Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

info. mulinello da surf


  • Please log in to reply
43 risposte a questo topic

#21 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 16 December 2011 - 08:32 AM

Non sono copie ma concessioni di componentistica............Quello da te menzionato però non è un mulo da surf ma da bolentino!Sinceramente un mulo da surf che costi meno di 40\50 euro penso non esista (salvo offertissime o roba veramente datata)!
Se ti interessa ho fatto una ricerchina per te su un paio di muli (beast master xsa 6000 e il vecchio aerlex xs) che considero idonei per iniziare e sono dei veri trattori quasi indistruttibili............(salvo che non li metti sotto un camion :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: )

Questo post è stato modificato da gandalf2: 16 December 2011 - 09:12 AM

Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#22 PieroG

PieroG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 230 Post:
  • Tecnica: Trota / PAF Mare
  • Provenienza: Genova

Postato 16 December 2011 - 09:14 AM

Ciao matteo9uno,
probabilmente ti abbiamo un po' mischiato le carte con tanti nomi e marche.

Vorrei rientrare un po' nel Topic e secondo me, e penso che anche gli altri amici siano d'accordo è necessario sapere prima di tutto che spot andrai a frequentare, se intendi pescare dalla spiaggia o no, se preferisci mare calmo o mare agitato., ecc.. ecc..
Hai detto di avere una canna da 180gr. Direi questo è il punto di partenza.

#23 matteo9uno

matteo9uno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma (RM)

Postato 16 December 2011 - 13:13 PM

allora ragazzi, non mi è stata più regalata la solstyce ma la lineaeffe 15 kilos che lancia fino a 200 gr. quindi userei piombi da 150-170 gr. pesco prevalentemente dalla spiaggia e da scogliere soprattutto ad anzio. a voi i consigli :mrgreen:

#24 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 16 December 2011 - 13:24 PM

170 grammi li eviterei alla grande,poi vedi tu,comunque per rimanere in tema muli per una 200 gr diventa un pò più complicata la cosa,se non hai grosse pretese di prestazioni (nel senso che non vuoi guadagnare quel metro in più che ti da u mulo performante) puoi tranquillamente rimanere sui muli già menzionati sopra quindi 7000\8000 i 6000 sono troppo piccoli a questo punto se no devi fare un investimento un pò più dispendioso andando su muli di taglia 10000 tipo l'ultegra..........Mha (si c'è un mha) il reale e giusto compromesso lo trovi a mio avviso nel tica scepter 9000 ha la giusta meccanica per recuperare agevolmente piramidi da 150 grammi con eventuale pesce e o alghe di vario genere...........Ricorda sempre e comunque di mantenere in buono stato l'attrezzatura lavandola dopo ogni uscita e facendo manutenzione al mulo ordinaria e straordinaria almeno un paio di volte all'anno e trattandosi della lineaeffe una canna non di eccelsa qualità cura in particolare gli anelli e le pietre......... ;-) ;-)
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#25 PieroG

PieroG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 230 Post:
  • Tecnica: Trota / PAF Mare
  • Provenienza: Genova

Postato 16 December 2011 - 14:10 PM

170 grammi li eviterei alla grande,poi vedi tu,comunque per rimanere in tema muli per una 200 gr diventa un pò più complicata la cosa,se non hai grosse pretese di prestazioni (nel senso che non vuoi guadagnare quel metro in più che ti da u mulo performante) puoi tranquillamente rimanere sui muli già menzionati sopra quindi 7000\8000 i 6000 sono troppo piccoli a questo punto se no devi fare un investimento un pò più dispendioso andando su muli di taglia 10000 tipo l'ultegra..........Mha (si c'è un mha) il reale e giusto compromesso lo trovi a mio avviso nel tica scepter 9000 ha la giusta meccanica per recuperare agevolmente piramidi da 150 grammi con eventuale pesce e o alghe di vario genere...........Ricorda sempre e comunque di mantenere in buono stato l'attrezzatura lavandola dopo ogni uscita e facendo manutenzione al mulo ordinaria e straordinaria almeno un paio di volte all'anno e trattandosi della lineaeffe una canna non di eccelsa qualità cura in particolare gli anelli e le pietre......... ;-) ;-)


Quoto tutto, e do qualche indicazione anch'io.
Considera sempre che il piombo massimo di una canna rappresenta sempre il 75% circa del valore nominale (200gr).
Ogni canna poi ha il suo piombo ideale. Quello in cui la resa è la migliore.
Ricordati che non è fondamentale lanciare 150gr. Non esiste una relazione specifica tra piombo grande = pesce grande. I pesci di taglia alcune volte li prendi con 30gr a 30 metri da riva. Poi sia chiaro lanciare 150gr. non è facile. Ci vuole buona tecnica.

Ritornando ai muli, ti consiglierei anche io uno Tica Scepter 9000. Io ne ho due e mi trovo bene. Hanno un rapporto qualità/prezzo ottimo.
E' chiaro che se volessi spendere di più un ultegra sarebbe l'ideale ma le cifre sono nettamente più alte (li uso a paf nella taglia 4500).
Per determinare la dimensione devi capire con che diametro di filo vuoi pescare come regola. Se la tua idea è di andare solo quando c'è mare formato allora hai bisogno di fili più spessi e mulinelli più capienti.
Se invece peschi con fili più sottili allora vanno bene anche mulinelli più piccoli.
Sui miei ultegra 4500 io carico uno 0,20 e ce ne stanno circa 400metri. Quasi una esagerazione.

#26 Ivan_91

Ivan_91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 18 December 2011 - 18:11 PM

Ragazzi ma ho trovato un mulinello sembra economico e gajardo...lo conoscete? le vostre impressioni??? SI chiama Goliah carson 7000

#27 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 18 December 2011 - 23:08 PM

rimanendo in tema di prodotti derivati è anche questo il gemello (nella meccanica non nella carrozzeria) di un altro mulo più costoso, è piuttosto economico ma robusto, una curiosità un paio di anni fa la LIDL ha venduto il fratellino piccolo di questo mulinello, un taglia 3000, a circa 6 euro, non ricordo la cifra esatta ma pressappoco era quella, chi lo ha comprato lo usa tranquillamente anche a spinning con soddisfazione
Ex moderatore molto poco moderato

#28 Ivan_91

Ivan_91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 20 December 2011 - 12:39 PM

quindi stai dicendo ke potre comprarlo per metterlo sulla stessa canna di matte9uno...? ed usare per pesca a fondo o a surf?...perke ovviamente preferisco spendere 20 euro anzi ke 50....ma devono avere la stessa durata altrimenti ritrna il detto più spendi e meno spendi....

#29 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 21 December 2011 - 21:52 PM

quindi stai dicendo ke potre comprarlo per metterlo sulla stessa canna di matte9uno...? ed usare per pesca a fondo o a surf?...perke ovviamente preferisco spendere 20 euro anzi ke 50....ma devono avere la stessa durata altrimenti ritrna il detto più spendi e meno spendi....


Per esperiena un mulo da surf è talmente poco sfruttato che la sua vita nella stragrande maggioranza dei casi è praticamente infinita, se ci pensi un attimo in una battuta di pesca di 8 ore quanti recuperi pensi di fare? se ne fai molti arrivi ad una ventina, in pratica in una stagione di surf fai fare al tuo mulo da surf il lavoro che un mulo da spinning fa in un giorno, l'unica cosa è che è meglio fare un po di manutenzione in particolare al rullino guidafilo e naturalmente evitare di fargli trainare chilate di alghe cosa che mette in crisi anche i muli più costosi, poi è chiaro che a tutti fa piacere avere anche qualche bel mulinello io stesso affianco ai muli decathlon un bel daiwa emblem che fa sempre la sua bella figura ma in fondo fa lo stesso servizio degli altri
Ex moderatore molto poco moderato

#30 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 21 December 2011 - 22:35 PM

Ivan_91 per cortesia evita le abbreviazioni da sms :)

Ciao
Benny
39 40 anni

#31 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 21 December 2011 - 22:42 PM

Per esperiena un mulo da surf è talmente poco sfruttato che la sua vita nella stragrande maggioranza dei casi è praticamente infinita, se ci pensi un attimo in una battuta di pesca di 8 ore quanti recuperi pensi di fare? se ne fai molti arrivi ad una ventina, in pratica in una stagione di surf fai fare al tuo mulo da surf il lavoro che un mulo da spinning fa in un giorno, l'unica cosa è che è meglio fare un po di manutenzione in particolare al rullino guidafilo e naturalmente evitare di fargli trainare chilate di alghe cosa che mette in crisi anche i muli più costosi, poi è chiaro che a tutti fa piacere avere anche qualche bel mulinello io stesso affianco ai muli decathlon un bel daiwa emblem che fa sempre la sua bella figura ma in fondo fa lo stesso servizio degli altri

Condivido pienamente su questo la cosa più importante per un mulo che viene utilizzato in mare la manutenzione è la cosa più importante........... :mrgreen: :mrgreen:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#32 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 22 December 2011 - 00:13 AM

io propongo questi:
- Ryobi Oasys in taglia 8000 € 60.00;
- Ryobi ProSkyer Nose Power € 65.00;
- Shimano Aerlex XSA 8000 € 70.00;
- Mitchell Compact lc gold 8000 € 59.00;
- olympus baitrunner share 8000 € 50.00;
- Alcedo Omnia 7500 € 50.00;
- Alcedo Black Surf 12000 € 65.00;
- Alcedo serie CAST 10000 X € 55.00;

:blink:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#33 centoivan

centoivan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: viterbo

Postato 22 December 2011 - 10:19 AM

anche io ho una 15kilos da 200 gr che utilizzo a rock fishing o dalla spiaggia con mare molto mosso io l'ho abbinata ad un tica cybernetic è pesante come combo ma ci ho tirato su gronghi da 7-8 kg in condizioni veramente difficili(roccia sul fondo e postazione molto alta ripetto il livello del mare)senza alcun problema ovviamente anche il nylon non era dei più sottili,di solito monto uno 0,40 in condizioni di rock al limite anche uno 0,50.cmq penso che per il tuo utilizzo un buon 9000-10000 è perfetto

#34 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 22 December 2011 - 10:26 AM

io propongo questi:
- Ryobi Oasys in taglia 8000 € 60.00;
- Ryobi ProSkyer Nose Power € 65.00;
- Shimano Aerlex XSA 8000 € 70.00;
- Mitchell Compact lc gold 8000 € 59.00;
- olympus baitrunner share 8000 € 50.00;
- Alcedo Omnia 7500 € 50.00;
- Alcedo Black Surf 12000 € 65.00;
- Alcedo serie CAST 10000 X € 55.00;

:blink:

Per la paf aggiungo l'alcedo pride x 7010 f\r 43.70e ottimo mulo molto fluido e compatto leggerissimo io personalmente li monto sulle 150 grammi da paf..............

Questo post è stato modificato da gandalf2: 22 December 2011 - 10:27 AM

Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#35 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 22 December 2011 - 10:27 AM

anche io ho una 15kilos da 200 gr che utilizzo a rock fishing o dalla spiaggia con mare molto mosso io l'ho abbinata ad un tica cybernetic è pesante come combo ma ci ho tirato su gronghi da 7-8 kg in condizioni veramente difficili(roccia sul fondo e postazione molto alta ripetto il livello del mare)senza alcun problema ovviamente anche il nylon non era dei più sottili,di solito monto uno 0,40 in condizioni di rock al limite anche uno 0,50.cmq penso che per il tuo utilizzo un buon 9000-10000 è perfetto

Si ok ottimo mulo nulla da dire anzi però da quello che ho capito è fuori badget......... ;-) ;-) ;-) ;-)
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#36 centoivan

centoivan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: viterbo

Postato 22 December 2011 - 13:38 PM

io il tica dal mio rivenditore di fiducia(moolto di fiducia :mrgreen: ) l'ho pagato sui 50 euro.....infatti li ha finiti abbastanza in fretta

#37 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 22 December 2011 - 17:50 PM

io il tica dal mio rivenditore di fiducia(moolto di fiducia :mrgreen: ) l'ho pagato sui 50 euro.....infatti li ha finiti abbastanza in fretta

Si ok te li tirava dietro a saperlo prima me ne prendevo anche io due o tre..............
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#38 matteo9uno

matteo9uno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma (RM)

Postato 24 December 2011 - 13:10 PM

anche io ho una 15kilos da 200 gr che utilizzo a rock fishing o dalla spiaggia con mare molto mosso io l'ho abbinata ad un tica cybernetic è pesante come combo ma ci ho tirato su gronghi da 7-8 kg in condizioni veramente difficili(roccia sul fondo e postazione molto alta ripetto il livello del mare)senza alcun problema ovviamente anche il nylon non era dei più sottili,di solito monto uno 0,40 in condizioni di rock al limite anche uno 0,50.cmq penso che per il tuo utilizzo un buon 9000-10000 è perfetto



centovian come ti stai trovando con la 15 kilos, a me è arrivata ieri e oggi ho fatto le prime prove con il piombo, mi sembra a sentire i pesi in mano che il top sia 150 gr. te che piombi usi?

#39 centoivan

centoivan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: viterbo

Postato 24 December 2011 - 16:27 PM

io mi ci trovo molto bene,non è una canna adatta a lanci lunghissimi(questo dipende molto anche da chi lancia io sono una schiappa....),ha una buona sensibilità con mare mediamente mosso si notano bene anche mangiate di piccoli pesci(vedi ombrine sui 15 cm)ed è molto robusta(ho provato ad alzare di peso gronghi di 4-5 kg ed a cedere è stato il finale :angry: quando prenderò un serpente da 15kg...la testerò come ha fatto l'azienda... :mrgreen: ) utile per una pesca hard come la teleferica od il rock fishing.La mia ha l'unico difetto di avere la vite della placca portamulinello dura da svitare ma per il prezzo che costa ci può stare.
per il piombo lanciabile il top sono i 150,come anche tu ha notato,l'ho usata anche con gli spike,sempre da 150,e mai avuto un problema.

#40 matteo9uno

matteo9uno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma (RM)

Postato 24 December 2011 - 16:38 PM

fantastico speravo in questa risposta, una cosa come mai non è adatta per lanci lontani? cosa intendi si lancia male?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi