Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Secondo luccio a spinning

• Please log in to reply
51 risposte a questo topic

#21 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 28 October 2011 - 11:59 AM

non oso immaginare come sia stato salpato dall'acqua alla riva :frown: si notano sul pesce segni di impanatura con probabile sabbia pure nelle branchie :doubt:

se decidiamo di rilasciare e fare delle foto alle nostre catture mettiamoci nelle condizioni di fare delle belle foto ricordo (e se non riusciamo anche 1 o 2 bastano) questo giova soprattutto alla salute del pesce... :wink:

p.s. per il cavetto nulla da aggiungere quanto detto dagli altri però quoto e sottolineo

#22 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 28 October 2011 - 12:17 PM

Complimenti
saluti

The Legend

#23 Skintek85

Skintek85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo

Postato 28 October 2011 - 12:21 PM

non oso immaginare come sia stato salpato dall'acqua alla riva :frown: si notano sul pesce segni di impanatura con probabile sabbia pure nelle branchie :doubt:

se decidiamo di rilasciare e fare delle foto alle nostre catture mettiamoci nelle condizioni di fare delle belle foto ricordo (e se non riusciamo anche 1 o 2 bastano) questo giova soprattutto alla salute del pesce... :wink:

p.s. per il cavetto nulla da aggiungere quanto detto dagli altri però quoto e sottolineo

Superquotone ;)
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#24 mickbass

mickbass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 102 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: spinning

Postato 28 October 2011 - 13:05 PM

se posso esserti utile la fox fa dei cavetti di fluoto belli grossi, però costano un macello...

#25 MarcoSpinning

MarcoSpinning

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 28 October 2011 - 14:02 PM

Ragazzi apprezzo, rispetto e seguirò i vostri consigli!

In ogni caso tengo a dire che il pesce non è stato fatto rotolare, strusciare o cozzare violentemente a terra come probabilmente immaginate, tutt'altro! Ho cercato d'essere il più delicato e celere possibile sia nella slamatura che nel maneggiarlo. Per quanto riguarda la sabbia... ebbene si, da qualche parte lo dovevo adagiare per slamarlo? Ahahah dai dai fidatevi che è stato trattato con cura e non andate sempre a cercare il marcio! :-)
Vige sempre il detto che da ogni esperienza si impara qualcosa ;-)

Comunque oggi sono tornato sullo spot ma nulla... terminale rigorosamente in cavetto d'acciaio!

#26 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 28 October 2011 - 14:18 PM

:mrgreen:

Ragazzi apprezzo, rispetto e seguirò i vostri consigli!

In ogni caso tengo a dire che il pesce non è stato fatto rotolare, strusciare o cozzare violentemente a terra come probabilmente immaginate, tutt'altro! Ho cercato d'essere il più delicato e celere possibile sia nella slamatura che nel maneggiarlo. Per quanto riguarda la sabbia... ebbene si, da qualche parte lo dovevo adagiare per slamarlo? Ahahah dai dai fidatevi che è stato trattato con cura e non andate sempre a cercare il marcio! :-)
Vige sempre il detto che da ogni esperienza si impara qualcosa ;-)

Comunque oggi sono tornato sullo spot ma nulla... terminale rigorosamente in cavetto d'acciaio!

Siamo tutti qui per imparare :mrgreen:

BRAVO!!! :smile: :smile:

#27 Skintek85

Skintek85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo

Postato 28 October 2011 - 14:24 PM

Si esatto non volevo nemmemo io creare una polemica o trovare del marcio tranquillo :D

La mia era solo un pensiero che ogni tanto mi trastulla il cervello vedendo certe foto! :smile:
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#28 akira fudo

akira fudo

Utente registrato

• Gold Member
  • 298 Post:
  • Localitànovara
  • Tecnica: spinning

Postato 01 November 2011 - 00:41 AM

ottimo per il bel papero :thumbs:

nac_zps2n2rf3ka-2_zpscnpqecea.jpg

#29 dariostreni

dariostreni

Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia

Postato 01 November 2011 - 10:57 AM

Complimenti!!!

#30 suan

suan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 01 November 2011 - 21:36 PM

davvero complimenti!!
il primo luccio non si scorda mai!

0,25 nylon non va bene.
secondo me meglio una treccia (tipo fireline crystal) e cavetto d'acciaio
se dimentichi il cavetto, per lo meno con la treccia c'è più resistenza (personalmente non ho mai stuccato con un luccio con treccia e senza cavetto, anche lucci sui 3 kg)

#31 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 02 November 2011 - 07:53 AM

davvero complimenti!!
il primo luccio non si scorda mai!

0,25 nylon non va bene.
secondo me meglio una treccia (tipo fireline crystal) e cavetto d'acciaio
se dimentichi il cavetto, per lo meno con la treccia c'è più resistenza (personalmente non ho mai stuccato con un luccio con treccia e senza cavetto, anche lucci sui 3 kg)

tutta questione di fortuna, la treccia non tiene ai denti del luccio più del nylon proprio per niente... cavetto sempre dove ci sono i lucci :smile:
No sponsor, no lies

#32 boilesafragola

boilesafragola

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: carpfishing

Postato 09 November 2011 - 10:50 AM

....anche se non hai trascinato il luccio fino a riva è chiaro che nella foto il dentone è sdraiato come un fachiro sulle pietre!!!!Contrariamente a quello che si può pensare,il luccio è molto delicato,bastano pochi secondi in più fuori dall'acqua(non è il tuo caso) o qualche "testata" su una pietra e il nostro amico è bello che andato!.....non dico di slamarlo su un materassino,neanche di utilizzare la presa opercolare(hai appena iniziato),però sulle pietre nella foto proprio no!!
Altra considerazione: il set della caperlan è valido,però con 50-60 euro compri un set shimano tipo:
canna: Catana/Alivio 25-30 euro
mulinello: catana 2500/4000 25-30 euro
Non vorrei sembrare scortese,ma ho preferito esprimere un mio parere strettamente personale!
Tutti abbiamo commesso degli errori,però il bello è che grazie ai numerosi consigli degli altri abbiamo la possibilità di rimediare!!!
Ci vediamo al prossimo dentone.....mi raccomando le mani,se ti becca son dolori!!!!fidati!!

:wink:

#33 MarcoSpinning

MarcoSpinning

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 09 November 2011 - 19:11 PM

Ciao ragazzi, l'esperienza con i lucci non finisce qui!

Luogo: Piccola chiusa (ricchissima di tinche apaticissime) prima d'aver accesso alla riseva naturale del lago di Ripasottile (Rieti).

Questa mattina ne ho catturato un altro, di piccola taglia, proprio sotto riva a non più di due metri da me... e per quanto fosse piccolo aveva gia una bella dentatura sviluppata! E' stato slamato direttamente in acqua e subito lasciato andare perchè avevo la fotocamera in macchina e, anche se vicina, non mi sembrava giusto tenere all'aria questo lucciotto per troppo tempo.

Altro luccio, di dimensioni più abbondanti, ma il divertimento è durato poco perchè appena ha capito che stava per essere tirato all'asciutto ha dato un bel colpo di reni e via slamato... peccato... giusto il tempo di vedere il suo pancione bianco nell'acqua quasi nera!
Da sottolineare che è stato """preso""" al primo lancio di un pomeriggio improvvisato la settimana scorsa!

Per concludere risponderò un po a tutti informandovi che ho cambiato il filo da un 0.25 della shimano a un 0.35 berkley trilene con terminale in acciaio da 25cm.

Per quanto riguarda l'investimento in un materiale più valido con una spesa uguale o poco superiore... su questo non c'è dubbio! Ne sono pienamente consapevole ma è stato un acquisto sull'onda e la voglia di scoprire un nuovo mondo! Va bene cosi, apprezzo molto tutti i vostri consigli e sono contento di metterli in pratica e sicuramente arriverà il giorno in cui ci sarà un salto di qualità, nell'attrezzatura, e sarò di nuovo qui a chiedervi aiuto!

Buona serata a tutti! :-)

#34 KRaNy8

KRaNy8

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: trota carpfishing

Postato 09 November 2011 - 20:15 PM

complimenti per il luccio davvero bello

#35 momò1293457813

momò1293457813

Utente registrato

• Gold Member
  • 433 Post:
  • Tecnica: spinning e mosca

Postato 09 November 2011 - 21:55 PM

polemiche a parte e tanti giusti consigli! complimenti per la cattura e la volontà di rilasciere il pess.. nelle migliori condizioni!!!

p.s. io personalmente sono molto restio a dare indicazioni sul logo cattura lucci visto i tanti padellari ;-)
Posted Image
CLICCA QUI!!!

#36 suan

suan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:

Postato 09 November 2011 - 22:00 PM

Ciao ragazzi, l'esperienza con i lucci non finisce qui!

Luogo: Piccola chiusa (ricchissima di tinche apaticissime) prima d'aver accesso alla riseva naturale del lago di Ripasottile (Rieti).

Questa mattina ne ho catturato un altro, di piccola taglia, proprio sotto riva a non più di due metri da me... e per quanto fosse piccolo aveva gia una bella dentatura sviluppata! E' stato slamato direttamente in acqua e subito lasciato andare perchè avevo la fotocamera in macchina e, anche se vicina, non mi sembrava giusto tenere all'aria questo lucciotto per troppo tempo.

Altro luccio, di dimensioni più abbondanti, ma il divertimento è durato poco perchè appena ha capito che stava per essere tirato all'asciutto ha dato un bel colpo di reni e via slamato... peccato... giusto il tempo di vedere il suo pancione bianco nell'acqua quasi nera!
Da sottolineare che è stato """preso""" al primo lancio di un pomeriggio improvvisato la settimana scorsa!

Per concludere risponderò un po a tutti informandovi che ho cambiato il filo da un 0.25 della shimano a un 0.35 berkley trilene con terminale in acciaio da 25cm.

Per quanto riguarda l'investimento in un materiale più valido con una spesa uguale o poco superiore... su questo non c'è dubbio! Ne sono pienamente consapevole ma è stato un acquisto sull'onda e la voglia di scoprire un nuovo mondo! Va bene cosi, apprezzo molto tutti i vostri consigli e sono contento di metterli in pratica e sicuramente arriverà il giorno in cui ci sarà un salto di qualità, nell'attrezzatura, e sarò di nuovo qui a chiedervi aiuto!

Buona serata a tutti! :-)

scusa se sono "fuori corrente" però personalmente pescare con uno 0,35 in una piccola chiusa mi pare antisportivo

meglio una treccia sottile (0,08 fireline crystal) o lo 0,25 di prima e cavetto (scenderei fino ad uno 0,20 e via di frizione tarata)

diamogli una possibilità a sti pesci.

è una personale opinione naturalmente

#37 boilesafragola

boilesafragola

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: carpfishing

Postato 09 November 2011 - 22:09 PM

scusa se sono "fuori corrente" però personalmente pescare con uno 0,35 in una piccola chiusa mi pare antisportivo

meglio una treccia sottile (0,08 fireline crystal) o lo 0,25 di prima e cavetto (scenderei fino ad uno 0,20 e via di frizione tarata)

...quindi secondo te è meglio correre il rischio di lasciargli un artificiale in bocca con annesso cavetto??? :?

#38 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:

Postato 09 November 2011 - 22:11 PM

l'altra faccia della medaglia è che se vincono loro se ne vanno con un artficiale piantato in bocca e questo a me non piace per niente per questo io uso attrezzature sovradimensionate :smile:

No sponsor, no lies

#39 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:

Postato 09 November 2011 - 22:12 PM

opperbacco, boiles mi hai anticipato :mrgreen: :mrgreen:
No sponsor, no lies

#40 suan

suan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:

Postato 09 November 2011 - 22:29 PM

spezzare uno 0.20 con cavetto e frizione tarata ce ne vuole...
in caso di sfortuna, gli ami li espellono dopo alcuni giorni.
non capisco invece che significato ha pescare lucci da 40 cm con uno 0,35
allora usiamo direttamente delle funi da trapezista

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi