Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Piu che principiante!


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Guest_Ema.sere_*

Guest_Ema.sere_*
  • Ospiti

Postato 17 June 2012 - 19:29 PM

Buonasera a tutti!!
Vorrei fare il mio primo passo verso la pesca a mosca.
Leggendo i vostri post sull' attrezzatura mi è venuto un dubbio.
avrei bisogno di un kit per iniziare, compreso di coda di topo e finale.
Ho visto il kit deca a 49 euro e anche un altro kit che hanno in un negozio vicino casa mia www.fisherbagstore.it/4619/canne-e-mulinelli-mosca/abu-garcia/set.mosca-diplomat-5/6.html

quale dei due è megliore per un neofita come me?

Che lunghezza ha la canna del deca?

e come finale poi volessi invece comprare canna e mulo da se, che coda?? che finale?
Tenete conto che io andrei a pesca in fiume principalmente a cavedani ed in laghetto a trote.

Un altra cosa, ho visto che alcuni usano un finale conico, altri gli spezzoni di filo via via più stretti nel diametro. cosa cambia? quanto dovrebbe essere lungo un finale conico?

Scusate l'ammasso di domande ma ne voglio sapere di più su questa tecnica!!
grazie a tutti in anticipo..

Questo post è stato modificato da benny: 17 June 2012 - 19:38 PM


#2 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 18 June 2012 - 09:32 AM

ciao,

parliamo da principiante a principiante! :D

Bhe io ho iniziato con il kit deca, mi son trovato bene! La lunghezza è 8,6" per coda 5/6. Quindi quella che hai linkato è un attimino più lunga. Sicuramente quel kit è di qualità maggiore rispetto al quello deca. Però vedi te. Per iniziare secondo me va bene tutto.

Finale conico è gia dentro il kit (sia quello deca sia quello abugarcia). Non c'è molto differenza con il finale a nodi: l'unica è che uno è che quello a nodi è fatto "in casa".

La lunghezza no ndipende dal finale che utilizzi ma dal tipo di pesca e dal pesce che insidi.

Cmq se volessi comprare canna mulo e coda senza kit ti consiglio di stare cmq attorno a quelle misure, che sono ottimo per iniziare e vanno bene per qualsiasi tipo di pesca. Io con la mia 8,6 per la 5 pesco sia a secca che a streamer che a ninfa.

Se hai altre domande.. ;)

ciauzz
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#3 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 18 June 2012 - 10:49 AM

Ho visto il kit deca a 49 euro e anche un altro kit che hanno in un negozio vicino casa mia www.fisherbagstore.it/4619/canne-e-mulinelli-mosca/abu-garcia/set.mosca-diplomat-5/6.html

quale dei due è megliore per un neofita come me?

premessa: non ho nessuno dei 2 kit da te citati, tuttavia se leggi un po nella sezione mosca troverai degli ottimi giudizi sul kit deca


Che lunghezza ha la canna del deca?

8,6 piedi per coda 5

e come finale poi volessi invece comprare canna e mulo da se, che coda?? che finale?

il finale dipende da come ci peschi, a secca almeno 3,5 / 4 metri - come coda.....in torrente una 5 per iniziare va bene, in laghetto sarebbero meglio una 6 o una 7 ma forse per iniziare non sono il massimo


Tenete conto che io andrei a pesca in fiume principalmente a cavedani ed in laghetto a trote.

Un altra cosa, ho visto che alcuni usano un finale conico, altri gli spezzoni di filo via via più stretti nel diametro. cosa cambia? quanto dovrebbe essere lungo un finale conico?

secondo me tra i 2 non cambia nulla, qualcuno dice che il conico ha una posa più delicata rispetto a quello a nodi; questione di gusti cmq io uso quello a nodi; sul quanto dovrebbe essere lungo......dai 3,5 m a salire



#4 Guest_Ema.sere_*

Guest_Ema.sere_*
  • Ospiti

Postato 18 June 2012 - 16:34 PM

scusate non ho bencapito.. il conico deve essere non inferiore a 3.5 mt? nelle confezioni che vendono ho visto che massimo arrivano a 9 o 12 ft..
Comunque grazie a tutti e due per la pazienza!!

#5 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 18 June 2012 - 17:21 PM

quello da 9 ft lo allunghi con un tip di almeno 1 metro
quello da 12 ft è già abbastanza lungo...... ;)
se poi hai dei dubbi fai un giro in sezione e cerca le "ricette di finali a nodi" troverai ottimi spunti.....

#6 Guest_Ema.sere_*

Guest_Ema.sere_*
  • Ospiti

Postato 18 June 2012 - 19:24 PM

grazie mille!!! siete gentilissimi!!
Allora ricapitoliamo! ho comprato il kit dell abu garcia da nove piedi con su montato la cosa da 5\6 (non so con precisione) completo di backing in dacron (penso si scriva così).
come finale ho un conico 18-14 di 9 piedi e tip del 12 lungo circa un mt-
inizialmente sto leggendo un po di teoria.. un libro (molto ben fatto e semplice) di roberto daveri scaricato gratis sul sito!!
dice(se ho ben capito) per i primi lanci di srotolare circa 8 mt di coda piu il finale e iniziare a lanciare verticalmente, rispettando gli stop.
Inizialmente tenendo una parte della coda con la sinistra per poi lasciarla quando è vicina all'acqua per una posa naturale.

Quello che michiedo: può una canna di 9 ft lanciare 8 mt di coda senza far ingarbugliare il tutto? o è bene che per i primi lanci managri srotoli meno coda?
oppure, pensavo, se io srotolo 8 mt di coda, poi con la sinistra ne tiro circa due metri (rimanendo così con 6 mt davanti a me) non sarebbe più facile lanciare?

Comunque apparte la teoria, domani provo con un fiocchetto di lana in un prato (con la speranza che chi mi veda non mi prenda per grullo.. :mrgreen: ).

Ringrazio ancora una volta per la vs gentilezza!! :gott: :oops:

#7 Guest_Ema.sere_*

Guest_Ema.sere_*
  • Ospiti

Postato 19 June 2012 - 19:20 PM

Primi lanci con la canna, coda di topo e laccio di lana... beh che dire, pensavo peggio, anche se alcune volte non mi si distende completamente oppure altre volte frusta.. una cosa.. cos'e meglio per legare la coda al finale, un nodo oppure uno di quei pezzettini di plastica ( :oops: non mi ricordo come si chiama :oops: )???

Grazie

#8 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 19 June 2012 - 20:03 PM

fermo restando che con la teoria dei metri non ci ho capito praticamente nulla, l'unico consiglio che ti do è quello di iscriverti ad un club oppure fare un corso oppure provare con qualcuno più esperto che possa darti delle impostazioni di base.

per connettere la coda al finale.....

http://www.pescanetw...u-coda-di-topo/

http://www.pescanetw...a-coda-di-topo/

praticamente puoi scegliere quale ti piace di più....sono tutti validi ;)

#9 Guest_Ema.sere_*

Guest_Ema.sere_*
  • Ospiti

Postato 19 June 2012 - 20:31 PM

grazie, personalmente mi piace di piu il braided l. soprattutto per la facilità.
Domani vado a pesca con un pam doc (l'ho trovato per caso al caccia e pesca e mi ha invitato a pesca con lui..).

Scusa ma non ho capito quello che hai detto della teoria dei metri!! :cool:

Adesso quello che mi manca è un po di pratica, teoria.. anzi non un pò ma molta e qualche mosca..

intanto aspettando domani cerco qualche mosca su internet!!

Grazie a tutti..

#10 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 19 June 2012 - 20:33 PM

Scusa ma non ho capito quello che hai detto della teoria dei metri!! :cool:


intendevo dire che non ci ho capito nulla nemmeno io :D

#11 Guest_Ema.sere_*

Guest_Ema.sere_*
  • Ospiti

Postato 19 June 2012 - 21:02 PM

ah ok!! :lachtot: per curiosità che mosche usi per i cavedani? io avevo pensato ad una zanzara d'acqua.. quella con le gambe lunghe, vedo che sul fiume ce ne sono a centinaia che galleggiano..

#12 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 19 June 2012 - 21:18 PM

sorry....non vado a cavedani :)
Cmq se cerchi nella sezione ci sono un po di post sull'argomento.....

#13 Guest_Ema.sere_*

Guest_Ema.sere_*
  • Ospiti

Postato 19 June 2012 - 21:41 PM

Si ho gia letto abbastanza sia sul forum che su alcuni libri... ora manca la pratica !!! un altra cosa.
Ho notato che quando lancio e stendo la coda all' indietro, mi si stende per circa 3 metri.
Ora mi chiedo: e se ci sono ostacoli dietro me, come rami o frasche? devo stare attento a non prenderli oppure c'e un metodo migliore?

Ho visto sulla baia le mosche della lineaeffe, qualcuno le usa? Per quello che costano potrei provare a prenderne un paio di scatoline..

#14 Guest_Ema.sere_*

Guest_Ema.sere_*
  • Ospiti

Postato 20 June 2012 - 17:45 PM

ciao, appena fatta la prima lezione.. beh che dire.. ho ancora in testa "rispetta gli stop!! rispetta gli stop!!"
Comunque mi sono divertito, anche se non ho pescato con la mia canna, bensì con quella del mio "istruttore"

Mi sono scordato di chiedergli (e per questo chiedo a voi) come mai le mie mosche non galleggiano?
Ho comprato alcune mosche sfuse di varie dimensioni, le ho provate in un bicchiere e non galleggiano... come mai?

#15 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 21 June 2012 - 08:30 AM

magari non sono delle secche ma delle sommerse o delle ninfe
non tutti i tipi di mosca galleggiano :D

#16 Guest_Ema.sere_*

Guest_Ema.sere_*
  • Ospiti

Postato 23 June 2012 - 18:23 PM

Appena tornato da una pescata a mosca in bisenzio loc. Vaiano sotto il ponte rotto..
Posted Image

Tutte sardine così :lachtot: :lachtot: ... però mi sono divertito tantissimo!!

#17 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 24 June 2012 - 12:34 PM

saranno anche sardine però intanto sono pesci presi a mosca :)

#18 Guest_Ema.sere_*

Guest_Ema.sere_*
  • Ospiti

Postato 24 June 2012 - 17:56 PM

infatti sono contento di questo risultato!! l'unica cosa bisogna che mi faccio arrivare un bel po di mosche perchè ne perdo di continuo (tra quelle che lascio sul tettuccio della macchine quando vado via e quelle che attacco sulle frasche...)

#19 Guest_Ema.sere_*

Guest_Ema.sere_*
  • Ospiti

Postato 03 July 2012 - 18:29 PM

Oggi posso dire di essermi divertito tanto!
A chi interessasse ero nel tratto di bisenzio a Prato centro (dal ponte del mercato verso monte).


Posted Image
By emasere at 2012-07-03

Posted Image
By emasere at 2012-07-03

Questo post è stato modificato da Ema.sere: 03 July 2012 - 18:30 PM


#20 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 04 July 2012 - 08:57 AM

bravissimo! spettacolo la coda azzurra ;)
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi