Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna spinning ilicium classic


  • Please log in to reply
43 risposte a questo topic

#1 matteo9uno

matteo9uno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma (RM)

Postato 05 November 2011 - 22:57 PM

ciao raga, secondo voi come è la ilicium sw classic 300 di dechatlon

è buona per lo spinning in mare?
fatemi sapere
ciauzzz

#2 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 05 November 2011 - 23:37 PM

Ciao!
La tua domanda è un pò troppo generica... dovresti fornire qualche info in più, tipo gli spot che intendi frequentare (spiaggia, foce, porto, scogliera...) e i pesci che intendi insidiare ;-)

In generale posso assicurarti (dopo aver provato di persona) che fatta eccezione per alcuni casi, per lo spinning in mare una canna da 3 metri è scomoda! Meglio qualcosa di più corto che favorisce un'ottimale gestione degli artificiali :-)

#3 matteo9uno

matteo9uno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma (RM)

Postato 05 November 2011 - 23:48 PM

vorrei pescare da scogliera, spiaggia e alcune volte in foce. i pesci da insidiare sono spigole serra leccie, insomma i pesci di mare, io ho una water spin della lineaeffe me è un po cortina 2.10 m az 10-30 gr e con i popper fatica molto

#4 matteo9uno

matteo9uno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma (RM)

Postato 05 November 2011 - 23:52 PM

tu cosa mi consiglieresti?

#5 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 06 November 2011 - 00:24 AM

Continuando il discorso della lunghezza, in foce potrebbe anche andare una canna più lunga ma 3 metri mi sembra comunque eccessivo ;-)
La tua canna fatica coi popper non a causa della lunghezza, ma probabilmente della qualità del grezzo, anellatura, legature, manico, placca... Prova una livebait e poi fammi sapere se viene messa in difficoltà da un popper :-)
I pesci da te menzionati richiedono attrezzature anche abbastanza diverse, volendo semplificare al limite le cose, per spigole e serra necessiti di un'attrezzatura media, mentre per le lecce di va già sul pesante. La scelta della canna dipende poi anche dal tipo di artificiali che dovrà lanciare e gestire.
Comunque mi pare di capire che cerchi una cannetta un pò tuttofare... cosa non facile!
Mi verrebbe da consigliarti proprio la Livebait o se vuoi mantenerti su qualcosa di più accessibile, potresti provare una Bassterra nella versione da 2,10 metri.

#6 er_tracina91

er_tracina91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàlazio
  • Tecnica: spinning,surf
  • Provenienza: torva beach

Postato 06 November 2011 - 02:50 AM

io ho la ilicium classic no saltwater (ma la uso lo stesso) al mare e devo dire che mi ci trovo bene è la 270 20 40 ciò fatto un pò di uscite ma mai preso comunque calcola gli artificiali li lancia bene e li gestisce certo poi se ci metti un popper di 50 g non ce la fa comunque per iniziare credo sia una buona canna un pò sottovalutata da tanti perchè dicono che è del decathlon anche se alcune canne di quel prezzo di case più blasonate fanno pena
sampey senza pesci ;)

#7 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 06 November 2011 - 09:37 AM

Quoto appieno l'ultimo intervento di er_tracina91. Anch'io ho una Ilicium Classic, la 2,40 10-30 e mi ci trovo benissimo. Piuttosto, direi che la 2,70 va perefetta per la pesca richiesta. Se non sbaglio, però, la fanno anche con cast di lancio 20-60. Questa andrebbe anche meglio.
Federico Ielli

#8 er_tracina91

er_tracina91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàlazio
  • Tecnica: spinning,surf
  • Provenienza: torva beach

Postato 07 November 2011 - 08:03 AM

guarda secondo me ci sono ste tre
- la 210 ci gestisci bene gli artificiali però come hai detto tu forse è un pelo corta

la 300 è un pò lunga ma niente di eccessivo

poi ci dovrebbe essere la mia devi vedere se c'è ancora che è la ilicium classic con manico in sughero 270 20-40 che sta una 50ina

l'ultima che hai detto andrebbe bene per grossi artificiali almeno 25 30 g
tra queste poi scegli tu... se la trovi la mia te la consiglio sennò io alla fine prenderei la prima
sampey senza pesci ;)

#9 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 07 November 2011 - 09:10 AM

ne parlano tutti male di queste llicium...ma io ieri ero dal deca e ne ho tenuta in mano una mi sembra fosso una 2,70 costo sui 109 euro...a me è sembrata un bel pezzo manico rifino, non male....poi siceramente non ne ho mai provata una ma sono intenzionato più in là ad acquistare una 2,70 con un cast un pò più elevato per la pesca al luccio....

Questo post è stato modificato da keyro: 07 November 2011 - 09:11 AM

-RoB-


#10 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 07 November 2011 - 09:37 AM

Molti ne parlano male perchè non le hanno mai provate in pesca e poi, si sa, i luoghi comuni sull'economico si sprecano. Sarebbe come dire che i voli Low Coast sono tutti uguali o che la Dacia fa delle auto di scadente qualità, il che non è vero. Per quanto concerne l'attuale produzione canne di Caperlan, in effetti il catalogo "Ilicium" ha subito modifiche. Mi pare che la risposta di er_tracina91 sia la più appropriata.
Federico Ielli

#11 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 07 November 2011 - 09:45 AM

la Dacia fa delle auto di scadente qualità

sono d'accordo sui voli low coast e sulle canne llicium...ma magister la dacia però.... :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

-RoB-


#12 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 07 November 2011 - 09:49 AM

Andiamo OT, però la Duster............ :mrgreen:
Federico Ielli

#13 er_tracina91

er_tracina91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàlazio
  • Tecnica: spinning,surf
  • Provenienza: torva beach

Postato 07 November 2011 - 10:35 AM

ma si bisogna saper scegliere e cercare un pò come su tutto poi se si hanno una valanga di soldi uno si fa la green water e mulo stella e i pesci solo per la spesa ti dovrebbero entrare nel guadino appena tiri fuori l'attrezzatura :-D :lachtot: comunque vi consiglio la borsetta porta artificiali del deca che costa 12 euro mentre le borse di altre marche ti sparano 50 (ot)

Questo post è stato modificato da er_tracina91: 07 November 2011 - 10:38 AM

sampey senza pesci ;)

#14 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 07 November 2011 - 10:44 AM

Ottima scelta...... :mrgreen:
Federico Ielli

#15 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 07 November 2011 - 12:04 PM

ma si bisogna saper scegliere e cercare un pò come su tutto poi se si hanno una valanga di soldi uno si fa la green water e mulo stella e i pesci solo per la spesa ti dovrebbero entrare nel guadino appena tiri fuori l'attrezzatura :-D :lachtot: comunque vi consiglio la borsetta porta artificiali del deca che costa 12 euro mentre le borse di altre marche ti sparano 50 (ot)

giusto intervento...spesso i "boccaloni" siamo noi.... :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
Mario

#16 magicspin

magicspin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Guidonia (RM)

Postato 07 November 2011 - 12:54 PM

io ho la ilicium 210 da 10-30gr,
l'ho comprata quest'estate per una pescata che ho fatto in trentino, premetto che l'ho usata sul passirio e sull'isarco con rotanti di belle dimensioni(martin 15, altex del 4 e veltic del 4), ci ho preso diversi pesci e non ha fatto una piega, pagata 39,90 devo dire che mi ha davvero soddisfatto, non gli davo 2 lire e invece.
Spinning Club Italia Sez. Roma! C&R for ever!!

#17 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 07 November 2011 - 13:13 PM

la 210 ci gestisci bene gli artificiali però come hai detto tu forse è un pelo corta

Questa te la quoto :D E' davvero un'ottima canna per quel che costa!
Fino ai 2,40 ci siamo ancora... oltre quella misura spesso possono rivelarsi scomode!
Ho iniziato in sw con una canna da 2,60 metri e ancora non riesco ad abituarmici, al massimo mi ci trovo un pelino meglio in foce... invece mi sono subito innamorato di una 2,10 monopezzo, con la quale ho sentito un buon feeling fin dal primo lancio.
Ormai, a parte la mia di esperienza, conosco una marea di spinners in sw e vi posso garantire che utilizzano quasi tutti canne monopezzo 2,10 e solo in foce qualche 2,40 o poco più :wink:

ps ottima la borsetta della Caperlan, infatti a quel prezzo sto pensando di prenderne un'altra :rolleyes:

#18 er_tracina91

er_tracina91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàlazio
  • Tecnica: spinning,surf
  • Provenienza: torva beach

Postato 07 November 2011 - 14:14 PM

Questa te la quoto :-D E' davvero un'ottima canna per quel che costa!
Fino ai 2,40 ci siamo ancora... oltre quella misura spesso possono rivelarsi scomode!
Ho iniziato in sw con una canna da 2,60 metri e ancora non riesco ad abituarmici, al massimo mi ci trovo un pelino meglio in foce... invece mi sono subito innamorato di una 2,10 monopezzo, con la quale ho sentito un buon feeling fin dal primo lancio.

si si è vero le misure che vanno meglio sono le 210 240.... io avevo consigliato la 270 perchè da spiaggia ti può far fare qualche metro in più teoricamente... e per quanto riguarda le canne ilicium credo siano le migliori a livello di rapporto qualità prezzo per chi si avvicina alla tecnica poi certo per tirare fuori "le belve del mare" le canne di un certo livello con anelli fuji carbonio tosto aiutano certamente per esempio un amico di mio padre mi raccontava che aveva preso un serra di 2,5 kg con la greenwater ma era in mezzo a due pescatori con pesce in canna e quando ha portato il pesce vicino non avendo lo spazio per guadinarlo lo ha sollevato di peso e la canna non ha fatto una piega
sampey senza pesci ;)

#19 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 07 November 2011 - 15:16 PM

Beh io sollevo di peso cefali anche intorno ai 4 kg con una Daiwa crossfire seaspin da 50 eurozzo :-D

#20 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 07 November 2011 - 15:58 PM

anch'io concordo con er tracina e il magister.... 2.70 casting 20-60


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi