Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cavetto per lucci


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#21 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 01 November 2012 - 13:44 PM

Anch'io uso una cosa simile al 7x7, che poi altro non è che un cavetto in acciaio ricoperto di nylon.
Inizialmente lo usavo con le fascette e il moschettone, poi ho preso confidenza con il materiale e con i nodi e lo lego diretto all'amo. Anzi, ne preparo due o tre già legati alle mosche che uso più frequentemente così velocizzo il cambio.

In rete ho visto anche un metodo di montaggio che consisteva nell'utilizzo di ami a gambo lungo costruiti solo in prossimità della curvatura dell'amo. La teoria, secondo me non molto efficace, dietro a questo montaggio sarebbe che il gambo. rimanendo quasi completamente nudo, dovrebbe fungere egli stesso da cavetto, e il pesce morsicando l'amo non dovrebbe rompere il filo.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#22 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 01 November 2012 - 14:03 PM

Parcolaghi, quello di cui parli potrebbe essere simile a questo?

http://www.saenger-t...hanic-wire.jpg?

Non l'ho mai provato, ma da quanto ho capito dovrebbe essere un filato composto da acciaio e dyneema con un diametro dichiarato ( :?: ) di 0,025 mm.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#23 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 01 November 2012 - 23:02 PM

No, non è quello, domani dico ad Aldo di postare la foto della confezione.
ciao
ex utente Lacustre

#24 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 09 November 2012 - 13:58 PM

Ciao ragazzi, posto la foto del wire da mosca che viene importato da un pò di anni da Alberto Salvini e Marica Ciccoria, "The Italians",
è un cavetto che nasce per la mosca ma che si presta in maniera eccellente anche per le tecniche a spinning ultralight,
non necessita di crimpaggio e può essere annodato direttamente al moschettone o allo streammer

Posted Image

ciao a tutti, Aldo :smile: .

#25 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 09 November 2012 - 14:18 PM

Grazie della cortesia,Aldo, questo è proprio il prodotto che ho insistito tanto io con l'amico Alberto per averne in Italia la disponibilità, lo abbiamo ormai sperimentato da anni, è veramente ultrasottile ed ultramorbido, ed infatti si fanno i nodi quasi con la stessa facilità del nylon
ex utente Lacustre

#26 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 09 November 2012 - 14:29 PM

il sito è questo tygerleader

il filo in questione (della foto) dalla descrizione sembra un 19 strand ovvero un multifilato composto da 19 microfili in acciaio ricoperti da nylon (nylon coated)...

è un prodotto identico al surflon micro ultra 1x19 della afw... le cui caratteristiche e diametro per i vari carichi di rottura potete trovare a questo link surflon micro ultra

il top però come annodabilità e morbidezza forse è il multifilo 7x7 (49 strands) cioè un cavetto composto da 7 micro cavetti a loro volta composti da 7 microfili in acciaio tutti intrecciati...

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 09 November 2012 - 14:37 PM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi