Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

inizio carpfishing in cava


  • Please log in to reply
30 risposte a questo topic

#1 tiziano90

tiziano90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: trucxxxxano

Postato 19 June 2012 - 17:50 PM

ciao a tutti
mi servirebbero dei consigli sul carpfishing in cava?
terminali, bioles, ami, diametro boiles?

ringrazio in anticipo

ps. se qualcuno conosce la cava di gessate e ha qualche consiglio da darmi lo accetterei a braccia aperte

#2 Andreasox

Andreasox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Casale di Scodosia (Pd)

Postato 19 June 2012 - 18:17 PM

ciao a tutti
mi servirebbero dei consigli sul carpfishing in cava?
terminali, bioles, ami, diametro boiles?

ringrazio in anticipo

ps. se qualcuno conosce la cava di gessate e ha qualche consiglio da darmi lo accetterei a braccia aperte


Dipende da dimensione della cava, fondale, pressione di pesca, ecc..
Quando devo affrontare una nuova cava, senza avere tutte queste informazioni, vado con:
Boilies allo scopex o al mais, tappettino di pastura mais + canapa e qualche sfarinato.
Se vedo che molta gente butta tanta roba in acqua (la prima cosa è incaz :-X ) e poi concentro la mia pasturazione solo nella posizione dell'innesco (magari avvolgendo il terminale in una palla di pastura).
Terminali: o classico hair-ring oppure omino di neve con tiger-nuts e un cicco di mais.
Diametro: dipende dalle carpe che ci sono...di solito uso un 20, così da scremare le piccole carpette.
Vista le alte temperature che ci sono, meglio lanciare vicino a qualche isolotto (se c'è), oppure cannetto, o sennò vicino alla riva
Ovviamente stai attento a lanciare molto lontano che qualcuno non ti finisca sopra, con conseguente aggroviglio :???:

#3 tiziano90

tiziano90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: trucxxxxano

Postato 19 June 2012 - 18:39 PM

sisisi allora le carpe sono abbastanza grosse a quanto dicono i propetari..
Ho un'altra domanda volevo chiederti tu che peso useresti per la cava visto che l'acqua è ferma e nn devo lanciare molto lontano e sopratutto per avere una buona autoferrata

#4 tiziano90

tiziano90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: trucxxxxano

Postato 19 June 2012 - 18:59 PM

ok dei canneti ci sono ci sono anche delle buche.. io inizierei a provare a lanciare vicino ai canneti che quasi al centro del lago dove c'è la buca.
nn conosco molto di questa pesca e vorrei saperno tutto al riguardo. esce tipi di boiles ami terminali pesi e montature.

#5 Andreasox

Andreasox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Casale di Scodosia (Pd)

Postato 19 June 2012 - 18:59 PM

sisisi allora le carpe sono abbastanza grosse a quanto dicono i propetari..
Ho un'altra domanda volevo chiederti tu che peso useresti per la cava visto che l'acqua è ferma e nn devo lanciare molto lontano e sopratutto per avere una buona autoferrata


Guarda, domenica che sono andato a pesca avevo un 80gr, ma secondo me era esagerato (fra poco se lo trovavano in bar :badgrin: ) con un 60gr dovresti andare tranquillo.
Mi hanno dato molto fastidio quelli che avevano piombi più grossi, con sacchetti in pva attaccati con kg di pastura...nel momento in cui il tutto toccava l'acqua praticamente si alzava uno tsunami... :doubt:

L'importante, secondo me, è che la distanza bolies amo sia giusta..poi, in queste acque ferme, il lavoro del piombo non incide in modo preponderante; ma questa è solo una mia opinione, meglio che senti anche gli esperti del settore :)

#6 tiziano90

tiziano90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: trucxxxxano

Postato 19 June 2012 - 19:48 PM

ma secondo te il piombo è meglio metterlo inline o a elicottero?
io propendevo per quello inline perchè nn c'è corrente..
poi chi sono gli esperti del campo?

#7 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 19 June 2012 - 20:43 PM

..esperto non sono (premetto)
...mai pescato in cava/carpodromo (preferisco lago libero e/o fiume)
come già indicato su in luoghi dove la pressione di pesca è notevole quello che incide su un risultato ottimale è la configurazione - la presentazione - l'aroma o il gusto dell'esca.

per configurazione parti da un amo del 4 tenendo presente che mionre è la grandezza di quest'ultimo maggiori possibilità di "autoferrata" avrai nel tuo impianto pescante;

considera un diametro di boilie compreso tra il 16/18/20(max)

la zavorra è ok a 80 grammi (sempre in riferimento a quanto ti sto segnalando)

in luogo dell'helicopter rig preferisco il lead

non ho compreso su che tipo di fondale andrai a "depositare" il tuo inganno...quindi tieni presente che se c'è presenza di fango o comunque l'innesco arriva sul "mollume" preferisci boilie popup (snowman/singola o raddoppiata) di contro su un fondale duro tipo ghiaino o sabbia vadi di affondante

gli aromi....bel dilemma atavico ti direi in estate frutta/crema in inverno pesce/spezie ma in cava tutto è il contrario di tutto quindi avvicinati ai praticanti e cerca di individuare quello che va per la maggiore

come tipologia di terminale e sua presentazione: se peschi con le popup miniDrig - se peschi con l'affondante ok è il linealigner

...credo che sia tutto - TommY
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#8 tiziano90

tiziano90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: trucxxxxano

Postato 20 June 2012 - 09:02 AM

come si fa a fare popup miniDrig? nn l'ho mai fatto.

#9 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 20 June 2012 - 10:36 AM

come si fa a fare popup miniDrig? nn l'ho mai fatto.

si fa...utilizzando la funzione cerca [tasto in alto a destra]

:arrow: http://www.pescanetw...a-preparazione/

per le popup vai in un negozio di pesca e indirizza il tuo acquisto verso palline da 16 mm (polivalenti...) se l'acqua della cava è molto sporca o comunque ritieni che ci sia poca visibilità sul fondale esistono in commercio versioni di popup "fluo" - per il gusto o l'aroma ti ho già risposto su.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#10 tiziano90

tiziano90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: trucxxxxano

Postato 20 June 2012 - 19:50 PM

ma la pasturazione deve essere massiccia nella cava?

#11 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 20 June 2012 - 21:58 PM

ma la pasturazione deve essere massiccia nella cava?

dipende dalla pressione di pesca che insiste in quel posto - non ho mai pescato in carpodromo... - e non so dirti se nella cava dove andrai a pescare tu sia consentito o meno pasturare....ti ripeto che a mio avviso la cosa migliore è avvicinarsi allo spot e cercare di capire cosa funziona meglio.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#12 tiziano90

tiziano90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: trucxxxxano

Postato 21 June 2012 - 10:23 AM

sii li la pressione di pesca è molta.. però pasturano tutti a bigattino o a mais io che ho delle boiles nn so se potro fare qualcosa
cosa mi consigli di innescare lo stesso la boils o innescare del mais sull'hair ring?

#13 Andreasox

Andreasox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Casale di Scodosia (Pd)

Postato 21 June 2012 - 10:41 AM

sii li la pressione di pesca è molta.. però pasturano tutti a bigattino o a mais io che ho delle boiles nn so se potro fare qualcosa
cosa mi consigli di innescare lo stesso la boils o innescare del mais sull'hair ring?


io proverei un fruttato oppure uno scopex...oppure un innesco pop-up con del mais

Mi ricordo di essere stato il primo a portare delle boiles in un laghetto a solo mais o bigattino, con delle boiles allo scopex feci man bassa di carpone :)

#14 tiziano90

tiziano90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: trucxxxxano

Postato 21 June 2012 - 10:50 AM

ok ma visto che sarebbe una novità per i pesci dovrei pasturare o no? poi altra domanda dovrei pescare abbastanza a riva o ben in fuori?

#15 Andreasox

Andreasox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Casale di Scodosia (Pd)

Postato 21 June 2012 - 11:37 AM

io procederei cosi:
preparerei uno sfarinato aggiungendo mais e canapa per poi fare una palla e inserirci il terminale, e poi lancerei.
pasturerei con delle boiles attorno alla posizione del terminale, ma senza esagerare, per non arrivare alla sazietà del pesce...e ogni ora e mezza, 2, lancerei qualche palla di pastura.

Per il discorso della distanza:
un rig con il mais quasi vicino riva e pasturazione solo con mais e canapa
un rig con boiles vicino a qualche cannetto se ci sono oppure in qualche bassa

#16 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 21 June 2012 - 16:56 PM

io procederei cosi:
preparerei uno sfarinato aggiungendo mais e canapa per poi fare una palla e inserirci il terminale, e poi lancerei.
pasturerei con delle boiles attorno alla posizione del terminale, ma senza esagerare, per non arrivare alla sazietà del pesce...e ogni ora e mezza, 2, lancerei qualche palla di pastura.


ma un buon method no? ha il vantaggio che la forma particolare del peso ti tiene compatta la palla di pastura..oltre a mais e canapa, è un ottima soluzione specialmente con acque calde aggiungerci dell'olio di pesce e qualche pezzo dello stesso (semplicemente, una scatola di tonno :idea: )
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#17 tiziano90

tiziano90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: trucxxxxano

Postato 21 June 2012 - 22:06 PM

li in cava nn posso usare il method e sfarinati
quindi seguendi i tuoi consigli e seguendo le regole della cava
io procederei così allora innesco a boiles pasturazione a boiles
oppure con innesco a mais e pasturazione a mais
cosa ne pensi?
oggi sono andato in cava per la prima volta a carpfishing e ne ho prese tre una da 3 kg e le altre sotto i 2kg

#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 June 2012 - 03:02 AM

e allora? sono comunque 3 bei pess che ti hanno fatto divertire, e meritano tutto il nostro rispetto :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 tiziano90

tiziano90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: trucxxxxano

Postato 22 June 2012 - 08:00 AM

mi hannno fatta divertire un sacco
cosa ne pensi del metodo che volevo adottare
io procederei così allora innesco a boiles pasturazione a boiles
oppure con innesco a mais e pasturazione a mais
e poi ogni tanto di nascosto una palla di pastura colmic carpa e tinca oppure il macinato di boiles ala fragola e al capex

#20 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 22 June 2012 - 12:55 PM

io proverei un fruttato oppure uno scopex...oppure un innesco pop-up con del mais

Mi ricordo di essere stato il primo a portare delle boiles in un laghetto a solo mais o bigattino, con delle boiles allo scopex feci man bassa di carpone :)




.....io proveri con uno snowman (o spongerig..) con il mais come consigliato; tieni presente che le spugnette o il foam sono ottimi materiali per popuppare il tuo innesco..in commercio ci sono anche chicchi finti galleggianti/aromatizzati - uno dei migliori produttri è ovviamente inglese - ti assicuro che funzionano benissimo!!!

ti linko questo :arrow: http://www.pescanetw...schi-e-ammolli/ per avere un'idea di come realizzarlo (cerca la figura intitolata mais a snow man)
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi