Sportività significa dare anche una speranza ad un pesce di batterti.
non amo vedere quei pescatori che catturano e a forza portano il pesce a riva in 5 secondi
Sportività significa anche non sacrificare la salute del pesce per il nostro divertimento.
Capisco che tenere un pesce in canna sia divertente ma è un divertimento che va a scapito delle forze del pesce.
Chi usa canne potenti e fili di dimensioni notevoli lo fa appunto per forzare il pesce e far finire il combattimento il prima possibile, poi veloce slamatura, eventuale foto e rilascio immediato.
Con fili dello 0,20 (che sono diametri ridicoli nel caso del luccio) puoi anche riuscire a salparlo (se non rompi) ma ci metti
molto molto tempo, in pratica arrivi ad avere il pesce che si gira sul fianco e non da più
resistenza perchè altrimenti uno 0,20 un luccio di taglia te lo rompe senza problemi anche con una testata o una ripartenza (specie quando sei nelle fasi finali con pesce sotto canna).
Un pesce ridotto così ha un grosso accumulo di acido lattico e rischia seriamente di non riprendersi. Poi l'amo singolo senza ardiglione va bene, lo uso anche io (sugli streamer) ma questo non cambia il modo in cui va gestito il pesce.
Considera che una attrezzatura da spinnig/casting per luccio può tranquillamente avere trecciati da 90 libbre, cavetto da 80 e moschettoni stay-lok o cross-lock da almeno 200 libbre.
Ti permette di lanciare e gestire artificiali da luccio seri, forzare il pesce, gestire situazioni con alghe, ninfee e erbe e non ha cont.roindicazioni.... avere un combattimento che dura il meno possibile è una cosa buona per il pesce!
Poi i lucci da 40 cm lasciamoli stare.
So che siamo OT ma sono aspetti importanti da evidenziare in particolar modo con specie delicate come i lucci.
PS: siamo nel 2011 e ci sono migliaia di persone che vanno a lucci in tutto il mondo e mettono a disposizione gratuitamente sul web la loro esperienza pubblicando guide, filmati, tutorial, ecc su come pescare questo pesce, quali che attrezzature usare, come gestirlo. Anni fa poteva essere comprensibile che uno che non aveva nessuno che gli insegnasse dovesse iniziare ad imparare tutto da solo ma adesso no, basta passare un paio di giornate ad informarsi per avere una buona base "teorica". Poi serve tanta pratica e aiuta andare a pesca con quelli che sono più bravi e che pescano da anni ma le informazioni di base le troviamo senza problemi, basta aver la voglia di farlo. E' nell'interesse nostro e anche del pesce (soprattutto).