Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ferrata Carpe a galleggiante


  • Please log in to reply
48 risposte a questo topic

#21 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 28 August 2012 - 15:18 PM

io quando pesco le carpe in laghetto vado con 0.75 come galleggiante

eh ma li non si riesce, serve l'1,5 per lanciar la lenza dove ci son le carpe! :)

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#22 raftrout

raftrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 571 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: fontanella (BG)

Postato 28 August 2012 - 15:41 PM

allora pui provare a cambiare la forma del galleggiante
...Non sono originale sono solo un falso d'autore...

#23 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 28 August 2012 - 16:02 PM

Scusa ma non riesco a interpretarlo,
spero sia un amo normale da mais.
Quando inneschi i 2 chicchi di mais lascia fuori un pò di punta dell'amo.
Ilario Marchisio

#24 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 28 August 2012 - 18:43 PM

Scusa ma non riesco a interpretarlo,
spero sia un amo normale da mais.
Quando inneschi i 2 chicchi di mais lascia fuori un pò di punta dell'amo.

eh la lascio sempre! puoi postarmi un link con la foto di un amo da carpa (mais)? così capisco quale prendere!

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#25 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 28 August 2012 - 21:20 PM

http://www.tubertini...ia=54&sezione=7
Pressapoco la forma è questa .
Ps: non sono un mago al pc abbi pazienza
Ilario Marchisio

#26 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 29 August 2012 - 09:35 AM

http://www.tubertini...ia=54&sezione=7
Pressapoco la forma è questa .
Ps: non sono un mago al pc abbi pazienza

tranquillo non pretendo nulla da nessuno, anzi son già contento che mi stai aiutando così :) comunque provo a prenderne uno così dell'8 e vediamo che succede! ah ora che ci penso io nella montatura uso una torpilla che copre il 70% del peso, magari meglio mettere più piombini distribuiti lungo tutto il filo? potrebbe aiutare la ferrata?

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#27 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 29 August 2012 - 09:45 AM

Qual'è la profondità a cui peschi ?
Potresti scalare i poimbi avresti una lenza più naturale e la sentirebbero meno, non ci avevo pensato a chiederti come taravi il galleggiante, potrbbe essere la soluzione :mrgreen: .
( anche se a seconda di come li scali meno ferma )
Prova a dare un occhiata qualora non lo avessi già fatto alla sez pesca al colpo ci sono delle montature dalle quali potrai trarre qualche idea.
Ilario Marchisio

#28 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 29 August 2012 - 09:50 AM

Qual'è la profondità a cui peschi ?
Potresti scalare i poimbi avresti una lenza più naturale e la sentirebbero meno, non ci avevo pensato a chiederti come taravi il galleggiante, potrbbe essere la soluzione :mrgreen: .
( anche se a seconda di come li scali meno ferma )
Prova a dare un occhiata qualora non lo avessi già fatto alla sez pesca al colpo ci sono delle montature dalle quali potrai trarre qualche idea.

ok! comunque il problema penso sia solo nell'agganciare il pesce, perchè il galleggiante va sempre sott'acqua e quindi la carpa deve avere per forza l'esca in bocca per far andare giù il galleggiante no? ecco, però anche se ha l'esca in bocca e ferro faccio una ferrata a vuoto.. boh.. spero solo che sia l'amo sbagliato e sia risolvibile, sennò mi sale il nervoso tutte le volte..

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#29 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 29 August 2012 - 10:01 AM

Prova la spallinata :mrgreen:

Vai e torna con un bel report !
Ilario Marchisio

#30 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 29 August 2012 - 11:21 AM

Prova la spallinata :mrgreen:

Vai e torna con un bel report !

si spera!! anche perchè se trovo il giusto meccanismo è capace che prendo 20 /30 carpe ogni mattinata! son sempre li che mangiano!

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#31 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 29 August 2012 - 11:23 AM

In bocca alla carpa !
Ilario Marchisio

#32 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 29 August 2012 - 11:32 AM

In bocca alla carpa !

che si incagli nell'amo! ;)

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#33 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 29 August 2012 - 12:08 PM

mi ci metto anche io : mai presa una carpa in vita mia, però vado a ticnhe e anche la mangiata della tinca è molto delicata e beffarda, capace di tirar giù un 5 grammi come se si trattasse di un tonno quando invece si tratta di piccolette...senza però ingoiare l'amo.
L'unico consiglio che mi sentiodi darti è quello di tenere sempre il filo in tensione, che poi è lo stesso discorso che faccio quando ci sono cavedani che mangiano bigattini a galleggiante : sono furbi i maledetti, e se non ne salpo tanti di decenti è perchè mi accomodo sul mio zaino-seggiolino della Rapala e appoggio la canna per terra, con reattività zero sulle mangiate...

Vai e distruggi !

Lorenzo

Questo post è stato modificato da Grezzo: 29 August 2012 - 12:08 PM


#34 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 29 August 2012 - 13:38 PM

mi ci metto anche io : mai presa una carpa in vita mia, però vado a ticnhe e anche la mangiata della tinca è molto delicata e beffarda, capace di tirar giù un 5 grammi come se si trattasse di un tonno quando invece si tratta di piccolette...senza però ingoiare l'amo.
L'unico consiglio che mi sentiodi darti è quello di tenere sempre il filo in tensione, che poi è lo stesso discorso che faccio quando ci sono cavedani che mangiano bigattini a galleggiante : sono furbi i maledetti, e se non ne salpo tanti di decenti è perchè mi accomodo sul mio zaino-seggiolino della Rapala e appoggio la canna per terra, con reattività zero sulle mangiate...

Vai e distruggi !

Lorenzo

eh ma la canna è 4,7m.. io pesco più lontano.. viene dura tenere il filo in tensione.. c'è 1 metro o due di filo morto sull'acqua quando pesco li..

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#35 giachi

giachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Morazzone(VA)

Postato 29 August 2012 - 18:32 PM

nulla da fare, anche oggi 300 toccate e solo 4 andate con successo... che nervoso.. che forma dell'amo devo usare? secondo me dipende anche da quello..

Io ieri pomeriggio sono andato in un laghetto a pagamento con un galleggiante da 3 grammi e un amo dell'8 e sono riuscito a prendere 14 carpe, non grandissime ma nemmeno piccole !! :-)

#36 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 29 August 2012 - 19:00 PM

Io ieri pomeriggio sono andato in un laghetto a pagamento con un galleggiante da 3 grammi e un amo dell'8 e sono riuscito a prendere 14 carpe, non grandissime ma nemmeno piccole !! :-)

io pesco in fiume.. comunque che amo hai usato? mi mandi un link di una foto se riesci?

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#37 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 30 August 2012 - 18:10 PM

In bocca alla carpa !

Ok ho preso gli ami da te indicati di colore dorato che metto il mais come esca.. ne ho presi dia dell'8 che del 6.. Domani mattina se non piove vado e ti faccio sapere.. dici che potrebbe cambiare di molto l'efficacia della ferrata (cioè dell'attaccare la carpa all'amo) cambiando il tipo di amo?

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#38 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 30 August 2012 - 22:24 PM

Probabile, mi raccomando spallinata !
Ilario Marchisio

#39 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 30 August 2012 - 23:18 PM

Probabile, mi raccomando spallinata !

ok la provo! galleggiante da 1,5g e spallinata con 6 o 7 piombini.. vedremo come va!

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#40 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 31 August 2012 - 13:18 PM

Probabile, mi raccomando spallinata !

Il risultato è: ferrate in percentuale che vanno più a segno, ma la cosa che mi è piaciuta molto sono le autoferrate delle carpe a galleggiante! con la montatura e gli ami di prima me le sognavo.. ora qualcuno si attacca da sola ed è una cosa molto positiva.. :) speriamo non sia solo fortuna.. Grazie mille davvero!

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi