Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio canna laghetto


  • Please log in to reply
50 risposte a questo topic

#1 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 19 August 2012 - 18:53 PM

Salve a tutti,
vorrei un consiglio su questa canna da pesca: CANNA SHIMANO CATANA CX TR GT modello 742.
Va bene per pescare a striscio con tremarella? è una buona canna? non ne ho proprio idea.

#2 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 19 August 2012 - 21:52 PM

Con gli stessi soldi (60-70 €) ti prendi una daiwa procaster , sicuramente è meglio della catana .

#3 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 19 August 2012 - 23:19 PM

La procaster è uscita di produzione! Secondo me per pescare saltuariamente in libera può andar bene anche la catana! Fra gli amatori ne vedo parecchie sui laghi.. Occhio che la 742 è una canna con casting 15-25g. La sua pesca è sui 20gr anche se 4,20m mi sembra cortina..comunque 15-20 gr ci peschi.. Che pesca volevi farci? cosa intendi per tremarella? Se devi usare piombini o vetrini non è indicata! Questa va usata a bombarda! ;)
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#4 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 20 August 2012 - 08:15 AM

Con gli stessi soldi (60-70 €) ti prendi una daiwa procaster , sicuramente è meglio della catana .


io la comprerei a 40€ circa..

#5 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 20 August 2012 - 08:17 AM

La procaster è uscita di produzione! Secondo me per pescare saltuariamente in libera può andar bene anche la catana! Fra gli amatori ne vedo parecchie sui laghi.. Occhio che la 742 è una canna con casting 15-25g. La sua pesca è sui 20gr anche se 4,20m mi sembra cortina..comunque 15-20 gr ci peschi.. Che pesca volevi farci? cosa intendi per tremarella? Se devi usare piombini o vetrini non è indicata! Questa va usata a bombarda! ;)


intendevo a bombarda a striscio (non è che sia un grande esperto :) ). Ma posso lanciare fino a 25gr di bombarda giusto?
e se pescassi anche a fondo con un piombino? tanto...
cosa intendi con pesca sui 20gr anche se 4,20m ti sembra corta? non me ne intendo ripeto :)
grazie per la risposta

#6 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 20 August 2012 - 08:32 AM

Con gli stessi soldi (60-70 €) ti prendi una daiwa procaster , sicuramente è meglio della catana .


intendi questa qui ? perché è meglio?

se è questa ha un casting di 20gr..non so..

Questo post è stato modificato da boccalone36: 20 August 2012 - 08:46 AM


#7 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 20 August 2012 - 08:47 AM

Se ci descrivi il tipo di lago in cui pescherai, riusciremmo a consigliarti meglio. Tieni presente che per coprire tutte le situazioni di pesca nella trota lago ci vogliono piu canne,ma se ci dici le dimensioni del lago possiamo provare a consigliarti una canna unica che sia un buon "compromesso" per iniziare a divertirti senza spendere troppo.

#8 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 20 August 2012 - 08:55 AM

Se ci descrivi il tipo di lago in cui pescherai, riusciremmo a consigliarti meglio. Tieni presente che per coprire tutte le situazioni di pesca nella trota lago ci vogliono piu canne,ma se ci dici le dimensioni del lago possiamo provare a consigliarti una canna unica che sia un buon "compromesso" per iniziare a divertirti senza spendere troppo.


grazie..sinceramente non ho un lago fisso..ho appena iniziato, e sono stato solo due volte a pescare, nel nuovo lago maggiore, volevo provare il bellaria..so chè è molto più grande e più profondo, minimo 10m...io vorrei restare sui 50-60 euro..so che non è moltissimo, ma per iniziare..
ora "pesco" con una cannaccia da 10euro della decathlon (che era compresa pure di mulinello!!)..ho preso 2 trote a volta..wow :D pescando a fondo..
ma ora volevo provare con la bombarda, solo che la canna che ho io non è sensibile per niente, è un tronco..quindi cercavo qualcos'altro.

Questo post è stato modificato da boccalone36: 20 August 2012 - 08:55 AM


#9 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 20 August 2012 - 09:05 AM

Capisco. Come canna "unica" se vai in laghi grandi non è facilissimo consigliarti,in quanto in base ai momenti potresti trovare le trote sotto riva o molto lontane... Io forse opterei per una canna azione 10/15 grammi. Guarda le Daiwa Exceler Lake Trout,sono ottime e a buon prezzo. Che mulinello hai?

#10 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 20 August 2012 - 09:37 AM

Capisco. Come canna "unica" se vai in laghi grandi non è facilissimo consigliarti,in quanto in base ai momenti potresti trovare le trote sotto riva o molto lontane... Io forse opterei per una canna azione 10/15 grammi. Guarda le Daiwa Exceler Lake Trout,sono ottime e a buon prezzo. Che mulinello hai?


uno da cambiare :D era appunto compreso..un caperlan 1 cuscinetto, frizione posteriore, capacità bobina 200m/0,20mm o 100m/0,30mm, 320gr.
però per ora non ho il budget per cambiarlo :/ .

questa com'è?
ps: 10/15 gr non sono un po' pochi?..non lo so, chiedo con curiosità..

#11 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 20 August 2012 - 10:44 AM

Non è una canna da trota lago specifica. Cerco di spiegarti in maniera semplice: le canne da trota lago,hanno "intervalli" di casting abbastanza limitati tra una e l'altra,tipo 0-3 gr, 2-6 gr, 3-8 gr, 10-15 gr,ecc per un uso abbastanza specifico in funzione della "posizione" delle trote e quindi del tipo e della grammatura di piombino/vetrino/ bombarda ecc che si va ad utilizzare. Consigliartene una che vada bene per tutto è complesso,il perché è presto detto: se ti suggerissi una 20/30 gr ad esempio, andrebbe bene con pesci lontani e bombarde appunto di quella grammatura,ma sarebbe un "bastone" se ti trovi le trote sotto i piedi e dovessi pescarle con piombino di 2 gr...viceversa,con un "bisturi" azione 2-6 gr non potresti certo lanciare bombardoni da 25 gr a centro lago se i pesci stazionano li...spero di essere stato abbastanza chiaro. Per questo,dovendo possedere un attrezzo unico,suggerivo una via di mezzo con cui bene o male "adattarsi" a fare di tutto un po'....

#12 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 20 August 2012 - 11:13 AM

Non è una canna da trota lago specifica. Cerco di spiegarti in maniera semplice: le canne da trota lago,hanno "intervalli" di casting abbastanza limitati tra una e l'altra,tipo 0-3 gr, 2-6 gr, 3-8 gr, 10-15 gr,ecc per un uso abbastanza specifico in funzione della "posizione" delle trote e quindi del tipo e della grammatura di piombino/vetrino/ bombarda ecc che si va ad utilizzare. Consigliartene una che vada bene per tutto è complesso,il perché è presto detto: se ti suggerissi una 20/30 gr ad esempio, andrebbe bene con pesci lontani e bombarde appunto di quella grammatura,ma sarebbe un "bastone" se ti trovi le trote sotto i piedi e dovessi pescarle con piombino di 2 gr...viceversa,con un "bisturi" azione 2-6 gr non potresti certo lanciare bombardoni da 25 gr a centro lago se i pesci stazionano li...spero di essere stato abbastanza chiaro. Per questo,dovendo possedere un attrezzo unico,suggerivo una via di mezzo con cui bene o male "adattarsi" a fare di tutto un po'....


capisco..ma quindi non so che fare. Quella che mi hai consigliato è un po' fuori budget :/ e l'inglese sopra, mi dici quindi che non va bene..
questa qui non va bene neanche?
o sennò se da qualche parte esiste quella che mi hai detto tu con un prezzo sui 50...

#13 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 20 August 2012 - 11:32 AM

Purtroppo non è una canna da trota lago,certo la puoi usare ma non avrai mai la sensibilità sulle tocche di un attrezzo nato x quell'uso. Guarda anche Daiwa Joinus trota lago,attrezzi economici e validi oppure Shimano Catana che citavi prima.

#14 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 20 August 2012 - 11:44 AM

Purtroppo non è una canna da trota lago,certo la puoi usare ma non avrai mai la sensibilità sulle tocche di un attrezzo nato x quell'uso. Guarda anche Daiwa Joinus trota lago,attrezzi economici e validi oppure Shimano Catana che citavi prima.


ho visto la joinus, solo che anche questa ha un casting basso..capisco che dipende, ma preferirei qualcosa di più..a questo punto forse resto sulla shimano.
sicuramente è meglio di quella che ho :)

#15 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 20 August 2012 - 13:49 PM

Ps: io ho provato un'inglese l'ultima volta, era molto leggera e molto sensibile, perché non è proprio il massimo per la trota lago? Cos'ha di diverso oltre alla lunghezza?

#16 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 20 August 2012 - 14:04 PM

In linea di massima le canne per pesca all'inglese sono forse quelle che più si avvicinano a quelle del trota lago. Detto questo,non nascono per quell'uso,la canna da trota lago è progettata per farti percepire in modo il piu possibile "ampliato" le tocche della trota,anche le piu timide. La canna da inglese nasce per una pesca a galleggiante,quindi non dispone di quelle caratteristiche. In una tecnica il momento della ferrata sul pesce te lo suggerisce,oltre all'esperienza,la sensibilità della canna,nell'altro il movimento del galleggiante. Se devi pescare trote in lago,anche se economica compra una canna per trota lago,la differenza è tanta credimi.

#17 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 20 August 2012 - 14:06 PM

Ok ;-) grazie ancora per tutte le dritte!

#18 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 20 August 2012 - 14:08 PM

Figurati,ho guardato la Catana cui ti riferisci ,casting 15-25 se la trovi a un buon prezzo e pescando in laghi medio grandi x iniziare va bene.

#19 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 20 August 2012 - 14:20 PM

Ah, grazie, perfetto! La trovo sui 42 euro, a questo punto magari ci abbino anche il mulinello catana!

#20 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 20 August 2012 - 14:23 PM

Prendi un 4000 come misura di mulinello.


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi