Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

aiuto per un neofita


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 narciostyle

narciostyle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: laghetto sportivo
  • Provenienza: spoleto (Pg)

Postato 19 October 2012 - 10:53 AM

Salve a tutti, come detto nel post di presentazione è da poco che mi sono avvicinato al mondo della pesca e sabato sono andato su un laghetto di pesca sportiva vicino a dove abito, come canna ho una shanks trout della skro (comprata usata)azione 5 lunga 4 metri e 6/12 come casting e come mulinello un tica ls 2050 con filo 0.20, ho pescato con un galleggiante a penna da 4 grammi con alcuni piombi e una torpilla fermata da due piombi poi girella tripla terminale di 50 cm con amo dell' 8 (0.18) con camola singola. il laghetto è di dimensione medio/grande a forma di rettangolo (circa) molto lungo e largo circa 40 metri. la prima ora di pesca lanciavo e guardavo il galleggiante che non scendeva mai e recuperavo ogni tanto, poi vedevo un signore vicino a me che invece recuperava di continuo e rilanciava allora ho provato pure io e in circa 2 ore sono riuscito a pescare 6 trote, ora passiamo alla domanda, la montatura che ho usato è adatta per pescare a recupero o è meglio cambiarla per avere risultati migliori? la canna e il mulinello sono buoni o mi consigliate di puntare anche su altro? Grazie per i consigli

#2 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 19 October 2012 - 11:08 AM

Dunque,premettendo che se cerchi nel forum troverai montagne di post dove puoi imparare un sacco sul trota lago,inizierei consigliandoti due cose: per ora,tieniti canna e mulinello che già hai,meglio cominciare a fare un minimo di esperienza e capirci di piu prima di fare altri acquisti importanti. In secondo luogo,la montatura che hai descritto non sembra male,tutto dipende peró principalmente dalla posizione in cui stazionano le trote nel lago in cui peschi. Potrebbe essere il caso di iniziare a usare bombarde,vetrini,piombini ecc. Cerca,se non lo sai già ,di capire in questo periodo a che profondità e distanza da riva si trovano i pesci nel tuo spot (visto il periodo dovrebbero essere relativamente a galla), e in base a quello ti arriveranno un sacco di consigli più "mirati"...

Questo post è stato modificato da Deep Waters: 19 October 2012 - 11:11 AM


#3 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 19 October 2012 - 11:10 AM

Per l'attrezza non la conosco quindi non saprei per quel che riguarda la montatura anzichè i piombi e la torpille per la taratura del galleggiante è meglio usare un vetrino (per la penna da 4 grammi usa un vetrino da 5) e come innesco molto meglio usare 2 camole una la infili per tutta la lunghezza dalla coda alla testa la seconda invece la infili dalla testa fino a circa la metà del corpo, le due camole devono formare una L in modo da poter ruotare mentre recuperi, il finale lo farei almeno 60 cm di uno 0.14 o 0.16
Mi dimenticavo fra il vetrino e la girella tripla metti un gommino salva nodo :mrgreen:
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#4 narciostyle

narciostyle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: laghetto sportivo
  • Provenienza: spoleto (Pg)

Postato 19 October 2012 - 11:18 AM

allora le trote da quello che ho potuto vedere e cercare di capire stavano a galla o poco sotto la superficie dell' acqua infatti il galleggiante lo avevo messo a non più di 15 cm dalla girella, quindi mi consigliate di tenere la montatura come sta o togliere i piombini e la torpilla e passare al vetrino o abbandonare il galleggiante e prendere una bombarda?

#5 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 19 October 2012 - 11:48 AM

Bombarda da 6/8 grammi G0 o G1,gommino salvanodo,girella tripla,finale di 1,80/2 metri dello 0,16 (nylon o meglio fluorocarbon),amo 8 e doppia camola che DEVE ruotare ottimamente. Lancia oltre il branco e passaci in mezzo con recupero lento.

#6 narciostyle

narciostyle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: laghetto sportivo
  • Provenienza: spoleto (Pg)

Postato 19 October 2012 - 13:08 PM

come faccio a vedere il branco se stanno lontano? una bombarda g0 o g1 quando il pesce abbocca va a fondo?

#7 raftrout

raftrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 571 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: fontanella (BG)

Postato 19 October 2012 - 13:23 PM

capirai che il branco è in una certa zona dalle bollate.
g0 e g1 significano il grado di affondabilità della bombarda.
...Non sono originale sono solo un falso d'autore...

#8 narciostyle

narciostyle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: laghetto sportivo
  • Provenienza: spoleto (Pg)

Postato 19 October 2012 - 13:35 PM

capirai che il branco è in una certa zona dalle bollate.
g0 e g1 significano il grado di affondabilità della bombarda.


appunto e visto che la g0 se non sbaglio non affonda quando un pesce abbocca va a fondo o rimane comunque a galla?

#9 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 19 October 2012 - 14:18 PM

appunto e visto che la g0 se non sbaglio non affonda quando un pesce abbocca va a fondo o rimane comunque a galla?

Prima che la bombarda affondi, il pesce dovrà aver abboccato così bene da portarti via tutta la montatura e, nel frattempo, correresti anche il rischio di sbagliare la ferrata perché troppo tardiva..non devi osservare la bombarda, nell'azione di pesca bensì il cimino e "sentire sulla canna" le tocche delle trote...quando la tocca si fa più decisa e senti che il pesce ha l'esca in bocca, dai la ferrata e inizi il combattimento ;-)

#10 narciostyle

narciostyle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: laghetto sportivo
  • Provenienza: spoleto (Pg)

Postato 19 October 2012 - 14:31 PM

Prima che la bombarda affondi, il pesce dovrà aver abboccato così bene da portarti via tutta la montatura e, nel frattempo, correresti anche il rischio di sbagliare la ferrata perché troppo tardiva..non devi osservare la bombarda, nell'azione di pesca bensì il cimino e "sentire sulla canna" le tocche delle trote...quando la tocca si fa più decisa e senti che il pesce ha l'esca in bocca, dai la ferrata e inizi il combattimento ;-)


ok ora ho capito meglio. Ma se invece vado con due canne (quella di mio fratello) conviene lasciarne una a galleggiante giusto (il laghetto dove vado io offre la possibilità di portare tre canne a testa)? e in caso vanno bene i piombini o meglio il vetrino?

#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 19 October 2012 - 14:58 PM

ok ora ho capito meglio. Ma se invece vado con due canne (quella di mio fratello) conviene lasciarne una a galleggiante giusto (il laghetto dove vado io offre la possibilità di portare tre canne a testa)? e in caso vanno bene i piombini o meglio il vetrino?

Se vai con due canne, una la usi per una pesca statica (galleggiante o fondo, a seconda delle caratteristiche della canna e della tecnica che rende di più in quel lago nel dato momento); l'altra a recupero...i piombini, rispetto ai vetrini, trovano impiego in presenza di pesce più aggressivo...se è indolente, prediligi i vetrini...tutto questo, però, nel caso di una pesca sottoriva con "canne da ricerca"...logicamente, se vedrai che le trote abboccheranno solo con tecniche statiche, adatterai la tua canna alla tecnica che ti rende pesci :mrgreen:

#12 narciostyle

narciostyle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: laghetto sportivo
  • Provenienza: spoleto (Pg)

Postato 19 October 2012 - 15:17 PM

ok, ultima domanda (almeno per ora) bombarda o maracas? meglio da 6 o da 8 (avendo una canna 6/12) gr G0 o G1, trasparente o nera?

#13 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 19 October 2012 - 15:41 PM

ok, ultima domanda (almeno per ora) bombarda o maracas? meglio da 6 o da 8 (avendo una canna 6/12) gr G0 o G1, trasparente o nera?

Risponderti correttamente è difficile perché con la tua semplice domanda hai preso in esame diverse situazioni di pesca...mi spiego meglio: la bombarda trasparente, di norma, è quella con bassa affondabilità, quindi buona per una pesca in superficie o poco sotto; la nera, di solito, sta ad indicare vari gradi di affondabilità...la fassa, per riconoscerle, al nero aggiunge una banda di un colore (azzurro, rosso ecc...) che sta ad indicare il grado di affondabilità dal poco affondante al molto affondante, per una pesca in prossimità del fondo). Tra g0 e g1 c'è poca differenza...tuttavia ti consiglio la g1, nel caso della bombarda, perché si ha quel minimo di affondabilità che non ti costringe ad operare strettamente sulla superficie del laghetto...la maracas è una bombarda galleggiante (quindi da usare con pesce a galla o quasi), dotata di sferette all'interno capaci di stimolare l'aggressività di un pesce apatico...se ne raccomanda l'uso, pertanto, in autunno quando, DI SOLITO, le trote sono tutte a galla abuliche, abbinando un terminale molto lungo (oltre i 180 cm)...infine sia 6 che 8 grammi sono casting compatibili con la tua canna, quindi la scelta della zavorra da impiegare ricadrà in base alla distanza da raggiungere per poter fare un'azione di pesca con successo ;-)

#14 narciostyle

narciostyle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: laghetto sportivo
  • Provenienza: spoleto (Pg)

Postato 19 October 2012 - 16:00 PM

quindi per il momento è meglio prenderne una di quelle trasparenti per poi in inverno passare ad una più affondante? il finale sempre 2 metri circa? è necessario mettere il gommino salvanodo per bombarde così piccole? Grazie Max e scusami se ti assillo

Questo post è stato modificato da narciostyle: 19 October 2012 - 16:22 PM


#15 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 19 October 2012 - 18:28 PM

quindi per il momento è meglio prenderne una di quelle trasparenti per poi in inverno passare ad una più affondante? il finale sempre 2 metri circa? è necessario mettere il gommino salvanodo per bombarde così piccole? Grazie Max e scusami se ti assillo

Ti conviene avere nella cassetta bombarde di quel range di grammatura ma con vari gradi di affondabilità...questo perché, come ti ho detto teoricamente la posizione dei pesci è questa qui ma...nella pesca 2+2 non fa sempre 4 :mrgreen: ...il finale non deve essere sempre di 2 metri ma varia in base all'aggressività del pesce...pertanto può essere 1,50-1,80-2 metri...nella pesca con la maracas si usa un terminale un pochino più lungo rispetto alla bombarda, allora si va dal metro e 80 in su. Il gommino salvanodo sarebbe consigliabile metterlo sempre, anche con zavorre di entità modesta...tuttavia io sono uno di quelli che viola la regola e non lo uso quasi mai :mrgreen: . Tranquillo che non ti assillo, mi piace parlar di pesca, altrimenti non sarei quì sul forum ;) . Per avere maggior chiarezza su tutto ti consiglio, inoltre, di dare un'occhiata alla sezione "tecniche laghetto"...abbiamo affrontato quasi tutte le tematiche possibili ed immaginabili con risposte esaudienti di gente che davvero è esperta nel settore e non è un semplice amatore come me ;)

#16 narciostyle

narciostyle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: laghetto sportivo
  • Provenienza: spoleto (Pg)

Postato 19 October 2012 - 19:11 PM

Le tue risposte sono state comunque molto esaudienti Max, avevo già fatto un giro in sezione ma ora ne faccio uno più approfondito. Grazie mille

#17 narciostyle

narciostyle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: laghetto sportivo
  • Provenienza: spoleto (Pg)

Postato 21 October 2012 - 18:37 PM

ma per trasportare le canne è meglio usare un fodero oppure è meglio portarle a mano?

#18 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 21 October 2012 - 19:03 PM

ma per trasportare le canne è meglio usare un fodero oppure è meglio portarle a mano?

Il fodero, secondo me, è più pratico...poi ognuno ha le proprie abitudini :mrgreen: . Io lo uso spesso, eccezion fatta per quando porto una sola canna (come nelle sessioni a spinning)

#19 narciostyle

narciostyle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: laghetto sportivo
  • Provenienza: spoleto (Pg)

Postato 24 October 2012 - 18:58 PM

Le bombarde la serie della fassa (iceberg, white, red, blue, zero+) ovviamente sempre per la grammatura compresa tra 6 e 8 grammi come sono? Vanno bene per coprire tutte e 4 le stagioni? Grazie

#20 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 24 October 2012 - 20:23 PM

Le bombarde la serie della fassa (iceberg, white, red, blue, zero+) ovviamente sempre per la grammatura compresa tra 6 e 8 grammi come sono? Vanno bene per coprire tutte e 4 le stagioni? Grazie

In base al colore dovrebbero avere un grado di affondabilità diversa...pertanto dovresti riuscire a coprire adeguatamente tutte le situazioni che ti si potrebbero presentare nelle quattro stagioni


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi