Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

Fiume Fratta


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Andreasox

Andreasox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Casale di Scodosia (Pd)

Postato 18 July 2012 - 10:17 AM

Ciao a tutti!! Settimana prossima volevo andare a provare questo corso d'acqua per la prima volta, ma sono tutto ignorante su come prepararmi ad affrontarlo.
Premesso che abbiamo individuato qualche spot interessante (grazie alla morosa di un mio amico :mrgreen: ), ora dobbiamo cominciare a preparare questo posto.
Pasturazione:
Vista il posto vergine alle bolies, avevo pensato di fare una pasturazione (partendo da martedi) utilizzando innanzitutto del mais bollito, canapa e mischiandolo con frolic al pesce; per poi passare agli ultimi giorni prima della battuta di pesca, mischiando il tutto con boiles al pesce e riducendo la quantità di granaglie (per evitare pesce bianco di disturbo). Per la corrente come potrei fare per pasturare e lasciare lì le mie esche senza che me le ritrovi alla foce?? :-?
Esche:
visto il fondo melmoso avevo pensato a delle pop-up al pesce e al mais vista la pasturazione fatta. Oppure, vista la pasturazione con mais, proporre un omino di neve con boiles affondante e pop up al mais, con relativo tappetto di mais.
Tecnica:
Qui arriva il tasto dolente :-? Il canale presenta una corrente elevata, con trasporto di erba a volte; confrontandomi con il mio negoziante, avevamo pensato di proporre una montatura ad helicopter-rig con d rig come innesco. L'hair-rig potrebbe sprofondare, e il pop up girare su se stesso vista la corrente (e possibilità di andare a calare il terminale dall'altra sponda non esiste).
Per evitare la corrente e i rifiuti trasportati inserire due tendifilo per tenere la lenza adagiata sul fondo e un piombo da 200gr.

Che ne pensate?

#2 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 22 July 2012 - 10:18 AM

Come hai già capito devi partire a pasturare con mais e canapa, introducendo via via sempre più frolic e boiles a sfavore del mais. Considerata la corrente, dovresti lanciare le boiles una ventina-trentina di metri a monte dello spot. Esche leggere quali mais, tiger o canapa dovranno essere lanciate ancora più a monte, oppure essere inglobate in grosse e pesanti palle di pastura compressa o in grossi blocchi di polenta. Un altro utile sistema di pasturazione in fiume è quello di creare, con lo stesso mix utilizzato per le boiles, dei panetti, che ci garantiranno un’ottima tenuta sul fondale e una buona resistenza agli attacchi dei pesci di disturbo. Il procedimento è semplice: si prepara il mix, si forma un mattoncino, lo si avvolge della carta trasparente da cucina (quella per conservare freschi i cibi), e lo si fa bollire per 20-30 minuti. Una volta freddi, basterà togliere la pellicola e saranno pronti per essere usati. Visto il fondale melmoso, la presentazione pop-up (con d-rig) risulta una scelta obbligata. Per evitare che lo sprofondamento del piombo nella melma finisca per coinvolgere anche il rig, il mio consiglio è quello di lasciare il terminale un po' più lungo del solito. La grammatura del piombo potrebbe essere corretta vista la forte corrente, così come l'utilizzo di un paio di affondafili (o un affondafilo piuttosto pesante, che puoi costruirti ad esempio con un sempice gancio da tende). Però dovrai fare molta attenzione durante il lancio, perchè forzare il lancio di 200gr può riservare brutte sorprese alla tua canna. Inoltre, una volta lanciato, dovrai essere velocissimo ad infilare l'affondafilo, pena la creazione di una pancia di filo che ti penalizzerebbe sia per quanto riguarda la sensibilità con cui gli avvisatori percepiranno la mangiata, sia per quanto riguarda la prontezza della tua ferrata in caso di partenza.

ps: Per una maggiore tenuta, l'ideale sarebbe lasciare essiccare il frolic per 4-5 giorni.. Il frolic ha una durata in acqua di 3-4 ore, essiccato riesce a durare 2-3 ore in più ;)
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#3 Andreasox

Andreasox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Casale di Scodosia (Pd)

Postato 22 July 2012 - 11:18 AM

Grazie della risposta!
Quindi dici che l'elicopter rig non serve, e mi basta fare un d-rig normale?
Per i panetti di pastura, mi basta mettere la pellicola e lasciare a bollire il tutto giusto?
Avevo pensato di farli cosi:
Mix 50/50 con 125gr di birdfood e 100 di farina di pesce
per gli affondafilo ne ho presi due per canna da 50gr ciascuno...essendo il fondo melmoso non dovrei avere problemi con quel peso.
Come esca avrei pensato cosi:
1 canna con boiles pop up al pesce
1 canna con frolic e una pop up del 15 al pesce
che dici? Tutto su tappettino di mais e canapa

#4 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 22 July 2012 - 13:55 PM

Grazie della risposta!
Quindi dici che l'elicopter rig non serve, e mi basta fare un d-rig normale?
Per i panetti di pastura, mi basta mettere la pellicola e lasciare a bollire il tutto giusto?
Avevo pensato di farli cosi:
Mix 50/50 con 125gr di birdfood e 100 di farina di pesce
per gli affondafilo ne ho presi due per canna da 50gr ciascuno...essendo il fondo melmoso non dovrei avere problemi con quel peso.
Come esca avrei pensato cosi:
1 canna con boiles pop up al pesce
1 canna con frolic e una pop up del 15 al pesce
che dici? Tutto su tappettino di mais e canapa


Non è male neppure la soluzione a helicopter. Ma non è molto aerodinamica, dipende che distanza dovrai raggiungere. Frolic + pop up dovrebbe venire fuori un omino di neve giusto? Prova, anche se io ho sempre innescato il frolic da solo
Il mix va bene, se ne era parlato anche qui :arrow: http://www.pescanetw...dienti-in-casa/
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#5 Andreasox

Andreasox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Casale di Scodosia (Pd)

Postato 22 July 2012 - 14:04 PM

Non è male neppure la soluzione a helicopter. Ma non è molto aerodinamica, dipende che distanza dovrai raggiungere. Frolic + pop up dovrebbe venire fuori un omino di neve giusto? Prova, anche se io ho sempre innescato il frolic da solo
Il mix va bene, se ne era parlato anche qui :arrow: http://www.pescanetw...dienti-in-casa/


Proverò a fare un omino di neve e un helicopter, vediamo cosa esce fuori :)

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27728 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 July 2012 - 10:18 AM

ci va un mio amico carpista, e non e' proprio facile proprio per la corrente fortissima.

un po' di pess ci sono nonostante l'inquinamento alle stelle. confermo le piombature, a seconda dei posti va da 150 a 250 gr.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Andreasox

Andreasox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Casale di Scodosia (Pd)

Postato 29 July 2012 - 12:53 PM

ci va un mio amico carpista, e non e' proprio facile proprio per la corrente fortissima.

un po' di pess ci sono nonostante l'inquinamento alle stelle. confermo le piombature, a seconda dei posti va da 150 a 250 gr.


ooooh caro amico estense, io andavo all'itis 3 anni fa :mrgreen:

e che finale presenta? secondo te l'helicopter potrebbe andare bene??

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27728 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 July 2012 - 15:31 PM

ooooh caro amico estense, io andavo all'itis 3 anni fa :mrgreen:

e che finale presenta? secondo te l'helicopter potrebbe andare bene??


non me lo ricordare, ci ho fatto 8 anni e 2 diplomi e decine di vaccate, e il mio nome e' anche su una di quelle porcellane bianche (il che indica la destinazione d'uso :ironie: )

non so che terminale usi, non me ne ha parlato e non sono un carpista, comunque mi diceva che deve stare alto per il fango del fondo... quel fiume non e' semplice ed e' pure pericoloso, specie se non lo si conosce



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 Andreasox

Andreasox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Casale di Scodosia (Pd)

Postato 30 July 2012 - 12:02 PM

non me lo ricordare, ci ho fatto 8 anni e 2 diplomi e decine di vaccate, e il mio nome e' anche su una di quelle porcellane bianche (il che indica la destinazione d'uso :ironie: )

non so che terminale usi, non me ne ha parlato e non sono un carpista, comunque mi diceva che deve stare alto per il fango del fondo... quel fiume non e' semplice ed e' pure pericoloso, specie se non lo si conosce


ok, ho capito!

P.s...meccanica forever :mrgreen: :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Andreasox: 30 July 2012 - 12:02 PM


#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27728 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 August 2012 - 06:06 AM

ok, ho capito!

P.s...meccanica forever :mrgreen: :mrgreen:


il mio primo diploma, con 60 e calcio in c**o :( e quante vaccate fatte in quei corridoi, che bei momenti :D

a parte l'amarcord, dimenticavo una cosa: ocio alla posizione delle chiazze di erba, ci sono zone libere qua e la, e spesso devi trovarle se vuoi che le carpe possano trovare la tua esca. ok, la cosa e' ovvia...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi