Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Boiles con ingredienti in casa


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 Andreasox

Andreasox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Casale di Scodosia (Pd)

Postato 21 June 2012 - 10:17 AM

Ciao a tutti ragazzi belli :)

Questa mattina sono andato a fare la spesa per cominciare a farmi le boiles in casa, così da risparmiare un pò. Sottolineo che è la prima volta che le faccio.
Questi sono gli ingredienti che ho preso:
1kg Birdfood Q.S. (mescolanza con miele di seme, questo c'è scritto XD)
1kg Robin Red CArpland
Betaina pura Carpland in polvere
Albume Alimentare Carpzone in polvere
2kg Farina di mais per polenta :???:
1kg farina di grano tenero
sale
due galline per le uova :löl.: :löl.: :löl.:

Prossimamente farò prendere da mia madre il semolino e la farina di soya
Non sapendo cosa prendere sono andato alla cieca, sperando di non aver cannato tutto :-?

Ora, mi potete spiegare con che percentuale mescolare tutti gli ingredienti per far venire fuori qualcosa di accettabile? mi sono dimenticato qualcosa?
Dovrei acquistare il latte in polvere?

Grazie a tutti :)

#2 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 22 June 2012 - 11:34 AM

Io farei così:
300gr semolino
200gr soya (meglio se tostata)
200 gr mais
100 gr robin red
100 gr birdfood QS
100 gr farina di pesce
8/9 uova

Viene fuori un buon birdfish ;)

ps: per ora betaina e albumina lasciale nei rispettivi barattoli e allenati a fare palline con questo semplice (ma efficace) mix :mrgreen:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#3 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 22 June 2012 - 11:37 AM

Dai un'occhiata qui :arrow: http://www.pescanetw...dienti-del-mix/
:arrow: http://www.pescanetw...nostre-ricette/
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#4 Andreasox

Andreasox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Casale di Scodosia (Pd)

Postato 22 June 2012 - 11:44 AM

Dai un'occhiata qui :arrow: http://www.pescanetw...dienti-del-mix/
:arrow: http://www.pescanetw...nostre-ricette/



si si, ci sto dando un'occhiata :)

oggi ho preso anche il latte in polvere e mi hanno dato uno sconto di 5€ sui pannolini XD :lachtot: :lachtot: :lachtot:

#5 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 22 June 2012 - 13:37 PM

si si, ci sto dando un'occhiata :)

oggi ho preso anche il latte in polvere e mi hanno dato uno sconto di 5€ sui pannolini XD :lachtot: :lachtot: :lachtot:

Non dirmi che hai preso il latte in polvere per i bambini?!?!?! sei pazzo, costa tantissimo!!! devi prendere quello utilizzato per l'alimentazione degli animali, che costa poco
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#6 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 22 June 2012 - 13:39 PM

Ecco un possibile mix dolce:

300 gr semolino
200 gr soya (meglio se tostata)
200 gr mais
200 gr birdfood
100 gr arachide tostata
100 gr latte in polvere
8/9 uova
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#7 Andreasox

Andreasox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Casale di Scodosia (Pd)

Postato 22 June 2012 - 15:41 PM

Non dirmi che hai preso il latte in polvere per i bambini?!?!?! sei pazzo, costa tantissimo!!! devi prendere quello utilizzato per l'alimentazione degli animali, che costa poco


Ormai ce l'ho in casa, ed era pure in offerta XD ma va bene lo stesso vero?? altrimenti me lo bevo io! XD

Un'altra domanda. In tutti i supermercati che ho girato non ho trovato la farina di soya; ora, senza che vada in giro per mulini o consorzi, se non la metto nel mix è lo stesso? Leggendo la guida delle farine ho letto che non ha proprietà miracolose.

Questo post è stato modificato da Andreasox: 22 June 2012 - 18:55 PM


#8 Andreasox

Andreasox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Casale di Scodosia (Pd)

Postato 24 June 2012 - 09:35 AM

Allora, ieri ho provato a fare un mix tanto per vedere come rolla (la farina di soia devo ancora trovarla)

100gr semolino
125gr farina di mais
75gr birdfood
50gr robin red
50gr latte in polvere
4 uova

Ho mischiato il tutto, e ho cominciato ad impastarlo. Il composto non era ben omogeneo, cioè si rompeva...allora ho provato ad aggiungere un pò d'acqua e sembrava tenere bene. Ho cominciato a rollarlo e le palline sono venute fuori bene, senza problemi. Le ho bollite e, appena salivano dal fondo verso la superficie, le ho tolte e messe ad essiccare in un posto dove non c'erano correnti d'aria.
Dopo una notte di baldoria :löl.: questa mattina sono andato a controllarle e ho notato queste cose:
La superficie è dura ma non sono crepate...ho provato a spezzarne una e non ho fatto fatica, però non mi convincono :roll: Ora ho provato a lasciarne qualcuna su un recipiente d'acqua per vedere come si comportano.
Secondo voi la farina di mais era troppa?

#9 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 June 2012 - 12:12 PM

Allora, ieri ho provato a fare un mix tanto per vedere come rolla (la farina di soia devo ancora trovarla)

100gr semolino
125gr farina di mais
75gr birdfood
50gr robin red
50gr latte in polvere
4 uova

Ho mischiato il tutto, e ho cominciato ad impastarlo. Il composto non era ben omogeneo, cioè si rompeva...allora ho provato ad aggiungere un pò d'acqua e sembrava tenere bene. Ho cominciato a rollarlo e le palline sono venute fuori bene, senza problemi. Le ho bollite e, appena salivano dal fondo verso la superficie, le ho tolte e messe ad essiccare in un posto dove non c'erano correnti d'aria.
Dopo una notte di baldoria :löl.: questa mattina sono andato a controllarle e ho notato queste cose:
La superficie è dura ma non sono crepate...ho provato a spezzarne una e non ho fatto fatica, però non mi convincono :roll: Ora ho provato a lasciarne qualcuna su un recipiente d'acqua per vedere come si comportano.
Secondo voi la farina di mais era troppa?


semplice, innanzitutto non ha rispettato le proporzioni che ti avevo dato.. di solito si fa un kg di mix per comodità, e si dosano gli ingredienti in percentuale (ad es. 30% di semolino vuol dire 300 gr di semolino su un kig di mix).. quando il mix non lega bene, bisogna aggiungere "ad occhio" qualche farina legante (solitamente il semolino), per un'azione correttiva in corso d'opera. Aggiungere acqua per bagnare il mix non mi ha mai dato buoni risultati, perchè in fase di asciugatura le palline quasi sempre si crepano. piuttosto aggiungi un paio di albumi d'uovo

Le prime prove sono sempre complicate, ma pian piano si acquisisce esperienza e si capisce come correggere il mix. A volte viene troppo secco, a volte troppo liquido, a volte poco legato. Il mio consiglio è di preparare due recipienti, uno con la parte liquida, uno con le farine miscelate. Un po' alla volta si aggiunge la parte farinosa alla parte liquida.. Può accadere infatti di non avere bisogno di aggiungere tutta la parte farinosa al liquido. Continua a provare, vedrai che avrei ottimi risultati a breve.

ps: se riesci cuocile al vapore, in acqua perdono molto..
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#10 Andreasox

Andreasox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Casale di Scodosia (Pd)

Postato 24 June 2012 - 18:33 PM

semplice, innanzitutto non ha rispettato le proporzioni che ti avevo dato.. di solito si fa un kg di mix per comodità, e si dosano gli ingredienti in percentuale (ad es. 30% di semolino vuol dire 300 gr di semolino su un kig di mix).. quando il mix non lega bene, bisogna aggiungere "ad occhio" qualche farina legante (solitamente il semolino), per un'azione correttiva in corso d'opera. Aggiungere acqua per bagnare il mix non mi ha mai dato buoni risultati, perchè in fase di asciugatura le palline quasi sempre si crepano. piuttosto aggiungi un paio di albumi d'uovo

Le prime prove sono sempre complicate, ma pian piano si acquisisce esperienza e si capisce come correggere il mix. A volte viene troppo secco, a volte troppo liquido, a volte poco legato. Il mio consiglio è di preparare due recipienti, uno con la parte liquida, uno con le farine miscelate. Un po' alla volta si aggiunge la parte farinosa alla parte liquida.. Può accadere infatti di non avere bisogno di aggiungere tutta la parte farinosa al liquido. Continua a provare, vedrai che avrei ottimi risultati a breve.

ps: se riesci cuocile al vapore, in acqua perdono molto..


Ti ringrazio molto della risposta.
L'albume d'uovo permette un miglior legame del mix giusto? ma se io aggiungo anche il tuorlo faccio qualcosa in più e di inutile? Perchè ho visto nei vari video di preparazione delle boiles che alcuni le preparano solo con l'albume, altri anche con il tuorlo e non ho capito bene il perchè.
Grazie mille dei consigli, questa settimana riprovo e poi posto i risultati, cosi se qualche neofita ha dei problemi almeno sa quali errori ha commesso :)

#11 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 June 2012 - 18:49 PM

L'albume è più leggero del tuorlo, quindi la boile sarà più digeribile.. Ho fatto tante prove, ma sinceramente vedo che anche se si tratta di una pasturazione lunga le carpe non hanno problemi a cibarsi di boiles rollate con 8-9 uova intere ;)
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#12 Andreasox

Andreasox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Casale di Scodosia (Pd)

Postato 24 June 2012 - 22:45 PM

L'albume è più leggero del tuorlo, quindi la boile sarà più digeribile.. Ho fatto tante prove, ma sinceramente vedo che anche se si tratta di una pasturazione lunga le carpe non hanno problemi a cibarsi di boiles rollate con 8-9 uova intere ;)


ok, grazie :)

#13 Andreasox

Andreasox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Casale di Scodosia (Pd)

Postato 09 July 2012 - 17:44 PM

Non apro un nuovo topic perchè non ne vedo l'utilità, ma ho delle novità :)
Sabato sono andato a prendermi 1kg di mix 50/50 già pronto e oggi l'ho rollato...ho utilizzato 3 uova (tanto per provare) e mano a mano aggiungevo la farina, fino a che ha cominciato a non attaccare più e non si rompeva in fase di rollatura.
Ho bollito il tutto (perchè la madre non voleva che le facessi al vapore -.-) e le ho messe ad asciugare in un posto all'ombra e al riparo da fonti d'aria.
Dopo un'ora le boiles hanno cominciato ad asciugarsi, senza diventare troppo dure ma rimanendo sul morbido :) Ore le ho lasciate ancora a riposare, stendendo un panno sopra e augurandogli buonanotte :-p

#14 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 11 July 2012 - 15:30 PM

Non apro un nuovo topic perchè non ne vedo l'utilità, ma ho delle novità :)
Sabato sono andato a prendermi 1kg di mix 50/50 già pronto e oggi l'ho rollato...ho utilizzato 3 uova (tanto per provare) e mano a mano aggiungevo la farina, fino a che ha cominciato a non attaccare più e non si rompeva in fase di rollatura.
Ho bollito il tutto (perchè la madre non voleva che le facessi al vapore -.-) e le ho messe ad asciugare in un posto all'ombra e al riparo da fonti d'aria.
Dopo un'ora le boiles hanno cominciato ad asciugarsi, senza diventare troppo dure ma rimanendo sul morbido :) Ore le ho lasciate ancora a riposare, stendendo un panno sopra e augurandogli buonanotte :-p

grande! il classico 50/50 è un'ottima base di partenza :thumbs:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#15 Andreasox

Andreasox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Casale di Scodosia (Pd)

Postato 11 July 2012 - 15:36 PM

grande! il classico 50/50 è un'ottima base di partenza :thumbs:


grazie!

Ascolta, ora che ho provato il 50/50 correttemente, cosa posso inserire nel mix per renderlo un pò particolare? In casa ho robin red e birfood, però non saprei la grammatura giusta :???:

#16 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 22 July 2012 - 00:46 AM

grazie!

Ascolta, ora che ho provato il 50/50 correttemente, cosa posso inserire nel mix per renderlo un pò particolare? In casa ho robin red e birfood, però non saprei la grammatura giusta :???:


300 gr semolino
200 gr soia tostata
200 gr mais
100 gr robin red
100 gr birdfood
100 gr farina di pesce

oppure

300 gr semolino
200 gr soia tostata
200 gr mais
75 gr robin red
75 gr birdfood
150 gr farina di pesce
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#17 Andreasox

Andreasox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Casale di Scodosia (Pd)

Postato 22 July 2012 - 16:29 PM

300 gr semolino
200 gr soia tostata
200 gr mais
100 gr robin red
100 gr birdfood
100 gr farina di pesce

oppure

300 gr semolino
200 gr soia tostata
200 gr mais
75 gr robin red
75 gr birdfood
150 gr farina di pesce

ok, ci siamo ;-)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi