Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio canna da spinning leggero e cosciali


  • Please log in to reply
40 risposte a questo topic

#1 toporacing

toporacing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Teramo

Postato 07 October 2011 - 12:45 PM

Salve!! sono appena tornato da un negozio di pesca e m sono comprato un pò di cucchiaini da 3-4 gr e un paio di pesciolini, tutti della Rapture perchè fortunatamente stavano in offerta.
Lo scopo della visita era si quello di comprare questo materiale ma anche quello d vedere delle canne da spinning leggero sui 50 euro per poi vedere quanto costavano su internet.
Premetto che non sono mai andato a fiume (sto per cominciare) ma ho pratica solo in lago.
Mi è stata proposta una Leader pesca Excess 180 3-10 gr a 65 euro, io m sono fatto un giro e ho trovato anche difficoltà a reperire questa canna su internet. Sinceramente leggendo varie discussioni m vorrei indirizzare su una Shimano o comunque su qualcosa di sicura qaulità.

Io sono indirizzato su una Shimano forcemaster anche se nn l'ho mai vista dal vivo, vorrei prendere una 180 3-14gr ma vedo che c'è anche la 165 1-11 gr. voi cosa m consigliate, la compro senza averla mai vista??? ne prendo un'altra???

In più vorrei prendere dei cosciali, il negoziante m ha detto che i Trento in gomma (70 euro) sono indistruttibili, quali sono le alternative?? ho letto vari post e v posso dire che nn trovo problematico il fatto di soffrirci il caldo d'estate e il freddo d'inverno....(dal freddo c si ripara e spesso c andarò d'inverno) la cosa che m interessa di più è che non si devono rompere!

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 October 2011 - 13:22 PM

fermati... cosa vuoi pescare, dove e come, in che ambienti? hai gia' un mulinello? budget, e solo per canna o per canna e mulo?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 toporacing

toporacing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Teramo

Postato 07 October 2011 - 17:00 PM

fermati...


ahahah spettacolare!!! in tanti post ho letto i tuoi "altolà"....onorato di averne preso uno!!!

allora... io voglio pescare trote e i cavedani quando nn c sono le trote, già ho preso dei cucchiani da 3-4 gr e quei pesciolini con le ancorette (nn so come s chiamano....sorry).
comunque mi sono fatto un giro i altri 2 negozi di pesca e ho finalmente visto la forcemaster...e devo dire che nn m ha fatto un bella impressione, secondo me è troppo dura, anche quella con azione 3-15 gr. Ho visto anche delle Daiwa ma anche quelle nn m sono piaciute, ho visto la phantom e un'altra di nn ricordo il nome.

Sinceramente quella che m ha fatto una impressione migliore è stata la Shimano alivio 180 3-14 gr. Che ne pensi? dovrei vedere anche altre canne? ho letto anche delle canne alcedo, berkley...ma nn le ho mai viste

Io comunque sono di Teramo quindi andrei a pescare in piccoli fiumi, torrenti, non so se magari conosci il Vomano o i torrentini della zona

vorrei spendere sui 50 euro per la canna, per i cosciali il meno possibile (comunque c spendo quello che c vuole, cmq spero nn più di 70 euro), ho un mulinello Shimano catana 1000, magari è un pò piccolo ma al momento userò questo, più in la ne sceglierò un'altro più grande.

Questo post è stato modificato da toporacing: 07 October 2011 - 17:07 PM


#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 October 2011 - 19:58 PM

ahahah spettacolare!!! in tanti post ho letto i tuoi "altolà"....onorato di averne preso uno!!!

allora... io voglio pescare trote e i cavedani quando nn c sono le trote, già ho preso dei cucchiani da 3-4 gr e quei pesciolini con le ancorette (nn so come s chiamano....sorry).
comunque mi sono fatto un giro i altri 2 negozi di pesca e ho finalmente visto la forcemaster...e devo dire che nn m ha fatto un bella impressione, secondo me è troppo dura, anche quella con azione 3-15 gr. Ho visto anche delle Daiwa ma anche quelle nn m sono piaciute, ho visto la phantom e un'altra di nn ricordo il nome.

Sinceramente quella che m ha fatto una impressione migliore è stata la Shimano alivio 180 3-14 gr. Che ne pensi? dovrei vedere anche altre canne? ho letto anche delle canne alcedo, berkley...ma nn le ho mai viste

Io comunque sono di Teramo quindi andrei a pescare in piccoli fiumi, torrenti, non so se magari conosci il Vomano o i torrentini della zona

vorrei spendere sui 50 euro per la canna, per i cosciali il meno possibile (comunque c spendo quello che c vuole, cmq spero nn più di 70 euro), ho un mulinello Shimano catana 1000, magari è un pò piccolo ma al momento userò questo, più in la ne sceglierò un'altro più grande.


ok, almeno hai le idee chiare :)

per favore leggi le guide, poi torna che ne parliamo e al massimo ti ri fermo :ironie: :D



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 toporacing

toporacing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Teramo

Postato 08 October 2011 - 00:39 AM

scusa di quali guide parli??? mi sono letto molte cose è devo dire che questi dubbi m sono rimasti, cmq mi fido della tua risposta e m metto alla ricerca

Questo post è stato modificato da toporacing: 08 October 2011 - 00:39 AM


#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 October 2011 - 10:01 AM

http://www.pescanetw...oli-e-tutorial/ :arrow:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 toporacing

toporacing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Teramo

Postato 10 October 2011 - 00:58 AM

visto che io cerco un casting molto leggero credo che m rimangono:
-cherrywood 182cm 4-16
-alcedo green line fast spin 180 5-30
-green line spin 180 5-25
-shimano nexave 140 1-11
-shimano nexave 165 1-11
-shimano nexave 180 3-14

a questo punto la più indirizzata m sembra la nexave 180, visto che cmq userò dai 3-4 gr in su.
le daiwa le ho tolte perchè nn m sono piaciute.
comunque anche la cherrywood e le alcedo sn sicuramente da vedere....... spero d imbattermici in qualche negozio, m sembra una selezione che fa al caso mio, giusto??

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 October 2011 - 09:06 AM

visto che io cerco un casting molto leggero credo che m rimangono:
-cherrywood 182cm 4-16
-alcedo green line fast spin 180 5-30
-green line spin 180 5-25
-shimano nexave 140 1-11
-shimano nexave 165 1-11
-shimano nexave 180 3-14

a questo punto la più indirizzata m sembra la nexave 180, visto che cmq userò dai 3-4 gr in su.
le daiwa le ho tolte perchè nn m sono piaciute.
comunque anche la cherrywood e le alcedo sn sicuramente da vedere....... spero d imbattermici in qualche negozio, m sembra una selezione che fa al caso mio, giusto??


fermati.

per prima cosa: la nexave e' di fascia media, le altre di fascia medio bassa. per cui scegli in che fascia vuoi restare (media o medio bassa)

seconda: se vuoi la fascia alta, nexave pride aqualite e pulse.

terza: se vuoi la fascia bassa, green line fast e green line spin lasciale li, metti in lista della alcedo la green line 2 che e' nuova. poi aggiungi la daiwa crossfire e la forcemaster.

non conosco i posti, ma tieni conto che a volte bisogna salire un po' come potenza della canna rispetto agli artificiali, o non riesci a gestirla. ad es con la nexave 1-11 non ci fai nulla o quasi... idem la 3-14 ( :ironie: canna pi greco??? :D ), ci vuole una 5-15 reali o una 5-20 shimano

Questo post è stato modificato da walter: 10 October 2011 - 09:06 AM



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 toporacing

toporacing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Teramo

Postato 10 October 2011 - 10:03 AM

ok allora m butto sulla fascia alta. Delle canne che hai nominato in fascia alta quali hanno il difetto del casting non reale della shimano???

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 October 2011 - 10:50 AM

ok allora m butto sulla fascia alta. Delle canne che hai nominato in fascia alta quali hanno il difetto del casting non reale della shimano???


salendo di fascia, quelle nominate non hanno problemi.

la nexave, pur essendo shimano, e' discretamente reale, funziona bene. la pride, la bassterra (shimano pure lei), la pulse e la aqualite rientrano nella categoria "pali"!!!

edit: non pescando trote, non vorrei che fossero pure troppo rigide...

Questo post è stato modificato da walter: 10 October 2011 - 10:51 AM



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 toporacing

toporacing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Teramo

Postato 10 October 2011 - 12:23 PM

ei fermati!!! hehe
così me le hai scartate tutte tranne la nexave.... di questa fascia oltre alla nexave quali sono quelle che non sono dei pali???

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 October 2011 - 14:50 PM

ei fermati!!! hehe
così me le hai scartate tutte tranne la nexave.... di questa fascia oltre alla nexave quali sono quelle che non sono dei pali???


togliendo i pali, in quella fascia resta proprio la nexave... altre marche non saprei dirti...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 toporacing

toporacing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Teramo

Postato 10 October 2011 - 18:53 PM

ultima perplessità!!!

la nexave di quelle che m possono interessare la fanno:
-165 10-30 gr
-180 3-14 gr
-180 14-41 gr
-210 7-21 gr
-210 10-30gr

scartando la 210 che è forse meno comoda.... la 3-14 xè ha un casting basso.... quale è più indicata tra le ultime 2??? considerando che cmq io pesca a pertire da 3-4 gr..

Questo post è stato modificato da toporacing: 10 October 2011 - 18:54 PM


#14 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 10 October 2011 - 19:50 PM

io sono un trotaiolo incallito....ehehehehe (scherzo)
il consiglio che ti posso dare è quello di scartare la 1,65 troppo corta a meno che non la usi in ambienti larghi max 2mt, ma da quello che ho capito andresti in torrenti più grandi, quindi parti da 1,80 e poi valuta anche la 2,10.
come grammature stai su un casting 7/21 perchè, specialmente ad inizio stagione, con i livelli dei fiumi alti, con un cucchiaino da 3/5 gr non ci fai niente ma ti serve almeno un 9 gr per stare sul fondo e con una canna troppo leggera non lo gestisci perchè si piega troppo.

per i cosciali....non sottovalutare il freddo, anche se ti copri, con gli stivali leggeri ti si ghiacciano i piedi, io ho due cosciali della linea effe; uno con l'interno in neoprene che utilizzo ad inizio stagione, e l'altro più leggero per l'estate: quello con interno in neoprene l'ho pagato 35€ l'altro mi sembra 30€ o poco meno e ti assicuro che sono identici a quelli da 70€.

#15 toporacing

toporacing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Teramo

Postato 10 October 2011 - 20:08 PM

ok... io vorrei prendere la 180 ma non la fanno la 7-21 gr!!! (almeno credo....)

Ho visto i cosciali di cui parli ma non li trovo a quel prezzo. Li hai presi su internet??

#16 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 10 October 2011 - 20:48 PM

in un negozio di roma abbastanza conosciuto sull'appia..

#17 toporacing

toporacing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Teramo

Postato 11 October 2011 - 23:59 PM

domani m farò un giro al deca più vicino e penso che comprerò i cosciali e m vedrò questa nexave...ma nn credo che abbia vari casting.

#18 magicspin

magicspin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Guidonia (RM)

Postato 12 October 2011 - 08:57 AM

una buona canna dal decathlon è la ilicium 210 con range 10-30, viene 39,90 ma devo essere sincero è fatta molto bene, se vedi che può fare al caso tuo facci un pensierino.
Spinning Club Italia Sez. Roma! C&R for ever!!

#19 toporacing

toporacing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Teramo

Postato 12 October 2011 - 10:25 AM

si ho letto di questa canna sul forum e infatti ne ero incuriosito... tu dici che può andar bene comunque anche sui 3-4-5 gr????

#20 magicspin

magicspin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Guidonia (RM)

Postato 12 October 2011 - 10:28 AM

su quelle grammature non sò darti un riscontro, io l'ho usata solo dai 6gr in su( arrivi a farci anche 20gr reali in corrente ) e si riesce a gestirli, prova a vedere cosa ti dicono altri possessori.
Spinning Club Italia Sez. Roma! C&R for ever!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi