PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 28 October 2011 - 11:59 AM
Postato 28 October 2011 - 12:17 PM
Postato 28 October 2011 - 12:21 PM
non oso immaginare come sia stato salpato dall'acqua alla riva si notano sul pesce segni di impanatura con probabile sabbia pure nelle branchie
se decidiamo di rilasciare e fare delle foto alle nostre catture mettiamoci nelle condizioni di fare delle belle foto ricordo (e se non riusciamo anche 1 o 2 bastano) questo giova soprattutto alla salute del pesce...
p.s. per il cavetto nulla da aggiungere quanto detto dagli altri però quoto e sottolineo
Postato 28 October 2011 - 13:05 PM
Postato 28 October 2011 - 14:02 PM
non oso immaginare come sia stato salpato dall'acqua alla riva si notano sul pesce segni di impanatura con probabile sabbia pure nelle branchie
se decidiamo di rilasciare e fare delle foto alle nostre catture mettiamoci nelle condizioni di fare delle belle foto ricordo (e se non riusciamo anche 1 o 2 bastano) questo giova soprattutto alla salute del pesce...
p.s. per il cavetto nulla da aggiungere quanto detto dagli altri però quoto e sottolineo
Postato 28 October 2011 - 14:18 PM
Ragazzi apprezzo, rispetto e seguirò i vostri consigli!
In ogni caso tengo a dire che il pesce non è stato fatto rotolare, strusciare o cozzare violentemente a terra come probabilmente immaginate, tutt'altro! Ho cercato d'essere il più delicato e celere possibile sia nella slamatura che nel maneggiarlo. Per quanto riguarda la sabbia... ebbene si, da qualche parte lo dovevo adagiare per slamarlo? Ahahah dai dai fidatevi che è stato trattato con cura e non andate sempre a cercare il marcio!
Vige sempre il detto che da ogni esperienza si impara qualcosa
Comunque oggi sono tornato sullo spot ma nulla... terminale rigorosamente in cavetto d'acciaio!
Postato 28 October 2011 - 14:24 PM
Postato 01 November 2011 - 10:57 AM
Postato 01 November 2011 - 21:36 PM
Postato 02 November 2011 - 07:53 AM
davvero complimenti!!
il primo luccio non si scorda mai!
0,25 nylon non va bene.
secondo me meglio una treccia (tipo fireline crystal) e cavetto d'acciaio
se dimentichi il cavetto, per lo meno con la treccia c'è più resistenza (personalmente non ho mai stuccato con un luccio con treccia e senza cavetto, anche lucci sui 3 kg)
Postato 09 November 2011 - 10:50 AM
Postato 09 November 2011 - 19:11 PM
Postato 09 November 2011 - 20:15 PM
Postato 09 November 2011 - 22:00 PM
Ciao ragazzi, l'esperienza con i lucci non finisce qui!
Luogo: Piccola chiusa (ricchissima di tinche apaticissime) prima d'aver accesso alla riseva naturale del lago di Ripasottile (Rieti).
Questa mattina ne ho catturato un altro, di piccola taglia, proprio sotto riva a non più di due metri da me... e per quanto fosse piccolo aveva gia una bella dentatura sviluppata! E' stato slamato direttamente in acqua e subito lasciato andare perchè avevo la fotocamera in macchina e, anche se vicina, non mi sembrava giusto tenere all'aria questo lucciotto per troppo tempo.
Altro luccio, di dimensioni più abbondanti, ma il divertimento è durato poco perchè appena ha capito che stava per essere tirato all'asciutto ha dato un bel colpo di reni e via slamato... peccato... giusto il tempo di vedere il suo pancione bianco nell'acqua quasi nera!
Da sottolineare che è stato """preso""" al primo lancio di un pomeriggio improvvisato la settimana scorsa!
Per concludere risponderò un po a tutti informandovi che ho cambiato il filo da un 0.25 della shimano a un 0.35 berkley trilene con terminale in acciaio da 25cm.
Per quanto riguarda l'investimento in un materiale più valido con una spesa uguale o poco superiore... su questo non c'è dubbio! Ne sono pienamente consapevole ma è stato un acquisto sull'onda e la voglia di scoprire un nuovo mondo! Va bene cosi, apprezzo molto tutti i vostri consigli e sono contento di metterli in pratica e sicuramente arriverà il giorno in cui ci sarà un salto di qualità, nell'attrezzatura, e sarò di nuovo qui a chiedervi aiuto!
Buona serata a tutti!
Postato 09 November 2011 - 22:09 PM
scusa se sono "fuori corrente" però personalmente pescare con uno 0,35 in una piccola chiusa mi pare antisportivo
meglio una treccia sottile (0,08 fireline crystal) o lo 0,25 di prima e cavetto (scenderei fino ad uno 0,20 e via di frizione tarata)
diamogli una possibilità a sti pesci.
è una personale opinione naturalmente
Postato 09 November 2011 - 22:11 PM
l'altra faccia della medaglia è che se vincono loro se ne vanno con un artficiale piantato in bocca e questo a me non piace per niente per questo io uso attrezzature sovradimensionatescusa se sono "fuori corrente" però personalmente pescare con uno 0,35 in una piccola chiusa mi pare antisportivo
meglio una treccia sottile (0,08 fireline crystal) o lo 0,25 di prima e cavetto (scenderei fino ad uno 0,20 e via di frizione tarata)
diamogli una possibilità a sti pesci.
è una personale opinione naturalmente
Postato 09 November 2011 - 22:12 PM
Postato 09 November 2011 - 22:29 PM
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi