Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Vendere pesce


  • Please log in to reply
44 risposte a questo topic

#21 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 24 October 2011 - 09:58 AM

non è assolutamente così, a meno che non limitiamo il discorso alla cessione tra due soggetti privati (ad esempio, regalo il mio pescato a mia nonna, sono problemi nostri e stop)

se cedi qualcosa che poi viene lavorato e fornito a terzi, premesso che la cessione senza requisiti è illegale, le eventuali conseguenze non cadono nel nulla

Sì, quando ho scritto questo post ero uscito un po' dal contesto e mi figuravo i due privati, per quello mi sembrava inverosimile.
Non ho mai approfondito in materia di imprese, lavorazione di prodotti ecc.
[OT] Ma.. visto che ti trovo ferrato su questo argomento, in ogni caso più di me :mrgreen: ti chiedo un'altra cosa: ok le conseguenze non cadono nel nulla ( questo era scontato) ma non dovrebbero ricadere sul soggetto titolare dell'attività commerciale o comunque autorizzata ecc?
Lui poi metterà in circolo il bene lavorato, lui ne trarrà tra l'altro un guadagno e lui deve dare garanzie di qualità. Quantomeno, quello che mi chiedo io, è se io da privato possa essere responsabile per il fatto in sé di non aver offerto garanzie di qualità e non invece solo nel caso in cui poi si verifichi qualche evento lesivo e si risalga a me per nesso causale ecc..
Cioè se non c'è corrispettivo per quale motivo la mia cessione a mia nonna dovrebbe essere diversa alla cessione a uno che ha un ristorante? Io cedo il bene a lui, poi se lui se lo mangia, lo appende in sala, o lo vende nel suo ristorante è una sua presa di posizione e ne risponde lui... No? Voglio chiarirmi questo dubbio perchè non è una cosa da poco! :smile:

Questo post è stato modificato da Dario7: 24 October 2011 - 10:00 AM

=7=

#22 lucarusso5

lucarusso5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: DRO - TN

Postato 24 October 2011 - 10:47 AM

Sì, quando ho scritto questo post ero uscito un po' dal contesto e mi figuravo i due privati, per quello mi sembrava inverosimile.
Non ho mai approfondito in materia di imprese, lavorazione di prodotti ecc.
[OT] Ma.. visto che ti trovo ferrato su questo argomento, in ogni caso più di me :mrgreen: ti chiedo un'altra cosa: ok le conseguenze non cadono nel nulla ( questo era scontato) ma non dovrebbero ricadere sul soggetto titolare dell'attività commerciale o comunque autorizzata ecc?
Lui poi metterà in circolo il bene lavorato, lui ne trarrà tra l'altro un guadagno e lui deve dare garanzie di qualità. Quantomeno, quello che mi chiedo io, è se io da privato possa essere responsabile per il fatto in sé di non aver offerto garanzie di qualità e non invece solo nel caso in cui poi si verifichi qualche evento lesivo e si risalga a me per nesso causale ecc..
Cioè se non c'è corrispettivo per quale motivo la mia cessione a mia nonna dovrebbe essere diversa alla cessione a uno che ha un ristorante? Io cedo il bene a lui, poi se lui se lo mangia, lo appende in sala, o lo vende nel suo ristorante è una sua presa di posizione e ne risponde lui... No? Voglio chiarirmi questo dubbio perchè non è una cosa da poco! :smile:


premetto che il discorso ora volge verso gli estremi......
come tu correttamente affermi il titolare dell'attività è il primo a dover rispondere delle sue azioni.
però c'è la possibilità che, che si trovasse nei guai per aver, nel nostro caso, messo nel piatto pesce diciamo genericamente guasto, a fronte di responsabilità pesanti, decida di coinvolgerti come parte in causa, magari mentendo sullo svolgimento dei fatti ed anche ammettendo di aver acquistato in maniera impropria le materie prime, cercando così di scaricare la responsabilità primaria su di te (mi permetto di sottolineare che quello che accade nel modo reale e quello che accade nelle aule di tribunale sono due cose molto spesso completamente diverse :twisted: )
la mancata corresponsione di compenso non esonera dalle responsabilità civili e penali verso terzi, per fare un altro esempio se io sono un costruttore edile e decido di regalare il cemento per realizzare una scuola, se poi questa crolla non è che me la cavo dicendo: CHE VOLETE DA ME, IO L'HO REGALATO !!!
la vita è una tempesta, ma prenderlo nel .... è un lampo !!!!! (beppe grillo)
solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea (james russel lowell)
se cerchi rogne, prima o poi le trovi !!!!! (luca russo)

#23 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 24 October 2011 - 11:21 AM

premetto che il discorso ora volge verso gli estremi......
come tu correttamente affermi il titolare dell'attività è il primo a dover rispondere delle sue azioni.
però c'è la possibilità che, che si trovasse nei guai per aver, nel nostro caso, messo nel piatto pesce diciamo genericamente guasto, a fronte di responsabilità pesanti, decida di coinvolgerti come parte in causa, magari mentendo sullo svolgimento dei fatti ed anche ammettendo di aver acquistato in maniera impropria le materie prime, cercando così di scaricare la responsabilità primaria su di te (mi permetto di sottolineare che quello che accade nel modo reale e quello che accade nelle aule di tribunale sono due cose molto spesso completamente diverse :twisted: )
la mancata corresponsione di compenso non esonera dalle responsabilità civili e penali verso terzi, per fare un altro esempio se io sono un costruttore edile e decido di regalare il cemento per realizzare una scuola, se poi questa crolla non è che me la cavo dicendo: CHE VOLETE DA ME, IO L'HO REGALATO !!!


ok, scusa se continuo ma penso che sia utile (anche per il post perchè non è infondo così tanto OT). Da come parli intuisco che ti occupi di diritto anche tu e probabilmente da più tempo di me e sono contento di approfondire alcune mie potenziali imprecisioni nel contraddittorio con qualcuno che ne sa :smile:
Per quanto riguarda l'ultima frase sulle responsabilità civili e penali è esattamente quello che ho detto io prima, però non è che io sia sottoposto a regimi speciali; semplicemente, come per qualsiasi altra cosa io faccia nella mia vita, se cagiono un danno rispondo ex 2043 e ss. e se contravvengo a una norma incriminatrice sono penalmente responsabile. Però fin qui niente di nuovo, vale anche quando salgo in macchina a farmi un giro.
(inoltre per quanto riguarda il tuo esempio sul cemento tu parli di un costruttore edile, che è diverso! un esempio più analogo alla situazione della cessione delle trote sarebbe se io, privato e estraneo all'edilizia, comprassi un sacco di cemento a leroy merlin e poi lo regalassi per disuso a un cantiere vicino casa.. dubito che se poi la casa crollasse a qualcuno verrebbe in mente di ritenere me responsabile)

Per quanto riguarda invece il primo capoverso, cioè la differenza tra realtà reale e realtà del tribunale, però allora si innestano tutta una serie di dinamiche ancora ulteriori. L'onere di provare che il pesce l'ha ricevuto da me (magari dietro un fantomatico corrispettivo) sorgerebbe in capo al ristoratore in sede civile o in capo al pm in sede penale, e dovrebbero anche provare che l'evento dannoso/lesivo sia causa diretta imputabile a un difetto del mio pesce e non, per esempio, ad un'errata conservazione o lavorazione da parte del ristoratore. Sbaglio? (possibilissimo eh, io contesto per capire, non perchè io sia sicuro di essere nel giusto :-) )
In definitiva se fino ad ora ho detto giusto, si ritorna al mio questito originario: il vero problema è capire se io, privato non imprenditore commerciale di settore e comunque al di fuori delle mie attività professionali, sia sottoposto ad un obbligo di fornire garanzie per qualcosa che cedo ad un terzo (peraltro senza la prova che io sappia con certezza che uso ne farà) quando questo "qualcosa" non sia un bene intrinsecamente pericoloso. Solo in questo caso io rispondo (per esempio potrei incorrere in sanzioni amministrative) a prescindere che si verifichi o meno un evento dannoso e quindi la mia condotta di cessione si puo' qualificare di per sè illecita (penalmente o civilmente) e dunque io non lo devo fare. Se invece io rispondo (ammesso che provino tutto quanto) solo se si verifica un fatto dannoso, allora non è che sia illecito di per sè cedere il pesce, è che come per tutte le cose se cagiono un danno o commetto reato, sono responsabile...
Se ho detto qualche fesseria correggimi pure, non mi offendo anzi, te ne sono grato! :-D

Questo post è stato modificato da Dario7: 24 October 2011 - 11:22 AM

=7=

#24 lucarusso5

lucarusso5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: DRO - TN

Postato 24 October 2011 - 12:21 PM

se vogliamo rimanere in topic, credo che non dobbiamo dimenticare la premessa di fondo, e cioè la cessione a strutture organizzate a scopo commerciale (e per ottenere profitto) di materie prime senza i necessari permessi, senza adeguata struttura ed in totale evasione delle norme fiscali, e quindi, per rispondere al tuo quesito finale, in ogni caso c'è un evidente illecito

l'esempio del costruttore edile è da considerarsi calzante nel senso che, in ogni caso ed in ogni contesto, chi fornisce materiali da considerarsi fondamentali per la realizzazione di un prodotto (sia esso un piatto di trote come una scuola), non può esimersi dall'assunzione di eventuali responsabilità dovute all'inadeguatezza di tali materiali solo per la mancanza di un regolare compenso

andando ot, è evidente, come peraltro ho premesso, che stiamo estremizzando

è evidente che l'onere della prova spetta al denunciante, ma non credere che la distanza tra certezza della prova e ricostruzione indiziaria permetta margini certi di assoluzione
il ristoratore deve certo provare di averlo comprato da te, ma basta che lo confermi il cuoco o un cameriere ed è fatta,
poi spetterebbe ad altri provare, come tu dici, che conservazione e trattamento sono stati inadeguati, e che il danno non è stato causato semplicemente da pesce "guasto"
la vita è una tempesta, ma prenderlo nel .... è un lampo !!!!! (beppe grillo)
solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea (james russel lowell)
se cerchi rogne, prima o poi le trovi !!!!! (luca russo)

#25 valvise

valvise

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 84 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Melzo

Postato 24 October 2011 - 12:43 PM

Mizzega.... pupazza ....seghe mentali ....non si può vendere il pescato anche se viene da laghetto bisogna esibire i certificati sanitari e quindi la filera. essere in possesso di permessi saniari per il commercio di derrate alimentari,almeno penso e la logica mi fa pensare a ciò punto
Lo vuol vendere= bracconiere
Lo vuol regalare= benefattore
Se lo lasciasse dove=C&R
se no offrilo a chi è lì a pescare previo generosa mancia almeno ti ripaghi i permessi
Ma sopratutto non scriverlo sul web i tutori dell'ordine leggono oooooooooooo se leggono tutti eè il loro passatempo
Ciao da Valerio

Tnto per farvi un ideaI miei link
C&R Forever

#26 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 24 October 2011 - 12:46 PM

Ok, lasciandoci alle spalle la questione della responsabilità civile e penale, sulla quale mi pare di capire che in definitiva ci troviamo sostanzialmente d'accordo, quello che resta sono le prime tre righe della tua ultima risposta: era su questo che non ero molto convinto.
Io comunque rimanevo "in topic", sì, ma nella forma dei suoi ultimi sviluppi, dal momento che per quanto riguarda una cessione a titolo oneroso (come chiedeva l'utente in origine, parlando di vendita) ci eravamo già espressi più volte in più utenti nel senso di una illiceità dell'atto.
Scopro ora con disappunto e grazie alle tue precisazioni che, anche se la cessione è gratuita (e verosimilmente saltuaria), la condotta è di per sè illecita e non smetto (ma questa è solo una mia opinione) di considerare questo contesto poco sensato! (preciso, non la tua ricostruzione che sarà certamente corretta, ma l'impianto normativo che descrivi).
;)

Questo post è stato modificato da Dario7: 24 October 2011 - 12:54 PM

=7=

#27 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 24 October 2011 - 12:51 PM

Mizzega.... pupazza ....seghe mentali ....

Lo vuol regalare= benefattore


il punto è proprio questo, saranno anche seghe mentali :lachtot: ma ci hanno portato a scoprire (e non so quanti lo sapessero con certezza) che verosimilmente la tua equazione è sbagliata:

Lo vuol regalare = merlo che rischia di prendersi un multone se non peggio! :mrgreen:

Ciao! :smile:
=7=

#28 lucarusso5

lucarusso5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: DRO - TN

Postato 24 October 2011 - 13:01 PM

Mizzega.... pupazza ....seghe mentali ....non si può vendere il pescato anche se viene da laghetto bisogna esibire i certificati sanitari e quindi la filera. essere in possesso di permessi saniari per il commercio di derrate alimentari,almeno penso e la logica mi fa pensare a ciò punto
Lo vuol vendere= bracconiere
Lo vuol regalare= benefattore
Se lo lasciasse dove=C&R
se no offrilo a chi è lì a pescare previo generosa mancia almeno ti ripaghi i permessi
Ma sopratutto non scriverlo sul web i tutori dell'ordine leggono oooooooooooo se leggono tutti eè il loro passatempo
Ciao da Valerio

Tnto per farvi un ideaI miei link


a parte che approfondire una discussione tramite una decina di post non capisco proprio perchè debba essere considerata una sega mentale, rimane sempre la possibilità di non leggere e continuare a farsi le proprie di seghe :mrgreen:

p.s.: il link che hai postato non funziona
la vita è una tempesta, ma prenderlo nel .... è un lampo !!!!! (beppe grillo)
solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea (james russel lowell)
se cerchi rogne, prima o poi le trovi !!!!! (luca russo)

#29 lucarusso5

lucarusso5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: DRO - TN

Postato 24 October 2011 - 13:04 PM

il punto è proprio questo, saranno anche seghe mentali :lachtot: ma ci hanno portato a scoprire (e non so quanti lo sapessero con certezza) che verosimilmente la tua equazione è sbagliata:

Lo vuol regalare = merlo che rischia di prendersi un multone se non peggio! :mrgreen:

Ciao! :smile:


due anni fa nel lago che gestisco abbiamo ospitato una competizione tra idraulici !!!!

alla fine della gara, tutti stravolti dalla fatica (al banco del bar :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) nessuno ha voluto portarsi via il pescato, circa 70 kg di iridee che noi acquistiamo da fornitore certificato

ebbene, alla proposta al vicino ospizio di cederle a loro a titolo gratuito, e seppur noi in possesso di tutte le licenze, compresa quella di vendita al dettaglio, ci respinsero il cadeau perchè non siamo loro fornitori accreditati !!!!!!!!!!
così, tanto per dire
la vita è una tempesta, ma prenderlo nel .... è un lampo !!!!! (beppe grillo)
solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea (james russel lowell)
se cerchi rogne, prima o poi le trovi !!!!! (luca russo)

#30 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 24 October 2011 - 13:27 PM

ebbene, alla proposta al vicino ospizio di cederle a loro a titolo gratuito, e seppur noi in possesso di tutte le licenze, compresa quella di vendita al dettaglio, ci respinsero il cadeau perchè non siamo loro fornitori accreditati !!!!!!!!!!
così, tanto per dire


No words.
La gente muore di fame e allo stesso tempo però basta un cavillo per buttare al macero intere derrate di cibo commentibile.
Io capisco le esigenze di ordine e sicurezza pubblici che spingono a legiferare nel senso di impedire che chiunque si inventi di distribuire alimentari lo faccia senza dare le adeguate garanzie, però la disciplina dovrebbe essere più calzante.
Magari quell'ospizio (se è privato per esempio) si poteva permettere salmoni norvegesi di prima qualità :ironie: e quindi si è preso la briga di rifiutare (facendo però se ho capito bene una sua scelta, in questo caso, perchè voi come dicevi avete tutte le carte in regola anche per vendere).
Però per esempio è assurdo che il pescato di una gara, se conservato adeguatamente e nel giro di poche ore, non possa essere ceduto per esempio a una mensa caritas o qualcosa di simile. Il contesto è diverso e diverso dovrebbe essere il regime normativo.
:datz:
=7=

#31 valvise

valvise

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 84 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Melzo

Postato 24 October 2011 - 13:32 PM

E vero la mia equazione è sbagliata e ne chiedo venia ma dopo averl letto quanto sopra capisco come sono arrivato a piccoli passi al C&R completo anche in laghetto...le rilascio ..non vogliono ...non ci vado più a pescare e qui finiscono le mie seghe mentali(anche perchè riasciandole faccio i loro interessi ...pago =pesco=non porto a casa il pesce= più pesce nel laghetto
per il link ...devo ancora capire i meccanismi del vostro forum,comunque era un link sull'impossibilità di un privato di cedere generi alimentari.
anche l'uso delle faccine degli smile mi è nuovo ..tempo al tempo e nonostante tutto ribadisco a voce alta NON SCRIVETE SUI FORUM STE COSE che anche i muri hanno orecchi
Ciao da Valerio
C&R Forever

#32 lucarusso5

lucarusso5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: DRO - TN

Postato 24 October 2011 - 13:34 PM

No words.
La gente muore di fame e allo stesso tempo però basta un cavillo per buttare al macero intere derrate di cibo commentibile.
Io capisco le esigenze di ordine e sicurezza pubblici che spingono a legiferare nel senso di impedire che chiunque si inventi di distribuire alimentari lo faccia senza dare le adeguate garanzie, però la disciplina dovrebbe essere più calzante.
Magari quell'ospizio (se è privato per esempio) si poteva permettere salmoni norvegesi di prima qualità :ironie: e quindi si è preso la briga di rifiutare (facendo però se ho capito bene una sua scelta, in questo caso, perchè voi come dicevi avete tutte le carte in regola anche per vendere).
Però per esempio è assurdo che il pescato di una gara, se conservato adeguatamente e nel giro di poche ore, non possa essere ceduto per esempio a una mensa caritas o qualcosa di simile. Il contesto è diverso e diverso dovrebbe essere il regime normativo.
:datz:


assolutamente d'accordo

il fatto è che in questo paese allo sbando esistono una marea di norme idiote, ed una carenza di controlli seri
la vita è una tempesta, ma prenderlo nel .... è un lampo !!!!! (beppe grillo)
solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea (james russel lowell)
se cerchi rogne, prima o poi le trovi !!!!! (luca russo)

#33 lucarusso5

lucarusso5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: DRO - TN

Postato 24 October 2011 - 13:40 PM

E vero la mia equazione è sbagliata e ne chiedo venia ma dopo averl letto quanto sopra capisco come sono arrivato a piccoli passi al C&R completo anche in laghetto...le rilascio ..non vogliono ...non ci vado più a pescare e qui finiscono le mie seghe mentali(anche perchè riasciandole faccio i loro interessi ...pago =pesco=non porto a casa il pesce= più pesce nel laghetto
per il link ...devo ancora capire i meccanismi del vostro forum,comunque era un link sull'impossibilità di un privato di cedere generi alimentari.
anche l'uso delle faccine degli smile mi è nuovo ..tempo al tempo e nonostante tutto ribadisco a voce alta NON SCRIVETE SUI FORUM STE COSE che anche i muri hanno orecchi
Ciao da Valerio


se permetti ti spiego perchè noi, ma vale solo per noi, non permettiamo il rilascio delle trote:

trattandosi di animali molto più delicati ad esempio di carpe, gatti, storioni e via così, è certo che, escluso chi davvero effettua il rilascio con le dovute modalità (e non parliamo certo della maggior parte) permettere il c&r a tutti comporterebbe una moria insopportabile dal punto di vista economico, estetico e sanitario

tutto qui
la vita è una tempesta, ma prenderlo nel .... è un lampo !!!!! (beppe grillo)
solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea (james russel lowell)
se cerchi rogne, prima o poi le trovi !!!!! (luca russo)

#34 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 24 October 2011 - 13:54 PM

E vero la mia equazione è sbagliata e ne chiedo venia ma dopo averl letto quanto sopra capisco come sono arrivato a piccoli passi al C&R completo anche in laghetto...le rilascio ..non vogliono ...non ci vado più a pescare e qui finiscono le mie seghe mentali(anche perchè riasciandole faccio i loro interessi ...pago =pesco=non porto a casa il pesce= più pesce nel laghetto
per il link ...devo ancora capire i meccanismi del vostro forum,comunque era un link sull'impossibilità di un privato di cedere generi alimentari.
anche l'uso delle faccine degli smile mi è nuovo ..tempo al tempo e nonostante tutto ribadisco a voce alta NON SCRIVETE SUI FORUM STE COSE che anche i muri hanno orecchi
Ciao da Valerio


Come ti ha già anche risposto lucarusso5 l'impossibilità di rilasciarle è dovuta anche per molti altri laghetti al fatto che il C&R, se non è effettuato alla perfezione comporta un'infinità di problemi dovuti ai pesci che, feriti in maniera grave, muoiono nell'acqua. Comunque è un problema che resta. Personalmente ho molto a cuore la fine che faccio fare ai pesci che pesco perchè non amo pensare di spegnere delle vite senza che la cosa abbia per lo meno un impiegoo utile. Recentemente addirittura uso dare gli scarti di pulitura ad una gatta affamata che gira vicino casa mia in maniera da non buttare nemmeno le squame delle trotelle che muoiono per il mio puro divertimento


assolutamente d'accordo

il fatto è che in questo paese allo sbando esistono una marea di norme idiote, ed una carenza di controlli seri


:2thumbs:

Questo post è stato modificato da Dario7: 24 October 2011 - 13:55 PM

=7=

#35 valvise

valvise

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 84 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Melzo

Postato 24 October 2011 - 14:50 PM

se permetti ti spiego perchè noi, ma vale solo per noi, non permettiamo il rilascio delle trote:

trattandosi di animali molto più delicati ad esempio di carpe, gatti, storioni e via così, è certo che, escluso chi davvero effettua il rilascio con le dovute modalità (e non parliamo certo della maggior parte) permettere il c&r a tutti comporterebbe una moria insopportabile dal punto di vista economico, estetico e sanitario

tutto qui

Grazie per le delucidazioni
Ciao da Valerio
C&R Forever

#36 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 24 October 2011 - 21:57 PM

due anni fa nel lago che gestisco abbiamo ospitato una competizione tra idraulici !!!!

alla fine della gara, tutti stravolti dalla fatica (al banco del bar :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) nessuno ha voluto portarsi via il pescato, circa 70 kg di iridee che noi acquistiamo da fornitore certificato

ebbene, alla proposta al vicino ospizio di cederle a loro a titolo gratuito, e seppur noi in possesso di tutte le licenze, compresa quella di vendita al dettaglio, ci respinsero il cadeau perchè non siamo loro fornitori accreditati !!!!!!!!!!
così, tanto per dire

Nel canile comunale del mio paese non si accetta cibo da privati, figurati nelle mense Caritas ecc. dove per motivi igienici e di fornitori accreditati....si cucina cibo precotto o surgelato
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#37 Drive

Drive

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: ...
  • Provenienza: Italia

Postato 25 October 2011 - 06:12 AM

Caspita quante risposte! non credevo fosse così illegale,grazie mille per il chiarimento :) ho fatto la domanda anche per pura curiosità,calcolate che io non so neanche pescare...
Comunque io parlavo di normalissime trote,quelle che si trovano nei fiumi e nei laghi

saluti

Questo post è stato modificato da Drive: 25 October 2011 - 07:26 AM


#38 -oMbRa-

-oMbRa-

    UltraLight Black Flagg Brigade Spinner

  • Moderatori II
  • 597 Post:
  • LocalitàMontebelluna
  • Tecnica: 100% UL Spinner!
  • Provenienza: Treviso - Montello

Postato 25 October 2011 - 09:37 AM

Questo è un thread secondo me "pericoloso"
Non tanto per la domanda in se, che richiedeva una risposta univoca e semplice:

Per vendere pesce devi essere in possesso di licenza ecc...oppure ....si certo puoi ma seguendo questa o quella legge.

Ma per (alcune) altre rispote che hanno un che di "se non ti fai sgamare puoi farlo...tanto si sa come va in italia"

Hai voglia poi a lamentarti sempre dei 4 rumeni che lasciano "sporcobottiglierifiutisonotantocattivibruttisporchi e non rispettamno mai le leggi e che tornino al suo paese exxxxatevarie"
I problemi dei fiumi (e mari) italiani ci sono da quando non si sapeva neppure cosa fossero gli stranieri.
Perchè già da quel periodo c'era chi pensava "...tanto siamo in italia...." e andava a prendere nasse e nasse di pesce o scaricava i liquami della fabbrichetta nel fosso dietro il campo.

Chiariamoci...io non sarei così rigido con le norme....MA...non ci si può erigere da paladini della patria quando c'è il solito straniero messo in mezzo e poi cambiare faccia quando si tratta di tirar su due soldi vendendo magari sottobanco (e via di nero....) al ristorantino dietro casa.

L'idea di valerio invece, mi pare davvero bellissima e molto dolce. Invidio tuo figlio, mio padre cose così non le ha mai neppure pensate.
Se il concetto trasmesso è il "senso dei soldi" è davvero encomiabile la cosa. La mia è ovviamente una "battuta" ma spero che tu gli stia anche insegnando a chiedere sempre lo scontrino quando va a "spendere quei due soldi".
..:oMbRa:.. GSR 600 Yoshimura Rider
[La pioggia ci bagna....il vento ci asciuga!]
oMbRa - ex Utente Yales
First 3....A-ToM Fishing Team!
Vieni a conoscerci cliccando QUI

#39 skysoldier

skysoldier

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 595 Post:
  • LocalitàTacoma, Washington State USA
  • Tecnica: quasi tutte
  • Provenienza: Grisignano di Zocco

Postato 25 October 2011 - 09:54 AM

Questo è un thread secondo me "pericoloso"
Non tanto per la domanda in se, che richiedeva una risposta univoca e semplice:

Per vendere pesce devi essere in possesso di licenza ecc...oppure ....si certo puoi ma seguendo questa o quella legge.

Ma per (alcune) altre rispote che hanno un che di "se non ti fai sgamare puoi farlo...tanto si sa come va in italia"

Hai voglia poi a lamentarti sempre dei 4 rumeni che lasciano "sporcobottiglierifiutisonotantocattivibruttisporchi e non rispettamno mai le leggi e che tornino al suo paese exxxxatevarie"
I problemi dei fiumi (e mari) italiani ci sono da quando non si sapeva neppure cosa fossero gli stranieri.
Perchè già da quel periodo c'era chi pensava "...tanto siamo in italia...." e andava a prendere nasse e nasse di pesce o scaricava i liquami della fabbrichetta nel fosso dietro il campo.

Chiariamoci...io non sarei così rigido con le norme....MA...non ci si può erigere da paladini della patria quando c'è il solito straniero messo in mezzo e poi cambiare faccia quando si tratta di tirar su due soldi vendendo magari sottobanco (e via di nero....) al ristorantino dietro casa.

L'idea di valerio invece, mi pare davvero bellissima e molto dolce. Invidio tuo figlio, mio padre cose così non le ha mai neppure pensate.
Se il concetto trasmesso è il "senso dei soldi" è davvero encomiabile la cosa. La mia è ovviamente una "battuta" ma spero che tu gli stia anche insegnando a chiedere sempre lo scontrino quando va a "spendere quei due soldi".

grande ombra! quoto in pieno tutto! son d'accordo con te

#40 maz2601

maz2601

    Utente registrato

  • Moderatori II
  • 898 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: treviso

Postato 25 October 2011 - 10:20 AM

grande ombra! quoto in pieno tutto! son d'accordo con te


OT: vogliamo oMbRa MODERATORE!!!!!! :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi