viaggio a dir poco fantastico...di quelli che molti sognan di fare anno dopo anno !! Gran bei posti,fantastici pess e che bisteccone !! :lachtot:
Boia deh  :furz:

#10 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 24 October 2012 - 22:09 PM

Niente da dire , posti fantastici , pesci da sogno , e report molto ben raccontato , complimenti per la spettacolare vacanza ;-)
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#11 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 24 October 2012 - 22:14 PM

ho avuto la fortuna di vedere le foto tempo fa, ma vedere il report è ancora più bello....

dico solo una cosa: :gott: :gott: :gott: :gott: :gott: :gott: :gott: :gott: :gott: :gott: :gott:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#12 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 October 2012 - 22:38 PM

Esperienza spettacolare che tutti noi almeno una volta nella vita vorremmo fare...e voi l'avete fatta sul serio!
Eppoi finalmente si vedono canne, muli ed esche degne di quei posti!!! :mrgreen:
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#13 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 24 October 2012 - 22:45 PM

Grandi!!!!!
39 40 anni

#14 trotavetrino

trotavetrino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 139 Post:
  • Tecnica: vetrino e spinning
  • Provenienza: spinea

Postato 24 October 2012 - 22:54 PM

Complimenti paesaggi stupendi e pike di pregio , :smile:

#15 mario222

mario222

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 337 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: valsesia

Postato 25 October 2012 - 03:02 AM

Aspettavo questo report, straordinario! Le catture che bestie… e tutto descritto in modo avvincente. Pescare a casting e guidare sulla sinistra e’ un po’ la stessa cosa bisogna farsi la mano. Lo scenario ricorda molto qui’ in Nuova Zelanda da dove sto’ scrivendo, anche le condizioni meteo suppongo.

#16 sampeidenoalter

sampeidenoalter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Franciacorta

Postato 25 October 2012 - 06:21 AM

Qualsiasi parola usata sarebbe troppo riduttiva....
GRANDI !!! GRANDI !!! GRANDI !!!
:gott: :gott: :gott:

40 anni
Catch & Release


#17 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 25 October 2012 - 07:10 AM

Complimenti
saluti

The Legend

#18 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 25 October 2012 - 07:23 AM

:gott: :gott: :gott: :gott: :gott: spettacolo avevo già visto le foto ma che spettacoloooooo il report rende comunque!
grandissimo Fede
ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#19 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 25 October 2012 - 07:39 AM

bhe cosa c'è da commentare con un report simile???

un magnifico spettacolo di report!! :D complimenti!! un viaggio magico che non si scorderà mai!! :rolleyes:

ps: e tanta invidia da parte miaaa!! :lachtot:


bravi ancora!!
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#20 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 25 October 2012 - 08:00 AM

Mi è piaciuto tantissimo il commento di Mario222: "Pescare a casting e guidare sulla sinistra e’ un po’ la stessa cosa bisogna farsi la mano". Rende benissimo l'idea, anche perchè pure io non ho mai pescato (seriamente) a casting, devo ammetterlo. Bel Report Fede, bellissimi luoghi e stupendi "verdoni", dalle lunghe teste. Chissà che goduria. :respekt:
Federico Ielli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi