PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 15 November 2012 - 16:03 PM
Postato 24 November 2012 - 21:43 PM
Postato 23 December 2012 - 17:00 PM
e finalmente eccomi, anche io ho l'opportunità di scrivere la mia!
non molto tempo fa ho acquistato sul forum questo splendore... St.Croix AVID mod. AVS60MLF lunghezza 6" (1,80 mt) cast.1/8-3/8 oz (circa 3,60-10,80 gr.) rigorosamente monopezzo azione FAST e posso dire di trovarmi divinamente senza esagerare, so bene che non è propriamente una canna la LG e un punto in meno ce l'ha, ma in pesca usando testine da 1 a 3 gr. e microjig autocostruiti da 2,8 gr. massimo mi permette di sentire le mangiate e farli lavorare a dovere
non ho ancora avuto delle grosse soddisfazioni, ultimamente i persici non sono molto collaborativi, ma sono convinto che per l'apertura qualcosa salterà fuori!
diciamo anche che è un'Avid diversa da come si pensa di questi modelli è una canna nel complesso molto valida per come la vedo, con un'ottima sensibilità e una schiena che permette di gestire anche prede discrete insomma una canna per diertirsi
ale
Postato 26 December 2012 - 20:32 PM
hai preso un bellissima canna che va molto bene!
Postato 28 December 2012 - 23:43 PM
Tra una cosa e l'altra anche per me è arrivato il momento di affacciarmi al lato light della forz...dello spinning
Ad accompagnarmi si è unita una nuoverrima Major Craft Corkish (modello Cks 60l) monopezzo con cast da 1/16 ad 1/4 ed azione Fast , una cannetta che sento essere ancora oltre la mia portata,ma che spero, con tempo ed esperienza , di poter sfruttare al 100% delle potenzialità che lascia trasparire non appena la si impugna.
Sebbene non abbia avuto ancora il battesimo del pesce le ho fatto fare qualche giro di rodaggio [ per non dire cappotti ] che mi hanno dato a grandi linee un'idea delle sue caratteristiche.
L'azione pur essendo una Fast direi che è meglio descrivibile come un'azione di punta tendente al progressivo,lanciando esche all'interno del cast della canna, si ha una sensibilità davvero eccellente sebbene permetta di lanciare anche qualcosina in più senza forzare.
Una cosa che devo sottolineare è la precisione che consente nel lancio, proprio grazie ad un bilanciamento studiato davvero molto bene ; la canna agisce come un vero e proprio fioretto ed il peso irrisorio,unito ad un manico per niente lungo mi fanno pensare ad un attrezzo di comodo utilizzo anche da un belly.
Le esche che dimostra di saper gestire meglio sono i vari artificiali siliconici, dall'uso con testine alla gommetta spiombata in generale, ovviamente non si spezza se la si usa con qualche piccolo minnow o rotante sebbene non sia quello il tipo di esche a cui è principalmente destinata.
Ha una schiena davvero robusta come non ci aspetterebbe da un simile fuscello, pare voglia dire "ti faccio divertire coi piccini ma non temo quelli di taglia" ,ma la vera prova del nove la si avrà con qualcosa di sostanzioso attaccato.
L'estetica è curata molto bene,a partire dal manico splittato con portamulinello in finto legno,che dalle foto può apparire una "baracconata" ma una volta in mano lascia trasparire solidità e rende quella sensazione di stile "col mignolo alzato" che si vede su certe macchine con sedili foderati in pelle umana. .
Le legature sono molto ben rifinite ed il fusto in carbonio color marrone è davvero molto gradevole alla vista ,basta solo non scordarci dove si appoggia la canna o tra i rami si mimetizza che è una favola .
[Appunto personale] Sul fusto ci sono le classiche scritte di rito con caratteristiche e marca ma IMHO gradisco davvero molto il fatto che non ci siano grandi scritte o "simil-adesivi" che abbiano un impatto invasivo sull'eleganza della canna in sè ; c'è anche la frase "compilation of experience". Su questa frase sembra ci abbiano davvero lavorato bene,perchè ogni volta che la si usa è una nuova esperienza,persino cappottando per come mi è accaduto fin'ora
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi