Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Vendere pesce


  • Please log in to reply
44 risposte a questo topic

#41 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 25 October 2011 - 13:39 PM

Questo è un thread secondo me "pericoloso"
Non tanto per la domanda in se, che richiedeva una risposta univoca e semplice:

Per vendere pesce devi essere in possesso di licenza ecc...oppure ....si certo puoi ma seguendo questa o quella legge.

Ma per (alcune) altre rispote che hanno un che di "se non ti fai sgamare puoi farlo...tanto si sa come va in italia"

Hai voglia poi a lamentarti sempre dei 4 rumeni che lasciano "sporcobottiglierifiutisonotantocattivibruttisporchi e non rispettamno mai le leggi e che tornino al suo paese exxxxatevarie"
I problemi dei fiumi (e mari) italiani ci sono da quando non si sapeva neppure cosa fossero gli stranieri.
Perchè già da quel periodo c'era chi pensava "...tanto siamo in italia...." e andava a prendere nasse e nasse di pesce o scaricava i liquami della fabbrichetta nel fosso dietro il campo.

Chiariamoci...io non sarei così rigido con le norme....MA...non ci si può erigere da paladini della patria quando c'è il solito straniero messo in mezzo e poi cambiare faccia quando si tratta di tirar su due soldi vendendo magari sottobanco (e via di nero....) al ristorantino dietro casa.

L'idea di valerio invece, mi pare davvero bellissima e molto dolce. Invidio tuo figlio, mio padre cose così non le ha mai neppure pensate.
Se il concetto trasmesso è il "senso dei soldi" è davvero encomiabile la cosa. La mia è ovviamente una "battuta" ma spero che tu gli stia anche insegnando a chiedere sempre lo scontrino quando va a "spendere quei due soldi".


Ciao, so che si rischia l'OT (al massimo apriremo un altro thread ad hoc se la discussione si prolunga in questo senso) ma mi sento in dovere di risponderti, considerato che forse ti riferisci anche alla mia prima risposta.
Ora, per quanto riguarda me ho poi rettificato in maniera da rendere il mio intervento magari più "teorico" ma anche più "educativo" e qui si è chiusa la questione, tanto più che se poi si segue tutto l'approfondimento giuridico che si è scatenato, alla fine la conclusione è stata chiara e particolareggiata.
In generale però mi sento di fare due osservazioni:
-prima di tutto la contraddizione che tu rilevi vale solo se riferita a chi poi effettivamente esprime entrambe quelle posizioni. Se concretamente individui qualcuno che prima fa il pianto greco sui rumeni e poi non rispetta le leggi, allora giustamente a lui puoi riferire quell'osservazione e io concordo con te, ma lanciare la rete sul mucchio non è utile ne costruttivo, no?
-in secondo luogo penso che il rispetto della legalità sia uno dei fondamentali della sana convivenza civile, ma che in quanto individui pensanti non si puo' pretendere che noi si perda il senso critico ed il buon senso. Quando oggettivamente l'assetto normativo in un tale settore dà vita a situazioni paradossali è normale (tanto più se si tratta di dettagli e non di scarichi abusivi di liquami, come accennavi tu in un esempio) che le persone si adoperino per cercare compromessi che gli permettano, rimanendo a cavallo della legittimità, di fare quello che devono/vogliono in maniera il più tranquilla possibile. O che perlomeno si interroghino in questo senso a parole, rinunciando poi all'atto pratico a porre in essere condotte antigiuridiche ma prendendo in considerazione tutte le possibilità sul tavolo.

Sta, e non mi stancherò mai e poi mai di urlarlo a squarciagola, alla civiltà e al buonsenso delle persone il compito di creare un ambiente civile e sicuro per la convivenza. Non esistono leggi che da sole possano risolvere i problemi della convivenza umana. Non ne esistono, non c'è perfezione che regga. Se mancano lo spirito civile e il buonsenso il caos regna sempre e comunque. Questo non significa che si debba scegliere quando rispettare le leggi e quando no, significa però che non ci si puo' nemmeno appiattire riparandosi sotto l'ombrello dell'obbedienza acritica. Va bene rispettare le leggi, ma va altrettanto bene discuterle e comprendere quando non rispondono in maniera corretta alle esigenze della società
E qui chiudo, scusandomi ancora per l'OT.
Ciao! :)
=7=

#42 -oMbRa-

-oMbRa-

    UltraLight Black Flagg Brigade Spinner

  • Moderatori II
  • 597 Post:
  • LocalitàMontebelluna
  • Tecnica: 100% UL Spinner!
  • Provenienza: Treviso - Montello

Postato 27 October 2011 - 10:43 AM

Vedi Dario....il tuo discorso personalmente lo condivido in pieno.
Per rispondere a punti, dato che a punti hai impostato il tuo pensiero:

-Non ho lanciato una rete ma ho acceso un faro sopra "la massa", portando come punto critico due aspetti. Il primo su un discorso di domanda/risposta
Secondo me, e quando scrivo sono sempre mie opinioni e quindi discutibili...a volte per certe domande sono meglio risposte univoche.
SI puoi....per questi motivi NO non puoi per questi motivi.
Il discorso del sparare a zero sugli stranieri, cosa che con dispiacere vedo fare sempre più spesso nel forum e nella vita comune, è una pratica che mi irrita perchè si cerca di trovare un "colpevole" che sia distante da noi per potergli scaricare colpe assurde. Se non ho fatto nomi è perchè chi partecipa alla vita interna di questa comunità con un minimo di frequenza legge quello che viene scritto e può tranquillamente capire a chi mi riferisco. Non amo mettere "nomi" in un posto pubblico virtuale per il semplice fatto che si innescano continuamente polemiche inutili andando a centrare poi il discorso "critica personale" e ovviamente mettendo in disparte il concetto, cosa assai più importante. Parlare con una persona dal vivo ti permette di avere un confronto diretto, via forum invece, ci sono persone che si nascondono dietro un nick convinte di poter dire quello che vogliono solo perchè "sono nel web"

Quindi se la "rete" può essere a volte poco costruttiva, un "faro" invece può far illuminare il problema di fondo...che era la cosa che mi interessava in quel momento.

-Per il discorso rispetto della legalità/diritto alla critica costruttiva parli con uno che è il primo a criticare la maggior parte delle leggi italiane che considero vecchie e in ogni caso decise da persone che sono identiche a me come diritti e doveri e quindi non giuste perchè decise da loro a prescindere.
Ma c'è una differenza tra la nuda discussione su una legge specifica e quel senso più o meno vago di "ok la legge...ma siamo in italia quindi fatti furbo e fa quello che vuoi"
Io ho avvertito, magari sbagliando, più il cercare il cavillo, quello che tu appunto definisci " a cavallo della legittimità" piuttosto che una discussione che portasse all'analisi della legge per comprenderla meglio.
Per comprenderla appunto....non per cercare il cavillo per eluderla.

Questo forum, in questo settore, è probabilmente il migliore d'italia ed è frequentato quotidianamente da minorenni e "giovani" pescatori che si approcciano ad un mondo pieno di regole, di leggi regionali diverse, di mille regolamenti e cavolate. Da me la misura minima è 22....a 2km da me è 23 e così via.

Su certi argomenti, e mi riprendo al punto uno....per avere una vera chiarezza è meglio dare una sola risposta ed eventualmente aprire una discussione diversa in cui su quella specifica cosa si discute.
Dare alle new entry nel mondo della pesca,o a chi comunque da esterno si trova a leggere certi commenti.. da un senso di poco controllo del forum stesso.

Da il senso che appunto scritto sopra..." non si può ma yuppi yaya se fai il furbo puoi...tanto c'è chi fa cose ben peggiori di te"

Invece secondo il mio modo di vedere il forum si deve dire NO, non si può e stop.
Così si da un senso di serietà alla cosa.
Poi, un cercatore attento, interessato all'argomento e con la voglia di approfondirlo, potrà trovare anche un thread in cui si discute di questo divieto, in cui ogni libero partecipante del forum esprime la sua opinione, discute, critica (costruttivamente) propone.
Ma la netta divisione tra legge e opinione deve esserci, o tutto diventa un calderone di articoli del codice, opinioni e frasi mezze scritte.

Un forum come questo, sempre secondo me, deve garantire in primis una informazione corretta, chiara, univoca su quello che è legge in ambito pesca.
Poi, dare spazio anche alle opinioni, senza censure se queste sono opinioni costruttive e non solo commenti fatti per innescare polemiche.

Poi....appunto...sono opinioni diverse (e gli Admin magari ne hanno di opposte)

Ahahahahahah Maz, ti ringrazio, ma di Mod bravi qui già ce ne sono.....è che il forum è grande e controllare tutto, come una volta mi ha detto Jfish, non è facile ne immediato...e mantenere l'equilibrio neppure!
..:oMbRa:.. GSR 600 Yoshimura Rider
[La pioggia ci bagna....il vento ci asciuga!]
oMbRa - ex Utente Yales
First 3....A-ToM Fishing Team!
Vieni a conoscerci cliccando QUI

#43 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 27 October 2011 - 11:53 AM

Mah.. Io resto perplesso per due motivi:
primo perchè l'illegittimità della condotta di VENDITA ossia CESSIONE A TITOLO ONEROSO del pesce è stata subito messa in chiaro da me come da altri, tanto più che nel dubbio di non essere stato chiaro io ho scritto un secondo post in cui appunto precisavo unicamente il carattere illegittimo (a mio parere) di tale condotta.
Secondo perchè per il resto io rimango mooooooolto scettico sulla possibilità di definire il cambiare totalmente condotta (ossia proporre di REGALARE il pesce) come tentativo di eludere l'impianto normativo. Sono due fattispecie differenti, una cosa è vendere e una è regalare. Atteso che vendere sia illegale (subito chiarito, e se qualcuno leggendo il thread non capisce che secondo noi venderlo è illegale, probabilmente l'equivoco è dovuto più a sue difficoltà di comprensione, che non alla chiarezza dei post :-) ) ci siamo poi concentrati sullo stabilire se anche regalarlo fosse illegittimo.
L'idea del "le leggi sono così ma se fai il furbo..." non lo so da dove sia uscita e me ne dispiace. Se qualcuno puo' qualificare come "furba" la condotta di regalare una cosa da cui volevi trarre guadagno, allora ok. Io qualifico piuttosto "furba" la condotta di non fare la fattura per non pagare l'IVA, per esempio. In quest'ultimo caso infatti si guadagna eludendo le leggi, regalando il pesce no.
Tuttavia addirittura, grazie al contributo dell'altro utente (e attraverso una disputa giuridica che era molto profonda e generale, tutt'altro che impostata sul cercare il "cavillo" come hai detto tu, forse un po' troppo specifica per essere compresa appieno dai non tecnici, piuttosto) siamo giunti a stabilire che perfino regalarlo è illecito.
Più severi di così si muore..
Se uno leggendo tutto il post con cura ed attenzione (perchè non si puo' pretendere che si prescinda dal fatto che in un forum i thread vadano letto integralmente e con attenzione, se no sai quanti di quelli presenti sul forum potrebbero essere fuorvianti, se letti a metà o superficialmente?) ne trae le conclusioni che vendere il pesce o regalarlo sia lecito o che c'è un modo per farlo lecitamente o impunitamente, credo che debba essere qualcuno dotato di molta fantasia :löl.:
Se uno invece deduce dalla lettura del post che chi ha parlato ha decisamente catalogato come illeciti il vendere o regalare il pesce, ma allo stesso tempo ritiene che per quanto riguarda l'illiceità del regalare si tratti di un'aberrazione giuridica piuttosto imbelle, allora ha colto il segno! ;)
=7=

#44 lucarusso5

lucarusso5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: DRO - TN

Postato 27 October 2011 - 12:54 PM

Mah.. Io resto perplesso per due motivi:
primo perchè l'illegittimità della condotta di VENDITA ossia CESSIONE A TITOLO ONEROSO del pesce è stata subito messa in chiaro da me come da altri, tanto più che nel dubbio di non essere stato chiaro io ho scritto un secondo post in cui appunto precisavo unicamente il carattere illegittimo (a mio parere) di tale condotta.
Secondo perchè per il resto io rimango mooooooolto scettico sulla possibilità di definire il cambiare totalmente condotta (ossia proporre di REGALARE il pesce) come tentativo di eludere l'impianto normativo. Sono due fattispecie differenti, una cosa è vendere e una è regalare. Atteso che vendere sia illegale (subito chiarito, e se qualcuno leggendo il thread non capisce che secondo noi venderlo è illegale, probabilmente l'equivoco è dovuto più a sue difficoltà di comprensione, che non alla chiarezza dei post :-) ) ci siamo poi concentrati sullo stabilire se anche regalarlo fosse illegittimo.
L'idea del "le leggi sono così ma se fai il furbo..." non lo so da dove sia uscita e me ne dispiace. Se qualcuno puo' qualificare come "furba" la condotta di regalare una cosa da cui volevi trarre guadagno, allora ok. Io qualifico piuttosto "furba" la condotta di non fare la fattura per non pagare l'IVA, per esempio. In quest'ultimo caso infatti si guadagna eludendo le leggi, regalando il pesce no.
Tuttavia addirittura, grazie al contributo dell'altro utente (e attraverso una disputa giuridica che era molto profonda e generale, tutt'altro che impostata sul cercare il "cavillo" come hai detto tu, forse un po' troppo specifica per essere compresa appieno dai non tecnici, piuttosto) siamo giunti a stabilire che perfino regalarlo è illecito.
Più severi di così si muore..
Se uno leggendo tutto il post con cura ed attenzione (perchè non si puo' pretendere che si prescinda dal fatto che in un forum i thread vadano letto integralmente e con attenzione, se no sai quanti di quelli presenti sul forum potrebbero essere fuorvianti, se letti a metà o superficialmente?) ne trae le conclusioni che vendere il pesce o regalarlo sia lecito o che c'è un modo per farlo lecitamente o impunitamente, credo che debba essere qualcuno dotato di molta fantasia :löl.:
Se uno invece deduce dalla lettura del post che chi ha parlato ha decisamente catalogato come illeciti il vendere o regalare il pesce, ma allo stesso tempo ritiene che per quanto riguarda l'illiceità del regalare si tratti di un'aberrazione giuridica piuttosto imbelle, allora ha colto il segno! ;)


purtoppo sono sempre più le persone che adottano comportamenti illegali ragionando, o meglio non ragionando e giustificandosi con il generale malcostume, siano esse di origine italiana che immigrate.
certo è che molto spesso non sarebbe necessario andare ad impugnare i codici per rendersi conto di cosa si sta facendo, il buon senso dovrebbe, nella maggior parte dei casi, essere sufficiente !!!
per quanto riguarda il forum, l'approfondimento delle discussioni è uno strumento da considerarsi indispensabile, poi se uno non vuole capire non c'è niente da fare.
la vita è una tempesta, ma prenderlo nel .... è un lampo !!!!! (beppe grillo)
solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea (james russel lowell)
se cerchi rogne, prima o poi le trovi !!!!! (luca russo)

#45 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 27 October 2011 - 13:08 PM

:mrgreen: solo per una ulteriore informazione, di solito i pescatori di professione hanno una cooperativa autorizata dalla ASL alla vendita all'ingrosso o dettaglio e controlli del medico veterinario per quanto riguarda il pescato... :smile:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi