Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Riprendere a pescare dopo vent'anni...provincia di Novara


  • Please log in to reply
61 risposte a questo topic

#41 lusakki1

lusakki1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàNovate Milanese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novate Milanese

Postato 15 December 2011 - 08:55 AM

vado vicino alla cascata appena sotto la badia ....quando ero piccolo quel posto era pieno di lucci e luccetti ma ora non piu'... le poche volte che vado forse forse salta fuori o una piccola trotella o un cavedano :frown: .
Adesso col mio babbo vado dietro la fabbrica della santi gorgonzola a novara vicino al canale cavour ma anche lì per l'inquinamento si sta rovinando
:frown:

Questo post è stato modificato da lusakki1: 15 December 2011 - 08:56 AM


#42 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 15 December 2011 - 11:25 AM

occhio che sotto la cascata alla badia di dulzago la pesca è chiusa perchè considerata di categoria "A" quindi fino alla fine di febbraio non si può andare....

#43 lusakki1

lusakki1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàNovate Milanese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novate Milanese

Postato 15 December 2011 - 15:30 PM

no lo so grazie ...sarà un 3 mesi che non vado più

#44 pingu

pingu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàOleggio (NO)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oleggio (NO)

Postato 18 December 2011 - 15:37 PM

un breve resoconto della prima giornata di ritorno alla pesca...

Location: laghi Rascarola - Marano Ticino (NO)
Leggermente nuvoloso, poi sole, 7° al sole.

Per chi non ci fosse mai stato, i laghi rascarola nascono come laghetti per la pesca alla trota, principalmente. Negli anni hanno inglobato quella che fu la "Lucciera" dei laghetti privati che confinavano con la pesca sportiva.
Ora fanno parte tutti della Rascarola; pago alla cassa 10 euro (permesso dalle 11 alle 15) e mi faccio indicare i laghi in cui insidiare i lucci (io sarei andato in quello più lontano, ma il gestore per due volte mi dice di provare anche in quello prima, la prendo come una dritta... :smile:

il laghetto pù caratteristico, quello con gli alberi morti abbattuti dentro, è ghiacciato per 1/3, pesco negli altri.

raggiungendo i laghetti, passo accanto ad una vaschetta vivaio dove ci saranno una decina di lucci, tutti sui 40 cm - cuccioli insomma, uno più grande ed uno morto...
sono gli unici lucci che ho visto per tutta la giornata. :angry:

tanti lanci, faccio tre parrucche una delle quali intricatissima, ma le risolvo, e mi sono serviti per riprendere la mano
probabilmente avessi avuto delle lenti polarizzate me ne sarei accorto prima, ma quando esce il sole verso le 12.30 mi rendo conto che il fondale è molto basso, pieno di rami e alberi sul fondo, ed infatti dopo un'ora lascio dentro un ratl'n rapala argento di 15 anni fa con relativo terminale d'acciaio...dopo un'ora un tubertini seika soft lure da 45 gr comprato 5 giorni fa

altre volte resto incagliato, ma lasciando giù la canna e tirando la lenza a mano riesco a recuperare l'artificiale, qualche ancoretta si allarga un po' o torna con ramo di un metro...

per ben tre volte il mio artificiale si aggancia ad altre lenze, segno che quei rami hanno mietuto molte vittime...l'ultima volta si porta dietro la lenza, e recupero un bello spinnerbait bianco...insomma un'esca che mi mancava...chiudo con una perdita di 1 artificale... :rolleyes:

dopo qualche attimo vedo un attacco a galla, il solo e unico della giornata, metto un rapala con paletta corta e inizio a lanciare in zona a galla...nulla..

provato cucchiaini da 5 mepss, rapala cdw da 7 - 9 cm, poi shad rap, rat'l rap, ondulanti... nulla di nulla...

abbandono alle 14.30, ripasso accanto alla vasca dei lucci, li guardo e malignamente penso che siano lì per quello, per essere guardati e far pensare che immettano esemplari a volte, oggi non ho visto fare alcuna immissione in nessuna vasca e di nessun tipo, eravamo in pochi, a pescare nelle vasche lucci/boccaloni c'ero solo io, le altre 4/5 persone erano nelle vasche all'ingresso..

mi aspettavo qualcosa di diverso da un cappotto: NO.

Avrei voluto allamare un luccio o almeno sentire un attacco: Sì.

A gennaio farò FIPS e governativa, e via sul lago Maggiore, almeno non avrò perso soldi, è stato cmq un bel ritorno, sensazioni che tornavano alla mente.
Enjoy,
Carlo

#45 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 18 December 2011 - 17:34 PM

a marano è così purtroppo...per l'inverno lascia perdere perchè come ti sarai accorto i laghetti sono tutti poco profondi e ghiacciano facilmente...ed anche andando a trote il cappotto è probabile :doubt: ..in estate per le trote va bene e anche qualche bass esce..ma come hai ben detto meglio la licenza e via in libera ;)

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#46 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 18 December 2011 - 19:39 PM

bene cioè male ha cappottato come me io infatti mi sa che ci metto una belkla pietra sopra a quel posto :frown:

#47 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 18 December 2011 - 20:40 PM

un breve resoconto della prima giornata di ritorno alla pesca...

La prossima volta aggiungi due foto...;) Diventa un ottimo resoconto da inserire nella sezione apposita ;).
Peccato per il cappotto, ma ti rifarai...! :-D ;)

A gennaio farò FIPS e governativa, e via sul lago Maggiore, almeno non avrò perso soldi, è stato cmq un bel ritorno, sensazioni che tornavano alla mente.

:2thumbs: :2thumbs:


..ma come hai ben detto meglio la licenza e via in libera ;)

Aspettiamo anche te quest'anno! ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#48 pingu

pingu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàOleggio (NO)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oleggio (NO)

Postato 19 December 2011 - 08:37 AM

...è curiosa questa cosa...ho passato vent'anni senza andare a pesca...ed adesso questi 10 giorni che mi separano dalla possibilità di fare la licenza Fipsas mi sembrano troppi :lachtot: e poi avendo ferie dal 26/12 mi secca non poter fare un'altra pescata, di certo non tornerei alla Rascarola, ma un salto in qualche laghetto decente, dove NON essere obbligato a tenermi il pescato (non mangio pesce d'acqua dolce)... Nuovo Lago Maggiore? :roll:

una domanda agli amici di Novara: dove posso recuperare delle schede con periodi di divieti di pesca per le varie specie, misure minime, ecc.? ad esempio mi sembra di aver capito che la chiusura del Luccio differisce tra le acque in genere (Ticino ecc) e lago Maggiore.
Il sito FIPSAS mi sembra scarno, mentre su quello APD ho trovato la mappa delle acque (ne recupererò una copia cartacea da Triesport quando vado a far la licenza), ma poco altro. Vorrei approntare una sorta di vademecum da plastificare magari e mettere in cassetta, non si sa mai...
Enjoy,
Carlo

#49 pingu

pingu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàOleggio (NO)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oleggio (NO)

Postato 19 December 2011 - 08:45 AM

La prossima volta aggiungi due foto...;) Diventa un ottimo resoconto da inserire nella sezione apposita ;).
Peccato per il cappotto, ma ti rifarai...! :-D ;)

Hai ragione, avrei potuto usare il telefonino... ho una reflex come fotocamera e diventa un po' voluminosa da portarmi dietro...
cmq non appena inizio a gioronzolare non mancherò di fare foto :cool:
Enjoy,
Carlo

#50 pingu

pingu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàOleggio (NO)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oleggio (NO)

Postato 19 December 2011 - 08:47 AM

bene cioè male ha cappottato come me io infatti mi sa che ci metto una belkla pietra sopra a quel posto :frown:

fra l'altro ieri ho osservato per una quindicina di minuti due ragazzi che pescavano a mosca nel lago 2, quello più piccolo delle iridee, uno insegnava all'altro, una sacco di ferrate a vuoto :rolleyes:

dopo un paio d'ore un altro signore a pesca a mosca...ad onor del vero, pochissime catture.
Enjoy,
Carlo

#51 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 19 December 2011 - 11:12 AM

...è curiosa questa cosa...ho passato vent'anni senza andare a pesca...ed adesso questi 10 giorni che mi separano dalla possibilità di fare la licenza Fipsas mi sembrano troppi :lachtot: e poi avendo ferie dal 26/12 mi secca non poter fare un'altra pescata, di certo non tornerei alla Rascarola, ma un salto in qualche laghetto decente, dove NON essere obbligato a tenermi il pescato (non mangio pesce d'acqua dolce)... Nuovo Lago Maggiore? :roll:

una domanda agli amici di Novara: dove posso recuperare delle schede con periodi di divieti di pesca per le varie specie, misure minime, ecc.? ad esempio mi sembra di aver capito che la chiusura del Luccio differisce tra le acque in genere (Ticino ecc) e lago Maggiore.
Il sito FIPSAS mi sembra scarno, mentre su quello APD ho trovato la mappa delle acque (ne recupererò una copia cartacea da Triesport quando vado a far la licenza), ma poco altro. Vorrei approntare una sorta di vademecum da plastificare magari e mettere in cassetta, non si sa mai...

Devi muoverti più che altro sui siti delle province e delle regioni ;-)

Qui trovi, tra le altre cose, il regolamento Lago Maggiore:
http://www.provincia...menti/index.php

Qui trovi vari documenti interessanti, tra cui la legge regionale con anche l'allegato C, che è quello che fa riferimento a misure e periodi di divieto:
http://www.provincia...esca&Itemid=289

Per il Fishing Tour sono più restrittivi, in ogni caso sono segnati nel tesserino che ti verrà consegnato.

Poi mi fermo con gli OT rispetto alla sezione Spinning, nel caso ci spostiamo nei "regolamenti" per qualsiasi altra info ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#52 pingu

pingu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàOleggio (NO)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oleggio (NO)

Postato 19 December 2011 - 13:50 PM

Ragazzi, ho trovato il sito, segnalato in un vostro 3ed, bassstoreitaly, e mi sono confrontato via mail col gestore (per altro disponibilissimo) e non ho saputo resistere dal fare un ordine, tutta roba che non avevo in cassetta (anche perchè vent'anni fa non c'erano :angry: )

NORTHLAND REED RUNNER 09
BASS HARASSER BASS (BASS HARASSER:5'' silver shad)
RAD LURES ORIGINAL CHATTERBAIT ( CHATTERBAIT:CHARTREUSE SHINER)
CASTAIC 4'' SBT SWIMBAIT (CASTAIC SBT 4'':BABY BASS)
REVOLUTION SHAD 5'' (REVOLUTION SHAD 5'5'':NATURAL MATTE PERCH SUSPEND)

in considerazione del fatto che la mia attuale canna lancia 5-40 gr mi è sembrata una scelta obbligata. Intanto inizio così, avendo già cucchiaini e minnows rapala vari.
Conoscete queste esche? Ho osservato su youtube il loro comportamento in acqua e sono rimasto :blink:
Enjoy,
Carlo

#53 esakki

esakki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novate M.

Postato 23 December 2011 - 09:06 AM

occhio che sotto la cascata alla badia di dulzago la pesca è chiusa perchè considerata di categoria "A" quindi fino alla fine di febbraio non si può andare....

Il fatto che sia categoria A comporta che qualche ente preposto ha in cura questo tratto, lo sorvegli, lo ripopoli, etc,etc oppure si limita solo a seminare qualche trota rincoglionita d'allevamento il 28 febbraio in modo tale che gia' il 2 marzo non si trova piu' niente ?

#54 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 December 2011 - 15:49 PM

Il fatto che sia categoria A comporta che qualche ente preposto ha in cura questo tratto, lo sorvegli, lo ripopoli, etc,etc oppure si limita solo a seminare qualche trota rincoglionita d'allevamento il 28 febbraio in modo tale che gia' il 2 marzo non si trova piu' niente ?


in ogni caso, comporta che anche noi pescatori facciamo la nostra parte rispettando quel limite :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#55 pingu

pingu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàOleggio (NO)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oleggio (NO)

Postato 27 December 2011 - 14:43 PM

nuova uscita di pesca.... :frown: nuovo cappotto.

Laghi La Vallata - Castelletto di Cuggiono. dalle 11 alle 13.30, 7° di temp al sole

mi metto a pescare nel lago a sinistra No Kill, sono andato lì per il lucci, perciò ho con me la canna da 10-40 gr di casting, 0.35 di mono e cavetto, le esche a cui ho tolto l'ancoretta e schiacciato l'ardiglione sono generose...

nel laghetto ci sono 4 pescatori, due a mosca e due a spinning, in tutto conto 8/9 catture di trote equamente divise tra i presenti, tranne me, segno che le trote mangiano poco ma un minimo reagiscono, tutte piccine comunque...

gira e rigira trovo l'angolo in cui stazionano i lucci, sembrano sassi, non li smuove nulla, si spostano solo quando a furia di passargli accanto un mio cucchiaino li tocca...dopo un attimo si riposa sul fondo.

Smonto il terminale d'acciaio, e cesoie alla mano, taglio due ami dell'ancoretta di un cucchiaino meps del 2, per vedere se almeno una trotella...nulla, seguono il rotante ma non attaccano mai, ho provato con ondulante, soft lures e cucchiaini da luccio, più un filibustiere e appunto il cucchiaino del 2, nulla di nulla, solo inseguimenti...

mi consolo, forse lo 0.35 era eccessivamente visibile per le trotelle...ma me lo dico più perchè ci resto male...

alle 13.30 smonto tutto, non sono nemmeno riuscito ad incontare Kobra che sarebbe dovuto passare...

ENNESIMO CAPPOTTO, CI RESTO UN POCHINO MALE...
Enjoy,
Carlo

#56 andrealap

andrealap

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Localitàarona
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Arona

Postato 05 January 2012 - 12:26 PM

Ciao!
Io ti consiglio vivamente di andare al Pesorto a Varallo Pombia.. Quando vado in laghetto vado sempre e solo li.. Pesce di ottima qualità e non è difficile tirare su pesci anche da chilo.. mai tornato a mani vuote pescando a spinning..
Per quanto riguarda invece le uscite sul Lago Maggiore, io abito ad Arona, quindi posso accompagnarti volentieri in qualche spot sul lago :mrgreen: .. ma con questo freddo al momento, sul lago c'è poco da fare.. Se vuoi cominciare a scaldare "la canna", ti consiglio il Pesorto!!

Facci poi sapere! :smile:

#57 pingu

pingu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàOleggio (NO)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oleggio (NO)

Postato 05 January 2012 - 13:32 PM

Ciao!
Io ti consiglio vivamente di andare al Pesorto a Varallo Pombia.. Quando vado in laghetto vado sempre e solo li.. Pesce di ottima qualità e non è difficile tirare su pesci anche da chilo.. mai tornato a mani vuote pescando a spinning..
Per quanto riguarda invece le uscite sul Lago Maggiore, io abito ad Arona, quindi posso accompagnarti volentieri in qualche spot sul lago :mrgreen: .. ma con questo freddo al momento, sul lago c'è poco da fare.. Se vuoi cominciare a scaldare "la canna", ti consiglio il Pesorto!!

Facci poi sapere! :smile:

grazie Andrea, :ironie: dove lap immagino indichi il tuo interesse per locali dove consumare alcolici ed ammirare simpatiche esibizioni di danza :ironie: , sei molto gentile, ho letto di qualche itinerario nel sito al Pesorto, solo mi chiedo se si possa rilasciare il pescato, non mangiamo le trote e portarle via per buttarle al secchio sarebbe un sacrilegio...

per qualche uscita sul Maggiore, mi aggregherei volentieri, io le sole pescare sul Maggiore le ho fatte proprio in zona Arona, ma sono passati anni; con che tecnica peschi sul lago? che cosa insidi?
Ciao
Enjoy,
Carlo

#58 andrealap

andrealap

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Localitàarona
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Arona

Postato 05 January 2012 - 14:14 PM

grazie Andrea, :ironie: dove lap immagino indichi il tuo interesse per locali dove consumare alcolici ed ammirare simpatiche esibizioni di danza :ironie: , sei molto gentile, ho letto di qualche itinerario nel sito al Pesorto, solo mi chiedo se si possa rilasciare il pescato, non mangiamo le trote e portarle via per buttarle al secchio sarebbe un sacrilegio...

per qualche uscita sul Maggiore, mi aggregherei volentieri, io le sole pescare sul Maggiore le ho fatte proprio in zona Arona, ma sono passati anni; con che tecnica peschi sul lago? che cosa insidi?
Ciao



ahahahahahah!! :lachtot: :lachtot:
no, lap è un'abbreviazione del cognome! :mrgreen:

Allora, per quanto riguarda il rilascio onestamente non so, non l'ho visto fare a nessuno.. Sul regolamento online non c'è scritto niente al riguardo..

Invece per quanto riguarda il lago, pesco praticamente solo a spinning.. La maggior parte delle volte da riva, qualche domenica mi aggrego con un mio ex compagno del liceo che possiede la barca.. Pesci da insidiare?? praticamente tutti, dipende un pò dalla stagione e quali sono i programmi di pesca.. Comunque dal persico al luccio passando x cavedani e bass... Poi come accade spesso, vai a lucci e prendi bass o viceversa! :smile: Anche se spesso, a dir la verita, peschi solo acqua!!! :lachtot:

#59 pingu

pingu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàOleggio (NO)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oleggio (NO)

Postato 05 January 2012 - 14:23 PM

ahahahahahah!! :lachtot: :lachtot:
no, lap è un'abbreviazione del cognome! :mrgreen:

Allora, per quanto riguarda il rilascio onestamente non so, non l'ho visto fare a nessuno.. Sul regolamento online non c'è scritto niente al riguardo..

Invece per quanto riguarda il lago, pesco praticamente solo a spinning.. La maggior parte delle volte da riva, qualche domenica mi aggrego con un mio ex compagno del liceo che possiede la barca.. Pesci da insidiare?? praticamente tutti, dipende un pò dalla stagione e quali sono i programmi di pesca.. Comunque dal persico al luccio passando x cavedani e bass... Poi come accade spesso, vai a lucci e prendi bass o viceversa! :smile: Anche se spesso, a dir la verita, peschi solo acqua!!! :lachtot:

teniamoci in contatto, a fine mese, non appena posso fare la FIPSAS facciamo il punto su quando si possa fare un'uscita , chiusure e freddo permettendo (il luccio nel maggiore chiude a metà febbraio credo...). per il resto credo che con sto freddo più di qualche cavedano non si possa cercare...
Enjoy,
Carlo

#60 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 05 January 2012 - 16:16 PM

ciao pingu,
per quel che riguarda i rascarola non abbatterti in questo periodo è normale,ma credimi in stagioni più consone ci si diverte a bass,e pure i lucci non mancano,se poi vuoi divertirti ti consiglio il lago vittoria a cameri ci sono trote iridee e fario di ottima pezzatura e a spinning di solito ci si diverte,in modo particolare se peschi vicino alla barca unico neo che come tutti i laghi a pago devi trattenere,ma solitamente trovi qualche vecchietto al bar a cui regalare il pescato, prova!!!!!!!

Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi