Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

SOTTO PRESSIONE


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Aniron

Aniron

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: PERUGIA

Postato 30 August 2012 - 09:46 AM

Da neofita, sbiorciacchiando qua e la nei vari siti e forum, mi sono imbattuto in alcuni siti e video interessati relativi a Biolles e Pasture varie.

In particolare in alcuni di questi parlavano proprio delle problematiche legate alla consistenza di Pastura e Boilles quando si pesca in cave di elevata profondita. Infatti viene spiegato come in relazione alla quantità d'acqua sopra l'esca si ha un diverso comportamenrto dell'esca stessa e della pastura.

Cioè, la pressione dell'acqua, in presenza di bacini abbastanza profondi, modifica sostanzialmente la consistenza delle esce e delle pasture

Usando delle delle boilles morbide (sk30 al pesce) mi sono accorto che poco dopo aver lanciato la boilles inizia gia a sfaldarsi. dopo un ora l'amo era "asciutto". La cava in questione aveva una buona profondità (sui 12-13 metri)
Inoletre ho osservato alcuni video dove, la pastura, qualche minuto dopo essere arrivato sul fondo. Inizia a sfaldarsi e e a disperdersi a causa della pressione (sembra quasi finire sotto il fondale)

Come ci si comporta?

Premesso che non sempre riesce a "misurare" la profondità esatta del posto dove pesco (o si può fare??)

Per le boilles magari ne scelgo un tipo piu "robusto", ma è la soluzione migliore?
E per la Pastura? esistono metodi per "solidificarne l'impasto? o è tutto inutile tanto il pesce la sente lo stesso?

Saluti saluti

#2 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 31 August 2012 - 14:36 PM

per le boilies ti rispondo menzionando questo topic
:arrow: http://www.pescanetw...oiles-in-acqua/
resto però perplesso nel leggere che le ready che usi tu durano così poco - in genere una buona pallina resiste in immersione tra le 8 e 11 ore in relazione al loro diametro; molto fanno gli ingredienti che la compongono e la parte liquida con la quale vengono amalgamati gli impasti e per finire includerei la cottura...alcune marche molto commerciali effettuano la cottura a micronde :unsure: quelle migliori a mio avviso sono quelle cotte a vapore (barkley fa una linea specifica ma i costi sono elevati)
tieni comunque presente che la boilie una volta immersa agisce come una spugna: l'acqua penetra nel suo interno e la pallina rilascia le sostanze di cui è composta;
per quanto attiene ai composti farinosi dai un'occhiata a questi 3rd che contengono tutto o quasi sulle caratteristiche delle farine e i loro poteri leganti

:arrow:

http://www.pescanetw...verosa-del-mix/
:arrow:
http://www.pescanetw...308-la-pastura/

se vuoi una pasturazione localizzata in prossimità della tua esca tieni in considerazione i sacchetti o le reti in pva e il baitbomb
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 Aniron

Aniron

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: PERUGIA

Postato 31 August 2012 - 16:02 PM

Garantisco che durano Pochissimo
E poi le SK30 Starbaits non sono nemmeno le meno raccomandate.
Al tatto però son morbidissime, e se schiacci (anche leggermente) le senti che si sfaldano.

comunque testato che dopo 3 ore da 18 siam passato a 10mm (quindi al prossimo spot provedo con un doppio nnesco o con la misura 20)

Ho rifatto la prova a casa, ma lo sfaldamentio dopo 3 ore non è lo stesso.
Per questo pensavo alla pressione (o alla minutaglia del laghetto). Boh-... proveò

Comunque sia, il fatto che la pressioni sfaldi boiles e pastura è buona cosa o cattiva cosa?

#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 31 August 2012 - 20:30 PM

Al tatto però son morbidissime, e se schiacci (anche leggermente) le senti che si sfaldano.
comunque testato che dopo 3 ore da 18 siam passato a 10mm (quindi al prossimo spot provedo con un doppio nnesco o con la misura 20)

Ho rifatto la prova a casa, ma lo sfaldamentio dopo 3 ore non è lo stesso.
Per questo pensavo alla pressione (o alla minutaglia del laghetto). Boh-... proveò

Comunque sia, il fatto che la pressioni sfaldi boiles e pastura è buona cosa o cattiva cosa?

a volte il fattore conservazione incide tantissimo sulla staticità e sulla durata delle esche - se mal conservate a volta capita che o si induriscono troppo (diventano dure come il legno ...forabili solo con lo specifico drill) oppure si rammoliscono come il pongo specie se sono state tenute troppo al caldo - una durata così limitata per me è indicativo di una cattiva conservazione
prova queste:
- nash;
- richworth;
- barkley;
- pelzer;
- big fish;
- mosella;
- fishcon;
- hot demon.....poi mi dirai
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 Aniron

Aniron

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: PERUGIA

Postato 03 September 2012 - 09:42 AM

Ho ripetuto la pescata (stavolta più inuttuosa) utilizzando le stesse Boiles

effettivamente si sfaldavano meno. L'altra volta erano passate dal magazzino del negoziante alla mia sacca... il utto coi 5 gradi delle scorse settimane
Sabato che era più fresco e che le aveo cosnervate in cantina mi sembravano più dure.

Comunque proverò le marche che mi dici tu


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi