Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio canna da spinning leggero e cosciali


  • Please log in to reply
40 risposte a questo topic

#21 toporacing

toporacing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Teramo

Postato 12 October 2011 - 12:01 PM

Sono di ritorno da un negozio dove non ero ancora stato... m ha fatto vedere la nexave da 240 e da 210...devo dire che non m sono proprio piaciute, m ha fatto vedere una catana... nemmeno, poi m ha fatto vedere una canna che gli era appena arrivata, la Shimano Technium 240 10-30gr. SPETTACOLARE!!!

giocando un pò con la canna mi sono reso conto che ha una sensibilità nettamente superiore alle altre... a primo impatto sembra un paletto invece giocandoci mostrava una certe flessibilità.... ma soprattutto una trasmissione alla mano superiore a ogni cosa con cui abbia mai pescato!

infatti il prezzo è ben più elevato... con lo sconto me la mette a 118 euro e da ignorante di spinning devo dire che se la nexave costa circa 60 euro la technium 118 li vale tutti!!!

grazie mille magicspin,nei prossimi giorni andrò a sentire anche la ilicium e vediamo che senzsazioni m darà...

#22 toporacing

toporacing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Teramo

Postato 14 October 2011 - 04:08 AM

Raggazzi m serve un ultimo consiglio, ho deciso di prendere una di questa 2 canne:

-shimano forcemaster 210 7-21 a 55 euro
-shimano technium 240 10-30 a 118 euro

lo so che la cifra ha un'enorme differenza ma la technium m ha colpito tantissimo tenendola in mano e la forcemaster è l'unica canna delle meno costose che comunque si difendeva egregiamente.
c'è anche la differenza di casting ma la technium cmq ha una grande sensibilità e sarebbe un peccato prenderne una più piccola. quello che m chiedo, vale veramente il doppio??

#23 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 14 October 2011 - 10:53 AM

Raggazzi m serve un ultimo consiglio, ho deciso di prendere una di questa 2 canne:

-shimano forcemaster 210 7-21 a 55 euro
-shimano technium 240 10-30 a 118 euro

lo so che la cifra ha un'enorme differenza ma la technium m ha colpito tantissimo tenendola in mano e la forcemaster è l'unica canna delle meno costose che comunque si difendeva egregiamente.
c'è anche la differenza di casting ma la technium cmq ha una grande sensibilità e sarebbe un peccato prenderne una più piccola. quello che m chiedo, vale veramente il doppio??


Mah... se hai la disponibilità per spendere qualcosa in più, non c'è paragone tra le 2 canne!
Sicuro però di voler prendere una 240cm... io starei sempre su 210cm anche per la technium... soprattutto se peschi su piccoli fiumi e torrenti...!

Questo post è stato modificato da steq: 14 October 2011 - 10:54 AM

Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#24 toporacing

toporacing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Teramo

Postato 14 October 2011 - 11:06 AM

Mah... se hai la disponibilità per spendere qualcosa in più, non c'è paragone tra le 2 canne!
Sicuro però di voler prendere una 240cm... io starei sempre su 210cm anche per la technium... soprattutto se peschi su piccoli fiumi e torrenti...!


hai centrato un mio ulteriore dubbio.... sencondo te visto che m sembra che la technium abbia una bella sensibilità, potrei salire anche sui 14-40 gr di casting(210)? considerando sempre la pesca che c devo fare..

Questo post è stato modificato da toporacing: 14 October 2011 - 12:45 PM


#25 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 14 October 2011 - 18:24 PM

hai centrato un mio ulteriore dubbio.... sencondo te visto che m sembra che la technium abbia una bella sensibilità, potrei salire anche sui 14-40 gr di casting(210)? considerando sempre la pesca che c devo fare..


Sensibilità e potenza sono due cose diverse ;).

La potenza la devi prendere in base alle esche utilizzate, al tipo di pesca che fai, agli spot che frequenti. La sensibilità ti pernette di utilizzare al meglio le esche, di sentire meglio il pesce, di pescare meglio insomma!
Non è che se pensi che una canna sia più sensibile, allora aumenti il casting, perchè così poi ti troveresti con una canna sovradimensiaonata

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#26 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 14 October 2011 - 19:48 PM

secondo la mia esperienza e i miei gusti, 240 è troppo in torrente, e soprattutto 15-40 è veramente troppo.... io ho provato la 210 10-30 (sempre technium) e quella va bene! certo partiresti con una cana da 130 euro (che poi ti dura 10 anni) pero è sempre una canna da 130 con cui vai per la prima volta sul torrente! considera che con un cucchiaino attaccato cambia tutto, è difficile giudicare la canna frustandoma in negozio! comunque sia ho letto tutto il post e hai le idee chiarissime e giuste, qualunque scelta farai secondo me ti troverai bene in torrente (anche e soprattuto con la nexave 180) :mrgreen: i cosciali del decatlhon lasciali perdere secondo me, rispetto alla misura del piede sono larghissimi alla coscia, UNA VERA ROTTURA!! benedico i mieit trento che ho distrutto.... me li rifaccio (65 euro, bellissimi, comodissimi, affidabilissimi)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#27 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 14 October 2011 - 21:02 PM

leggo solo ora il topic....io per pescare in torrente(ma anche non) uso una catana 2.10....la uso sia a rotante,minnow e gomma e mi trovo veramente bene....certo non devi superare i 6/7 grammi se no non lavora molto bene

#28 toporacing

toporacing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Teramo

Postato 14 October 2011 - 22:12 PM

secondo la mia esperienza e i miei gusti, 240 è troppo in torrente, e soprattutto 15-40 è veramente troppo.... io ho provato la 210 10-30 (sempre technium) e quella va bene! certo partiresti con una cana da 130 euro (che poi ti dura 10 anni) pero è sempre una canna da 130 con cui vai per la prima volta sul torrente! considera che con un cucchiaino attaccato cambia tutto, è difficile giudicare la canna frustandoma in negozio! comunque sia ho letto tutto il post e hai le idee chiarissime e giuste, qualunque scelta farai secondo me ti troverai bene in torrente (anche e soprattuto con la nexave 180) :mrgreen: i cosciali del decatlhon lasciali perdere secondo me, rispetto alla misura del piede sono larghissimi alla coscia, UNA VERA ROTTURA!! benedico i mieit trento che ho distrutto.... me li rifaccio (65 euro, bellissimi, comodissimi, affidabilissimi)


guarda hai fatto un commento stupendo e ora t spiego il perchè....
m hai consigliato d nn prendere la 240,hai tu stesso una technium.... m hai fatto un bellissimo complimento... questo vuol dire che la mia poca esperienza da pesca nel lago e le tante letture su questo forum sono state utili, poi m hai detto d lasciar perdere i cosciali della deca perchè sono troppo larghi sulle coscie...e qui sono scoppiato a ridere. oggi sono andato al deca e dopo essermi fatto vari giri per negozi e vari cosciali provati ho comprato quelli della deca proprio perchè sono più larghi sulle coscie!!! devo ammettere che la qualità è palesemente inferiore (costano 29 euro...gli altri costano minomo 70) però questi sono decisamente più comodi. alcuni m stringevano sulle coscie!!! alla gambe sn robusto d costituzione, poi mettici lo sport...

federix grazie per la info...molto utile, nn lo sapevo
angelo96 grazie ma evidentemente tu hai il manico... io l'ho avuta varie volte tra le mani e m sento d dire che ferrare con una canna così morbida non deve essere facile..
cmq ragazzi siete stati tutti dei veri signori...anche walter con i FERMATI!!!;-) m siete stati veramente utili, adesso devo "solo" scegliere. il patentino arriva la prossima sett, la canna pure.... sabato prossimo sarà il giorno della verità e del cappotto!!

#29 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 14 October 2011 - 22:22 PM

bene, complimenti per il quatricipide :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: io invece li preferisco piu aderenti, almeno non mi calano e mi "seguono" per bene nelle arrampicate :mrgreen: guarda la technium 210 l'ho provata spesso da un amico, non è la mia, ma posso dire di conoscerla! comunque sia dal commento che hai fatto qui sopra, non ho capito se preferisci una canna rigida, o morbida....
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#30 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 14 October 2011 - 22:25 PM

ok, ho riletto meglio.... :mrgreen: secondo em la catana nuova (quella col rosso a vista nel manico) è molto migliorata, specie la 180 mi piace.... non è poi supermolla...la nexave invece la nuova non mi convince, mentre il modello prima secondo me andava alla grandissima!!! invece volevo consigliarti di dare un'occhiata alle berkley cherrywood, il rapporto qualità/prezzo è impressionante, e (almeno la cherrywood2) è una bella cannetta da torrente...reattiva nelle ferrate, ma ti gusti il pesce allamato! :smile: io sono riuscito a spaccarla, ma senno è affidabile :mrgreen:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#31 toporacing

toporacing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Teramo

Postato 14 October 2011 - 22:44 PM

guarda t posso dire 1000 cose... a me piace la technium, io nn conosco i termini tecnici...ma la tecnium sembra un elastico in tiro, si flette ma sembra facendo resistenza ed è pronta a tornare rapidamente in posizione...mettici che è molto sensibile. ovviamente queste sn le mie impressioni, potrei sbagliarmi. La forcemaster ha un comportamente simile e la trovo un pò più morbida... va sempre bene ma nn come la technium.

spero che descrivendo cio che m piace d queste canne posso aver reso l'idea.

#32 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 14 October 2011 - 22:46 PM

bè se io avessi queste sensazioni nel comprare una canna, comprerei sicuramente quella!! :wink: :-)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#33 toporacing

toporacing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Teramo

Postato 14 October 2011 - 23:00 PM

bè se io avessi queste sensazioni nel comprare una canna, comprerei sicuramente quella!! :wink: :-)


e una voce da lontano sussurrava..... "compramiiiiiiiiiiiiii compramiiiiiiiiii"

#34 toporacing

toporacing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Teramo

Postato 14 October 2011 - 23:30 PM

non avevo letto il commento sulla cherrywood.... spero d poterla vedere allora.
si effetticamente la nexave nn m è proprio piaciuta, la catana non è malaccio ma per 10 euro in più preferisco la forcemaster, m è sembrata superiore

#35 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 October 2011 - 23:53 PM

la shimano per le canne ha la caratteristica di rovinare serie riuscite bene modificandole in peggio.

ok, ho riletto meglio.... :mrgreen: secondo em la catana nuova (quella col rosso a vista nel manico) è molto migliorata, specie la 180 mi piace.... non è poi supermolla...la nexave invece la nuova non mi convince, mentre il modello prima secondo me andava alla grandissima!!! invece volevo consigliarti di dare un'occhiata alle berkley cherrywood, il rapporto qualità/prezzo è impressionante, e (almeno la cherrywood2) è una bella cannetta da torrente...reattiva nelle ferrate, ma ti gusti il pesce allamato! :smile: io sono riuscito a spaccarla, ma senno è affidabile :mrgreen:


cosi' la catana ora non va piu' bene neppure a finesse o per l'ultralight, segandosi l'unica nicchia di mercato in cui eccelleva, e la nuova nexave diventa il solito elastico shimano... il che mi fa bestemmiare non poco. adesso se vuoi consigliare una canna shimano decente, o forcemaster (con i limiti che comporta) o bassterra (che pero' non ha le misure maggiori) e niente in fascia intermedia di prezzo. tra l'altro la forcemaster per quel che offre tecnicamente e' una buona canna, ma sopravvalutata. e' della stessa fascia delle cherrywood o green line, ma costa il doppio. inoltre IMHO ha un comportamento "propedeutico" alle varie shimano di fascia superiore, ma questa e' una tara mia

almeno berkley e' piuttosto standard e non fa di queste boiate.

scusate l'ot.

non avevo letto il commento sulla cherrywood.... spero d poterla vedere allora.
si effetticamente la nexave nn m è proprio piaciuta, la catana non è malaccio ma per 10 euro in più preferisco la forcemaster, m è sembrata superiore


cerca la "vecchia" nexave, costa uguale alla forcemaster ma e' migliore. la cherry e' di fascia inferiore alla nexave, discretamente paletto, la green line 2 le assomiglia, idem la megaforce. cosi' hai la scelta :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#36 toporacing

toporacing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Teramo

Postato 15 October 2011 - 01:13 AM

ma sei un professore o sei un vendirote di canne!!! spacciatore!

già è stata dura riuscire a vedere la la nexave... trovare la vecchia è una missione!!
faccio prima a cercare la bassterra di cui parli bene...
prof come t pronunci in merito alla technium 210 10-30

#37 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 October 2011 - 10:28 AM

ma sei un professore o sei un vendirote di canne!!! spacciatore!

già è stata dura riuscire a vedere la la nexave... trovare la vecchia è una missione!!
faccio prima a cercare la bassterra di cui parli bene...
prof come t pronunci in merito alla technium 210 10-30


non sono un prof, tutt'altro... ho iniziato a spinning da poco anche io

la bassterra e' un palo assurdo, non e' male, si ferma pero' con le misure a 2.10.

la technium... per la sua fascia la cx e' buona, la bx era oscena (come gia' detto, hanno devastato una serie...), la ax era ottima. comunque, non e' facile da usare agli inizi, non e' proprio una canna per iniziare ed e' meglio avere un po' di esperienza, pero' ti dura una vita. nella stessa fascia di prezzo ci sono le team daiwa italy che sono molto valide, ma care!!!



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#38 toporacing

toporacing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Teramo

Postato 15 October 2011 - 11:18 AM

si ma infatti anche io sn indirizzato sulla 210 o anche sulla 180, technium df cx 10-30.

io non sono esperto di spinning ma ho pescato molte volte ma al lago....siccome so cosa significa non sentire quello che sta attaccato al filo(pescando con la canna sbagliata)...nn sai manco se t sta pizzicando il pesce... allora vorrei prendere la canna giusta!!

#39 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 15 October 2011 - 12:18 PM

si ma infatti anche io sn indirizzato sulla 210 o anche sulla 180, technium df cx 10-30.

io non sono esperto di spinning ma ho pescato molte volte ma al lago....siccome so cosa significa non sentire quello che sta attaccato al filo(pescando con la canna sbagliata)...nn sai manco se t sta pizzicando il pesce... allora vorrei prendere la canna giusta!!



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: "pizzicando" il pesce?? :mrgreen: spero che tu possa provare al piu presto un'attacco di una trota o di un bel cavedano magari in corrente!! :smile: uno spettacolo, specie con cannette da torrente!

guarda ti elenco alcune caratteristiche che deve avere una bella cannetta da torrente per me:

1- devi poterti muovere senza pensare alla canna, non deve intralciare insomma...180 è l'ideale per me
2- devi poter lanciare dove vuoi, preciso e veloce, in condizioni anche scomode
3- sentire l'esca? certo, ma non una cosa esagerata, mi basta un minimo, per capire se magari ho impicciato o no, o se ho alghe attaccate, perchè il 90% delle volte ho la fortuna di vedere l'esca in tutto il suo tragitto (con conseguenti attacchi a vista :rolleyes: )...poi col passare del tempo, ti abitui a sentire ogni minimo movimento dell'esca,anche se la canna non è sensibilissima...ps: poi ho imparato che in torrente la sensibilità ce l'hai con canne rapide e rigidine (non pali) e quindi vedi sotto...
4- abbastanza reattiva da perdonare qualche mia errone in ferrata, specie con le trote un po distanti
5- resistente, perchè ne prende di botte sul torrente!

detto ciò, mi sono comprato prima dell'estate una canna ultralight.... bene mi sono stradivertito, con rotante non è il massimo, ma che gooduria con i piccoli minnow.....pero la miglior canna rimane una canna reattiva (nervosetta diciamo), ma con casting basso
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#40 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 15 October 2011 - 17:38 PM

io ho la catana ancora quella molle e la uso per fare le gare


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi