Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Esca grossa=pesce grosso?


  • Please log in to reply
47 risposte a questo topic

#41 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 05 February 2012 - 16:38 PM

"credo, ma non voglio/pretendo assolutamente sostituirmi al Federico Nzionale ,
che stesse pescando con 7cm perché con la poca acqua che c'era in quello spot era quasi impossibile pescare con un'esca di 20gr, esattamente come (al contrario) é quasi impossibile,o quantomeno inutile,pescare con un 7cm in un fondale con forte corrente.
per la mia esperienza personale sono convinto che quando la marmo é in caccia mangia su tutto cio' che gli si presenta a tiro, il dificile (e a volte ci vuole un pizzico di fortuna) é capitargli a tiro quando é in caccia e spesso nei grandi fiumi lo fai solo con esche di un certo peso"

In queste parole di Fario-CH stà il bandolo della matassa: come ho già detto, credo che tutto sia molto relativo a dove si pesca e in che condizioni idrologiche. Certamente l'impiego di minnow con dimensioni/livrea simili a quelle dei pesci foraggio presenti in zona sono da preferirsi, ma ciò ha valenza diversa, ad esempio, se si utilizzano altre tipologie di artificiali, come i rotanti. In tal caso, l'efficacia dell'esca voluminosa è da attribuire, da un lato alla possibilità di raggiungere i fondali e di starci e, dall'altro, dalla visibilità/vibrazioni emesse. Chiaro che ciò non può funzionare in un piccolo torrente, dove anche i classici rotantini del 2 possono essere catturanti nei confronti degli esemplari più belli. L'unico predatore che è un po' l'eccezione alla regola è il luccio, per il quale in genere le esche voluminose fanno selezione sulle taglie, ammenochè non le si utilizzino male, tipo "splash down" :mrgreen:
Federico Ielli

#42 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 11 September 2012 - 14:52 PM

tutte cose giustissime quelle dette.
confermo che comunque ci sono eccezioni, ma che in alcuni spot che frequento di solito sono praticamente la regola.
due esempi, sempre in acque libere.
questione luccio: è un posto molto frequentato e battuto, vista la presenza certa di esemplari interessanti, ecco che le esche grosse hanno il solo effetto di di far abboccare soprattutto i piccolini voraci, mentre i lucci adulti e vaccinati si lasciano prendere (quando ne hanno voglia) più volentieri con esche di dimensioni umane...
un altro caso tipico è quello dei torrentini appenninici. parlo di posti dove è difficilissimo anche trovare la trota di misura minima. ecco qui succede una cosa particolare. usando esche "voluminose" (le virgolette sono d'obbligo perche un chucchiano come ad esempio il mepps di taglia 2 non è certo grande) per fare selezione è secondo me controproducente.
fin troppe volte mi è capitato che le trotelle attaccano con voracità l'esca ma purtroppo rimangono attaccate all'ancoretta dall'esterno dell'apparato boccale, fortunatamente senza ledere organi quali branche od occhi, ma comunque fuori dalla bocca.
questa cosa capita spesso anche quando si va a caccia di persici reali, dove è presente un buon numero di esemplari "nani". è inevitabile, questi famelici pesci quando vedono qualcosa che li attizza ci vanno a sbattere contro...
in queste occasioni forse si farebbero meno danni utilizzando qualcosa di più piccolo o mi sbaglio? :???: :???: :???:
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#43 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 11 September 2012 - 15:13 PM

premessa: non ho letto tutte e 3 le pagine perchè 1) adesso non ho tempo 2) sono super pigro :D

prometto che mi rifarò, nel frattempo dico la mia e scusate se ripeto qualcosa scritto da altri :)

imho "esca grossa NON è = pesce grosso"

nel senso che tante volte funziona effettivamente così, ma un sacco di volte esca grossa può portare pesci piccoli e, più raramente, esca piccola può portare pesci grossi.

fermo restando che sarebbe interessante definire bene cosa si intende per "grosso" ... (e su questo forse ci potrebbe aiutare la Dimitra) :D

"esca grossa" detto così non significa molto... quella che per me può essere un'esca grossa può essere la norma per un altro, e poi va rapportato (quantomeno) al luogo di pesca.

Un minnow 9 non lo considero un'esca grossa, ma usato in un rialino montano lo diventa eccome.

Il discorso imho si può applicare anche ad altri tipi di pesca, non solo spinning. Pescando con il vivo (non io direttamente) ho visto uscire i lucci più piccoli sui pesciolini più grossi e ciccioni

il nostro buon dade979 che prende una marmorata da brividi con una ninfetta dimostra il contrario...

non credo esistano regole, sono convinto che esche dimensionate al luogo e al pesce insidiato aiutino a fare selezione, ma non possono dare la certezza di prendere il big (e lo dice uno che pesca i lucci con il mepps del 4) :mrgreen: :mrgreen:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#44 Nemexy

Nemexy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 140 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Inzago

Postato 12 September 2012 - 19:15 PM

avete scoperchiato il vaso di pandora :ironie:

battute a parte, penso sia uno degli argomenti piu' complicati di cui parlare. e, sempre IMHO, penso che non ci sia una vera soluzione.

dipende molto dal rapporto predatore/preda e dalla taglia del pesce foraggio presente, poi anche dalle dimensioni dello spot, da quanto e' battuto il posto, e da mille altri fattori, incluso cosa gira nella mente del pess in quel momento.

di mio tendo a preferire le esche piccole, ho gia' preso pess di buona taglia su martin 4 o piccoli minnow, e i miei siluretti sono quasi tutti presi su rotantini da 1 o 2, ma perche' dove pesco c'e' moltissima minutaglia, per cui i predatori tendono a cacciare roba piccola. conosco pero' anche posti dove vale l'inverso, e vedi cavedanelli e bass attaccare con foga minnow grandi quanto loro. e anche posti in cui vale una specie di proporzionalita' diretta tra misura dell'esca e del pess che attacca. penso che l'ideale sia tentare e ritentare, e non aver paura a cambiare tutte le carte in tavola se necessario.

tirando le somme, preferisco l'esca piccola piu' per abitudine dei miei posti che per altro. in ogni caso, se serve non disdegno di passare a rapala da 13 cm e affini, o a scendere a rotantini e grubbetti micro. alla fine mi basta che il pess collabori...


Ragionamento su cui metto la firma ! le dimensioni dell'esca "possono" fare selezione, ma molto spesso questa regola viene infranta.
Tanto per dire, ero a persici con un black fury del 2 ed invece mi é uscito questo tonnetto
:???:
Posted Image

scusate per la pupù...si vede che gli scappava... <_<

#45 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 12 September 2012 - 20:15 PM

Insomma...(OT)...state dicendo che...le dimensioni non contano? :-)

#46 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 12 September 2012 - 21:47 PM

au contraire!!! le dimensioni contano, il problema e' capire come e soprattutto quali!!! :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#47 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 13 September 2012 - 11:48 AM

cercando serra , con uno Shore Line 170 ho fatto una piccola spigola ( al massimo 300g ) , invece cercando spigole ad ultra light , con un jubarino di 5cm ho perso un serra di almeno 4kg .
Ma non finisce qui , un mio amico le grosse trote in laghetto le fa con un Rudra oppure con lo Shore Line 120 o ancora con l'Angel Kiss 110.
Bah!

#48 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 13 September 2012 - 21:54 PM

:ironie: Dato che arrivo tardi sulla discussione, posso saltare i preamboli, e riassumere la mia posizione dicendo che stamattina non ero soddisfatto di come stava andando al lavoro, e allora sono salito in macchina e per consolarmi sono andato a comprare un Bulldawg? :mrgreen: :ironie:

Questo post è stato modificato da Alex in the Oven: 13 September 2012 - 21:58 PM

Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi