Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio canna laghetto


  • Please log in to reply
50 risposte a questo topic

#41 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 23 August 2012 - 08:39 AM

ma in caso a fondo con un 20gr non posso proprio usarla?

#42 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 23 August 2012 - 09:49 AM

Tutto si può fare,ma le canne da trota lago sono decisamente delicate,e sono abbastanza specifiche. Pescarci a fondo magari una carpa o un gattone rischi di romperla. Se hai ancora tanti dubbi,ti consiglio di fare così: valuta prima attentamente 2 elementi,cioè quali sono i pesci che insidierai e in che ambienti. Poi vedi il budget che hai e decidi x gli acquisti...

#43 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 23 August 2012 - 16:58 PM

Tutto si può fare,ma le canne da trota lago sono decisamente delicate,e sono abbastanza specifiche. Pescarci a fondo magari una carpa o un gattone rischi di romperla. Se hai ancora tanti dubbi,ti consiglio di fare così: valuta prima attentamente 2 elementi,cioè quali sono i pesci che insidierai e in che ambienti. Poi vedi il budget che hai e decidi x gli acquisti...


pensavo di pescare sempre le trote anche a fondo..cioè, solo in questo periodo un po' più caldo, poi abbandonderei il fondo...ma forse mi conviene portarmi la canna che ho adesso per il fondo, che sicuramente è molto più resistente, solo non volevo portarne due..vabbé..
ma quanti chili regge una canna tipo la catana?

#44 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 23 August 2012 - 18:34 PM

Scusami allora,non avevo capito io. La Catana va usata nell'ambito del suo casting. Quindi se è una 15/25 gr non eccedere quelle grammature,anzi stai un pochino sotto (entro i 20). Pesca pure le trote a fondo,puoi usare proprio una bombarda affondante da 20 gr e decidere di pescare "fermo", invece del classico piombo.

#45 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 23 August 2012 - 21:03 PM

Scusami allora,non avevo capito io. La Catana va usata nell'ambito del suo casting. Quindi se è una 15/25 gr non eccedere quelle grammature,anzi stai un pochino sotto (entro i 20). Pesca pure le trote a fondo,puoi usare proprio una bombarda affondante da 20 gr e decidere di pescare "fermo", invece del classico piombo.


Ah giusto! In effetti...ok!

#46 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 23 August 2012 - 23:53 PM

pensavo di pescare sempre le trote anche a fondo..cioè, solo in questo periodo un po' più caldo, poi abbandonderei il fondo...ma forse mi conviene portarmi la canna che ho adesso per il fondo, che sicuramente è molto più resistente, solo non volevo portarne due..vabbé..
ma quanti chili regge una canna tipo la catana?

Che intendi per "quanti chili regge"? Tutto dipende anche dalla "mano" del pescatore...canne da tremarella sottilissime da ricerca sono fatte per poter tirar su, potenzialmente, anche trote di 4 kg...logicamente vanno "lavorate bene" in fase di combattimento, non aver fretta nel tirarle fuori e, soprattutto, ovviamente, è d'obbligo l'uso del guadino ;-)

#47 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 23 August 2012 - 23:58 PM

Che intendi per "quanti chili regge"? Tutto dipende anche dalla "mano" del pescatore...canne da tremarella sottilissime da ricerca sono fatte per poter tirar su, potenzialmente, anche trote di 4 kg...logicamente vanno "lavorate bene" in fase di combattimento, non aver fretta nel tirarle fuori e, soprattutto, ovviamente, è d'obbligo l'uso del guadino ;-)


Intendevo prima che si spezzi la canna :-) ma ho capito che dipende molto dal pescatore.. Mah.. Speriamo :-) vabbé che prima di pescare qualcosa di serio ne passerà del tempo dai :-D

#48 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 24 August 2012 - 09:38 AM

Intendevo prima che si spezzi la canna :-) ma ho capito che dipende molto dal pescatore.. Mah.. Speriamo :-) vabbé che prima di pescare qualcosa di serio ne passerà del tempo dai :-D

Non è detto, sai? Mio fratello, alla prima pescata in laghetto, anni fa, prese una trota di 1,7 kg lasciando il suocero a bocca aperta, visto che, lui, in 40 anni di pesca non aveva mai catturato una trota sopra il mezzo chilo...io la prima over kg l'ho presa a dicembre, otto mesi fa, ma vado a pesca da settembre 2006...insomma: molto dipende anche dalla fortuna e dai posti che si frequentano ;-) . L'unica cosa importante è non farsi trovare impreparati nell'eventualità e gestire prudentemente la lotta col pesce, sapendo che, comunque (ahinoi), non è da tutti i giorni incappare in qualche bel pezzo e sarebbe un peccato perderlo :wink:. Ti basta evitare di forzare troppo con la canna e non salpare MAI di peso il pesce e vedrai che la canna saprà gestire diligentemente la lotta con trote di ogni taglia ;)

#49 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 24 August 2012 - 09:47 AM

Non è detto, sai? Mio fratello, alla prima pescata in laghetto, anni fa, prese una trota di 1,7 kg lasciando il suocero a bocca aperta, visto che, lui, in 40 anni di pesca non aveva mai catturato una trota sopra il mezzo chilo...io la prima over kg l'ho presa a dicembre, otto mesi fa, ma vado a pesca da settembre 2006...insomma: molto dipende anche dalla fortuna e dai posti che si frequentano ;-) . L'unica cosa importante è non farsi trovare impreparati nell'eventualità e gestire prudentemente la lotta col pesce, sapendo che, comunque (ahinoi), non è da tutti i giorni incappare in qualche bel pezzo e sarebbe un peccato perderlo :wink:. Ti basta evitare di forzare troppo con la canna e non salpare MAI di peso il pesce e vedrai che la canna saprà gestire diligentemente la lotta con trote di ogni taglia ;)


beh, il mio amico alla seconda pescata, ha tirato su una trota da 2,9kg con una canna inglese! :D ma appunto, le considero occasioni sporadiche :)..però ok, basta non avere fretta!

#50 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 24 August 2012 - 10:18 AM

Ciò che è sicuro, è che se ci metti passione e cuore,i risultati arriveranno. Quando non si sa,ma anche questo fa parte della "magia" della pesca. Come ti hanno detto,sii sempre "pronto", cura bene l'attrezzatura,non essere pigro (perdere un bel pesce per non aver cambiato un filo vecchio è un peccato),e.....pesca,pesca,pesca.

#51 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 28 August 2012 - 16:56 PM

presa canna e mulinello (alla fine ho preso il catana 4000 che aveva la bobina in più e poi era tutto nello stesso posto) :D!
ora non vedo l'ora di provare la nuova attrezzatura! :)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi