Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

spinning, completare l'attrezzatura


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 fishermat96

fishermat96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Cosenza

Postato 03 February 2012 - 17:35 PM

amici.. ho acquistato 1 mese fa un fantastico shimano exage 4000 fc.. 2012
l'ho imbobinato ed è pronto ad essere usato da ormai molte settimane... c'è un piccolissimo, insignificante problemuccio... non ho la canna hehehe..


voglio praticare lo spinning medio pesante.. ( più medio )..
punto a: piccoli serra (2-3 kg), piccole lecce (2-3 kg), spigole, barracuda, tonnim lampughe e tutte le specie dello spinning di taglia considerevole ma non esagerata.

Ho ordinato la shimano nexave 2,40m con potenza 20-50g... ma il mio negoziante non l'ha trovata tra i suoi rifornitori)... dopo aver aspettato 3 mesi senza essere riuscito ad averla ( la pagherei 70 euro ), ho deciso di cambiare canna.. voglio pescare il prima possibile e non lasciarmi sfuggire le spigolone di stagione..

ho adocchiato la shimano beastmaster cx spinning ( uscirà a marzo 2012 ) sempre con potenza 20-50g di lunghezza 2,40m. COSA NE PENSATE? Costa 90 euro e il mio negoziante mela fa sicuramente 75- 80 euro.. non intendo spendere di più.
Si bilancia con l'exage? ( secondo criteri della fisica dovrebbe )

grazie e scusate se mi sono dilungato eccessivamente.

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27720 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 February 2012 - 18:02 PM

se e' 2.40, si, per il bilanciamento, va bene. per il resto, cedo la parola ai marini :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 03 February 2012 - 18:13 PM

Muble muble muble mi sa che sia una che l'altra canna possano andare bene per serra e leccette il problema è un altro in che modo faresti per sellezzionare la taglia dei pess che vai ad insidiare in particolare in mare :?: :?: Mi spiego se agganci un treno come un amia o un frecciarossa come un tonno che fai :???: :???: Tagli il filo e gli lasci l'artificiale in bocca ?? Non lo troverei molto giusto,detto questo il mio consiglio è di andare su canne di grammatura men piu elevata,100-150 gr che ti permetta di utilizzare treccie e nylon (queste sono scelte personali) con carichi di rotture ben piu elevati di quelli che potresti utilizzare con una 50gr,altra cosa nel caso in cui tu pescassi dalla barca dal mio punto di vista è sottostimato anche un exage 4000 ma nessuno vieta di provarci naturalmente....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#4 fishermat96

fishermat96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Cosenza

Postato 03 February 2012 - 18:38 PM

spinning medio da spiaggia... non da barca.. l'exage è strautilizzato e consigliato, per quanto riguarda la grammatura hai pienamente ragione.. ma se prendo una 100 grammi è forse un po troppo dura..
all'exage ho caricato un tracciato con shock leader in fluorocarbon..
trecciato ( non ricordo le libbre ) tenuta 10kg circa... shockleader tenuta 4 kg ( 0.23 )

naturalmente questo è per pesci modesti di stagione... per l'estate caricherò un buon trecciato tenuta sopra i 15kg e lo shock 0.40 fluorcarbon.. tanto ho la seconda bobina..

grammatura allora opterei per la 50-100g magari.. non di più.

e sono sicuro che anche un bel serra faticherà a distruggermi tutto..
cosa ne dici?

exage 4000fc accoppiato con beastmaster cx 2,40m 50-100g
mi piace come accoppiata.

#5 fishermat96

fishermat96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Cosenza

Postato 03 February 2012 - 18:42 PM

ultimo problema: non esiste la 2,40 50-100 g!!

#6 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 03 February 2012 - 19:04 PM

Per la spiaggia o scogliera va bene l'exage,perdonami non ti ho fatto la domanda piu importante che beast master stai gurdando ??
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#7 fishermat96

fishermat96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Cosenza

Postato 03 February 2012 - 21:45 PM

beastmaster cx spinning 240h ( che sarebbe 2,40m ) potenza: volevo la 20-50, ma mi hai fatto tornare seri dubbi, che già avevo in passato..
la canna in questione uscirà a marzo 2012.. tra 1 mese circa. ultima frontiera della tecnologia di una canna che ha fatto la storia dello spinning.
quasi tutti gli spinner ne hanno una..

#8 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 03 February 2012 - 21:51 PM

Unico piccolo dettaglio che non è una canna studiata per lo spinning mare purtroppo ed è per questo che non trovi le grammature piu elevate dai un occhio a questa : SBMCX27SBXHP :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#9 fishermat96

fishermat96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Cosenza

Postato 03 February 2012 - 21:56 PM

la cx non è per mare quindi??

mentre la SEAbass lo dice il nome stesso. xD
opterei per la 30-80.. ma comunque è un modello vecchio o una canna nuova??

#10 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 03 February 2012 - 22:03 PM

Quella che ti ho postato è nuova di zecca appena appena uscita............ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Vorei precisarti una cosa molto importante ricordati che anche per i pesci di mare esistono delle taglie di rispetto e nel caso in cui tu avessi la fortuna di agganciare un tonno da 3\4 kg è da rilasciare assolutamente non da trattenere :mrgreen: :mrgreen:

Questo post è stato modificato da gandalf2: 03 February 2012 - 22:09 PM

Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#11 fishermat96

fishermat96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Cosenza

Postato 03 February 2012 - 22:21 PM

io amo il mare e farò di tutto per rispettarlo... qualsiasi sia la pesca che pratico. Grazie di tutto davvero.


Se qualcuno ha altre dritte si faccia avanti.. aprirò un altro post sulle grammature per spinning mare xd.. perchè non le ho chiare.

#12 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 February 2012 - 23:23 PM

ultima frontiera della tecnologia di una canna che ha fatto la storia dello spinning.
quasi tutti gli spinner ne hanno una..

questa mi sembra una somma di boiate :mrgreen: la prima è che quella canna non entrerà mai nella storia dello spinning in mare per carenze di lunghezza e di casting, tra l'altro i casting dichiarati da shimano sono a dir poco da sganasciarsi dal ridere, sulla seconda affermazione forse quasi tutti gli spinner di acque interne ne hanno una, e anche di questo ho dubbi, comunque in acque salate la musica è un bel po diversa
Ex moderatore molto poco moderato

#13 fishermat96

fishermat96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Cosenza

Postato 04 February 2012 - 18:01 PM

chiedi in giro e poi dimmi... per me definirla "somma di boiate" non è nè educato nè rispettoso.. bastava che mi correggessi tranquillamente.. io sono una persona educata e pacifica ed ho delle opinioni, discutibili, ma non da sminuire..

#14 fishermat96

fishermat96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Cosenza

Postato 04 February 2012 - 22:02 PM

ragazzi, per favore consigliatemi una canna buona per spinning medio pesante in mare da abbinare ad un exage 4000fc
è urgente.
Ps: preferirei fosse nuova uscita.. grazie

#15 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 04 February 2012 - 22:13 PM

chiedi in giro e poi dimmi... per me definirla "somma di boiate" non è nè educato nè rispettoso.. bastava che mi correggessi tranquillamente.. io sono una persona educata e pacifica ed ho delle opinioni, discutibili, ma non da sminuire..

non intendevo certo offenderti, io sono rispettoso delle opinioni altrui ma le tue più che opinioni mi son sembrate affermazioni, l'affermare che quasi tutti gli spinner hanno quella canna non corrisponde a verità, di spinner marini che la usano abitualmente non ne conosco e ne avrò viste all'opera si e no un paio e ho avuto l'impressione che i proprietari fossero più avvezzi ai rotanti da 3 grammi, e anche l'affermazione (quindi non opinione) che quella canna abbia fatto la storia dello spinning mi sembra sinceramente esagerata, in ogni caso mi scuso se ti sei sentito offeso dal mio tono che spesso non è diplomatico, a questo punto però vorrei far il punto su cosa dovresti valutare per la scelta della canna, per prima cosa la canna deve gestire artificiali da foce scogliera e spiaggia quindi la lunghezza minima sarà di 270 cm io personalmente arrivo anche ai 3 metri, poi che artificiali devi lanciare per determinare il casting, se fai solo spigola va bene qualsiasi spezzone di carbonio cinese se intendi pescare seriamente il casting minimo è di 70 grammi reali io arrivo anche a 300 ma io sono un caso particolare, se parliamo di casting reale non pensare a shimano perchè quella casa dichiara casting che non corrispondono al vero ma grosso modo al doppio quindi se leggi un casting 70 su na shimano sappi che è buona per lanciare della gomma o poco più, e questa purtroppo non è un'opinione ma un fatto riscontrato da tutti gli spinner seri che hanno competenza di materiali, inoltre vorrei sapere quale stramaledetto motivo vi fa includere questa marca tra i marchi di qualità, i suoi prodotti sono sovrapponibili (a volte identici) a quelli del resto del mercato ma con un prezzo triplo, ha un catalogo enorme di prodotti in cui non si comprende la differenza e la scala di valori, ogni anno sovrappone un nuovo modello al precedente a sto punto io personalmente la scarto voi fate come vi pare
Ex moderatore molto poco moderato

#16 fishermat96

fishermat96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Cosenza

Postato 04 February 2012 - 22:20 PM

non intendevo certo offenderti, io sono rispettoso delle opinioni altrui ma le tue più che opinioni mi son sembrate affermazioni, l'affermare che quasi tutti gli spinner hanno quella canna non corrisponde a verità, di spinner marini che la usano abitualmente non ne conosco e ne avrò viste all'opera si e no un paio e ho avuto l'impressione che i proprietari fossero più avvezzi ai rotanti da 3 grammi, e anche l'affermazione (quindi non opinione) che quella canna abbia fatto la storia dello spinning mi sembra sinceramente esagerata, in ogni caso mi scuso se ti sei sentito offeso dal mio tono che spesso non è diplomatico, a questo punto però vorrei far il punto su cosa dovresti valutare per la scelta della canna, per prima cosa la canna deve gestire artificiali da foce scogliera e spiaggia quindi la lunghezza minima sarà di 270 cm io personalmente arrivo anche ai 3 metri, poi che artificiali devi lanciare per determinare il casting, se fai solo spigola va bene qualsiasi spezzone di carbonio cinese se intendi pescare seriamente il casting minimo è di 70 grammi reali io arrivo anche a 300 ma io sono un caso particolare, se parliamo di casting reale non pensare a shimano perchè quella casa dichiara casting che non corrispondono al vero ma grosso modo al doppio quindi se leggi un casting 70 su na shimano sappi che è buona per lanciare della gomma o poco più, e questa purtroppo non è un'opinione ma un fatto riscontrato da tutti gli spinner seri che hanno competenza di materiali, inoltre vorrei sapere quale stramaledetto motivo vi fa includere questa marca tra i marchi di qualità, i suoi prodotti sono sovrapponibili (a volte identici) a quelli del resto del mercato ma con un prezzo triplo, ha un catalogo enorme di prodotti in cui non si comprende la differenza e la scala di valori, ogni anno sovrappone un nuovo modello al precedente a sto punto io personalmente la scarto voi fate come vi pare



okok, tranquillo.. anche io mi sono spiegato male.. non conosco bene la canna... mele avevano dette quelle cose in parte.. xd
per favore mi servono consigli sulla canna da spinning medio-pesante da abbinare all'exage 4000fc.. di qualsiasi marca, purchè sia ottima e a costo intorno ai 100 euro... pesco da spiaggia e scogliere di mantenimento della spiaggia..

#17 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 04 February 2012 - 22:55 PM

di solito non mi piace dare consigli sulle attrezzature, troppo personali i gusti, troppo influenti le mode, per darti una risposta dovrei chiederti che scarpe porti e di che marca sono i tuoi occhiali da sole e che telefonino hai, guarda che non scherzo sono troppo influenti le mode e le tendenze, ma io un'idea che ritengo giusta per un giovane appassionato ce l'ho, prima però rispondi alle domande sopra ;-)
Ex moderatore molto poco moderato

#18 fishermat96

fishermat96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Cosenza

Postato 04 February 2012 - 23:13 PM

di solito non mi piace dare consigli sulle attrezzature, troppo personali i gusti, troppo influenti le mode, per darti una risposta dovrei chiederti che scarpe porti e di che marca sono i tuoi occhiali da sole e che telefonino hai, guarda che non scherzo sono troppo influenti le mode e le tendenze, ma io un'idea che ritengo giusta per un giovane appassionato ce l'ho, prima però rispondi alle domande sopra ;-)


Spot: spiaggia, scogliera.
prede: tutto: spigola, serra, leccia, barracuda ecc. ( cerco una canna con la quale lancio 15g cos' come grammature elevate.
tipo di spinning: (vorrei fare tutto, però so bene che ètroppo vasto, perciò scelgo: MEDIO-PESANTE)

infine ritengo la shimano una grande marca perchè fino a prova contraria ne parlano in tanti benissimo, su tutti gli articoli di qualsiasi tipo.. la fascia medio-economica ( quella prediletta da molti ) ha un rapporto qualità prezzo che non ha eguali,i materiali di costruzione sono di ultima generazione e la shimano ha fior fior di ingegneri che la hanno resa la più grande azienda di pesca del pianeta. (LA SHIMANO LA CONOSCONO TUTTI E QUASI TUTTI HANNO ALMENO QUALCOSINA SHIMANO.) questa è la mia opinione e quella di tantissimi professionisti che conosco.
Per concludere.. non esiste la marca perfetta e trovare ad ogni cosa il difettuccio, serve solo a farci venire dubbi. Dobbiamo inanzitutto pensare a divertirci, poi il pesce arriverà e se lo perdiamo pazienza :)

Questo post è stato modificato da fishermat96: 04 February 2012 - 23:44 PM


#19 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 05 February 2012 - 01:41 AM

LA SHIMANO LA CONOSCONO TUTTI E QUASI TUTTI HANNO ALMENO QUALCOSINA SHIMANO.)

Ssssssh piano che a quest'ora svegli tutti. :pssst: :mod: :sleep:
Che sia una grande marca non ci sono dubbi, basta guardare il suo cataloco che credo essere il più vasto coprendo praticamente ogni tecnica di pesca con modelli dai più economici a quelli stellari. Ma nel suo vastissimo catalogo poche sono le canne veramente adatte allo spinning in mare, e basta girare negli spot più frequentati degli spinnofili salsi per accorgersi che le attrezzature più diffuse sono altre: G-loomis, Falcon, illicium, St. Croix, oltre alle solite alcedo, daiwa ecc. In alcuni casi si tratta di canne monopezzo costosissime adatte a veri e propri maniaci (temo che presto ci cascherò anch'io :irre: ) o canne più comuni ed economiche.
La tendenza (criticando si potrebbe definirla moda) mi sembra in questo momento di andare verso atrezzature potenti ma corte; ritengo siano le case produttrici che stiano spingendo ad acquistare in questa direzione e solo col tempo si potrà capire se si tratta della moda del momento o se ci sono degli effettivi vantaggi tecnici.


di solito non mi piace dare consigli sulle attrezzature, troppo personali i gusti, troppo influenti le mode, per darti una risposta dovrei chiederti che scarpe porti e di che marca sono i tuoi occhiali da sole e che telefonino hai, guarda che non scherzo sono troppo influenti le mode e le tendenze.............

Per quanto riguarda le scarpe amo calzare gli stivali anche in piena estate e non ho problemi ad indossare la cerata per ore sotto il sole non soffrendo assolutamente il caldo, :hot: :headbash: (è ormai chiaro che non sono normale) ma certo non lo consiglierei ad anima viva.
In conseguenza del fatto che sono fuori della norma uso proprio una shimano la speedmaster game type 270 25-125. Una delle poche canne studiate dalla (sicuramente grande in termini di fatturato) casa giapponese, una belva che nelle peggiori condizioni di mare ti permette di pescare senza problemi, anche se alcune volte ho rimpianto di non avere una 300 o addirittura una 330.
Devo aggiungere che in anni di pesca non ho visto mai altri pescare con quel modello di canna.


io un'idea che ritengo giusta per un giovane appassionato ce l'ho, prima però rispondi alle domande sopra

Dai Marco non fare il prezioso, non ci tenere sulle spine, sbottonati un pò e dai un bel suggerimento al nostro giovane amico che potrebbe ispirare quelche idea anche per me...
:jump: :jump: :jump:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#20 fishermat96

fishermat96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Cosenza

Postato 05 February 2012 - 12:05 PM

sono d'accordo... avrei trovato una fox rage... 255cm potenza 30-125g... costo intorno ai 90 euro.
il nome è rage seabass.. starebbe perfetta con l'exage come bilanciamento e mi sembra una canna discreta.. datemi un parere please


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi