Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna spinning ilicium classic


  • Please log in to reply
43 risposte a questo topic

#21 er_tracina91

er_tracina91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàlazio
  • Tecnica: spinning,surf
  • Provenienza: torva beach

Postato 07 November 2011 - 18:45 PM

ci credo ci cedo anzi sarebbe interessante sapere le canne da pesca quanto riescono ad alzare di peso
sampey senza pesci ;)

#22 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27720 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 November 2011 - 20:41 PM

dipende molto dalla canna, da come sollevi, se il pess si agita, anche dal filo, e soprattutto dall'angolo... alza la canna e si rompera' con poco, tienila orizzontale o verso il basso e qualcosa tiri su tranquillamente



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#23 matteo9uno

matteo9uno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma (RM)

Postato 07 November 2011 - 21:52 PM

quindi sti 50 eurozzi sono spesi bene.... resta solo una cosa che misuraaaaaaaaaa :?:

voi dite la 2.10, ma pescando dalla spiaggia raggiungo le stesse distanze di una 2.70

#24 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 07 November 2011 - 22:12 PM

dipende molto dalla canna, da come sollevi, se il pess si agita, anche dal filo, e soprattutto dall'angolo... alza la canna e si rompera' con poco, tienila orizzontale o verso il basso e qualcosa tiri su tranquillamente


A volte basta giocare un pò con le forze elastiche :-D

#25 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 07 November 2011 - 22:18 PM

sono possessore di una ilicium 210 da circa 3 anni la ritengo un ottimo attrezzo:leggerezza, reattività, ottime finiture e prezzo adeguato;

per il mare io mi trovo bene con la Zebco Satanica da 240 max casting mi sembra sui 30/40 grammi, anche questa ha delle finiture molto curate e una verniciatura cangiante mooooooolto cattiva.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#26 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 07 November 2011 - 22:26 PM

quindi sti 50 eurozzi sono spesi bene.... resta solo una cosa che misuraaaaaaaaaa :?:

voi dite la 2.10, ma pescando dalla spiaggia raggiungo le stesse distanze di una 2.70


Il discorso delle distanze è vario... non conta solo la lunghezza della canna!
I possibili fattori sono: aerodinamicità, peso e disposizione del peso degli artificiali... lunghezza della canna, qualità del grezzo, azione della canna, anellatura, qualità e diametro del filo, qualità del mulinello, soprattutto nello studio dell'imbobinamento e del profilo della bobina. Ah dimenticavo il fattore principale, l'abilità dell'angler :-D
A parità di quasi tutti i fattori, teoricamente una canna più lunga dovrebbe dare lanci più lunghi, ma bisogna vedere come cambia l'azione tra le due misure, seppur della stessa canna; ancora bisogna vedere il feeling dell'angler con la canna, quindi dovresti comunque maneggiarle entrambe e se ti è possibile, fare qualche prova di lancio a vuoto.
In definitiva, tenendo conto solo della distanza di lancio, sempre in teoria, dovrei consigliarti la canna più lunga, ma dalla mia esperienza e da quelli di tanti altri, posso garantirti che una canna corta ti aiuta molto nella gestione degli artificiali!
Senza contare che in talune situazioni (scogliera e porti) puoi ritrovarti a pescare in spazi ristretti e postazioni scomode... in tali situazioni mi incavolo ogni volta che mi ritrovo tra le mani la mia 2.60. Quella ormai la porto solo in spiaggia.

Valuta, nella tua scelta, anche gli spot che frequentarai maggiormente ;-)

#27 matteo9uno

matteo9uno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma (RM)

Postato 08 November 2011 - 21:36 PM

io la voglio bella potente per manovrare artificiali abbastanza pesanti per pescare leccie e serra, se prendo la 40-80 gr riuscirei ad utilizzare anche artificiali tipo crystal minnow per insidiare anche qualche bella spigola? o mangari non li lancia bene perchè poco pesanti? però in sostituzione potrei provare con la mia water spin da 10-30 gr. voi che dite.

di ilincium classic 2.70m ce ne sono due, una è la 270 ed un altra è questa 270 40-80g che a primo impatto mi sembra meno rifinita della precedente. voi che dite... scusatemi ma non vorrei buttare soldi :rolleyes:

#28 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 08 November 2011 - 22:12 PM

Le ilicium lunghe non le ho mai provate... solo quelle più corte e devo dire che sono ottime canne per quel che costano. La 40-80 grammi non la conosco, quindi non so dirti se quei valori sono esatti oppure sovra/sottostimati :unsure:
Al momento l'unica canna che mi viene in mente per tutti gli usi da te richiesti è la Livebait della Loomis. Potente da poterci fronteggiare gli alletterati, ma allo stesso tempo sensibile e dall'ottima gestione degli artificiali.
Unico neo è il prezzo, che comunque non è assolutamente alto per quel che dà questa canna!
Tra l'altro se non erro la trovi sul sito lamincio a 125 eurozzi, incluse le spese di spedizione :blink: :blink: :blink:

#29 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 09 November 2011 - 08:29 AM

:moved: in Attrezzature Mare :)

Ciao
Benny
39 40 anni

#30 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 10 November 2011 - 18:04 PM

Restando in tema chiedo un consiglio:

Forcemaster AX Spinningquesta canna nella versione 270H (cw 20-50) potrebbe andar bene per l'utilizzo di cui si parla in questo topic?

L'ho presa usata (come nuova) un mese fa e magari quandro andrò al mare me la porto con me. wink.gif

#31 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 10 November 2011 - 18:46 PM

Dario è la canna che stavo per comprare io mesi fa!
Poi scelsi una daiwa da 2,60 metri... ora sono passato alle monopezzo corte :mrgreen:
E' una bella cannetta quella della Shimano, ce l'ha un amico e l'ho provata qualche volta. Ci puoi pescare sia con minnow, jerk anche di dimensioni ragguardevoli e con grossi popper, skipping lures e jig.
Certo la gestione dei jerk e di alcuni minnow, in situazioni tipo scogliere basse, è un pò penalizzata dalla lunghezza della canna. Ma se ce l'hai puoi pescarci tranquillamente ;-)

#32 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 10 November 2011 - 18:54 PM

Dario è la canna che stavo per comprare io mesi fa!
Poi scelsi una daiwa da 2,60 metri... ora sono passato alle monopezzo corte :mrgreen:
E' una bella cannetta quella della Shimano, ce l'ha un amico e l'ho provata qualche volta. Ci puoi pescare sia con minnow, jerk anche di dimensioni ragguardevoli e con grossi popper, skipping lures e jig.
Certo la gestione dei jerk e di alcuni minnow, in situazioni tipo scogliere basse, è un pò penalizzata dalla lunghezza della canna. Ma se ce l'hai puoi pescarci tranquillamente ;-)


thanks lion

#33 matteo9uno

matteo9uno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma (RM)

Postato 10 November 2011 - 20:46 PM

ragazzi allora ho presso la ilincium da 2.70 40-80, mi piace troppo, la sento proprio mia xd, ora l'ultima spesa il MULINELLO, cosa mi consigliate tra questi :

shimano catana
shimano nexave
shimano exage

io sulla mia bolognese ho un catana e devo dire che si sta comportando veramente bene. Per lo spinning è adatto o soffre? la misura che sarei intenzionato a comprare è un 4000 per imbobbinare un bel trecciato. La canna ricordo la userò per insidiare leccie abb. grandi :rolleyes: (almeno spero :löl.: )

#34 matteo9uno

matteo9uno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma (RM)

Postato 10 November 2011 - 23:08 PM

altra domanda ma quanti metri di treccia devo comprare... 160 o 270m? che mi consigliate

#35 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 11 November 2011 - 01:08 AM

ragazzi allora ho presso la ilincium da 2.70 40-80, mi piace troppo, la sento proprio mia xd, ora l'ultima spesa il MULINELLO, cosa mi consigliate tra questi :

shimano catana
shimano nexave
shimano exage

io sulla mia bolognese ho un catana e devo dire che si sta comportando veramente bene. Per lo spinning è adatto o soffre? la misura che sarei intenzionato a comprare è un 4000 per imbobbinare un bel trecciato. La canna ricordo la userò per insidiare leccie abb. grandi :rolleyes: (almeno spero :löl.: )


Come canna da lecce può anche andare, ma per i muli da te menzionati, diciamo che non li vedo affatto bene in abbinamento a quella canna, ancor peggio se il tuo target sono le grosse lecce XD
Ti consiglierei muli tosti come il Penn battle o addirittura lo spinfisher metal, anche se pesa tantissimo. Volendo rimanere su pesi contenuti, ma salendo un pò col prezzo, dovresti orientarti verso qualcosa come uno stradic di taglia 5000.
Cercando di limitare la spesa, l'unica cosa che mi viene in mente è il Ryobi Vertigo 5500, si trova sui 100 euro e ti garantisco che ne vale di più! Al di sotto non credo tu possa scendere, i muli da te citati con una leccia sopra i 10 chili soccomberebbero nel combattimento :mrgreen:

altra domanda ma quanti metri di treccia devo comprare... 160 o 270m? che mi consigliate


Pensando sempre alle grosse lecce da te menzionate, considerando un mulo di almeno 5000/5500, il "minimo" è una bobina da 270 metri di 20 libbre! Considera che un leccione con una sola fuga può portarti via anche 100 metri di filo :badgrin:

Vorrei farti vedere la foto di una cattura, leccia amia da 22 Kg, ma non credo che il regolamento lo consenta :-(
E' stata tirata fuori da un Ryobi di taglia 8000 caricato con treccia da 50 lb e finale in fluorocarbon dello 0,74 o_O

#36 matteo9uno

matteo9uno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma (RM)

Postato 11 November 2011 - 07:50 AM

porca miseria hahahah allora un power pro da 20 lb può andare bene, purtroppo io non ho tutti quei soldi per il mulinello ragazzi, come posso fare? :frown:

#37 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 11 November 2011 - 10:21 AM

Power pro da 20lb, fluorocarbon 0,50 (ottimo il Tubertini Gorilla UC4) e agganci tosti, tipo i Jack della Seaspin.
Per il mulo, se il budget non può andare oltre i 50 euro potresti cercare qualcosa usato... Nel mercatino di pok ci sono dei Vertigo 5500 a quella cifra, ma non so se siano stati già tutti venduti unsure.gif
Altrimenti, se proprio volessi prendere qualcosa di nuovo spendendo poco, ti consiglio il Regal 5IA 4000, che trovi al Decathlon sotto i 40 eurozzi.

Il mulinello è davvero tosto e la bobina è molto capiente... magari non sarà scorrevolissimo come uno shimano, ti dà una sensazione di "pastosità", ma allo stesso tempo ti fa capire dai primi giri di manovella che gli ingranaggi sono davvero tosti e le tolleranze basse.
Unico neo, sono i suoi 100 grammi in più rispetto ad un Vertigo 5500, ma siamo ancora su pesi contenuti!
Un Penn battle 5000 se non erro si trova già sui 500 grammi XD
Ma te vuoi pescà i bestioni, quindi ti devi adattà :D

#38 matteo9uno

matteo9uno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma (RM)

Postato 11 November 2011 - 13:13 PM

ahahah grazie mille, ultimissima domanda quale nodo tra trecciato e fluoro, se uso il tony P. qual'è quello che devo avvolgere di più il trecciato o il fluo?

#39 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 11 November 2011 - 14:26 PM

Sicuramente Tony Pena!
Fai 35 spire di trecciato attorno al fluorocarbon, bagni bene prima di tirare, serri bene il tutto aiutandoti con una pinza ed il gioco è fatto ;-)
Per tutte le info clicca sul link che trovi nella mia firma, qui sotto :-D

Ho fatto varie prove, l'ultima un paio di domenica fa, s'era incagliato il vermone da bass in un ramo e non veniva via... pensa che mi sono avvicinato con la barchetta alla zona dell'incaglio a furia di tirare per provare a far venir via il tutto ed il nodo ha retto! o_O
Dopodichè ho tirato a mano il filo ed il fluorocarbon ha ceduto sul nodo all'amo, ma il tony pena è rimasto intatto!

#40 matteo9uno

matteo9uno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma (RM)

Postato 11 November 2011 - 23:45 PM

allora ragazzi eccomi qui, ho preso la treccia power pro da 23 lbs (0.19) moschettoni che non sembrano cosi grandi ma il negoziante mi ha assicurato la tenuta ora non ricordo la marca, ed infine un hydro popper della yo zuri ed il mulo daiwa regal 5ia (che sembra ottimo). Ora andro a provare il tutto prima possibile.

sul moschettone che va all'artificiale va bene un semplicissimo nodo palomar


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi