Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fishing Tour Novara 2012


  • Please log in to reply
51 risposte a questo topic

#1 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 18 January 2012 - 19:33 PM

Riporto dal sito www.apd.no.it il nuovo comunicato, per chi fosse interessato alla pesca in Provincia di Novara nel 2012:


Nel 2012 vi è un solo permesso per le acque FIPSAS di Novara e CAGeP ed il Sesia dalla diga di Doccio a valle per circa un chilometro, i torrenti Sessera vercellese e Rese.
Le acque "Fishing Tour" sono divise in "Salmonidi" (con immissioni di trote) e "Ciprinidi" (senza) con differenti permessi. Con il permesso Salmonidi si potrà pescare anche nelle acque Ciprinidi. I costi sono i seguenti:

Appartenenti a società della sezione provinciale FIPSAS di Novara:
· FIPSAS naz.+ Fishing Tour Ciprinidi (acque blu) 52 €
· FIPSAS naz.+ Fishing Tour Salmonidi (acque rosse) 82 €

Soci FIPSAS non appartenenti a società delle sezioni provinciali FIPSAS di Novara, Biella e Vercelli:
· Fishing Tour Ciprinidi (acque blu) 30 €
· Fishing Tour Salmonidi (acque rosse) 60 €

Soci FIPSAS appartenenti a società delle sezioni provinciali FIPSAS Biella e Vercelli:
· Fishing Tour Ciprinidi (acque blu) 25 €
· Fishing Tour Salmonidi (acque rosse) 55 €

Minori anni 14 quota unica: 10 €

E' sempre obbligatorio il possesso di tessera FIPSAS.

Di seguito sono riassunte alcune delle novità introdotte per il 2012 nel regolamento e nella classificazione delle acque, per maggiori dettagli consultare le relative pagine.

Trota marmorata (e ibrido): il numero di capi trattenibili giornalmente è stato ridotto da 5 ad 1 ed, in coerenza con quanto previsto dalla Provincia di Vercelli, la marmorata potrà essere trattenuta solo a partire dal 1° maggio.
Salmonidi no-kill: sono stati introdotti nuovi tratti e parzialmente modificate le relative norme.
Fishing Tour salmonidi: Ove e quando indicato in elenco acque la pesca è vietata dal tramonto della prima domenica d'ottobre all'alba dell'ultima domenica di febbraio salvo gli eventuali tratti tabellati in cui si effettueranno le immissioni invernali di iridee, il tratto di Sesia compreso tra la lanca di Romagnano (no-kill ciprinidi) e l'immissione del ramo "Ceriali" (inizio divieto) é Fishing Tour salmonidi.
Ciprinidi no-kill: il tratto no-kill di Sesia è limitato alla sola lanca di Romagnano e potrà esservi trattenute la sola trota iridea ma non fario e marmorata.

In generale la classificazione delle acque è stata modificata in coerenza con quanto sopra esposto.


Per il dettaglio delle zone, bisognerà attendere i tesserini, a fine gennaio ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#2 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 18 January 2012 - 20:26 PM

grazie Federix ti avrei scritto un mp per info dato che quest'anno volevo fare il fishing tur ma mi hai preceduto :mrgreen: :mrgreen: sensitivo?? ahaha

#3 LoryFregu

LoryFregu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 276 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Serravalle vc

Postato 19 January 2012 - 01:59 AM

grazie molto utile :mrgreen:

#4 pingu

pingu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàOleggio (NO)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oleggio (NO)

Postato 19 January 2012 - 08:20 AM

...attendo speranzoso il tesserino...
Enjoy,
Carlo

#5 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 19 January 2012 - 08:21 AM

Grazie fede =)
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#6 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 19 January 2012 - 09:02 AM

bella fede!

p.s. ooohh finalmente qualche misura in più
:arrow: il numero di capi trattenibili giornalmente è stato ridotto da 5 ad 1 ed, in coerenza con quanto previsto dalla Provincia di Vercelli, la marmorata potrà essere trattenuta solo a partire dal 1° maggio.
^_^
adesso bisognerebbe spostare quella data dal 1°maggio al 1°ottobre e poi sarebbe perfetto :mrgreen:

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#7 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 19 January 2012 - 16:26 PM

bella fede!

p.s. ooohh finalmente qualche misura in più
:arrow: il numero di capi trattenibili giornalmente è stato ridotto da 5 ad 1 ed, in coerenza con quanto previsto dalla Provincia di Vercelli, la marmorata potrà essere trattenuta solo a partire dal 1° maggio.
^_^
adesso bisognerebbe spostare quella data dal 1°maggio al 1°ottobre e poi sarebbe perfetto :mrgreen:

ahahahahhaahhaha davvero! :lachtot:
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#8 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 19 January 2012 - 19:06 PM

bella fede!

p.s. ooohh finalmente qualche misura in più
:arrow: il numero di capi trattenibili giornalmente è stato ridotto da 5 ad 1 ed, in coerenza con quanto previsto dalla Provincia di Vercelli, la marmorata potrà essere trattenuta solo a partire dal 1° maggio.
^_^
adesso bisognerebbe spostare quella data dal 1°maggio al 1°ottobre e poi sarebbe perfetto :mrgreen:

Dubito si arriverà mai....:rolleyes:
Però qualcosa si sta muovendo, vedremo se si continuerà pian piano così ;)


...attendo speranzoso il tesserino...

Tesserini arrivati! ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#9 pingu

pingu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàOleggio (NO)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oleggio (NO)

Postato 19 January 2012 - 19:12 PM

Sabato faccio tutto allora!
Enjoy,
Carlo

#10 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 19 January 2012 - 19:47 PM

scusa federix ma il riservino, la zona da doccio alla lama del temolo, è fishing tour???
ed anche il sessera, per tratto vercellese intendi dalla confluenza con il sesia a crevacuore???

Questo post è stato modificato da oreste68: 19 January 2012 - 19:51 PM


#11 LoryFregu

LoryFregu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 276 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Serravalle vc

Postato 19 January 2012 - 20:14 PM

ciao oreste io pesco in quelle zone e dall' anno scorso sono diventate fisching tour :mrgreen:

#12 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 19 January 2012 - 20:28 PM

scusa federix ma il riservino, la zona da doccio alla lama del temolo, è fishing tour???
ed anche il sessera, per tratto vercellese intendi dalla confluenza con il sesia a crevacuore???


Non conosco i nomi propri delle varie lame di quella zona...:mrgreen: La lama del temolo quale sarebbe? :-D
E' Fishing Tour dalla Diga a valle fino a quella che dovresti conoscere come spiaggetta, poco sopra al ponte di Isolella.

Per il Sessera, sì. Come confemrato da Lory, tutta la parte che scorre in provincia di Vercelli ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#13 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 19 January 2012 - 20:59 PM

si la zona è quella..dal ponte di isolella a salire...quella si chiama lama del temolo....
personalmente considero la fips la rovina del sesia...è riuscita a trasformare una zona a ciprinidi in una riserva di pesca esclusiva a salmonidi con tutte le immissioni errate, mi riferisco alla zona dal ponte di san quirico a scendere...
lo scorso anno non sono mai stato a pesca in quella zona mi sono limitato a battere la zona da borgo al ponte di agnona o sotto la riserva di parco magni e non avevo visto che la zona indicata era già fishing tour...vabbè altra zona da cancellare...
comunque trovo assurdo che un fiume che scorre in provincia di vercelli debba ricadere sotto la tutela della provincia di novara
sarò prevenuto ma la fipsas non mi piace scusate dello sfogo

Questo post è stato modificato da oreste68: 19 January 2012 - 21:01 PM


#14 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 19 January 2012 - 21:06 PM

si la zona è quella..dal ponte di isolella a salire...quella si chiama lama del temolo....

Dal ponte di isolella fino al bucone appena sopra (lo chiamo così :D sperando di farmi intendere), dove c'è proprio la spiaggetta, è ancora libera.
Dalla spiaggetta a salire fino alla diga è FT.

...con tutte le immissioni errate, mi riferisco alla zona dal ponte di san quirico a scendere...

Sulle immissioni mi trovi d'accordo ;)

comunque trovo assurdo che un fiume che scorre in provincia di vercelli debba ricadere sotto la tutela della provincia di novara

Questo creda dipenda proprio da una collaborazione che hanno fatto fra Novara e Vercelli, hanno preso la parte che un paio di anni fa era riserva turistica, se non sbaglio.

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#15 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 19 January 2012 - 21:08 PM

il numero di capi trattenibili giornalmente è stato ridotto da 5 ad 1 ed, in coerenza con quanto previsto dalla Provincia di Vercelli, la marmorata potrà essere trattenuta solo a partire dal 1° maggio.


Magari dico un cavolata ma questa regola mi sembra un ottimo deterrente.
Mi spiego meglio.
A rigor di logica, se un pescatore trattiene una marmorata dovrebbe immediatamente smettere di pescare perchè ha raggiunto il limite massimo di pesce asportabile e non può rischiare di far male ad altri capi: quindi, se ho indovinato, molti pescatori non tratterrano la marmorata ma la rilascieranno altrimenti dovrebbero smettere di pescare :-)

#16 LoryFregu

LoryFregu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 276 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Serravalle vc

Postato 19 January 2012 - 21:15 PM

da quanto ne so io rimane libero il tratto dal ponte di agnona fino dove c'e' il ponte della caserma dei carabinieri a borgosia che pero' usano quasi tutte le domeniche per fare gare :mrgreen:

#17 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 19 January 2012 - 21:44 PM

Magari dico un cavolata ma questa regola mi sembra un ottimo deterrente.
Mi spiego meglio.
A rigor di logica, se un pescatore trattiene una marmorata dovrebbe immediatamente smettere di pescare perchè ha raggiunto il limite massimo di pesce asportabile e non può rischiare di far male ad altri capi: quindi, se ho indovinato, molti pescatori non tratterrano la marmorata ma la rilascieranno altrimenti dovrebbero smettere di pescare :-)

Beh, diciamo che poi le regole sono tante altre... In realtà la pesca deve essere interrotta al raggiungimento della "quota salmonidi" (che è di 6 capi, di cui appunto 1 marmorata). Quindi una persona può continuare a pescare perchè potrebbe trattenere altre 5 tra fario o iridee. E dovrebbe rilasciare le altre eventuali marmorate.

Sul fatto che sia ottima...:up: speriamo venga rispettata...

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#18 LoryFregu

LoryFregu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 276 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Serravalle vc

Postato 20 January 2012 - 01:12 AM

lo spero anche Io che venga rispettata quella regola sarebbe un peccato perdere quei bei esemplari che ci sono in quel tratto..l' anno scorso in una giornata particolarmente fortunata ne o prese addirittura 2in un giorno solo ovviamente liberate all' istante e mi sono preso pure dello "xxx"da un signore per averle liberate...gli ho risposto:questione di diverse vedute:)

#19 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 20 January 2012 - 14:07 PM

lo spero anche Io che venga rispettata quella regola sarebbe un peccato perdere quei bei esemplari che ci sono in quel tratto..l' anno scorso in una giornata particolarmente fortunata ne o prese addirittura 2in un giorno solo ovviamente liberate all' istante e mi sono preso pure dello "xxx"da un signore per averle liberate...gli ho risposto:questione di diverse vedute:)


:2thumbs:
auguro taaaaaaaaaanti cappotti a quel signore!!! :mrgreen: :megagrin:
fine ot

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#20 barcellini1

barcellini1

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 286 Post:
  • Localitàin Sesia
  • Tecnica: pam del futuro!
  • Provenienza: Borgomanero

Postato 23 January 2012 - 13:17 PM

Aggiungiamo anche:

Nel 2012 sono disponibili, con costi e distribuzione sotto indicati, permessi giornalieri.

Anche con il permesso giornaliero é sempre obbligatorio il possesso di tessera FIPSAS.



Giornaliero Fishing Tour Ciprinidi (acque blu) 5 €

Giornaliero Fishing Tour Salmonidi (acque rosse) 10 €



Oltre che presso le sedi sociali ed i laghi FIPSAS (negli orari indicati) ed alcuni degli esercizi fiduciari i permessi saranno disponibili anche nei giorni festivi presso:

· BAR PIEMONTE tel. 0163 832342 - via G. Garibaldi 31 Romagnano S.

· Casa 7 Fontane loc. colonia elioterapica Trecate S.Martino aperta domenica dalle 9,30 alle 12

· BAR CAVOUR tel.3207584099 - via Cavour 16 Carpignano S.



Si valuterà inoltre la possibilità di acquisto tramite il sito web (da realizzarsi nel corso dell'anno)

Cit. Roberto Blanchi
"D’altro canto, i pochi pescatori a mosca che avevo avuto modo di conoscere sino a quel momento, asserivano con fare “cattedratico” che l’inverno era la stagione della costruzione, non certo della pesca! E la primavera? Bè, c’era il disgelo, i livelli erano alti e quindi bisognava … aspettare! E poi? Bè, poi dopo c’erano le piogge quindi a maggio-giugno si sarebbe incominciato a pescare. E poi? Poi l’afa estiva, i livelli bassi. Si doveva aspettare settembre/ottobre per i temoli. Insomma, molta pesca “parlata” in bottega … ma lor signori, code e mosche, certo non le “consumavano” sui fiumi!!"


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi