Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Aggiornamenti dall'incubatoio: si alzano :-)


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 Uomo Rapala

Uomo Rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Tenkara e/o Rapala
  • Provenienza: Verona

Postato 07 January 2012 - 19:39 PM

Ciao a tutti: aggiornamento periodico sulla crescita delle prime trotine.

Si stanno alzando dal fondo, ebbene sì, le più entusiaste stanno pinneggiando per le vasche, mentre il grosso delle trotine ancora resta con la pancia sul fondo.

Il sacco vitellino si è riassorbito ed è iniziata la fase più critica dello sviluppo.

Chi passasse dall'incubatoio in questi giorni troverà i volontari in attesa dei "primi passi": ansiosi come neppure in maternità.

L'invito a venire in visita è sempre valido per tutti, associati e non :-)


Andrea Crobu, quello che risponde ad appv@appv.it :)

#2 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 20 January 2012 - 13:23 PM

;) ti stavo per chiedere come procedevano le trotine poi ho visto il nuovo 3d, è incredibile coem già così piccole siano attivissime!
bene bene aspettiamo aggiornamenti più avanti
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#3 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 21 January 2012 - 00:41 AM

Oh che belle notizie :-) io oggi sono stato da uno dei piu bravi aquariofili d'Italia e suo padre aveva uno dei primi allevamenti del paese e mi ha fatto una lezioncina intensiva .
Spero di venire a trovarvi (te e le trotelline) molto presto

#4 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 21 January 2012 - 08:14 AM

ogni tanto una bella notizia
saluti

The Legend

#5 Guest_andreamon_*

Guest_andreamon_*
  • Ospiti

Postato 21 January 2012 - 08:43 AM

bel video e complimenti per la struttura. Vi siete occupati voi della selezione dei riproduttori?

#6 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 21 January 2012 - 09:24 AM

Wow ma che bello! :)
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#7 Uomo Rapala

Uomo Rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Tenkara e/o Rapala
  • Provenienza: Verona

Postato 21 January 2012 - 10:06 AM

Ehi, salve a tutti. Questo video è di due settimane fa, quindi è un pochino vecchiotto per le prime fasi dello sviluppo.

Stanno fin troppo bene e abbiamo le prime evasioni... Una decina delle più energiche si sono infilate nello scarico (volando, penso :mrgreen: ) e adesso pinneggiano felici nella vasca di decantazione, le altre mangiano come dei piranha e sono diventate scurissime.

A giorni arrivano le marmoratine, spero già domani...

Vi carico un altro mini video in giornata :rolleyes:

L'invito a dare un'occhiata è sempre valido, eh!
Andrea Crobu, quello che risponde ad appv@appv.it :)

#8 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 21 January 2012 - 17:35 PM

pendiamo dalla tua videocamera!!!!Facci sapere, ciao
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#9 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 21 January 2012 - 18:50 PM

Bellissime queste trotine!!!
Complimenti, bel lavoro davvero!!
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#10 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 07 February 2012 - 14:03 PM

:mrgreen: ci sono novità!
ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#11 Uomo Rapala

Uomo Rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Tenkara e/o Rapala
  • Provenienza: Verona

Postato 07 February 2012 - 14:34 PM

Ce ne sono un sacco, ma le sto postando più sul facebook di Appv e sul sito ufficiale, purtroppo non riesco ancora a fare un po' di viral fastidio in giro per forum :)

In sintesi: le fario sono arrivate ai 4/5 cm e sono state trasferite nelle vasche d'accrescimento esterne, dove si godono i 13 gradi dell'acqua della falda.

Domenica 5 febbraio sono arrivate le marmoratine in uova già sopra ai 380°. In teoria schiudono tra i 390° e i 400°, quindi dovremmo esserci. Se ne sono schiuse due, dico due (2), lunedì pomeriggio verso le 15, oggi devo ancora andare.

Il consorzio di bonifica sta ultimando la parte pesante dei lavori per la creazione del secondo pozzo e l'alimentazione delle vasche grandi (le tre da 3,5m X 20m e le quattro tonde da 25m, 15m,8m e 8m), quindi entro la metà di febbraio, gelo permettendo, tutto dovrebbe essere idraulicamente a posto.

Manca il generatore delle nuove pompe e un secondo gruppo di continuità d'emergenza, poi potremmo anche dormire il sonno dei giusti :)
Andrea Crobu, quello che risponde ad appv@appv.it :)

#12 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 07 February 2012 - 15:33 PM

Un progetto sicuramente ambizioso quanto positivo sperando che continui in una certa maniera e non come altri pseudoprogetti , in sostanza speriamo che l'associazione stia cambiando modo di gestire le risorse.... positivo ma visto i precedenti io rimango un po' scettico (spero di essere smentito :wink: )

Le marmoratine di cui parli .... le uova da dove arrivano (o sono stati fatti recuperi e spremiture) ??? verranno immesse??? e dove???

Grazie

Questo post è stato modificato da Mirko Salabracco: 07 February 2012 - 15:35 PM


#13 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 07 February 2012 - 16:27 PM

grandissimi :mrgreen: oggi ero dalle tue parti da un nuovo cliente e mi è balzata l'idea di chiamarti ma il tempo era stretto quindi non sono riuscito a concedermi nemmeno una mezzoretta per venire a vedere ma di sicuro alla prossima ti chiamo :mrgreen:

#14 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 07 February 2012 - 16:46 PM

prima o poi vengo anche io a fare un giretto.... Chi devo chiamare???

#15 Uomo Rapala

Uomo Rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Tenkara e/o Rapala
  • Provenienza: Verona

Postato 07 February 2012 - 16:52 PM

@Mirko Salabracco

Oddio, qui si entra in un discorso sulle politiche dell'associazione sul quale non sono competente. So che è cambiata la gestione, perché quando aiutavo da sedicenne a fare le semine era il (1999)c'era presidente Stella e giravo sul pandino #1 con Fiorini, Perotto e Giglioli. Dei quattro ho rivisto solo Stella e Giglioli all'assemblea plenaria dello scorso anno, ma neppure si ricordavano di me: sono passati 13 anni ormai e tanta acqua sotto i ponti :-)

Sono rientrato in contatto con l'associazione lo scorso inverno e adesso mi occupo della parte web e comunicazione, quindi più di dirti che c'è tanto entusiasmo, tanto ricorrere a chi ha più esperienza e una voglia di impegnarsi che raramente si trova in giro, non saprei dirti rispetto alla gestione precedente. Onestamente Il mio salto è Stella '99 - Domenichini '11 come gestioni, quindi non sapendo chi c'è stato in mezzo non so che dirti.

Tornando alle trotine, la spremitura è stata fatta in provincia di Brescia, mi pare a Idro, dove si sono riforniti anche i trentini, per le prime uova si ha da fare così. Con il 2012 iniziamo a ricercare riproduttori locali, ma non ho notizie operative a riguardo della questione. Ti aggiorno man mano che ho news, se sei ancora interessato.
Andrea Crobu, quello che risponde ad appv@appv.it :)

#16 Uomo Rapala

Uomo Rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Tenkara e/o Rapala
  • Provenienza: Verona

Postato 07 February 2012 - 16:54 PM

@phobos85

Se mi scrivi sul facebook dell'associazione, o meglio ancora se mi mandi una mail ad appv@appv.it ti rispondo io e ci accordiamo al volo :)
Andrea Crobu, quello che risponde ad appv@appv.it :)

#17 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 07 February 2012 - 17:27 PM

@Mirko Salabracco

Oddio, qui si entra in un discorso sulle politiche dell'associazione sul quale non sono competente. So che è cambiata la gestione, perché quando aiutavo da sedicenne a fare le semine era il (1999)c'era presidente Stella e giravo sul pandino #1 con Fiorini, Perotto e Giglioli. Dei quattro ho rivisto solo Stella e Giglioli all'assemblea plenaria dello scorso anno, ma neppure si ricordavano di me: sono passati 13 anni ormai e tanta acqua sotto i ponti :-)

Sono rientrato in contatto con l'associazione lo scorso inverno e adesso mi occupo della parte web e comunicazione, quindi più di dirti che c'è tanto entusiasmo, tanto ricorrere a chi ha più esperienza e una voglia di impegnarsi che raramente si trova in giro, non saprei dirti rispetto alla gestione precedente. Onestamente Il mio salto è Stella '99 - Domenichini '11 come gestioni, quindi non sapendo chi c'è stato in mezzo non so che dirti.

Tornando alle trotine, la spremitura è stata fatta in provincia di Brescia, mi pare a Idro, dove si sono riforniti anche i trentini, per le prime uova si ha da fare così. Con il 2012 iniziamo a ricercare riproduttori locali, ma non ho notizie operative a riguardo della questione. Ti aggiorno man mano che ho news, se sei ancora interessato.


A dir il vero io mi riferisco proprio alla gestione attuale e alle scelte che hanno fatto sino ad oggi .... detto questo non è mia intenzione inquinare ulteriormente il post, magari avremmo modo di riparlarne in altre sedi... ciao

#18 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 07 February 2012 - 19:37 PM

Ribadisco quanto già detto precedentemente in questo topic a riguardo delle fario. Ottima iniziativa, tanto per cominciare. Tuttavia ciò che preoccupa è la base genetica dei riproduttori, tanto più valente quando si tratta di trote marmorate. Insomma, uova embrionate prodotte ed incubate a Bagolino immagino, quindi con che genetica (ammesso che si tratti di genitori puri)? Quella del Chiese? Sarebbe grave, perchè in tal modo uscirebbe compromessa l'integrità del genotipo dell'Adige. Fermo restando che queste mie considerazioni valgono in generale, in quanto errori gestionali di questo tipo sono ricorrenti. Come accade di frequente che i genitori siano in realtà ibridi al genotipo. Comunque si tratta solo di consigli, affatto polemici, in senso migliorativo della gestione. L'ideale, è chiaro, sarebbe poter disporre di riproduttori locali, catturati nel bacino di competenza e testati geneticamente. Non mi risulta che il Trentino si rifornisca di uova embrionate di marmorata acquistate a Idro. Quasi tutte le Associazioni principali sono dotate di impianto autonomo di speremitura/incubazione. Ciao.
Federico Ielli

#19 Guest_andreamon_*

Guest_andreamon_*
  • Ospiti

Postato 07 February 2012 - 19:52 PM

si` insomma, sapere qualcosa di piu` su mamma e papa` sarebbe interessante..

#20 Uomo Rapala

Uomo Rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Tenkara e/o Rapala
  • Provenienza: Verona

Postato 07 February 2012 - 20:42 PM

@Federico Ielli

Non vedo alcuna vena polemica nel tuo discorso e mi sembra onesto, chiaro e produttivo :rolleyes:

La linea scientifica della gestione dell'impianto si deve attenere alla normativa esistente, quindi servono le certificazioni e le autorizzazioni del caso ed è un discorso da biologi più che da pescatori (difatti noialtri siamo bieca e volenterosa manovalanza nelle mani di chi sa quel che s'ha da fare :smile: )

Dalla documentazione che mi sto studiano emerge che non c'è più, in realtà, una popolazione di marmorata frammentata in micro-bacini idrografici, come suggerisci tu "del Chiese" piuttosto che "dell'Adige" o dell'Isonzo piuttosto che dell'Idrija, ma dei fenotipi apparentemente puri, con profonde ibridazioni dietro.

Esistono micro-popolazioni definibili "pure", ma sono ridotte numericamente al punto da far crescere il rischio dell'insorgenza di tare genetiche o comunque di ridurre le possibilità d'adattamento evolutivo all'ambiente.

C'è un ottimo paper di Luca Fumagalli a riguardo comodamente reperibile qui in pdf che illustra bene lo stato attuale delle cose.

Se hai della pubblicistica in italiano me la potresti passare? Vorrei poterne trarre del materiale didattico per le future scolaresche, ma trovo solo paper di biologi buffi :)


Sulla questione del Trentino, ho sentito che il fornitore degli impianti è lo stesso e ne ho dedotto, effettivamente con una certa stupidità, che fornisse anche le trote, ma anche su questo un po' di documentazione in più non può far che bene. :smile:
Andrea Crobu, quello che risponde ad appv@appv.it :)


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi