Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Discussione proposte questione zone di pesca


  • Please log in to reply
52 risposte a questo topic

#21 Uomo Rapala

Uomo Rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Tenkara e/o Rapala
  • Provenienza: Verona

Postato 06 April 2012 - 13:04 PM

No, non stiamo delirando: quando uno pesca con il verme o con il vivo l'obiettivo non è certo il catch and release, o no?

Cmq mi autosospendo dalla discussione perché ho il sospetto di essere stato trollato e capisco che non si arriva da nessuna parte.

Personalmente non sosterrò questa proposta.
Andrea Crobu, quello che risponde ad appv@appv.it :)

#22 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 06 April 2012 - 13:16 PM

poi se vogliamo schemmatizzare il tutto io la vedo così:

kill: tutte le tecniche
tocco: un pò più invasivo
spinning: un pò meno invasivo
mosca: meno invasivo delle altre

però questo dipende tutto da come uno pratica il no kill...magari uno che pesca al tocco è migliore di quello che pesca a mosca o a spinning...


Se posso permettermi....
nel personale son nato come Tocchista e lo praticata molti molti anni facendo anche agonismo , e quel "tuo" un po' piu' invasivo non lo leggo bene , perdonami ma un amo ingoiato non sara' mai al pari o di lieve differenza rispetto allo spinning o alla mosca
Ho altresi' (cosi' come ora ma saltuariamente) praticato tanto spinning per poi eser passato alla mosca
Vedo piu' o meno simili lo spin e la pam a streamer che piu' o meno hanno la stessa procedura e qua' si potrebbe discutere brevemente

Piu' che indicare L'invasivita' delle tre tecniche sarebbe piu' evolutivo e reale indicare l'indice di mortalita' del pesce praticando le tre tecniche , secondo mia ignoranza sarebbe un sistema piu' veritiero


Ciao Dimi
Ps nulla da togliere a tutte e tre le tecniche che in se hanno un loro fascino
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#23 TomFishing

TomFishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: tocco,spinning,mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 06 April 2012 - 13:22 PM

a me viene da risponderti perchè?...non ha senso quello che stai dicendo...io vado a pescare per divertirmi non per portare per forza a casa il pesce (ovviamente parlo per me)
ti potrei rispondere con la tua stessa domanda: quando uno pesca a spinning il suo obbiettivo non è certo il catch and release, o no?
è quello che ti ho detto prima sta tutto nella mentalità di una persona non nella tecnica che pratica...se mi dici che provoca più danni rispetto ad altre tecniche ti darei ragione ma secondo me non puoi dire che al tocco devi killare per forza

scusa se magari prendo la questione un pò troppo seriamente ma sono stufo di sentire cose del genere da persone che magari non hanno mai pescato al tocco o forse sarò uno dei pochi che molla il pesce con questa tecnica...boh...

Questo post è stato modificato da TomFishing: 06 April 2012 - 13:26 PM


#24 TomFishing

TomFishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: tocco,spinning,mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 06 April 2012 - 13:37 PM

hai ragione Dimi ma anche sull'indice di mortalità ci sarebbe da discutere...è vero che al tocco qualche volta può capitare che il pesce ingoi l'amo però gli tagli il filo e non lo tocchi...molto spesso (non sempre) quando vedo pescatori a pam e a spinning che pescano qualcosa per sganciarlo lo prendono in mano procurando al pesce scottature e gli si leva anche il muco...perciò secondo me è tutto relativo cioè una trota può morire per un amo in bocca e un'altra perchè prende qualche infezione ma di sicuro per me il no kill può essere praticato con qualsiasi tecnica

Questo post è stato modificato da TomFishing: 06 April 2012 - 13:38 PM


#25 Uomo Rapala

Uomo Rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Tenkara e/o Rapala
  • Provenienza: Verona

Postato 06 April 2012 - 13:49 PM

@Tomfishing

Stai attento perché il passo tra pensare che "il no kill può essere praticato con qualsiasi tecnica" e salutare il tesserino per qualche tempo è particolarmente breve Posted Image
Andrea Crobu, quello che risponde ad appv@appv.it :)

#26 TomFishing

TomFishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: tocco,spinning,mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 06 April 2012 - 13:53 PM

guarda non c'è problema già quest anno mi hanno controllato 6 volte ma ho ancora il mio tesserino...e ne ho mollate tante di trote al tocco... :mrgreen:
ah una volta le guardie mi hanno fatto perfino i complimenti perchè continuavo a prendere e mollare mi han detto che in mezz'ora che sono stati li a guardarmi col binocolo non ho fatto niente di male...sarò troppo bello... :lachtot: :lachtot:

Questo post è stato modificato da TomFishing: 06 April 2012 - 13:59 PM


#27 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 06 April 2012 - 14:13 PM

c'è una ricerca che mi permetto di postare (ecco il link completo per chi volesse leggersela tutta)ecco il link completo per chi volesse leggersela tutta

qui di sotto un breve estratto.. pubblicato anche sul sito dell'Unpem in italiano per chi volesse leggerlo

<<Key Mortality Factors

Two factors predominate when considering the causes of angled fish mortality: the hooking location, and the degree of physiological stress suffered by the fish.

Hooking location - This factor demonstrates the largest source of variation in mortality observed in the studies and experiments reviewed. It is consistently shown that deep-hooking (hooking in the gills or gullet) causes relatively high mortality, up to 35% when accompanied by bleeding, whereas normal hooking (lips or jaw area) consistently causes minimal mortality, which is consistently less than 5% and often less than 1%. The Maryland Department of Natural Resources, in its Recreational Catch and Release Mortality research program concludes that the location of the hook wound is the single most important factor influencing catch and release mortality (4). If the hook wound affects a vital organ, mortality, is high. The location of the wound site has been demonstrated to be a function of hook size, type, the use of natural bait versus artificial lures and additional situational factors. Studies show that when fish are hooked in the lips or jaw area (shallow hooked), mortality is negligible, typically less than 1% (4,5). Conversely, mortality is at its highest when fish are hooked in the esophagus or gills (deep hooked) (5,11). Necropsies performed on gut hooked fish in a study by (5) Grover, et al, found that the majority had sustained major internal damage to the heart, stomach or liver. Grover demonstrates that hooking location effectively correlates to mortality rate.

Physiological Stress - Exercise performed by fish during a catch event, or caused by angler handling methods and air exposure all create measurable physiological responses. Physiological stress in fish has been measured by experimenters using cortisol, lactate and respiratory gas concentrations.

Although the catch and release mortality studies reviewed do not show statistical results directly correlating the degree of physiological stress to mortality, an experiment by Ferguson and Tufts examined the effects of artificially induced stress on rainbow trout. They concluded that various forms of physiological stress contribute to fish mortality (12). It is reasonable to infer that such stress also contributes to mortality in angled fish and therefore, that minimization of stress assists in reduction of catch and release mortality.>>

VI metto la traduzione in italiano per apprezzare meglio lo scritto ;-)

<<FATTORI CHIAVE DELLA MORTALITA’

Due fattori predominano quando si considerano le cause di mortalità dei pesci pescati: il punto di allamatura, e lo stress fisiologico sofferto dal pesce.

Punto di allamatura

Questo fattore mostra la più ampia fonte di variazione nella mortalità osservata negli studi ed esperimenti considerati.
È chiaramente dimostrato che l’allamatura profonda (gola o branchie) causa una mortalità relativamente alta, fino al35% quando accompagnata da perdita di sangue, mentre una normale allamatura (labbra o area delle mascelle), causa decisamente basse mortalità, consistentemente sotto al 5% e spesso meno dell’1%.
il dipartimento per le risorse naturali del Marylandnel suo programma di ricerca sul C&R conclude che la locazione della ferita dell'amo è il fattore singolo più importantenella determinazionedella mortalitànel C&R (4).
Se la ferita dell'amo colpisce un'organo vitale, la mortalità è alta.
La allocazione della ferita dell'amo è in funzione alla misura dell'amo, tipo di amo, dell'uso di esche naturali inveceche artificiali, ed a fattori ambientali.
Gli studi mostrano che quando i pesci sonno allamatinelle labbra o comunque in bocca (allamatura poco profonda), la mortalità è trascurabile,tipicamente meno dell1%(4.,5).
Al contrario, la mortalità è aisuoi massimi quando i pesci vennono allamati nell'esofago o nelle branchie (allamatura profonda)(5,11).
Grover dimostrò in un suo studio (5) che alcuni pesci allamati profondamente presentavano necrosi, e la maggior parte aveva subito importanti danni al cuore, stomaco, e fegato; Grover ha dimostrato la stretta correlazione tra il punto di allamatura e il tasso di mortalità.

Stress fisiologico

la reazione durantedurante la cattura, il modo in cui il pesce viene manipolato, l'esposizione all'aria, concorrono a creare debilitazioni misurabili.
lo stress fisiologico nei pesci è stato misuratodagli sperimentatori usando cortisol, acido lattico e le concentrazioni di gas respiratori.
Nonostante gli studi considerati sulla mortalità nel C&R non mostrino statisticamenteuna diretta correlazione tra stress fisiologico e mortalità, un esperimento di ferguson e tufts ha esaminato gli effetti di stress indotto artificialmente su trote iridee, concludendo che varitipi di stress fisiologico contribuiscono alla mortalità dei pesci (12).
E' ragionevole dedurne che questo stress contribuisca anche alla mortalità dei pesci pescati e, quindi, che la riduzione dello stesso sia auspicabile.>>


le zone no kill hanno la finalità non solo di permettere la pesca e il rilascio del pesce, ma di farlo con la tecnica che da minor danno possibile ai pesci allamati.
c'è da dire che è importante il saper maneggiare e trattare correttamente il pesce catturato (e qui infatti non conta la tecnica utilizzata in quanto anche io ho visto pam fare cose incredibili) ma è importante anche la tecnica utilizzata soprattutto al fine di organizzare un regolamento il piu possibile oggettivo che deve prescindere dalla capacità del singolo pescatore di saper correttamente liberare un pesce in modo ottimale.
in sostanza il "legislatore" non puo affidarsi a un generico regolamento no kill facendo affidamento sulle capacita del singolo pescatore , ma quantomeno deve poter elaborare un regolamento che già a monte seleziona la tecnica che almeno potenzialmente è in grado di "semplificare" il rilascio e provocare i minori danni possibili al pesce.
per quanto riguarda le guardie e i controlli in presenza di un regolamento il più oggettivo possibile (solo determinate tecniche e attrezzature previste) sono possibili efficaci controlli, laddove è prevista la discrezionalità del pescatore sul taglio o meno della lenza o sulla tecnica o esca utilizzata ecco che si perde efficacia nella vigilanza e diventa possibile (anceh se non sarebbe previsto dal regolamento) che un tocchista ad esempio liberi il pesce in misura anche se catturato con amo con ardiglione e senza sbarrare le caselle preventivamente sul tesserino...

a scanso di equivoci la proposta 5 di tomfishing la trovo positiva in quanto in un torrente totalmente "libero" come l'antanello andrebbe a porre una zona no kill che sicuramente male non farebbe alla zona rispetto alla situazione vigente ;-)

ciao
carlo alberto
PS non ritornerò nemmeno io piu sull'argomento per evitare trollamenti !

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 06 April 2012 - 14:27 PM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#28 TomFishing

TomFishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: tocco,spinning,mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 06 April 2012 - 14:34 PM

scusate sono proprio off topic ma siccome c'è molta gente di verona volevo chiedere: in antanello zona libera (non appv) il venerdì si può pescare?

#29 Uomo Rapala

Uomo Rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Tenkara e/o Rapala
  • Provenienza: Verona

Postato 09 April 2012 - 14:10 PM

no
Andrea Crobu, quello che risponde ad appv@appv.it :)

#30 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 10 April 2012 - 16:33 PM

Scusate il mio ot...
..ma è troppo divertente sto topic :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

#31 Uomo Rapala

Uomo Rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Tenkara e/o Rapala
  • Provenienza: Verona

Postato 10 April 2012 - 16:37 PM

Scusate il mio ot...
..ma è troppo divertente sto topic :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:


comico più che altro Posted Image
Andrea Crobu, quello che risponde ad appv@appv.it :)

#32 marco fasoli

marco fasoli

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: spinning,tocco
  • Provenienza: verona

Postato 19 April 2012 - 19:19 PM

Salve a tutti mi chiamo Marco sono un giovane pescatore che da qualche anno frequenta le zone appv, sono molto appassionato e vorrei fare qualche proposta. Non sono molto esperto sono solo idee che mi sono venute e non so quanto siano fattibili, ma spero di essere utile con il mio piccolo contributo
-Proporrei in zone come il Fibbio una alternanza ciclica delle differenti zone come trofeo, no-kill e quella “normale”, magari ogni 5 anni in mondo da creare riciclo di nuovo pesce e ambiente.
-Inoltre di salvaguardare maggiormente le fario naturali in fiumi come la Zenobia dove non viene mollato pesce o la Murara dove le semine sono poche (in quantità) magari mettendo un limite di due trote naturali da trattenere o di aumentare i centimetri minimi. In fin dei conti è molto semplice distinguere una fario naturale da una mollata.
-Si potrebbe come accade già in altre città aprire la zona no-kill anche allo spinning.
-Creare un tesserino di minore costo circa 30 euro con meno giornate di pesca concentrate nel periodo delle semine che è quello che interessa di più alla gente così molti più ragazzi si potrebbero avvicinare a questa splendida realtà
-Propongo come molti hanno già fatto la semina di esemplari di maggiore taglia(anche semplicemente intorno ai 7 etti) ma di minor numero
-Aprire una piccola zona trofeo sulla Murara
-In merito alla salvaguardia dell’ ambiente in cui peschiamo vorrei ricordare la esagerata presenza di animali come cormorani e nutrie che rovinano pesci e ambienti. Non so se sia una cosa fattibile ma ho notato che negli ultimi anni si tende a tagliare maggiormente le piante lungo le rive e le alghe sui fondali così sottraendo a mio giudizio notevoli spazi di difesa per il pesce; mi piacerebbe che ciò non accadesse.
:mrgreen:

#33 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 19 April 2012 - 19:28 PM

Salve a tutti mi chiamo Marco......

Ciao Marco, benvenuto! Ti aspettiamo qui per le presentazioni: ;)
http://www.pescanetw...uto-presentati/

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#34 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 20 April 2012 - 08:35 AM

Solo tre osservazioni:
1) cosa intendi per riciclo di pesce? il fatto che ogni 5 anni le zone no kill e trofeo vengano aperte a tutti e di coneguenza "svuotate"? :-?
2) distinguere una trota di semina da una "naturale"...facile a dirsi, ma ho visto gente in adige che non sa neanche la differenza tra una trota e un temolo (non sto scherzando) oppure tra una marmorata e una fario e proporre la distinzione tra un pesce di lancio e uno "naturale" mi sembra mooolto improbabile
3) sul fatto del tesserino ridotto solo per pescare sulle semine, sarebbe "antieconomico" perchè si farebbero pagare di meno i pescatori "che costano di più" in termini di semine, agevolando il loro permesso con prezzo ridotto e permettendogli di pescare sui lanci di trote pagati per la maggior parte con i proventi degli altri tesserini a costo normale.. a questo punto per fare avvicinare alla pesca i giovani sarebbe quasi più "educativo" portarli in laghetti a pagamento...

ciao
carlo alberto

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 20 April 2012 - 08:35 AM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#35 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 21 April 2012 - 19:14 PM

...e concludo col dire che in tutte le zone no kill si dovrebbe pescare con qualsiasi tecnica rispettando ovviamente il regolamento specifico e non solo per una piccola cerchia di persone.
TomFishing

mmmmhhh :-? ...avrei anche io qualche perplessita' su quello che chiedi..
in un fiume delle Marche hanno istituito tempo fa' un tratto nokill aperto a tutte le tecniche...non ti dico quanti pesci
morti ho contato quando ci sono stato a pesca...chi pesca col verme lascia mangiare la trota anche troppo, col risultato
che per togliere l'amo, straingoiato, avra' sicuramente compromesso la sopravvivenza del pesce.
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#36 marco fasoli

marco fasoli

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: spinning,tocco
  • Provenienza: verona

Postato 24 April 2012 - 15:38 PM

Solo tre osservazioni:
1) cosa intendi per riciclo di pesce? il fatto che ogni 5 anni le zone no kill e trofeo vengano aperte a tutti e di coneguenza "svuotate"? :-?
2) distinguere una trota di semina da una "naturale"...facile a dirsi, ma ho visto gente in adige che non sa neanche la differenza tra una trota e un temolo (non sto scherzando) oppure tra una marmorata e una fario e proporre la distinzione tra un pesce di lancio e uno "naturale" mi sembra mooolto improbabile
3) sul fatto del tesserino ridotto solo per pescare sulle semine, sarebbe "antieconomico" perchè si farebbero pagare di meno i pescatori "che costano di più" in termini di semine, agevolando il loro permesso con prezzo ridotto e permettendogli di pescare sui lanci di trote pagati per la maggior parte con i proventi degli altri tesserini a costo normale.. a questo punto per fare avvicinare alla pesca i giovani sarebbe quasi più "educativo" portarli in laghetti a pagamento...

ciao
carlo alberto



1)Per riciclo intendo che per esempio dopo 5 anni la zona no kill diventi trofeo,quella trofeo libera e quella libera no kill...ovviamente le tre zone devono essere porporzionate per lunghezza di fiume!! E magari scremare il cambiamento con regole piu selettive all inizio per esempio solo tre trote sopra i 30 centimetri e pian piano allargare il regolamento fino ad arrivare a quello normale...per evitare stragi aall'apertura.
2) credo a quello che mi dici dei temoli e lo trovo molto triste....ma quando vado a caccia con mio papà lui deve saper distinguere una tortora dal collare da una africana prima di sparare e non è per niente facile...quindi penso che con un po di educazione magari introdurre una licenza di pesca seria non sarebbe male..un piccolo sforzo in più per noi che salverebbe molti pesci e aumenterebbe il nostro divertimento.

#37 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 24 April 2012 - 17:38 PM

pensa che nella mia proposta io metterei il massimo delle catture giornaliere a 2 pesci in tutta la zona appv che di fatto diventerebbe una "quasi zona trofeo" con un aumento del pesce conseguente al fatto che il prelievo sarebbe sensibilmente minore,però prevedendo delle zone pronta cattura ben delimitate e ristrette dove invece siano ancora possibili 5 catture.
la finalità della zona no kill sarebbe anche quella di rappresentare una sorta di "polmone" per il fiume in cui i riproduttori riescano a raggiungere taglie importanti senza essere prelevati (cosa invece possibile nelle zone trofeo), in questo senso secondo me il limite di 5 anni sarebbe comunque troppo limitato perchè nel giro di 5 anni una trota, che dovrebbe raggiungere la maturità sessuale verso i 2-3 anni non so quante freghe riesca a portare a termine con profitto e che taglia riesca a raggiungere in natura (non parlo di pronto pesca)...si darebbe luogo ad un meccanismo per cui dopo 5 anni le trote più grosse(quindi i riproduttori migliori che dopo 5 anni iniziano a raggiungere taglie importanti) di una zona no kill con il passaggio alla trofeo verrebbero prelevate... in sostanza ci si troverebbe ogni 5 anni con un impoverimento progressivo delle zone "pregiate" con il risultato dopo 15 anni di avere zone no kill con solo trotelle e pochi riproduttori...
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#38 marco fasoli

marco fasoli

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: spinning,tocco
  • Provenienza: verona

Postato 25 April 2012 - 11:58 AM

pensa che nella mia proposta io metterei il massimo delle catture giornaliere a 2 pesci in tutta la zona appv che di fatto diventerebbe una "quasi zona trofeo" con un aumento del pesce conseguente al fatto che il prelievo sarebbe sensibilmente minore,però prevedendo delle zone pronta cattura ben delimitate e ristrette dove invece siano ancora possibili 5 catture.
la finalità della zona no kill sarebbe anche quella di rappresentare una sorta di "polmone" per il fiume in cui i riproduttori riescano a raggiungere taglie importanti senza essere prelevati (cosa invece possibile nelle zone trofeo), in questo senso secondo me il limite di 5 anni sarebbe comunque troppo limitato perchè nel giro di 5 anni una trota, che dovrebbe raggiungere la maturità sessuale verso i 2-3 anni non so quante freghe riesca a portare a termine con profitto e che taglia riesca a raggiungere in natura (non parlo di pronto pesca)...si darebbe luogo ad un meccanismo per cui dopo 5 anni le trote più grosse(quindi i riproduttori migliori che dopo 5 anni iniziano a raggiungere taglie importanti) di una zona no kill con il passaggio alla trofeo verrebbero prelevate... in sostanza ci si troverebbe ogni 5 anni con un impoverimento progressivo delle zone "pregiate" con il risultato dopo 15 anni di avere zone no kill con solo trotelle e pochi riproduttori...



il tuo ragionamento mi ha convinto a pieno e sosterreila tua proposta dei due pesci giornalieri...alla fine io preferirei prendere piu spesso due trote che a volte 5 e a volte 0...ci sarebbero catture costanti...e per la zona no kill mi piace molto pero io pesco a spinnig e purtroppo ne sono escluso!! un po ingiustamente secondo me ma ho visto che ne avete gia discusso molto!

#39 Uomo Rapala

Uomo Rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Tenkara e/o Rapala
  • Provenienza: Verona

Postato 25 April 2012 - 12:33 PM

Raramente ho letto una cosa più bella.
Andrea Crobu, quello che risponde ad appv@appv.it :)

#40 marco fasoli

marco fasoli

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: spinning,tocco
  • Provenienza: verona

Postato 29 April 2012 - 11:57 AM

Raramente ho letto una cosa più bella.



a cosa ti riferivi??


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi