Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cavetto per lucci


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 nicola.som

nicola.som

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 264 Post:
  • Tecnica: pam, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 23 October 2012 - 22:31 PM

ciao, scusate la domanda magari un po' sciocca ma pescando a mosca a lucci come faccio ad evitare che i dentoni dell'esocide non recidano il finale?
a spinning attacco un cavetto d'acciaio ma come faccio a lanciare a mosca uno streamer se attaccato ho un cavetto che magari pesa più dello streamer stesso? e nel caso si usa poi il moschettone per attaccare l'esca come per lo spinning?
magari invece l'alternativa è usare uno 0,50 o simile?

grazie per i consigli, ciao!
nicola

#2 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 24 October 2012 - 07:14 AM

:moved: in PAM
39 40 anni

#3 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 24 October 2012 - 07:30 AM

considerato che parliamo di lucci le esche saranno alquanto generose, di conseguenza il cavetto non influisce sull'azione di pesca :)
usa magari quelli da fare..... e monta un moschettone privo di girella ;)
ciauz

#4 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 24 October 2012 - 07:33 AM

un cavetto non pesa più dello streamer, in ogni caso evita il monofilo, di cavetti ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti.
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#5 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 24 October 2012 - 07:52 AM

Io generalmente uso un finale in kevlar con anima in acciao, viene venduto in piccole bobine è molto flessibile e ti permette di fare quindi anche i nodi tranquillamente, in alternativa ho dei terminali in acciaio sottile con girella e moschettone che si usano per lo spinning, il peso... non influisce affatto in quanto i miei streamer da lucci sono piuttosto voluminosi e anche belli pesantucci :mrgreen: :mrgreen:

#6 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 24 October 2012 - 09:19 AM

[OT] auguri per il lancio nic! :D io streamer cosi grossi non riuscirei a lanciarli!! [/OT]
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#7 nicola.som

nicola.som

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 264 Post:
  • Tecnica: pam, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 24 October 2012 - 19:34 PM

[OT] auguri per il lancio nic! :D io streamer cosi grossi non riuscirei a lanciarli!! [/OT]


beh non è detto che ci riesca a dir la verità :lachtot: ma almeno ci proviamo :mrgreen:


Grazie a tutti per le dritte, ci proverò

#8 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 25 October 2012 - 08:21 AM

ricordati di usare canna e coda adeguate alle esche :)
almeno una coda 8 ;)

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 25 October 2012 - 13:49 PM

Riguardo i Lucci in primis attrezzatura adeguata alle esche ed al pesce , io uso la XI3 con coda 10 e son piu' che tranquillo , se non vuoi usare il cavetto puoi usare tranquillamente (noi lo facciamo) il fluor carbon(che va benissimo anche per pescare a galla) dello 0.80/90 e NON 0.50 che verrebbe tranquillamente reciso
Oppure in rete (e-bay Uk ) trovi i finali conici con innestato il cavetto a cui aggiungerai una buon moschettone
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 nicola.som

nicola.som

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 264 Post:
  • Tecnica: pam, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 26 October 2012 - 23:18 PM

che dire, dovrei decisamente rivedere la mia attrezzatura. diciamo che ora come ora sono troppo leggero.
grazie :wink:

#11 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 26 October 2012 - 23:38 PM

da mosca, specifici, ci sono dei finali Orvis per il luccio, altrimenti per me la soluzione migliore è il tiger, e cioè quel multifilo sottilissimo di acciaio assai morbido che consente di fare benissimo anche i soliti nodi che si usano per il nylon, per la sottigliezza, la morbidezza e la robustezza per me è la soluzione numero uno
ex utente Lacustre

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 30 October 2012 - 19:12 PM

da mosca, specifici, ci sono dei finali Orvis per il luccio, altrimenti per me la soluzione migliore è il tiger, e cioè quel multifilo sottilissimo di acciaio assai morbido che consente di fare benissimo anche i soliti nodi che si usano per il nylon, per la sottigliezza, la morbidezza e la robustezza per me è la soluzione numero uno


Ciao Stefano , questo Tiger non lo conosco e mi sta incoriusendo , hai altre info , come tiger in rete ho trovato filo d'acciaio rivestito ..e' lo stesso ?
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 30 October 2012 - 23:03 PM

Io uso il surflon micro supreme 7x7 e il surflon micro 1x19 dell' american Fishing wire, sono entrambi annodabili con un semplice clinch knot e di ottima qualità
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#14 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 30 October 2012 - 23:28 PM

No, in rete, strano, non si trova da nessuna parte, quello che trovi in rete è un filo di acciaio rivestito in materiale plastico, di spessore relativamente grosso, che non ha alcuna somiglianza con quello che abbiamo noi.
E' un prodotto in Italia assai difficile da trovare, ogni tanto me ne procura un po negli Stati Uniti un importatore molto valido di prodotti per la pesca a mosca, a cui lo richiedo a quanto pare solo io o quasi.
E' di diametri molto sottili, con libbraggi da 8 a 14 libbre, credo sia un prodotto di derivazione medicale, dove usato anche per scopi chirurgici, è un multifilo di acciaio composto da un intreccio di fili di acciaio sottilissimi, è pertanto di una estrema morbidezza , che consente di fare molti nodi tipici del nylon, ad esempio di presta anche a fare il nodo del sangue od altri nodi tipici per i finali nella pesca a mosca, per cui è adattassimo porpio per completare un finale per la pesca a mosca di predatori con forti denti, come lucci, serra, ecc.
Si usa anche nel light Game, in diverse foto postate da Aldo di catture di lucci fatte con esche e lenze leggerissime, che non funzionerebbero per nulla con un normale cavetto o acciaio termosaldante, e che invece cosi mantengono una notevole morbidezza di funzionamento.
E' un capello, veramente qualcosa di molto leggero, che non sbilancia per nulla il finale, e quasi come nylon, che si usa con lenze leggere, oppure dove è possibile pescare , oltre ai lucci, altri pesci, come bass e trote, o palamite, che spesso rifiutano un cavetto di acciaio tradizionale.
Adesso chiedo ad Aldo se te ne posta la foto della confezione, se lo vuoi provare non è un problema, anche le buste in cui è contenuto in spezzoni di 2 metri che ognuno taglia come vuole,sono cosi sottili che ci si può appicicare il francobollo sopra per spedirle........................... .
Essendo cosi morbido, non ha grande memoria, è robustissimo
anche se, dopo aver fatto qualche importante cattura,od averlo usato per lungo tempo, consiglio di verificare che nei nodi non si sia un po usurato, proprio perchè si presta a fare nodi molto stretti, ripeto simili a quelli che si fanno con il nylon, che però, a lungo andare, possono usurarlo un po
ex utente Lacustre

#15 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 30 October 2012 - 23:30 PM

correggo, esiste in libbraggi da 10, 14 e 20 libbre
ex utente Lacustre

#16 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 31 October 2012 - 08:48 AM

Dopo aver notato che il cavetto d'acciaio tende comunque a ritorcersi sono passato al fluorocarbon dello 0.90 crimpato con moschettone di lunghezza ca 70/80 cm.
Inoltre ho notato un miglioramento sia nella fase lancio.... che nel lavoro della mosca.... :wink:
Quando il filo si segna anche leggermente si taglia e si rifà la crimpatura....facile e veloce...

ciao

Questo post è stato modificato da Mirko Salabracco: 31 October 2012 - 08:49 AM


#17 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 31 October 2012 - 09:24 AM

soluzione per nulla economica ma molto efficace e duratura è il cavetto in titanio annodabile, altrimenti come carlo alberto uso il 7X7 della AFW.
inizialmento con questo tipo di cavi avevo problemi coi nodi, una volta imparato a farli però devo dire che sono veramente ottimi.
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#18 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 31 October 2012 - 09:24 AM

Io però con un cavetto in fluorocarbon dello 0.80 ho l'asciato un Luccio in acqua con lo streamer in bocca,mi ha tranciato di netto il filo!!!!!! :frown: Rimango fedele all'acciaio
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#19 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 31 October 2012 - 23:34 PM

il fluorocarbon è comunque un materiale plastico, non è nè acciao nè titanio, per cui non può dare una sicurezza assoluta...................anche se è la prima volta che ho notizia di un finale in fc cosi grosso tranciato di netto, non rientra nell'impossibile, certo nel molto raro.
Rimane sempre da valutare se nel finale non vi fosse una precedente lesione per qualsivoglia tipo di evento anche accidentale, su qualsiasi tipo di filo le lesioni anche superficiali ne diminuiscono le performance in modo notevolissimo
ex utente Lacustre

#20 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 01 November 2012 - 09:56 AM

:thumbs: Per il tuo ultimo commento Stefano, comunque quando ci si vede, magari mi fai avere una busta del mitico "Tiger" 20 Lbs, che mi interesserebbe molto provarlo a spinning. Ciao.
Federico Ielli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi