Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

IO e RAY


  • Please log in to reply
36 risposte a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 20 October 2011 - 07:19 AM

La mia conoscenza con Ray ( Raimondo) corre molto tempo indietro, avevamo Io 17 anni e lui mi sembra uno di piu' per diverso tempo eravamo cognati e grandi amici ( io stavo con la sorella Monica) e si andava spesso a pesca tutti insieme IO, Lui, Monica, la ragazza di Ray e un'altro nostro amico che si chiamava Luca.
Quando feci 18 anni non presi subito la patente ma lo fece Raimondo che poi con la macchina del padre ci garanti' il mezzo per poter fare qualche bella pescata, una Renault 9.
Voglio raccontare per sommi capi una delle nostre molteplici esperienze:

a quei tempi per alzare qualche dindo facevo l'arenicola con pala e setaccio, l'acquisto mi veniva commissionato dai pescatori di zona ma pure da alcuni negozi di pesca di Ostia lido e IO mi spaccavo la schiena con la pala sempre a mollo per alzare qualche soldo per comprare canne e mulinelli con cui dare sfogo alla mia passione gia' esagerata per quei tempi.
Allora io pescavo quasi esclusivamente a surf con le vecchie canne della Lerc un tempo in 3 pezzi per un totale di 4,50 mt e poi a seguire con le telescopiche che arrivavano anche a 6 mt di lunghezza, il mulinello era l'immancabile mitchell 498 e i piombi a palla da 150/200 gr e i pesci c'erano ed erano le onnipresenti mormore e poi saraghi spigole e orate.
Un giorno prevedendo il mare mosso mi metto d'accordo con Ray per una pescata insieme, e si parte con mare di scirocco d'alzata per il castello di Santa Severa litorale a nord di Roma, il mare era stupendo con rottura delle onde a circa 80 mt dalla riva il periodo mi sembra di ricordare fosse maggio, mi infilai i miei woders che non mi abbandonavano mai e mi accinsi al lancio della prima canna innescata tutta ad arenicola ( ne avevo fatta un botto il giorno prima) il tempo di mettere la canna sul picchetto e accingermi a montare l'altra che vedo Ray gia' incannato, comincio' una mattinata fatta di saragoni e qualche mormora veramente bella ne facemmo un'acciaccata veramente senza fine, purtroppo si avvicinava l'ora del rientro che era concordato all'ora di pranzo perche' al padre di Ray serviva la macchina, e malgrado l'inxxxxatura all'una si era a Ostia lido.
Credete che mi sarei fermato la'? Non mi conoscete bene.....appena arrivato a casa telefonai a Stefano altro mio amico pescatore di quei tempi, lo misi al corrente della situazione alle 2,15 era gia' sotto casa mia con la sua cinquecento color crema e via di nuovo a Santa Severa allo stesso posto per un'altra ennesima acciaccata di mormore e a sera pure di un orata e una grossa spigola, ricordo che l'ora che preannunciava la calata del sole non si riusciva a stare in pesca, una mormora dietro l'altra e tutte grosse si fece un acciaccata da far paura dalla mattina alla sera con quelle 3 ore di buco.
Ora in quella zona e' la morte biologica, reti da posta dalla mattina alla sera le paranze che vengono a strascicare tutte le notti fino a 200 mt da terra, pescatori subacquei che rigirano pure i sassi e sparano a tutto, barche che camminano in mezzo ai bagnanti e moto d'acqua che sfrecciano tra' le teste dei bambini che giocano....
Altri tempi e altre pescate favolose in una zona che c'ha regalato moltissime soddisfazioni e che ormai e' quasi da considerarsi un cimitero.

Mauro
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#2 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 20 October 2011 - 07:46 AM

Purtroppo credo che ognuno di noi abbia tanta tristezza nel cuore ripensando alle pescate di gioventù e ala situazione ben diversa del nostro amato mare, io ogni volta che passo davanti al parco delle 5 terre ho un morso allo stomaco, quando ripenso a quegli stupendi giorni passati in un sottocosta che pareva un acquario.....

Se non altro adesso ci sono i tonni, tanti, che un tempo o non c'erano o forse non si sapeva ci fossero, l'unica speranza è che i controlli e le restrizioni operate sulla pesca d'altura professionale vengano poi passati anche sulla pesca costiera, io lo spero davvero, sarebbe un toccasana per noi e per il mare stesso.

#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 20 October 2011 - 08:05 AM

E' vero i tonni ci sono ma non certo per tutti, IO non ho certamente una barca adatta per pescarli e poi la pesca e' chiusa da agosto....che li peschiamo a fa se poi dopo lo stress subito rischia pure di morire?
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 20 October 2011 - 10:00 AM

Yes, dal 7 agosto grazie ai bracco e ai professionisti, anche se per l'alto tirreno è possibile fare domanda apposita per la pesca con taggatura a patto di inviare poi tutti dati a chi di dovere, per l'italia è il dott. Varcasia dell'Università di Sassari.

Guarda, il discorso barca è relativo, perchè ok che una braca di un certo tipo offre comfort e tanto spazio, ma a drifting, come a traina c'è tanta gente che i tonni li fa senza grossi problemi con barche o gommoni alla portata di quasi chiunque, parlo di imbarcazioni motorizzate con 25-40 cv e un buon eco per trovare le risalite, il resto lo fanno essenzialmente due cose:
-i tonni stessi
-la fortuna
:wink:

#5 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 20 October 2011 - 10:34 AM

Sui bracconieri hai tutto il mio appoggio ma credo che sul discorso dei tonni non abbiano responsabilita', piu' che altro visto che c'e' una quota di catture per i pescasportivi che devono informare la cp delle loro catture fino al massimo raggiungimento delle quote stesse, non credo che i bracconieri lo facciano, quindi a parte i rischi di venir beccati ( molto blandi in questo paese) non rischiano altro.

Per la barca hai ragione ho visto barche di 4,50 mt con sedia da combattimento e canne da drifting anche se avendo pescato anni fa un tonno di circa 180 kg tirato su quasi tutto da solo con una barca di ottima portata e circa 2 ore di xxx e spalle tritate mi viene da pensare a una barchetta del genere e a quanto potrebbe farla girare dal basso all'alto tirreno un pesce simile!

Devo dire che comunque un pesce che impegna un pescatore in quella maniera al momento dell'arrivo sotto la barca non credo che possa riprendersi, anzi per me potrebbe essere quasi morto per lo stress da recupero, quindi il fatto di rilasciarlo per mio conto sara' una fatica inutile!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 20 October 2011 - 11:56 AM

Quanto ti capisco Mauro, e quanto mi sarebbe piaciuto esserci !!! :wink:
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#7 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 20 October 2011 - 12:18 PM

Guarda, pur condividendo parte di quanto scrivi ti correggo per il discorso bracconaggio perchè i conti, perfortuna, non li facciamo piu in casa ma li fanno i commissari UE che nel computo delle quote hanno inserito anche qualche tonnellata (scrivo qualche perchè non ricordo di preciso quante, comunque avevo già postato il link con il documento ufficiale) di tonni pescati illegalmente, per me pescati illegalmente vuol dire bracconati.

Io tonni da 180 kg non ne ho mai presi, onestamente quelli presi finora e rimollati sono abbastanza sicuro (ovvio la certezza non c'è per questo come per tutti i casi di C&R) che si siano ripresi bene perchè i combattimenti non sono mai durati piu di tanto, anzi in piu occasioni per accelerare il recupero abbiamo usato anche l'imbarcazione, ovvio che un tonno di 180 kg non è come un tonno da 50-100kg, spero presto di poter provare l'emozione di un over 100kg :mrgreen:

Poi sai meglio di me che tanto lo fa l'attrezzatura, finchè c'è ancora gente che pur predicando il C&R usa attrezzature di scarsa qualità e di libbraggi limitati per "godersi" il combattimento allora senza dubbio quallo che affermi diventa certezza :frown:

#8 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 20 October 2011 - 13:04 PM

Il tonno di 180 kg l'abbiamo fatto a pezzi e sistemato a destra e a sinistra in tutti i congelatori possibili in attesa di vari festini :mrgreen:


Per i 4 giorni a seguire Io invece sono stato a letto con gambe e braccia rattrappite per lo sforzo di portarlo in barca...... :frown:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#9 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 20 October 2011 - 13:32 PM

Beh, spero di dover restare a letto anche io per 4 giorni a causa di uno sforzo simile :mrgreen:

#10 ray

ray

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 510 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Londra

Postato 22 October 2011 - 18:38 PM

Ciao Ragazzi !

Bene - Ricordare le grandi giornate con Mauro !! - ragazzi ! lui e' un grande maestro - credetemi ! - Ne abbiamo prese di belle slappe di orate - ed e' stato proprio grazie a Mauro ! - con media peso di 1.6 a 2 kg - bei pescioni !! - abbiamo passato delle gran belle giornate insieme che sono sempre dentro di noi - quando ci penso - a volte lo sogno anche di notte !! pare proprio che il tempo non sia mai passato ! e come se fossi li - - con quei fili che si allentano - - 'che c'e l'hai' ?? detto proprio alla romana !! ed ecco mauro che ci guardava - senza dire niente !!! ma scuotendo la testa per dire SI !! INDIMENTICABILE !!! - e pensate - e' stato proprio il grande Mauro che mi ha portato a pesca la prima volta della mia vita a mare !! e' lui che mi ha battezzato !! - con la mia prima uscita di pesca - orata da 1.8 kg - ed un' altra scappata - pescando dagli scogli proprio davanti al castello di s severa !!

per me mauro e' come un fratello !! dopo tutto quello che abbiamo diviso - non puo' essere che altrimenti !!

rai

Questo post è stato modificato da ray: 22 October 2011 - 18:39 PM

Pesca Costa Est e Sud Inglese - Trote delle Alpi Francesi - pesca Sud della Francia !

Foto delle Pescate
 


#11 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 23 October 2011 - 08:30 AM

Molto bella questa storia CICA-RAY .. Bellissimo anche che, nonostante non vi siate visti e sentiti per anni, vi siate ritrovati qui su POK :up:

Peccato invece per quella bellissima zona oggi ridotta ad un cimitero :neutral: Purtroppo ognuno di noi che all'anagrafare segna qualche decennio, ne ha tante di storie simili a quella dello spot di Santa Severa da raccontare :doubt:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#12 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 23 October 2011 - 18:07 PM

Ciao Ragazzi !

Bene - Ricordare le grandi giornate con Mauro !! - ragazzi ! lui e' un grande maestro - credetemi ! - Ne abbiamo prese di belle slappe di orate - ed e' stato proprio grazie a Mauro ! - con media peso di 1.6 a 2 kg - bei pescioni !! - abbiamo passato delle gran belle giornate insieme che sono sempre dentro di noi - quando ci penso - a volte lo sogno anche di notte !! pare proprio che il tempo non sia mai passato ! e come se fossi li - - con quei fili che si allentano - - 'che c'e l'hai' ?? detto proprio alla romana !! ed ecco mauro che ci guardava - senza dire niente !!! ma scuotendo la testa per dire SI !! INDIMENTICABILE !!! - e pensate - e' stato proprio il grande Mauro che mi ha portato a pesca la prima volta della mia vita a mare !! e' lui che mi ha battezzato !! - con la mia prima uscita di pesca - orata da 1.8 kg - ed un' altra scappata - pescando dagli scogli proprio davanti al castello di s severa !!

per me mauro e' come un fratello !! dopo tutto quello che abbiamo diviso - non puo' essere che altrimenti !!

rai



Volevo vedere quanto ci mettevi a leggere questo raccontino? Ne ho tanti di ricordi in mente, anche se sono passati piu' di 30 anni li conservo vivissimi nella mia mente....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#13 ray

ray

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 510 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Londra

Postato 23 October 2011 - 20:23 PM

Volevo vedere quanto ci mettevi a leggere questo raccontino? Ne ho tanti di ricordi in mente, anche se sono passati piu' di 30 anni li conservo vivissimi nella mia mente....


Dai Mauro !
quando verro' a roma una pescata dobbiamo farla !! ma mi accontento anche andare a caccia di cinghiali ! - lo stufato di cinghiale mi piace molto !! - come lo fanno in garfagnana !!

Questo post è stato modificato da ray: 23 October 2011 - 20:24 PM

Pesca Costa Est e Sud Inglese - Trote delle Alpi Francesi - pesca Sud della Francia !

Foto delle Pescate
 


#14 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 24 October 2011 - 11:18 AM

E' da tempo che non vado piu' a caccia di cinghiali potrei andarci quando vado in sardegna gli amici mi invitano sempre ma preferisco i tordi e i colombacci e le anatre :mrgreen: comunque se ti piace possiamo andare a mangiarlo da qualche parte insieme :löl.: un saluto Ray e salutami tutti i tuoi
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#15 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 24 October 2011 - 12:02 PM

Cicalò perchè non andiamo a trovare Rey in quel di Londra e ci facciamo portare a prendere un po di pesci...........non sarebbe mica un ideaccia !!!?
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#16 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 24 October 2011 - 21:07 PM

Cicalò perchè non andiamo a trovare Rey in quel di Londra e ci facciamo portare a prendere un po di pesci...........non sarebbe mica un ideaccia !!!?


Perchè non facciamo venire ray e cicalaccio ad una delle nostre adunate sul magra? secondo me ray non torna più in inghilterra :sauf:
Ex moderatore molto poco moderato

#17 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 25 October 2011 - 02:09 AM

Perchè non facciamo venire ray e cicalaccio ad una delle nostre adunate sul magra? secondo me ray non torna più in inghilterra :sauf:


E va bè.......però mi tocca mazzolare anche loro...... :mrgreen: :mrgreen:
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#18 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 25 October 2011 - 09:59 AM

Perche' invece d'anna' a prendere purghe in Corsica o in Atlantico l'anno prossimo non venite con me a pesca fuori? Vi porto a pesca dove potete praticare surf casting, surf fishing, bolognese, spinning e quant'altro con ottime chance di prendere bei pesci, invece di collezionare purghe su purghe e facciamo venire pure Ray :lachtot:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#19 ray

ray

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 510 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Londra

Postato 25 October 2011 - 20:43 PM

Perche' invece d'anna' a prendere purghe in Corsica o in Atlantico l'anno prossimo non venite con me a pesca fuori? Vi porto a pesca dove potete praticare surf casting, surf fishing, bolognese, spinning e quant'altro con ottime chance di prendere bei pesci, invece di collezionare purghe su purghe e facciamo venire pure Ray :lachtot:


Io So pronto Mauro !!!

Ma ragazzi - - avete mai visto questo di cadiz :

http://www.pescadoradagigante.com/

ho visto che tira fuori delle toppe da 7 kg !!

me sa che dobbiamo andarci a fare un giretto - che ne dite ??

io so pronto !!

rai

Questo post è stato modificato da ray: 25 October 2011 - 20:43 PM

Pesca Costa Est e Sud Inglese - Trote delle Alpi Francesi - pesca Sud della Francia !

Foto delle Pescate
 


#20 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 25 October 2011 - 20:57 PM

Ray forse non lo sai ma ma la storia con Raul è già stata vissuta, lo scorso anno Pescatorella micrus e altro sono andati a Cadiz per pescare con lui, risultato????? cappottone immane :lachtot: e al ritorno ci si è messo anche il vulcano islandese a complicare le cose, ne parlavo sabato scorso con micrus che ha vissuto sulla sua pelle la sfortunata situazione, le doradas giganti meglio cercarle in italia, ti garantisco che ci sono certamente non è facile prenderle ma neanche Raul Mario ne prende una ogni uscita
Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi