Il lago si raggiunge dalluscita autostradale di Trento Centro, prendendo la strada che porta a Riva del Garda. Si entra così nella valle dei laghi e dopo circa 3 chilometri, attraversate 2 gallerie, si trovano sulla destra le indicazioni che portano verso il paese. Appena prima di entrare nel centro, si svolta a destra e si raggiunge il lago, con un comodo parcheggio. Il giro del lago si può effettuare tranquillamente a piedi e anche in bici, ci sono dei tavolini e prati dove prendere il sole (così potete mollare lì eventuali accompagnatori non pescanti).
La popolazione ittica è rappresentata in gran parte da cavedani, lucci, persici, carpe e tinche.
La parte più pescosa per quanto riguarda un po tutte le specie è circa a metà lago, sulla sponda che sta dalla parte del parcheggio.
Esche consigliate per quanto riguarda il luccio :
- martin rotante con fiocco rosso dai 15 grammi in su. Se non avete mai preso un luccio e sperate nel suo incontro, consiglio di non salire troppo di grammatura.
- Shad di gomma dai 20/25 grammi in su, molto graditi i colori chiari (bianco testarossa) e appariscenti, in quanto le acque del lago presentano sempre un po di alghe in sospensione e quindi sono torbide.
- Minnow snodati da 13 cm in su, anche questi nei colori più chiari.
- Pesca col vivo : classica montatura a galleggiante con esche voluminose, attenzione a non usare esche piccole per la massiccia presenza di lucci piccoli. In loco è possibile trovare dei bei branchi di scardole, ma dipende dalla giornata, quindi consiglio di portarsele da casa.
Per il persico :
con lartificiale si registra qualche cattura, ma i fatti degli ultimi 2 anni hanno dimostrato che la pesca vicino a riva con il galleggiante ed il verme è la migliore, regalando giornate con più di 10 pezzi attorno ai 300/400 gr di peso. Il vivo è sconsigliato per labbondante presenza di luccetti sottoriva.
Per la carpa e tinca : è facile incontrare i soliti 3 o 4 personaggi del posto intenti a sorvegliare le loro canne a fondo. Ognuno ha il suo mix (polenta o boilies) e le scorse stagioni hanno regalato delle belle catture, questanno un po meno ma è stata una stagione anomala per il caldo ed i livelli dellacqua.
Importante : è consentito pescare con ancorette private di ardigioni
La pesca da natante è consentita senza motore.
Nelle vicinanze potete trovare i laghi di Lamar, ad una quota di circa 800 metri.
Sono due perle di bellezza, la popolazione ittica è la stessa ma MOLTO più selettiva. Ci sono lucci, carpe e persici di dimensioni ragguardevoli (viste con i miei occhi) ma le notizie di catture sono davvero rare.
Informazioni e permessi : <!-- w -->www.apdt.net<!-- w -->
In rosso le zone dove si raggiunge bene la corona di alghe e lo scalino pescando da riva.
Questo post è stato modificato da malauros®: 10 February 2015 - 18:16 PM