Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Secondo luccio a spinning

• Please log in to reply
51 risposte a questo topic

#41 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 November 2011 - 22:40 PM

spezzare uno 0.20 con cavetto e frizione tarata ce ne vuole...
in caso di sfortuna, gli ami li espellono dopo alcuni giorni.
non capisco invece che significato ha pescare lucci da 40 cm con uno 0,35
allora usiamo direttamente delle funi da trapezista

perdonami ma non ha proprio senso pescare, cercandoli, lucci da 40cm. Il filo non è necessario che si rompa per lo sforzo, è sufficiente che ti faccia un giro intorno ad un rametto ed è fatta, espellere un amo è un conto, un intero artificiale un altro... libero di pensarla come vuoi per carità ma quando si consigliano certe cose non c'è da stupirsi se qualcuno focalizzi anche i contro :smile:

Questo post è stato modificato da doppiorhum: 09 November 2011 - 22:41 PM

No sponsor, no lies

#42 suan

suan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 09 November 2011 - 22:46 PM

perdonami ma non ha proprio senso pescare, cercandoli, lucci da 40cm. Il filo non è necessario che si rompa per lo sforzo, è sufficiente che ti faccia un giro intorno ad un rametto ed è fatta, espellere un amo è un conto, un intero artificiale un altro... libero di pensarla come vuoi per carità ma quando si consigliano certe cose non c'è da stupirsi se qualcuno focalizzi anche i contro :smile:

non lo sto consigliando, sto solo dicendo la mia opinione (collegandomi al punto del post sul diametro del filo)
credo che chiamarla pesca "sportiva" con fili spessi come travi non sia possibile
scusate l'OT, chiudo

#43 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Anno di nascita:1988

Postato 09 November 2011 - 23:19 PM

Per concludere risponderò un po a tutti informandovi che ho cambiato il filo da un 0.25 della shimano a un 0.35 berkley trilene con terminale in acciaio da 25cm.

Per quanto riguarda l'investimento in un materiale più valido con una spesa uguale o poco superiore... su questo non c'è dubbio! Ne sono pienamente consapevole ma è stato un acquisto sull'onda e la voglia di scoprire un nuovo mondo! Va bene cosi, apprezzo molto tutti i vostri consigli e sono contento di metterli in pratica e sicuramente arriverà il giorno in cui ci sarà un salto di qualità, nell'attrezzatura, e sarò di nuovo qui a chiedervi aiuto!

Buona serata a tutti! :-)

Questo è lo spirito giusto di chi ammette gli sbagli fatti inconsapevolmente,per inesperienza,e mette in pratica i consigli per migliorarsi. Bravo! Nessuno nasce imparato,siamo tutti qui per darci una mano.

E complimenti per le catture...
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#44 boilesafragola

boilesafragola

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: carpfishing

Postato 09 November 2011 - 23:20 PM

non lo sto consigliando, sto solo dicendo la mia opinione (collegandomi al punto del post sul diametro del filo)
credo che chiamarla pesca "sportiva" con fili spessi come travi non sia possibile
scusate l'OT, chiudo

ah quindi per te "sportiva"significa rischiare di lasciare un artificiale e un cavetto di 20-30cm in bocca a un luccio in nome della pesca "sportiva"???
....altra cosa....quando vai a pesca già conosci il peso massimo delle tue prede???chi ti dice che non puoi catturare un luccio bello grosso????in tal caso il tuo berkley o,08 come si comporterebbe????te lo dico io,al 90% rischieresti di spezzare la treccia lasciando l'artificiale in bocca al dentone!!!!.....questa è la pesca "sportiva"???
il tuo ragionamento fila se stiamo parlando della pesca alla trota,infatti un conto è lasciare un amo del 14-16 nella bocca di una trota, un conto invece è lasciare un jerk,minnow ecc in bocca a un luccio!!!!

Questo post è stato modificato da boilesafragola: 09 November 2011 - 23:31 PM

#45 suan

suan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 09 November 2011 - 23:35 PM

ah quindi per te "sportiva"significa rischiare di lasciare un artificiale e un cavetto di 20-30cm in bocca a un luccio in nome della pesca "sportiva"???
....altra cosa....quando vai a pesca già conosci il peso massimo delle tue prede???chi ti dice che non puoi catturare un luccio bello grosso????in tal caso il tuo berkley o,08 come si comporterebbe????te lo dico io,al 90% rischieresti di spezzare la treccia con il rischio di lasciare l'artificiale in bocca al dentone!!!!.....questa è la pesca "sportiva"???
il tuo ragionamento fila se stiamo parlando della pesca alla trota,infatti un conto è lasciare un amo del 14-16 (trota)nella bocca di una trota, un conto invece è lasciare un jerk,minnow ecc in bocca a un luccio!!!!

Sportività significa dare anche una speranza ad un pesce di batterti.

non amo vedere quei pescatori che catturano e a forza portano il pesce a riva in 5 secondi

per me a lucci ci si puo andare benissimo con cucchiaini, amo singolo con ardiglione schiacciato, filo di diametro 0,20 0,25

#46 boilesafragola

boilesafragola

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: carpfishing

Postato 10 November 2011 - 00:13 AM

non amo vedere quei pescatori che catturano e a forza portano il pesce a riva in 5 secondi

per me a lucci ci si puo andare benissimo con cucchiaini, amo singolo con ardiglione schiacciato, filo di diametro 0,20 0,25

vedo che non ti è chiaro il mio concetto,probabilemte mi sono espresso male!!!!
Mi spieghi come fai a tirare un dentone bello grosso con un nylon 0,20????
....altra cosa....prima parli del cucchiaino e poi mi tiri fuori l'amo singolo senza ardiglione???praticamente i due opposti!!!!deciditi!!!

#47 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27759 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 November 2011 - 01:34 AM

scusa, ma IMHO questo si puo' fare in altre tecniche dove peschi con amo singolo, sicuramente non a spinning dove un artificiale puo' potenzialmente cucire la bocca al pess e condannarlo ad una fine atrocissima

neppure io pesco pesantissimo quando vado a pess di taglia, ma rischiare senza motivo IMHO e' inutile e controproducente

Questo post è stato modificato da walter: 10 November 2011 - 01:35 AM

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#48 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10429 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 November 2011 - 14:32 PM

vorrei dire anch'io la mia in questa discussione:
intanto se so che ci sono solo lucci da 40cm (praticamente dei baby-lucci), non ci pesco e li lascio crescere, se invece ci sono anche lucci "seri", beh a questo punto tutta l'attrezzatura va adeguata per evitare (come gia' detto) di lasciare un artificiale con relativo cavetto in bocca ad un luccio e anche per evitare di perdere il pesce della vita.
questo perché con un nylon 0,2 o un trecciato da 0,08, puoi anche lasciare la frizione aperta a manetta, ma un luccio di taglia te lo puoi scordare, senza dimenticare che ,in certi casi, sei costretto a forzarlo per evitare che vada ad infilarsi sotto qualche tronco sommerso o altro ostacolo perché se lo lasci andare, poi neanche con una fune ed un argano non lo tiri piu' fuori.
Rifletti un attimo, ti concedo che puoi usare un cucchiaio con amo singolo senza ardiglione (chapeau), ma non puoi mica pescare il luccio con un martin da 9-12gr :?: , e se usi ada esempio un 28gr, il tuo filo o la tua treccia rischi gia' di romperla durante il lancio, senza contare jerk o esche piu' pesanti.
io, che non saro' certo da prendere come esempio, la treccia da 0,08 la uso con esche da pochi grammi (1-5gr).

#49 mark1701

mark1701

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 100 Post:
  • Tecnica: spin & fly

Postato 10 November 2011 - 17:46 PM

Sportività significa anche non sacrificare la salute del pesce per il nostro divertimento.
Capisco che tenere un pesce in canna sia divertente ma è un divertimento che va a scapito delle forze del pesce.
Chi usa canne potenti e fili di dimensioni notevoli lo fa appunto per forzare il pesce e far finire il combattimento il prima possibile, poi veloce slamatura, eventuale foto e rilascio immediato.
Con fili dello 0,20 (che sono diametri ridicoli nel caso del luccio) puoi anche riuscire a salparlo (se non rompi) ma ci metti molto molto tempo, in pratica arrivi ad avere il pesce che si gira sul fianco e non da più
resistenza perchè altrimenti uno 0,20 un luccio di taglia te lo rompe senza problemi anche con una testata o una ripartenza (specie quando sei nelle fasi finali con pesce sotto canna).
Un pesce ridotto così ha un grosso accumulo di acido lattico e rischia seriamente di non riprendersi. Poi l'amo singolo senza ardiglione va bene, lo uso anche io (sugli streamer) ma questo non cambia il modo in cui va gestito il pesce.

Considera che una attrezzatura da spinnig/casting per luccio può tranquillamente avere trecciati da 90 libbre, cavetto da 80 e moschettoni stay-lok o cross-lock da almeno 200 libbre.
Ti permette di lanciare e gestire artificiali da luccio seri, forzare il pesce, gestire situazioni con alghe, ninfee e erbe e non ha cont.roindicazioni.... avere un combattimento che dura il meno possibile è una cosa buona per il pesce!
Poi i lucci da 40 cm lasciamoli stare.

So che siamo OT ma sono aspetti importanti da evidenziare in particolar modo con specie delicate come i lucci.

PS: siamo nel 2011 e ci sono migliaia di persone che vanno a lucci in tutto il mondo e mettono a disposizione gratuitamente sul web la loro esperienza pubblicando guide, filmati, tutorial, ecc su come pescare questo pesce, quali che attrezzature usare, come gestirlo. Anni fa poteva essere comprensibile che uno che non aveva nessuno che gli insegnasse dovesse iniziare ad imparare tutto da solo ma adesso no, basta passare un paio di giornate ad informarsi per avere una buona base "teorica". Poi serve tanta pratica e aiuta andare a pesca con quelli che sono più bravi e che pescano da anni ma le informazioni di base le troviamo senza problemi, basta aver la voglia di farlo. E' nell'interesse nostro e anche del pesce (soprattutto).

#50 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 10 November 2011 - 18:00 PM

Come non quotare quest'ultimo intervento. Mark1701 ha condensato tutto quello che c'era da dire in merito, bravo :applaus:
Federico Ielli

#51 danibollo

danibollo

Utente registrato

• Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning

Postato 11 November 2011 - 00:16 AM

gran bel pesce!

#52 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 11 November 2011 - 06:54 AM

Prima cosa bellissima "cattura" bravo Marco.Spin :up:

Per il resto, mi è piaciuta anche la discussione mediamente sensata in ogni intervento, a parte il discorso filo fine/sportività dall'effetto: cavoli a merenda:-) Proprio questo tipo di discussioni servono a far crescere tutti, dai più ai meno esperti :-)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

2 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi