Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fishing Tour Novara 2012


  • Please log in to reply
51 risposte a questo topic

#21 tatanka81

tatanka81

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 241 Post:
  • Tecnica: canna fissa e spin
  • Provenienza: Lenta vc

Postato 31 January 2012 - 10:31 AM

consigliate di fare il permesso?

#22 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 31 January 2012 - 11:42 AM

no!!!vai nelle acque libere

#23 barcellini1

barcellini1

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 286 Post:
  • Localitàin Sesia
  • Tecnica: pam del futuro!
  • Provenienza: Borgomanero

Postato 31 January 2012 - 13:20 PM

beh, se sai che lo sfrutti fallo!
io non ci vedo nulla di scandaloso nella gestione fips, qualcosa di sbagliato c'è (bene o male come dappertutto).
Per il fatto che costi 82€ lo stagionale ammetto che è un po tanto ed è in continuo aumento, ma le alternative qui in zona sono andare nelle pochissime acque libere, o salire in SVPS (pagando il doppio lo stagionale).
Cit. Roberto Blanchi
"D’altro canto, i pochi pescatori a mosca che avevo avuto modo di conoscere sino a quel momento, asserivano con fare “cattedratico” che l’inverno era la stagione della costruzione, non certo della pesca! E la primavera? Bè, c’era il disgelo, i livelli erano alti e quindi bisognava … aspettare! E poi? Bè, poi dopo c’erano le piogge quindi a maggio-giugno si sarebbe incominciato a pescare. E poi? Poi l’afa estiva, i livelli bassi. Si doveva aspettare settembre/ottobre per i temoli. Insomma, molta pesca “parlata” in bottega … ma lor signori, code e mosche, certo non le “consumavano” sui fiumi!!"

#24 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 31 January 2012 - 14:17 PM

pochissime acque libere????

#25 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 31 January 2012 - 15:19 PM

Mi permetto di scrivere un parere anche se (purtroppo) non sarò, per motivi di distanza, direttamente interessato :-)

Non me ne voglia nessuno e spero che nessuno si offenda: è solo una piccola opinione.


Se abitassi nelle vostre zone non "sputerei mai sul piatto in cui mangio" nel senso che poter pescare tutta la stagione a 82 euro in zone controllate e con immissioni (magari discutibili, ma ci sono) mi sembra un prezzo abbastanza equo da pagare.

E poi, si tratta comunque di acque libere, in concessione, ma pur sempre libere dove se tutti rispettano le regole penso che ci si possa divertire abbastanza e fare in modo di dare una continuità alla passione della pesca e tutelare la fauna ittica rispettando anche i bisogni dei pinnuti.

Magari nella mia provincia ci fosse una realtà così!!!

#26 LoryFregu

LoryFregu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 276 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Serravalle vc

Postato 31 January 2012 - 19:00 PM

si esatto dario io sono piu' di dieci anni che faccio il permesso in queste zone e mi diverto sempre...peccato che come sempre ce qualcuno non rispetta le regole e molti pesci vengono "bracconati" :mrgreen:

#27 barcellini1

barcellini1

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 286 Post:
  • Localitàin Sesia
  • Tecnica: pam del futuro!
  • Provenienza: Borgomanero

Postato 31 January 2012 - 20:28 PM

pochissime acque libere????

se parliamo di acque salmonicole in provincia di novara (non vercelli) si, pochissime e più di metà nel periodo estivo sono in secca
http://www.provincia...fario260210.pdf
Cit. Roberto Blanchi
"D’altro canto, i pochi pescatori a mosca che avevo avuto modo di conoscere sino a quel momento, asserivano con fare “cattedratico” che l’inverno era la stagione della costruzione, non certo della pesca! E la primavera? Bè, c’era il disgelo, i livelli erano alti e quindi bisognava … aspettare! E poi? Bè, poi dopo c’erano le piogge quindi a maggio-giugno si sarebbe incominciato a pescare. E poi? Poi l’afa estiva, i livelli bassi. Si doveva aspettare settembre/ottobre per i temoli. Insomma, molta pesca “parlata” in bottega … ma lor signori, code e mosche, certo non le “consumavano” sui fiumi!!"

#28 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 31 January 2012 - 21:43 PM

vabbè..sarà come dici te, ma io rimango dell'idea che il fishing tour (si parlava di quello) è una porcheria e preferisco andare in acque libere, ma questa è una mia peronalissima opinione.
@tatanka81 abitando a lenta hai la possibilità di spaziare nella acque del vercellese biellese e novarese ne hai di tutti i gusti e per tutte le tecniche

#29 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 31 January 2012 - 22:24 PM

Mi permetto di scrivere un parere anche se (purtroppo) non sarò, per motivi di distanza, direttamente interessato :-)

Non me ne voglia nessuno e spero che nessuno si offenda: è solo una piccola opinione.

Se abitassi nelle vostre zone non "sputerei mai sul piatto in cui mangio" nel senso che poter pescare tutta la stagione a 82 euro in zone controllate e con immissioni (magari discutibili, ma ci sono) mi sembra un prezzo abbastanza equo da pagare.

E poi, si tratta comunque di acque libere, in concessione, ma pur sempre libere dove se tutti rispettano le regole penso che ci si possa divertire abbastanza e fare in modo di dare una continuità alla passione della pesca e tutelare la fauna ittica rispettando anche i bisogni dei pinnuti.

Magari nella mia provincia ci fosse una realtà così!!!

Infatti...:up:
In generale, soprattutto se si confrontano le province vicine, non è una gestione poi così malvagia...
Ci sono secondo me tante cose da sistemare, tante da cambiare, tante che (personalmente) non condivido, ma la buona volontà c'è ;)
Diciamo che, come già detto sul topic dell'anno scorso, se da una parte il pagamento dela cifra di 82 EUR può essere giustificato dalla gestione particolare (per quanto può essere discutibile) delle zone salmonicole, rimane il disagio di dover pagare una quota in più anche solo per le acque normali...:? In pratica mentre nella maggior parte delle altre province pagando la quota base della FIPSAS passo pescare in acque FIPSAS, qui no... devo pagare di più. Così come qualcuno fuori provincia (che ha già la FIPSAS) non può venire a pescare senza integrazione, neanche nelle acque ciprinicole. E questo secondo me non è corretto ;)


consigliate di fare il permesso?

Ritornando alla domanda, direi che messa così, nessuno ti potrà dare una risposta per te valida... Dipende da cosa vuoi pescare, quanto sei disponibile a muoverti, quali sono le alternative a tua disposizione e, non ultimo, quanto consideri rilevante l'aspetto economico.
Per chi è di Novara, dal mio punto di vista, praticamente si è "obbligati al tesseramento", perchè le acque libere alternative della provincia sono irrisorie e perchè non tutti possono spostarsi sempre furoi provincia per pescare, magari per un paio d'ore.
Per chi non è di Novara invece, le alternative ci sono...E non è detto quindi che valga la pena, dipende dalle aspettative personali di ognuno ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#30 tatanka81

tatanka81

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 241 Post:
  • Tecnica: canna fissa e spin
  • Provenienza: Lenta vc

Postato 01 February 2012 - 10:13 AM

Ritornando alla domanda, direi che messa così, nessuno ti potrà dare una risposta per te valida... Dipende da cosa vuoi pescare, quanto sei disponibile a muoverti, quali sono le alternative a tua disposizione e, non ultimo, quanto consideri rilevante l'aspetto economico.
Per chi è di Novara, dal mio punto di vista, praticamente si è "obbligati al tesseramento", perchè le acque libere alternative della provincia sono irrisorie e perchè non tutti possono spostarsi sempre furoi provincia per pescare, magari per un paio d'ore.
Per chi non è di Novara invece, le alternative ci sono...E non è detto quindi che valga la pena, dipende dalle aspettative personali di ognuno ;)



Io pesco a spinning e canna fissa trote ,cavedani e bass ....... per il prezzo e la distanza non e un problema per la pesca questo e altro .....
L'anno scorso 2011 ho fatto il permesso e ho preso solo tre trote nella mora e due sul sesia tutte fario !!!!!!!
Quindi non so se quando scade rifarlo ..... :???:

#31 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 01 February 2012 - 19:29 PM

Io pesco a spinning e canna fissa trote ,cavedani e bass ....... per il prezzo e la distanza non e un problema per la pesca questo e altro .....
L'anno scorso 2011 ho fatto il permesso e ho preso solo tre trote nella mora e due sul sesia tutte fario !!!!!!!

Ah..ma allora l'hai già testato! :mrgreen: In questo caso sai già più o come com'è la situazione... non credo che quest'anno sia diversa da quel punto di vista.
I bass te li puoi scordare, i cavedani dipende dove vai e se li vicino hai già alternative valide.
Per le trote, avrai visto anche tu... se non cerchi quelle d'immisione, qualcuna c'è ;) . Certo che sono difficili, bisogna andarsele a cercare e devi esserci nei momenti giusti! ;) Anche qui dipende come sono le tue acque alternative dove andresti ;)

Quindi non so se quando scade rifarlo ..... :???:

E' già scaduto! ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#32 Sesar74

Sesar74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: Tocco e Spinning
  • Provenienza: Briga Novarese
  • Anno di nascita:1974

Postato 02 February 2012 - 09:36 AM

Se non sei interessato a padellare fai solo il no-kill ciprinidi
e vieni a Romagnano, aspetta che ci sia acqua,
di cavedani quanti ne vuoi (tante le bestie da chilo).
Per non parlare di Barbi, Carpe e Tinche

#33 tatanka81

tatanka81

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 241 Post:
  • Tecnica: canna fissa e spin
  • Provenienza: Lenta vc

Postato 03 February 2012 - 10:35 AM

Ma scusate io non dovrei pagare 55euro e sono in regola per tutto visto che ho fatto la licenza nella provincia di Vercelli :-?

#34 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 03 February 2012 - 18:46 PM

Ma scusate io non dovrei pagare 55euro e sono in regola per tutto visto che ho fatto la licenza nella provincia di Vercelli :-?

Sì, 25 o 55 a seconda dì quello che scegli

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#35 tatanka81

tatanka81

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 241 Post:
  • Tecnica: canna fissa e spin
  • Provenienza: Lenta vc

Postato 04 February 2012 - 10:19 AM

Se non sei interessato a padellare fai solo il no-kill ciprinidi
e vieni a Romagnano, aspetta che ci sia acqua,
di cavedani quanti ne vuoi (tante le bestie da chilo).
Per non parlare di Barbi, Carpe e Tinche

sai che non mai provato li a Romagnano mene parlano tutti bene ..... poi io rilascio sempre tranne che in laghetto

#36 Ren

Ren

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: (MI)

Postato 22 February 2012 - 10:52 AM

Ciao a tutti, mi infilo nella discussione per chiedere un chiarimento.
Io sono di Abbiategrasso (MI) se pago le 60 euro per il f.t. salmonidi e faccio la mia fipsas di Milano a 28 euro, posso pescare in tutte le acque cagep, ex apd, blu e rosse delle zone segnate nella cartina 2012. Giusto?
Se volessi pescare in acque fipsas di Novara e delle altre provincie f.t. devo pagare qualcosa? Oppure essendo associato fipsas posso pescare in tutte le acque nazionali (a parte casi particolari)?
Ah visto che è il primo anno per me... Secondo voi vivendo ad Abbiategrasso e considerando che pesco quasi solo salmonidi ne vale la pena?
Grazie mille!

#37 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 22 February 2012 - 12:02 PM

Ciao a tutti, mi infilo nella discussione per chiedere un chiarimento.
Io sono di Abbiategrasso (MI) se pago le 60 euro per il f.t. salmonidi e faccio la mia fipsas di Milano a 28 euro, posso pescare in tutte le acque cagep, ex apd, blu e rosse delle zone segnate nella cartina 2012. Giusto?
Se volessi pescare in acque fipsas di Novara e delle altre provincie f.t. devo pagare qualcosa? Oppure essendo associato fipsas posso pescare in tutte le acque nazionali (a parte casi particolari)?
Ah visto che è il primo anno per me... Secondo voi vivendo ad Abbiategrasso e considerando che pesco quasi solo salmonidi ne vale la pena?
Grazie mille!


Guarda...io sono un ex cislianese...mio zio abita ancora li ed è un fedelissimo del Fishing.....la distinza con le acque è accettabile e soprattutto la gestione è ottima (almeno a sentir lui ed i suoi amici).
Ciao
Mario

#38 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 22 February 2012 - 19:05 PM

Ciao a tutti, mi infilo nella discussione per chiedere un chiarimento.
Io sono di Abbiategrasso (MI) se pago le 60 euro per il f.t. salmonidi e faccio la mia fipsas di Milano a 28 euro, posso pescare in tutte le acque cagep, ex apd, blu e rosse delle zone segnate nella cartina 2012. Giusto?
Se volessi pescare in acque fipsas di Novara e delle altre provincie f.t. devo pagare qualcosa? Oppure essendo associato fipsas posso pescare in tutte le acque nazionali (a parte casi particolari)?

Con la FIPSAS di milano peschi in tutte le acque fipsas in Italia, salvo regolamentazioni particolari che dovessero richiedere un intergazione (es: VCO richiede tesserino da 6-7 EUR etc...)
Per Novara se paghi i 60 EUR peschi in tutte le acque FT di Novara, sia le rosse che le blu.;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#39 Yudwig

Yudwig

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 339 Post:
  • Tecnica: Heavy metal
  • Provenienza: Biella

Postato 28 February 2012 - 15:56 PM

Io posso permettermi di fare "solo" governativa e FIPSAS, così pesco dove voglio nella mia provincia e, per le poche uscite sul Sesia, pago gli eventuali giornalieri della riserva/SVPS... Sul Fishing Tour non saprei che dire, mi incuriosisce provare un tratto di Sesia sotto Quarona (a proposito: il FT sotto Quarona è l'ex riserva turistica di Isolella?).

Certo 82 euro l'anno sono tanti, bisogna vedere come vengono reinvestiti. La SVPS ad esempio chiede 19 euro per un giornaliero in acque "libere" (leggi: non seminate), però la gestione è davvero ottima (le semine di avannotti penso vengano fatte ovunque). Se si imbrocca la giornata, la pescata è memorabile. Peccato che i giornalieri siano disponibili solo dal 1° maggio.
"Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito" [Antoine de Saint-Exupéry]

#40 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 28 February 2012 - 18:29 PM

(a proposito: il FT sotto Quarona è l'ex riserva turistica di Isolella?).

Sì, il tratto è quello, dalla diga fino alla "spiaggetta" di Isolella ;)

Certo 82 euro l'anno sono tanti, bisogna vedere come vengono reinvestiti. La SVPS ad esempio chiede 19 euro per un giornaliero in acque "libere" (leggi: non seminate), però la gestione è davvero ottima (le semine di avannotti penso vengano fatte ovunque). Se si imbrocca la giornata, la pescata è memorabile. Peccato che i giornalieri siano disponibili solo dal 1° maggio.

Sono 82 EUR per chi è di Novara, perchè comprende anche la FIPSAS. Se no sono 60 EUR, per te di Biella 55 EUR.
C'è da dire che dipende un po' cosa peschi. Se pensi solo al Sesia, secondo me non conviene. Così se pensi solo ad uno spot/luogo/torrente/fiume particolare. Se invece vieni spesso in zona, hai un buon parco acque per tutto l'anno. Per quanto riguarda il reinvestimento, ci sono buone cose ma tante secondo me da migliorare...poi anche lì dipende dai tanti punti di vista.
PS: e sono d'accordo con te ;) non confrontiamo il Sesia SVPS con il basso, purtroppo non c'è paragone in quanto a quantità di pesce :?, ma c'è da dire che sicuramente dipende anche dall'ambiente molto diverso...

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi