Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ledgering in valle lepri


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 13 October 2011 - 18:10 PM

salve ragass... ora, io domenica andrò sul canale Circondariale( meglio conosciuto come valle lepri)e ci starò in pesca circa 4.30 h... in questo canale sono presenti tanti siluri, tante carpe, molto pesce bianco, gatti e lucioperca. andrò a fare una pesca a ledgering utilizzando 3 canne, pasturatore blockend feeder da 56 grammi della fox inline, lenza madre dello 0.30( so che è tanto x la pesca a ledgering, e che è una pesca piutosto grezza così, ma di pesce grosso c'è nè veramente tanto, e non vorrei agganciare qualcosa di bello e poi ritrovarmi con la lenza spacata)e terminale da 25 cm dello 0.25 con amo del 12. ora, vorrei chiedervi:

faccio meglio a utilizzare bigattini come innesco a fiocco e bigattini nel pasturatore o dovrei usare altre esche tipo mais? io punto alle prede generiche, non mi importa molto cosa prendo tanto libererò tutto, mi basta prendere i pess. che pastura mi consigliate? una pastura generica per breme va bene? è meglio pescare a metà canale o nel sottoriva dove posso pasturare meglio? altri consigli sono ben accetti... grassie



F

Francesco

17 anni


#2 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 13 October 2011 - 19:09 PM

lo 0.30 non è grosso se girano i manzi ;-).

Per l'esca vai di bigatti che piacciono a tutti, dalle carpozze e ai siluretti.





La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#3 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 13 October 2011 - 19:18 PM

lo 0.30 non è grosso se girano i manzi ;-).

Per l'esca vai di bigatti che piacciono a tutti, dalle carpozze e ai siluretti.



quindi va bene biga nel pasturatore e biga innescati?

Francesco

17 anni


#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 13 October 2011 - 19:21 PM

quindi va bene biga nel pasturatore e biga innescati?


perfetto

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#5 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 13 October 2011 - 19:41 PM

perdonami effe ma credo che tu non abbia le idee molto chiare quando dici di voler pescare le prede "generiche".vuoi pescare dei pesci medio-piccoli con del 30 perche' se abbocca tipo un siluro ti spezza,secondo me devi scegliere

#6 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 13 October 2011 - 20:10 PM

perdonami effe ma credo che tu non abbia le idee molto chiare quando dici di voler pescare le prede "generiche".vuoi pescare dei pesci medio-piccoli con del 30 perche' se abbocca tipo un siluro ti spezza,secondo me devi scegliere


si be di pess medi ce ne sono, è che ce ne sono ancora di più i pess grossi... a me non frega niente se rompo il filo, e che se il pess che prendo è grosso ma comunque di dimensioni contenuteil filo regge e il pesce non si trova con un amo in bocca... :smile:
se ci fossero solo pesci medio piccoli userei uno 0.20 :smile:

Francesco

17 anni


#7 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 13 October 2011 - 20:14 PM

il pess che prendi e' grosso ma di dimensioni contenute.non capisco

#8 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 13 October 2011 - 20:38 PM

nel senso:


le possibilità di prendere un pess che supera i 6-7 kg sono alte.
se uso un filo sottile da ledgering tipo uno 0.20 probabilmente spacco. se invece uso un 30 , tipo il mio tiene 23 libbre, ci sono più possibilità di portare il pess grossetto tipo sui 7-8 kg a guadino senza spaccare il filo e lasciare il pess con un amo in bocca.

Francesco

17 anni


#9 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 13 October 2011 - 20:49 PM

faccio meglio a utilizzare bigattini come innesco a fiocco e bigattini nel pasturatore o dovrei usare altre esche tipo mais? io punto alle prede generiche, non mi importa molto cosa prendo tanto libererò tutto, mi basta prendere i pess. che pastura mi consigliate? una pastura generica per breme va bene? è meglio pescare a metà canale o nel sottoriva dove posso pasturare meglio? altri consigli sono ben accetti... grassie

F


(premessa: non scrivo per esperienza ma da lettore del forum)
Secondo me molto dipenderà dall'ora in cui andrai a pescare. :wink:

#10 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 13 October 2011 - 21:28 PM

Ok, al pomeriggio se è in questa zona.

#11 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 13 October 2011 - 21:31 PM

si è li, ci vado dalle 14 alle 19 :)

Francesco

17 anni


#12 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 13 October 2011 - 21:37 PM

Se non sei pratico e ci sono pesci di taglia vai con lo 0.30 che stai più che sicuro, in più se c'è anche corrente o ostacoli sul fondo. L'unica magagna è la visibilità del filo ma dipende da quanto sono diffidenti e affamati i pesci.

Poi tutto è relativo io una carpetta da 7kg l'ho portata a riva con uno 0.14 in bobina e 0.12 di finale ma è stata una fatica (soprattutto nelle ripartenze usando solo l'antiritorno sbloccato)


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#13 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 13 October 2011 - 21:57 PM

Se non sei pratico e ci sono pesci di taglia vai con lo 0.30 che stai più che sicuro, in più se c'è anche corrente o ostacoli sul fondo. L'unica magagna è la visibilità del filo ma dipende da quanto sono diffidenti e affamati i pesci.

Poi tutto è relativo io una carpetta da 7kg l'ho portata a riva con uno 0.14 in bobina e 0.12 di finale ma è stata una fatica (soprattutto nelle ripartenze usando solo l'antiritorno sbloccato)



una domanda: io ho sentito parlare di baitrunner. in tutti i miei mulinelli c'è una levetta dietro che le la giro il mulinello gira al contrario. è quello l'antiritorno o è quello il baitrunner?

Francesco

17 anni


#14 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 13 October 2011 - 22:09 PM

Quello è l'antiritorno.

Il baitrunner è una levetta che sblocca la bobina.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#15 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 14 October 2011 - 13:37 PM

Quello è l'antiritorno.

Il baitrunner è una levetta che sblocca la bobina.



ok, grassie.

ma qui da me ci sono i barbi e cavedani ? no perchè prima avevo sentito che erano in acque pulite, poi però ho saputo che ci sono nel po, che non è pulito, quindi dovrebbero esserci anche nei canali ad esso collegati giusto?

Francesco

17 anni


#16 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 14 October 2011 - 20:58 PM

ok, grassie.

ma qui da me ci sono i barbi e cavedani ? no perchè prima avevo sentito che erano in acque pulite, poi però ho saputo che ci sono nel po, che non è pulito, quindi dovrebbero esserci anche nei canali ad esso collegati giusto?

Il barbo non lo so, ma il cavedano lo trovi pure dopo gli sbocchi delle fogne quindi resiste anche con moderato inquinamento.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#17 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 14 October 2011 - 21:26 PM

ok, grazie ancora.

comunque cambio di programma. non vado più in valle lepri ma vado in una riserva a tresigallo con perca, carpe( tante), tanti gatti. se nel blockend ci metto del pellet o del mais fa lo stesso? dovrebbe fuoriuscire lo stesso attirando i pess o mi conviene innescare 3 chicchi di mais e pasturare con un letto di mais? tanto il pasturatore fa da piombo quindi sia che pesco a ledgering come vorrei fare sia che pesco a fondo normalmente senza usarlo è uguale ... corrente assente, la vasca è una specie di canale largo sui 7-8 metri lungo un centinaio e profondo penso sui 2 mt... grassie!

Francesco

17 anni


#18 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 15 October 2011 - 09:32 AM

Non è una buona idea il pellet o il mais nel block-end perché non uscirebbe per 2 motivi:

1) Non credo che i buchi del pasturatore siano abbastanza grandi da far uscire il mais.

2) I chicchi di mais non si muovono! Infatti il bigattino riesce a uscire dal pasturatore grazie al suo movimento.

Se vuoi usare il pellet e il mais io sbriciolerei e impasterei il pellet e lo michierei con un po di mais (non troppo però) e userei un pasturo tipo method o un cage feeder.

Oppure per usare sia il mais che il pellet intero andrei di sacchetti in pva al posto del pasturatore.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#19 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 15 October 2011 - 13:02 PM

forse pescherò con bigattini nell'ombra :fies:


io stavolta vorrei mirare soprattutto a carpe, ma la pescata è domani , e il mio nego non ha altri pasturatori... uff... e pesco con mais e pasturo con bigattini è uguale?

Francesco

17 anni


#20 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 15 October 2011 - 13:03 PM

forse pescherò con bigattini nell'ombra :fies:


io stavolta vorrei mirare soprattutto a carpe, ma la pescata è domani , e il mio nego non ha altri pasturatori... uff... e pesco con mais e pasturo con bigattini è uguale?

Francesco

17 anni



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi