Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ferrata Carpe a galleggiante


  • Please log in to reply
48 risposte a questo topic

#1 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 27 August 2012 - 12:41 PM

Come fare a fare una buona ferrata per pescare le carpe a galleggiante? inizialmente il galleggiante ha alcuni tocchi rapidi e netti, a volte sta sott'acqua per 2 o 3 secondi,ma volte solo qualche toccatina leggera.. Quando e come ferrare? mi capita spessissimo di sbagliare l'attimo della ferrata e quindi togliergli l'esca di bocca o mancarla del tutto.. potrebbe essere l'amo? che amo devo usare per le carpe a galleggiante (son dal chiletto in su) che mi consenti una buona efficacia nell'inganciarle? e come innescare il mais (del supermercato) ? grazie!

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#2 raftrout

raftrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 571 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: fontanella (BG)

Postato 27 August 2012 - 13:07 PM

io quando pesco le carpe in laghetto aspetto che il galleggiante affondi per almeno 2 -3 secondi e poi ferro deciso
...Non sono originale sono solo un falso d'autore...

#3 zecc95

zecc95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 331 Post:
  • Localitàtrento
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trento (TN)

Postato 27 August 2012 - 13:10 PM

non ho una grande esperienza con le carpe, però qualcosa so...
La carpa di suo ha un'abboccata lenta...in quanto essendo un erbivoro, sputa e risputa il boccone prima di mangiarselo del tutto...quindi devi capire quando sta sputando e risputando l'esca ed invece quando ha mangiato e l'amo si è conficcato in bocca :)

Spinnofilo in "studio"
Vicentino dentro

17/08/2013  Il Re + Mojo Musky = Godimento infinito


#4 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 27 August 2012 - 13:10 PM

Ciao Stecca,
guarda spiegare i tempi ed i modi della ferrata penso sia una delle cose più difficili, dopo innumerevoli ferrate a vuoto vedrai che ti diventa quasi automatica, o perlomeno a me è accaduto così.
Comunque provo a darti il mio contributo.
Che usi canna fissa o con mulinello cerco di non lasciare troppo filo “molle” fra canna e galleggiante, per avere il contatto con il pesce.
Quando il galleggiante affonda sul serio ferro ( personalmente non ho mai amato ferrate da cinema).
Le variabili sono innumerevoli, tipo di canna, tipo e misura dell’amo, tipo di esca,il giorno che mangiano male, taratura galleggiante,
tipo di galleggiante, ecc,ecc.
Ilario Marchisio

#5 zecc95

zecc95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 331 Post:
  • Localitàtrento
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trento (TN)

Postato 27 August 2012 - 13:10 PM

io quando pesco le carpe in laghetto aspetto che il galleggiante affondi per almeno 2 -3 secondi e poi ferro deciso


anche io faccio così :)

Spinnofilo in "studio"
Vicentino dentro

17/08/2013  Il Re + Mojo Musky = Godimento infinito


#6 giachi

giachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Morazzone(VA)

Postato 27 August 2012 - 13:16 PM

Io prima di tirare su aspetto che il galleggiante vada completamente sotto per 4/5 secondi e poi tiro su !! Anche a me capita che il galleggiante va giù per 2/3 secondi ma poi risale su !!

#7 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 27 August 2012 - 13:50 PM

Ciao Stecca,
guarda spiegare i tempi ed i modi della ferrata penso sia una delle cose più difficili, dopo innumerevoli ferrate a vuoto vedrai che ti diventa quasi automatica, o perlomeno a me è accaduto così.
Comunque provo a darti il mio contributo.
Che usi canna fissa o con mulinello cerco di non lasciare troppo filo “molle” fra canna e galleggiante, per avere il contatto con il pesce.
Quando il galleggiante affonda sul serio ferro ( personalmente non ho mai amato ferrate da cinema).
Le variabili sono innumerevoli, tipo di canna, tipo e misura dell’amo, tipo di esca,il giorno che mangiano male, taratura galleggiante,
tipo di galleggiante, ecc,ecc.

eh la canna è lunga solo 4.7m.. filo molle cerco di tenerne il meno possibile ma non cambia molto.. :( in ogni caso che ami van bene per le carpe a galleggiante? quindi cerco di aspettare che vada sotto completamente? meglio ferrare verso l'alto o di lato?

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#8 zecc95

zecc95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 331 Post:
  • Localitàtrento
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trento (TN)

Postato 27 August 2012 - 13:56 PM

Meglio ferrare verso l'alto...come ami (se ricordo bene ) io usavo un 6 senza ardiglione....

cerca, come ti è già stato detto, di tenere sempre vivo il contatto tra te e galleggiante, tenendo quindi la minor quantità di filo possibile...
facendo così avvertirai meglio la fatidica mangiata ;)

Spinnofilo in "studio"
Vicentino dentro

17/08/2013  Il Re + Mojo Musky = Godimento infinito


#9 joan123

joan123

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 186 Post:
  • Tecnica: 360°
  • Provenienza: Sesto S.G. (MI)

Postato 27 August 2012 - 13:58 PM

la carpa facilmente sputa l'esca, ti consiglio di innescare il chicco di mais sul gambo e far uscire la curva e la punta dell'amo, (scegli i chicchi più grossi come innesco) avrai più probabilità, e come ti è già stato detto tieni il filo in tensione

#10 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 27 August 2012 - 14:05 PM

la carpa facilmente sputa l'esca, ti consiglio di innescare il chicco di mais sul gambo e far uscire la curva e la punta dell'amo, (scegli i chicchi più grossi come innesco) avrai più probabilità, e come ti è già stato detto tieni il filo in tensione

ok proverò! ma ami va bene qualsiasi? io sto usando un 8 che ha il gambo curvo e poi un pezzo finale dritto verso l'alto.. meglio quelli classici tondi? con un amo del 12 riuscirei a prendere una carpa da una decina di kg?

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#11 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 27 August 2012 - 14:13 PM

Sull'amo se non è ultra sottile nessun problema,

Ricorda che hai come ammortizzatore alle fughe la frizione,la canna,le tue braccia, non avere ultra fretta di portarla al gudino mantieni sempre il contatto però e tienila sotto tiro.

Che diametro hai in bobina e come terminale ?
Che tipo di ferrata fai ?
Ilario Marchisio

#12 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 27 August 2012 - 14:27 PM

Sull'amo se non è ultra sottile nessun problema,

Ricorda che hai come ammortizzatore alle fughe la frizione,la canna,le tue braccia, non avere ultra fretta di portarla al gudino mantieni sempre il contatto però e tienila sotto tiro.

Che diametro hai in bobina e come terminale ?
Che tipo di ferrata fai ?

in lenza ho uno 0.26, in terminale ho uno 0,24.. beh io inizialmente ferravo al minimo tocco, ma poi ho isto che era inutile.. allora faccio cosi: appena vedo delle toccate decise tento la ferrata, oppure a volte aspetto che vada sotto 2 secondi e ferro.. ma all'80% mai nulla..la ferrata la faccio verso l'alto e a volte tiro anche fin troppo secco (il galleggiante parte in alto e mi arriva dietro la schiena.) ma se non tiro secco il filo morto sull'acqua ci metterebbe troppo a distendersi..

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#13 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 27 August 2012 - 14:46 PM

Capito, prova a ridurre quel filo morto,
credimi non e' necessario far volare il pesce alle tue spalle considerando che se fai c&r
bisogna anche pensare di non maltrattarlo troppo ( sempre in realtà ).
Ilario Marchisio

#14 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 27 August 2012 - 16:37 PM

Capito, prova a ridurre quel filo morto,
credimi non e' necessario far volare il pesce alle tue spalle considerando che se fai c&r
bisogna anche pensare di non maltrattarlo troppo ( sempre in realtà ).

nono ma non faccio volare il pesce alle mie spalle!! :lachtot:
dico che a volte do la ferrata un pò troppo secca e mancando il pesce il galleggiante esce dall'acqua con la lenza e vieni fin dietro di me! ma senza pesce attaccato! sarebbe impossibile far uscire una carpa dall'acqua con una ferrata potente! O.o al massimo si spaccherebbe il filo..

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#15 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 28 August 2012 - 11:43 AM

nulla da fare, anche oggi 300 toccate e solo 4 andate con successo... che nervoso.. che forma dell'amo devo usare? secondo me dipende anche da quello..

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#16 zecc95

zecc95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 331 Post:
  • Localitàtrento
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trento (TN)

Postato 28 August 2012 - 12:29 PM

secondo me potrebbe anche dipendere dal fatto che è pieno di minutaglia, che vedendo la tua esca, ci si fiondano sopra come jet e quindi fanno muovere il tuo galleggiante su e giù con una frequenza abbastanza veloce....

se non ricordo male io pescavo con un 6 o un 8 con il gambo non troppo lungo...però non ricordo troppo bene :)

Spinnofilo in "studio"
Vicentino dentro

17/08/2013  Il Re + Mojo Musky = Godimento infinito


#17 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 28 August 2012 - 12:33 PM

secondo me potrebbe anche dipendere dal fatto che è pieno di minutaglia, che vedendo la tua esca, ci si fiondano sopra come jet e quindi fanno muovere il tuo galleggiante su e giù con una frequenza abbastanza veloce....

se non ricordo male io pescavo con un 6 o un 8 con il gambo non troppo lungo...però non ricordo troppo bene :)

no non è minutaglia, i tocchi della minutaglia li conosco fin troppo bene :) quelli son tocchi da carpa, prima colpetti secchi e ripetuti con non troppa frequenza e poi vedi il galleggiante che va completamente sott'acqua per qualche secondo! boh avevo intenzione di prendere gli ami quelli quasi del tutto curvi.. anche il gambo curvo.. mi pare siano apposta per le carpe se non erro!

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#18 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 28 August 2012 - 12:52 PM

Ciao Stecca ,
da quanto è il tuo galleggiante ?
Che esca usi ?
Ilario Marchisio

#19 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 28 August 2012 - 13:05 PM

Ciao Stecca ,
da quanto è il tuo galleggiante ?
Che esca usi ?

galleggiante è da 1,5.. amo è del 8 mi pare, è un amo curvo con al termine un segmento dritto verso l'alto..

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#20 raftrout

raftrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 571 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: fontanella (BG)

Postato 28 August 2012 - 13:59 PM

io quando pesco le carpe in laghetto vado con 0.75 come galleggiante
...Non sono originale sono solo un falso d'autore...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi