Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

durata boiles in acqua


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 nicola_

nicola_

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Terrassa Padovana (PD)

Postato 15 June 2012 - 11:43 AM

buon giorno a tutti,vorrei un informazione,io uso delle boiles al gusto banana,quanto dura solitamente una boiles sott'acqua?? o meglio,ogni quanto tempo la devo sostituire???
grazie mille delle risposte,sono ancora molto inesperto :)

#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 16 June 2012 - 09:11 AM

:moved:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 16 June 2012 - 10:29 AM

Dipende.. Ad esempio anni fa feci delle boiles scopex-cioccolato che rilasciavano il loro carico attrattivo fin da subito, per un'azione veloce (azione veloce resa possibile dalla granulometria grossolana e da particolari farine presenti al loro interno)..erano buone palline, ma adatte a pescate veloci, perchè dopo 6 ore cominciavano a sfaldarsi.. Diciamo che le palline ready made (quelle che acquisti in negozio) possono durare giorni, addirittura mesi. Ovviamente nel lungo periodo non saranno più attrattive, ma fisicamente saranno ancora integre. Mi è capitato in un lago austriaco di agganciare, pescando a spinning, un terminale da CF rimasto sul fondo chissà da quanto.. Beh, sull'hair rig era ancora attaccata una vecchissima boile, tutta bianca e durissima.. Ovviamente l'odore era quello classico del fondale, l'aroma della pallina era svanito, ma era ancora intera, solo sbiadita. Questo ci fa pensare all'enorme quantità di conservanti utilizzati nelle ready made :rolleyes: Diciamo che PERSONALMENTE non lascio mai i miei terminali in acqua per più di 6 ore, perchè preferisco controllare lo stato del mio hair rig. Mi è capitato di pescare in fiume e di accorgermi a fine pescata che stavo pescando con il terminale aggrovigliato o con un calzetto agganciato (puliti i nostri fiumi vero? :doubt: )! Preferisco fare un controllo e un lancio in più piuttosto che accorgermi a fine giornata di NON ESSERE MAI STATO IN PESCA. Di notte invece le cose cambiano. Preferisco non disturbare i pesci con continui lanci. E soprattutto cerco di riposare :mrgreen: Dal tramonto all'alba le carpe sono molto attive. Poco prima che diventi buio ricontrollo tutti i terminali, sostituisco le boiles e rilancio. La canne non le tocco più fino a metà mattina (salvo partenze notturne). Quindi le mie palline restano in acqua anche 14-15 ore, sia le ready che le mie self made, senza nessun problema. Naturalmente ogni pescatore adotta una sua strategia, frutto di svariate esperienze (positive e negative) sul campo. Pescare in un grande lago vulcanico, in un piccolo canale, in un fiume o in una cava a pagamento non sono la stessa cosa. Per lo stesso motivo, la strategia di pesca adottata durante una sessione di una settimana non sarà la stessa di quella utilizzata durante una pescata veloce di una mezza giornata. Spero di esserti stato d'aiuto!
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 16 June 2012 - 12:05 PM

al completo commento di Marco aggiungo la mia:
- pesco esclusivamente con boilies ready - finalmente "credo" di aver trovato il giusto compromesso tra qualità/aroma/particles/consistenza
- sto utilizzando in prevalenza gusti fruttati con risultati soddisfacenti;
- in merito alla durata bhè i fattori che incidono sono davvero tanti, additivi in primis, tipologia delle farine, temperatura dell'acqua, pofondita ecc.
- la mia esperienza è la seguente; dopo aver "ammollato" una serie di palline in un dip fruttato per 10 ore c'ho fatto una shortsession di 8 ore...a fine pescata le palline supersiti dippate erano pressochè operative - la fase dello scioglimento a mio avviso era ottimale in quanto stavano ancora rilasciando le loro particles e la compattezza era davvero buona!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 nicola_

nicola_

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Terrassa Padovana (PD)

Postato 16 June 2012 - 12:07 PM

intanto chiedo scusa se per l'ennesima volta sbaglio posto dove pubblicare -.-'' sono ritardato :)
comunque la tua risposta è stata più che soddisfacente !! ti ringrazio moltissimo !! era proprio questo tipo di risposta che cercavo ! grazie veramente !!
ti do ragione sul fatto ce i nostri canali sono pulitissimi .. ogni volta che vado c'è un problema diverso..è uno schifo..potrebbero fare qualcosa in più per tenere pulito un po tutto.. addirittura mi sono accorto che ero aggrovigliato con un filo sott'acqua che non finiva più! una vergogna :)
ti ringrazio ancora moltissimo !

#6 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 16 June 2012 - 14:26 PM

Mi sono dimenticato di aggiungere due cose importanti..
1) esistono in commercio delle boiles (mi pare della Quantum) il cui diametro si riduce gradualmente durante l'azione di pesca (in parole povere sono palline ad esempio del 20 che dopo un'ora si riducono a palline del 16)..anche le Hybrid della Big Fish si comportano in modo simile
2) una variabile da tenere in considerazione è costituita dalla presenza di pesci e gamberi di disturbo.. certe acque sono infestate da tanto pesce di disturbo (carassi, breme, scardole, cavedani, pescigatto, ecc.) e da grossi gamberi, capaci di "scartavetrarti" le boiles, in tutti i sensi :lachtot: per aumentare la durate delle esche in acqua un utile accorgimento è quello di avvolgere la boile in una retina (calza a rete della morosa!)
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#7 Aniron

Aniron

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: PERUGIA

Postato 31 August 2012 - 16:05 PM

Ottimi consigli!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi