Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

mulinello per bolognese


  • Please log in to reply
56 risposte a questo topic

#1 pazoul22

pazoul22

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: bolognese o inglese
  • Provenienza: napoli

Postato 27 November 2011 - 15:49 PM

salve come da titolo cerco un buon mulinello per una bolognese da 5mt possibilmente veloce nel recupero abbastanza resistente e che mi faccia fare buoni lanci...io vorrei optare per massimo un 1000 o 1500 e con qualità prezzo buono non vorrei superare i 50 60 euro...questo è il mio budget...poi datemi voi qualche consiglio grazie :rolleyes:

#2 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 27 November 2011 - 17:06 PM

Mi sa che hai sbagliato sezione :rolleyes: (non aprire un altro 3d, probabilmente a breve ci penserà un moderatore a spostare questo)

Comunque con quel budget puoi puntare allo Shimano Exage, mulo stracollaudato, leggero, imbobina in maniera eccellente, se ben manovrato non dà problemi di parrucche e soprattutto molto fluido. Rapporto di recupero superiore a 5 ;-)
Tuttavia, dato anche il suo peso abbastanza contenuto, ti consiglierei di orientarti sulla taglia 2500.

#3 pazoul22

pazoul22

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: bolognese o inglese
  • Provenienza: napoli

Postato 27 November 2011 - 17:09 PM

Mi sa che hai sbagliato sezione :rolleyes: (non aprire un altro 3d, probabilmente a breve ci penserà un moderatore a spostare questo)

Comunque con quel budget puoi puntare allo Shimano Exage, mulo stracollaudato, leggero, imbobina in maniera eccellente, se ben manovrato non dà problemi di parrucche e soprattutto molto fluido. Rapporto di recupero superiore a 5 ;-)
Tuttavia, dato anche il suo peso abbastanza contenuto, ti consiglierei di orientarti sulla taglia 2500.

scusami ma sono nuovo devo ancora capire benissimo come devo publicare...cmq ok grazie ora provo a vederlo ed inizio a valutare spero che ci sia qualche altro consiglio..cme grazie :rolleyes:

#4 pazoul22

pazoul22

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: bolognese o inglese
  • Provenienza: napoli

Postato 27 November 2011 - 17:21 PM

ho visto anche questo mulinello che mi sembra ottimo mulinello penn fierce 2000 peso 249gr rapporto direcupero 6.2:1 mi sembra buono ma non conosco questa marca...dice che è usito quest'anno...

#5 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 27 November 2011 - 19:33 PM

Sembrerebbe un buon mulo, ma in alcuni casi i Penn lasciano un pò a desiderare sulla qualità dell'imbobinamento :rolleyes: Bisogna dire, tuttavia, che sono dei trattori :-D
Comunque considera che si tratta di un "esperimento" a meno che qualcuno che l'ha avuto/provato, non ti fornisca un suo parere... invece con l'exage vai sul sicuro ;-)

#6 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 27 November 2011 - 19:58 PM

io ti consiglio questi:
- awashima pulse hz 2000 hd;
- awashima torque hx 2000 exellence fd;
- Shimano Seido RA;
- Shimano Exage FC;
- Shimano Nexave;
- Shimano Alivio;
- Cormoran corcast;
- Cormoran fbi 2500 4Pi (questo te lo segnalo...)

buona ricerca e buon divertimento!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#7 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 27 November 2011 - 21:42 PM

io ti consiglio questi:
- awashima pulse hz 2000 hd;
- awashima torque hx 2000 exellence fd;
- Shimano Seido RA;
- Shimano Exage FC;
- Shimano Nexave;
- Shimano Alivio;
- Cormoran corcast;
- Cormoran fbi 2500 4Pi (questo te lo segnalo...)

buona ricerca e buon divertimento!


Ne avevo esclusi alcuni per la fascia di prezzo indicata :-D
Attila io sconsiglierei gli Awashima... la ditta ha chiuso i battenti, ergo niente più garanzia e servizio ricambi :rolleyes: Tuttavia, proprio per questo al momento si trovano in giro a prezzi davvero ottimi.

#8 pazoul22

pazoul22

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: bolognese o inglese
  • Provenienza: napoli

Postato 28 November 2011 - 00:21 AM

Ne avevo esclusi alcuni per la fascia di prezzo indicata :-D
Attila io sconsiglierei gli Awashima... la ditta ha chiuso i battenti, ergo niente più garanzia e servizio ricambi :rolleyes: Tuttavia, proprio per questo al momento si trovano in giro a prezzi davvero ottimi.

GRAZIE PER LA DRITTA xlion85x MI SA CHE RIMARRò VICINO HAI SHIMANO LI VEDO PIù AFFIDABILI E SICURI...POI SE AVETE ALTRE MARCHE CHè NON SONO "FALLITE" :badgrin: MI FAREBBE PIACERE MA SEMPRE CON UN BUON RECUPERO...GRAZIE :rolleyes:

#9 nel82

nel82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: Sulmona

Postato 28 November 2011 - 01:09 AM

Exage , secondo me non ha rivali rapporto qualità prezzo. Ti consiglio quello con frizione anteriore. Se poi guardi bene in giro magari su quel prezzo becchi un seido che è ancora meglio :)

#10 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 28 November 2011 - 01:19 AM

Continuo a cercare altro materiale... a parte un paio di fonti la "soffiata" su awashima non è sicura al 100%... forse più che altro si riferivano alla distribuzione in Italia, boh! Non ce sto a capì più nulla :-D

Tra l'altro, vedendo la tua provenienza, credo tu conosca il mitico Cesare :-D
Da lui dovresti trovare ancora qualche Solstace 2500, mulo Shimano per il mercato USA (se non erro dovrebbe essere l'equivalente di un Seido). Davvero un ottimo mulo, l'hanno preso due miei amici per la pesca al bass:

- 260 grammi
- rapporto recupero 6,2:1
- frizione da 15 libbre
- 4 cuscinetti a sfera

http://www.shimano.c...olstace_FH.html

Mi pare lo venda a non più di 40 euro ;-)

Questo post è stato modificato da xlion85x: 28 November 2011 - 01:21 AM


#11 pazoul22

pazoul22

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: bolognese o inglese
  • Provenienza: napoli

Postato 28 November 2011 - 01:32 AM

Continuo a cercare altro materiale... a parte un paio di fonti la "soffiata" su awashima non è sicura al 100%... forse più che altro si riferivano alla distribuzione in Italia, boh! Non ce sto a capì più nulla :-D

Tra l'altro, vedendo la tua provenienza, credo tu conosca il mitico Cesare :-D
Da lui dovresti trovare ancora qualche Solstace 2500, mulo Shimano per il mercato USA (se non erro dovrebbe essere l'equivalente di un Seido). Davvero un ottimo mulo, l'hanno preso due miei amici per la pesca al bass:

- 260 grammi
- rapporto recupero 6,2:1
- frizione da 15 libbre
- 4 cuscinetti a sfera

http://www.shimano.c...olstace_FH.html

Mi pare lo venda a non più di 40 euro ;-)

DI DOVè QUESTO CESARE? :unsure: CMQ PER QUANTO RIGUARDA L'AWASHIMA IO VEDO ANCHE SU EBAY CHE NON SE NE TROVANO MOLTI E GIROVAGANDO PER GOOGLE SI PARLA CHE I RICAMBI SONO DIFFICILI DA TROVARE :blink:

#12 pazoul22

pazoul22

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: bolognese o inglese
  • Provenienza: napoli

Postato 28 November 2011 - 01:43 AM

Mitchell AVOCET GOLD III 2000FD COME LO VEDETE?PERCHè HO VISTO CHE I PREZZI RIENTRANO NEL MIO BUDGET....

#13 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 28 November 2011 - 09:09 AM

Ne ho sentito solo parlare, ma non l'ho mai avuto tra le mani... sorry :rolleyes:
Ti mando in mp info sul negozio... secondo me il Solstace è un ottimo mulo e lo conferma il fatto che l'abbian preso due miei amici "maniaci" dello spinning :-D

#14 nel82

nel82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: Sulmona

Postato 28 November 2011 - 11:57 AM

Mitchell AVOCET GOLD III 2000FD COME LO VEDETE?PERCHè HO VISTO CHE I PREZZI RIENTRANO NEL MIO BUDGET....



Io ho il mitchel Avocet II gold 500 la sigla esatta mi sembra sia G500UL e va che è una belleza sulla bolognese ma cmq sia è un 500 dipende dall'uso che ne fai. A me piace anche perchè è molto leggero :D e l'ho pagato 30 euro

#15 nel82

nel82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: Sulmona

Postato 28 November 2011 - 11:59 AM

Continuo a cercare altro materiale... a parte un paio di fonti la "soffiata" su awashima non è sicura al 100%... forse più che altro si riferivano alla distribuzione in Italia, boh! Non ce sto a capì più nulla :-D

Tra l'altro, vedendo la tua provenienza, credo tu conosca il mitico Cesare :-D
Da lui dovresti trovare ancora qualche Solstace 2500, mulo Shimano per il mercato USA (se non erro dovrebbe essere l'equivalente di un Seido). Davvero un ottimo mulo, l'hanno preso due miei amici per la pesca al bass:

- 260 grammi
- rapporto recupero 6,2:1
- frizione da 15 libbre
- 4 cuscinetti a sfera

http://www.shimano.c...olstace_FH.html

Mi pare lo venda a non più di 40 euro ;-)


Carino lo ignoravo proprio come mulinello, però il seido non ha 6 ( 5+1 mi sembra ) o ricordo male?

#16 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 28 November 2011 - 16:30 PM

Carino lo ignoravo proprio come mulinello, però il seido non ha 6 ( 5+1 mi sembra ) o ricordo male?


Sta cosa dei cuscinetti shimano è un pò un "dilemma" o_O
Innanzitutto i cuscinetti del Seido dovrebbero essere del vecchio tipo SS, mentre quelli del Solstace sono gli SSS, cioè la versione schermata.
Per il numero, in effetti spesso ci sono cuscinetti "dichiarati" che però, anche smontando i muli, a volte non trovo!
Comunque in questo caso i due cuscinetti in più del Seido si trovano uno nella manovella e l'altro nel cinematismo del rullino guidafilo. Per il resto sono "meccanicamente" identici! Con la differenza che il Seido è difficile da reperire, mentre il Solstace lo può trovare comodamente a pochi km da casa sua ad un prezzo decisamenti inferiore al Seido. Il prezzo è anche inferiore all'Exage e, a mio avviso, il Solstace è un pelino più "tosto" del nuovo Exage FC.

Oltretutto, il cuscinetto del rullino guidafilo non sempre è una cosa buona :-)
Soprattutto se il mulo è usato per la pesca in mare, spesso tende ad arruginirsi e bloccarsi! E' capitato al mio Rarenium, mulo da 170 euro con cuscinetti di "qualità", figuriamoci con quelli nei muli di fascia inferiore. Il sistema con boccola a scorrimento, se di lubrificato ad ogni uscita con un pò di spray, è decisamente più affidabile e longevo.
Basti pensare che anche qualche serie dello Stella adotta questo accorgimento ;-)

#17 nel82

nel82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: Sulmona

Postato 28 November 2011 - 20:19 PM

Comunque una cosa è certa(per esperienza personale)...shimano sui mulinelli medio/economici ( exage/seido ) rapporto qualità prezzo non ha rivali. Io utilizzo li utilizzo molto gli exage ei seido per la pesca alla trota dal 1000 al 4000 da tre anni e vanno una meraviglia :P

#18 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 28 November 2011 - 22:15 PM

Ne avevo esclusi alcuni per la fascia di prezzo indicata :-D
Attila io sconsiglierei gli Awashima... la ditta ha chiuso i battenti, ergo niente più garanzia e servizio ricambi :rolleyes: Tuttavia, proprio per questo al momento si trovano in giro a prezzi davvero ottimi.

azzzzzpita!!!!Grrrrrrrrrrrrrr!!!

e perchè non mi hai risposto qui?!?!?!?!?!?!?!?! :arrow: http://www.pescanetw...__1#entry560953


fammi sapere qualcosa in proposito e possibilmente di concreto....

Grazie in anticipo, TommY
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#19 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 28 November 2011 - 22:18 PM

azzzzzpita!!!!Grrrrrrrrrrrrrr!!!

e perchè non mi hai risposto qui?!?!?!?!?!?!?!?! :arrow: http://www.pescanetw...__1#entry560953


fammi sapere qualcosa in proposito e possibilmente di concreto....

Grazie in anticipo, TommY


Semplicemente perchè non l'avevo visto XD

#20 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 28 November 2011 - 22:18 PM

Comunque una cosa è certa(per esperienza personale)...shimano sui mulinelli medio/economici ( exage/seido ) rapporto qualità prezzo non ha rivali. Io utilizzo li utilizzo molto gli exage ei seido per la pesca alla trota dal 1000 al 4000 da tre anni e vanno una meraviglia :P


Quoto ;-)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi