Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Vendere pesce


  • Please log in to reply
44 risposte a questo topic

#1 Drive

Drive

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: ...
  • Provenienza: Italia

Postato 23 October 2011 - 03:54 AM

Mi chiedevo,ma se io volessi vendere il pesce che pesco ( trattorie,ristoranti etc),quanto posso chiedere per una trota appena pescata? la devo portare già pulita? e in che contenitore la posso mettere per mantenerla fresca?

grazie per eventuali risposte :)

#2 centoivan

centoivan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: viterbo

Postato 23 October 2011 - 08:41 AM

veramente che io sappia è illegale vendere il pescato di un pescatore sportivo.

#3 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 23 October 2011 - 08:55 AM

Ciao, la maggiorparte delle cose che hai chiesto dipendono dall'accordo tra te e chi te la compra quindi è difficile trovare risposte da terzi. Il vero problema come ti è già stato fatto notare è che per vendere alimenti bisogna rispettare tutta una serie di normative igieniche e di altra natura. Penso che il problema non sia tanto tuo quanto di chi poi le darebbe da mangiare alla gente (nel senso che i controlli e le eventuali multe li subirebbero loro) però non me la sento di assicurarti che anche tu non rischi qualche tipo di sanzione.
Il discorso cambia se tu hai magari un parente o un amico che ha una piccola locanda e, pescando in acque pure, tu gli passi il pesce da cucinare (dalle mie parti lo fanno coi funghi per esempio).. Teoricamente i rischi sono gli stessi, però nella pratica è tutto molto più informale. Tra l'altro tendenzialmente se tu regali il pesce non rischi nulla perchè dal momento che non ci lucri su i problemi ricadono tutti sul commerciante. Se invece tu lo vendi si torna al discorso di prima, secondo me c'è una possibilità che tu incorra in sanzioni di varia natura.. Ciao!
=7=

#4 skysoldier

skysoldier

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 595 Post:
  • LocalitàTacoma, Washington State USA
  • Tecnica: quasi tutte
  • Provenienza: Grisignano di Zocco

Postato 23 October 2011 - 10:06 AM

credo...ma non vorrei dire baggianate che per vendere il pesca bisogna essere in possesso della licenza di pescatore di professione e altri permessi vari, poi magari cambia da regione a regione...dovresti chiedere all'ufficio pesca della tua provincia per essere sicuro di non fare niente di illegale.

#5 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 23 October 2011 - 10:36 AM

Puoi venderle solo se le peschi in zone di protezione, con metodi vietati, in periodi vietati e sottomisura :ironie:
No sponsor, no lies
 

#6 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 23 October 2011 - 10:46 AM

Puoi venderle solo se le peschi in zone di protezione, con metodi vietati, in periodi vietati e sottomisura :ironie:


XD

Si comunque mi sono reso conto che il mio post precedente, con lo spirito di essere il più possibile realistico, forse puo' essere fuorviante o poco educativo. Il concetto base è che sostanzialmente è illegale per tutta una serie di motivi...
=7=

#7 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 23 October 2011 - 10:55 AM

XD

Si comunque mi sono reso conto che il mio post precedente, con lo spirito di essere il più possibile realistico, forse puo' essere fuorviante o poco educativo. Il concetto base è che sostanzialmente è illegale per tutta una serie di motivi...

:klatsch: :klatsch: :klatsch: bravo ottima precisazione perchè sul primo post in effetti io non avevo capito se gli stavi consigliando di regalarlo o di non farlo e basta :respekt:


No sponsor, no lies
 

#8 valvise

valvise

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 84 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Melzo

Postato 23 October 2011 - 19:54 PM

Mi chiedevo,ma se io volessi vendere il pesce che pesco ( trattorie,ristoranti etc),quanto posso chiedere per una trota appena pescata? la devo portare già pulita? e in che contenitore la posso mettere per mantenerla fresca?

grazie per eventuali risposte :)

Azzarola ma sei matto a scrivere certe cose ??????????????????????????????????
Anche nella vendita del pesce c'è una filiera e i documenti sanitari da esibire chi mi dice che non è un pesce di un fiume con alta concentrazioni nelle carni di piombo o mercurio(i Nas non perdonano) come la maggioranza dei nostri fiume se poi è del Lambro sotto Milano o risulti positivo alla cocaina o lo metti nel serbatoio e fai i 35Kmn con un kilo
Ciao da Valerio
C&R Forever

#9 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 23 October 2011 - 20:00 PM

Azzarola ma sei matto a scrivere certe cose ??????????????????????????????????
Anche nella vendita del pesce c'è una filiera e i documenti sanitari da esibire chi mi dice che non è un pesce di un fiume con alta concentrazioni nelle carni di piombo o mercurio(i Nas non perdonano) come la maggioranza dei nostri fiume se poi è del Lambro sotto Milano o risulti positivo alla cocaina o lo metti nel serbatoio e fai i 35Kmn con un kilo
Ciao da Valerio


:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

Francesco

17 anni


#10 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 23 October 2011 - 21:27 PM

Mi chiedevo,ma se io volessi vendere il pesce che pesco ( trattorie,ristoranti etc),quanto posso chiedere per una trota appena pescata? la devo portare già pulita? e in che contenitore la posso mettere per mantenerla fresca?

grazie per eventuali risposte :)

Dubito che i ristoratori comprino da privati, gli allevamenti offrono garanzie igieniche e tracciabilità, inoltre credo non sia legale , le trote di allevamento in pescheria costano circa 6/7 €. al kg, mentre quelle selvatiche se non rilasciate vengono padellate dal pescatore....quindi lascia perdere,
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#11 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 23 October 2011 - 22:46 PM

Comunque ragazzi la domanda di per se non è per nulla stupida, al di là del fatto che tecnicamente è illcita come cosa. Perchè io immagino che lui si riferisse a trote prese in laghetto dal momento che in acque libere di solito nn ne puoi prendere più di 6 dove va di lusso ( e le devi pure prendere però, che non è così facile).
Ora i laghetti sportivi che io sappia hanno l'obbligo di garantire la commestibilità esattamente come gli altri esercizi commerciali.
Quindi e mi riferisco in particolare alle gare che sono delle vere e proprie carneficine, non sarebbe un male trovare il modo di vendere/devolvere il pesce a qualcuno che lo puo' impiegare in maniera utile, di modo che le povere bestie non crepino così per nulla, tanto per essere un numero in più sul cartellino di qualche garista.. Non c'è polemica eh, solo l'idea che non si dovrebbe buttare via nulla in un mondo in cui in certi posti la gente ucciderebbe per avere sotto i denti una trota fresca...

Questo post è stato modificato da Dario7: 23 October 2011 - 22:46 PM

=7=

#12 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 23 October 2011 - 23:15 PM

Comunque ragazzi la domanda di per se non è per nulla stupida, al di là del fatto che tecnicamente è illcita come cosa. Perchè io immagino che lui si riferisse a trote prese in laghetto dal momento che in acque libere di solito nn ne puoi prendere più di 6 dove va di lusso ( e le devi pure prendere però, che non è così facile).
Ora i laghetti sportivi che io sappia hanno l'obbligo di garantire la commestibilità esattamente come gli altri esercizi commerciali.
Quindi e mi riferisco in particolare alle gare che sono delle vere e proprie carneficine, non sarebbe un male trovare il modo di vendere/devolvere il pesce a qualcuno che lo puo' impiegare in maniera utile, di modo che le povere bestie non crepino così per nulla, tanto per essere un numero in più sul cartellino di qualche garista.. Non c'è polemica eh, solo l'idea che non si dovrebbe buttare via nulla in un mondo in cui in certi posti la gente ucciderebbe per avere sotto i denti una trota fresca...


parole sante, sia per l'interpretazione della domanda (secondo me era evidente il riferimento alle trote del laghetto), sia per il tuo responso! :smile: comunque sia si possono sempre regalare, e avere 100 trote in freezer ti fa comunque risparmiare :smile: c'è un modo per sapere se il laghetot è regolare cn le norme igieniche e di commestibilità del pesce???
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#13 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 October 2011 - 06:18 AM

Scusate ma da dove lo capite che si parla di trote laghetto :question: :question: :question: :-)
No sponsor, no lies
 

#14 PieroG

PieroG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 230 Post:
  • Tecnica: Trota / PAF Mare
  • Provenienza: Genova

Postato 24 October 2011 - 09:01 AM

Vendere il pesce è illegale per i possessori di licenza di tipo B. Bisogna avere la licenza da professionisti.
Se si decide di pescare nei laghetti, dove basta per esempio l'adesione alla associazione che gestisce, se si decide di vendere bisogna comunque entrare nell'ottica di rilasciare ricevuta di vendita (anche per chi non ha p.iva), trattare il pesce nel maniera giusta (leggi HACCP e affini) e dimostrare tutta la rintracciabilità del prodotto.
Anche se decido di regalarlo bisogna garantire tutte queste cose.
Esistono delle associazioni, tipo banco alimentare che secondo me potrebbero dare delle indicazioni su strutture che possono ricevere il pescato.
Ma siamo in Italia, quindi per noi che vogliamo regalare il pescato ci sono 1000 leggi da rispettare, poi per chi movimenta autotreni di merce avariata c'è sempre la scappatella. Mio nonno mi diceva sempre: "i pirati vanno sempre in giro".
Io ho risolto così: abitando in un piccolo borgo, io e mio figlio al rientro di una giornata di pesca, suoniamo a tute le porte e regaliamo i pesci, disponibili però a ricevere una piccola offerta per il suo salvadanaio (massimo due monete).
La scena è simpatica: io con la nassa in mano e lui con la sua paperella porta soldi.
Lo scopo non è di lucrare ma di far capire a Giovanni il senso dei soldi.
A chi offre di più, tornati a casa lascio Giovanni e riporto le monete di tasca mia.

#15 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 24 October 2011 - 09:06 AM

Dubito che i ristoratori comprino da privati...


Germano sono molti i ristoratori che comprano da privati. Questo per avere "prelibatezze" che sul mercato tradizionale non trovi, tipo qui da noi:

Persico del Maggiore e non quello Danese.
Trota Lacustre
Gardon (ci fanno il risottino di lago)
Lucioperca

Anni addietro: molte anguille e alborelle. Ora non ce ne sono quasi più :cry:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#16 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 24 October 2011 - 09:30 AM

parole sante, sia per l'interpretazione della domanda (secondo me era evidente il riferimento alle trote del laghetto), sia per il tuo responso! :smile: comunque sia si possono sempre regalare, e avere 100 trote in freezer ti fa comunque risparmiare :smile: c'è un modo per sapere se il laghetot è regolare cn le norme igieniche e di commestibilità del pesce???


Avere 100 trote in freezer ti fa risparmiare se hai un grooooosso freezer e ti piacciono un sacco le trote :cool:
:löl.: :löl.:
Guarda ho cercato un sacco e ho trovato solo un riferimento nel Reg. Reg. n°9 del 2003 (che vale per la Lombardia) che parla di vari documenti da presentare per ottenere l'autorizzazione ad aprire un laghetto, ma nulla di più preciso. Non mi ricordo proprio dove l'avevo letto. Tuttavia ti dico questo: in questa norma si parla chiaramente di documenti che garantiscano diciamo la salubrità del laghetto, ok? Ora, il gestore dovrà immagino dimostrare di aver acquistato il pesce immesso da allevamenti ittici che sicuramente hanno l'obbligo di garantire la qualità del materiale alimentare che producono. Dunque: materiale di partenza certificato + certificazione che il laghetto non è inquinato = certezza (almeno burocratica) che la filiera sia ok. Altrimenti mi sembra improbabile che uno possa guadagnare allegramente vendendo roba che implicitamente è commestibile e poi però manda in ospedale la gente.. no? ;-)

Scusate ma da dove lo capite che si parla di trote laghetto :question: :question: :question: :-)



Beh, non posso esserne matematicamente certo, ma lo intuisco dal semplice fatto che le voglia vendere! :-)
In acque libere normalmente c'è il limite di cattura a sei capi di salmonidi (che non è comunque facile raggiungere, come noi ben sappiamo) e in ogni caso se anche riesci a prenderne sei e li consideri eccessivi, sei sempre libero (e sarebbe meglio) di praticare il C&R.
In laghetto sei sei un minimo sgamato (diversamente da me :cry: ) raggiungi tranquillamente la ventina di capi (per non parlare delle gare) che tra l'altro hai generalmente l'obbligo di trattenere, dunque il problema di sistemare il pescato ti si presenta quasi di sicuro. Da qui probabilmente l'istinto di provare a guadagnarci qualcosa. (che è illegale).

Io comunque invece più che pensare a venderle (cosa che mi aveva sfiorato la mente tempo fa ma poi, capito che fosse illegale, non ci ho più pensato) sarei curioso di sapere se c'è un modo per organizzare delle raccolte - lecite - con l'obiettivo di devolvere il pescato a per esempio le mense dei poveri o la caritas ecc... (garantendo standard di conservazione ecc..)

Questo post è stato modificato da Dario7: 24 October 2011 - 09:33 AM

=7=

#17 lucarusso5

lucarusso5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: DRO - TN

Postato 24 October 2011 - 09:36 AM

caso numero 1: fai le cose legalmente
ci sono leggi e norme che disciplinano il commercio ed il trattamento dei generi alimentari, sono anche articolate e comportano la creazione e l'utilizzo di strutture che hanno dei costi, ed importanti :doubt:

caso numero due: fai le cose illegalmente
finchè non ti beccano, va bene qualsiasi cosa :mrgreen:

per quanto riguarda i ristoratori che si forniscono illegalmente da privati, finiscono a volte alla sbarra per episodi di intossicazione alimentare anche gravi, ed anche per loro la scelta è se operare o meno nella legalità che, purtroppo non sempre, dovrebbe garantire anche professionalità e qualità
la vita è una tempesta, ma prenderlo nel .... è un lampo !!!!! (beppe grillo)
solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea (james russel lowell)
se cerchi rogne, prima o poi le trovi !!!!! (luca russo)

#18 lucarusso5

lucarusso5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: DRO - TN

Postato 24 October 2011 - 09:42 AM

Avere 100 trote in freezer ti fa risparmiare se hai un grooooosso freezer e ti piacciono un sacco le trote :cool:
:löl.: :löl.:
Guarda ho cercato un sacco e ho trovato solo un riferimento nel Reg. Reg. n°9 del 2003 (che vale per la Lombardia) che parla di vari documenti da presentare per ottenere l'autorizzazione ad aprire un laghetto, ma nulla di più preciso. Non mi ricordo proprio dove l'avevo letto. Tuttavia ti dico questo: in questa norma si parla chiaramente di documenti che garantiscano diciamo la salubrità del laghetto, ok? Ora, il gestore dovrà immagino dimostrare di aver acquistato il pesce immesso da allevamenti ittici che sicuramente hanno l'obbligo di garantire la qualità del materiale alimentare che producono. Dunque: materiale di partenza certificato + certificazione che il laghetto non è inquinato = certezza (almeno burocratica) che la filiera sia ok. Altrimenti mi sembra improbabile che uno possa guadagnare allegramente vendendo roba che implicitamente è commestibile e poi però manda in ospedale la gente.. no? ;-)




Beh, non posso esserne matematicamente certo, ma lo intuisco dal semplice fatto che le voglia vendere! :-)
In acque libere normalmente c'è il limite di cattura a sei capi di salmonidi (che non è comunque facile raggiungere, come noi ben sappiamo) e in ogni caso se anche riesci a prenderne sei e li consideri eccessivi, sei sempre libero (e sarebbe meglio) di praticare il C&R.
In laghetto sei sei un minimo sgamato (diversamente da me :cry: ) raggiungi tranquillamente la ventina di capi (per non parlare delle gare) che tra l'altro hai generalmente l'obbligo di trattenere, dunque il problema di sistemare il pescato ti si presenta quasi di sicuro. Da qui probabilmente l'istinto di provare a guadagnarci qualcosa. (che è illegale).

Io comunque invece più che pensare a venderle (cosa che mi aveva sfiorato la mente tempo fa ma poi, capito che fosse illegale, non ci ho più pensato) sarei curioso di sapere se c'è un modo per organizzare delle raccolte - lecite - con l'obiettivo di devolvere il pescato a per esempio le mense dei poveri o la caritas ecc... (garantendo standard di conservazione ecc..)


premesso che le norme differenziano i controlli a seconda del tipo di bacino (artificiale o naturale, ad esempio), alla fine sono i controlli reali a determinare la qualità delle speci immessi - ci sono moltissime realtà che il veterinario non sanno nemmeno che lavoro faccia

per quanto riguarda la devoluzione del pescato tutto è complicato (in maniera assurda e spesso moralmente ignobile) dalla necessità delle realtà che dovrebbero ricevere il materiale di rapportarsi con fornitori certificati ed abilitati tramite procedure a volte davvero inverosimili

Questo post è stato modificato da lucarusso5: 24 October 2011 - 09:43 AM

la vita è una tempesta, ma prenderlo nel .... è un lampo !!!!! (beppe grillo)
solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea (james russel lowell)
se cerchi rogne, prima o poi le trovi !!!!! (luca russo)

#19 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 24 October 2011 - 09:42 AM

Anche se decido di regalarlo bisogna garantire tutte queste cose.


Ciao, posso chiederti se questa cosa che hai scritto è dovuta a qualche informazione certa che tu hai (magari lavori nel settore per esempio) o se lo dici così per intuito? Perchè la trovo molto interessante.
Nel senso che normalmente se io non pongo in essere un'attività di tipo commerciale o lucrativo ma mi limito a regalare non ho obblighi di garanzie, soprattutto se manipolo beni non intrinsecamente pericolosi (es. se regalo una pistola).
Al massimo rimango sottoposto al regime comune di responsabilità civile se è possibile dimostrare colpa/dolo, nesso causale, danno ingiusto.. Tutto questo a carico del daneggiato! (oppure se ci sono gli estremi posso anche essere responsabile penalmente, ma sempre comunque se si verifica l'evento lesivo).
Quindi mi interessa molto sapere se in questo ambito le norme sono diverse! ;-)
Ciao!

Questo post è stato modificato da Dario7: 24 October 2011 - 09:47 AM

=7=

#20 lucarusso5

lucarusso5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: DRO - TN

Postato 24 October 2011 - 09:48 AM

Ciao, posso chiederti se questa cosa che hai scritto è dovuta a qualche informazione certa che tu hai (magari lavori nel settore per esempio) o se lo dici così per intuito? Perchè la trovo molto interessante.
Nel senso che normalmente se io non pongo in essere un'attività di tipo commerciale o lucrativo ma mi limito a regalare non ho obblighi di garanzie, soprattutto se manipolo beni non intrinsecamente pericolosi (es. se regalo una pistola).
Al massimo rimango sottoposto al regime comune di responsabilità civile se è possibile dimostrare colpa/dolo, nesso causale, danno ingiusto.. Tutto questo a carico del daneggiato!
Quindi mi interessa molto sapere se in questo ambito le norme sono diverse! ;-)
Ciao!


non è assolutamente così, a meno che non limitiamo il discorso alla cessione tra due soggetti privati (ad esempio, regalo il mio pescato a mia nonna, sono problemi nostri e stop)

se cedi qualcosa che poi viene lavorato e fornito a terzi, premesso che la cessione senza requisiti è illegale, le eventuali conseguenze non cadono nel nulla
la vita è una tempesta, ma prenderlo nel .... è un lampo !!!!! (beppe grillo)
solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea (james russel lowell)
se cerchi rogne, prima o poi le trovi !!!!! (luca russo)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi