Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Meglio fluorocarbon spesso o nylon sottile?


  • Please log in to reply
43 risposte a questo topic

#21 Rio90

Rio90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Gerenzano (VA)

Postato 29 September 2011 - 15:35 PM

sempre in teoria, perchè in pratica io userei il fluorocarbon in pesca ad ore (giusto un paio di finali) e il nylon in gara (in media 12-15 finali, ossia circa 20-25m di filo a gara)!!
:lachtot: :lachtot:



Effettivamente anche questo ragionamento è valido...vista la differenza di prezzo, conviene anche usare il nylon in gara e il FC in pesca ad ore ;-)


Ragazzi decideteviiiiii!!!! :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

Io che pesco solamente ad ore che dovrei usare??

Nylon oppure FC?? Il diametro da 0.16 va bene nella pesca ad ore oppure meglio uno 0.18 (parlo di terminali) in caso dovessi agganciare il mostro del lago!?! 8-)

#22 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 29 September 2011 - 15:41 PM

Ragazzi decideteviiiiii!!!! :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

Io che pesco solamente ad ore che dovrei usare??

Nylon oppure FC?? Il diametro da 0.16 va bene nella pesca ad ore oppure meglio uno 0.18 (parlo di terminali) in caso dovessi agganciare il mostro del lago!?! 8-)


0.16 FLUOROCARBON!! ;)
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#23 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 29 September 2011 - 15:50 PM

Come dice Jar..... 0.16 FC

pescando ad ore tara la frizione sul punto di rottura del filo almeno se prendi il trotone da record non spacchi tutto sulla ferrata!

#24 lelemel

lelemel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: L'Aquila

Postato 29 September 2011 - 18:56 PM

Riepiloghiamo
Il fluorocarbon ottimo sulle ferrate, invisibile, rigido in modo da non ingarbugliare,ottimo a sbalzi di temperature, ottima resistenza abrasioni e a i dentini affilati della trota però non molto resistente al peso.
Dall'altra parte resistente al peso ma si rovina subito.
Scusate ma è vero che il FC costa di più ma dura anche molto più quindi se ne uso di meno mi dura di più e quindi recupero il costo.
Ancora il dilemma non è risolto fatemi capire di più.
GRAZIE
Continuo e constante miglioamento

#25 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 29 September 2011 - 19:02 PM

se e quando puoi permettertelo vai sempre di fluorocarbon....capirai da solo se e quando sarà il momento di passare al nylon! :lachtot: :lachtot: :lachtot:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#26 lelemel

lelemel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: L'Aquila

Postato 29 September 2011 - 19:35 PM

se e quando puoi permettertelo vai sempre di fluorocarbon....capirai da solo se e quando sarà il momento di passare al nylon! :lachtot: :lachtot: :lachtot:


Scusami Jar ma perchè millanti tanto il FC e usi il nylon?
Secondo me cambi troppo spesso il finale!!!!! :mad: Con il FC lo cambi mooolto di meno e risparmi!!!! :-p
Continuo e constante miglioamento

#27 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 29 September 2011 - 19:40 PM

Il problema non è il carico di rottura ! Per pescare le trote in cava un Nylon o un fluoro carbon che ha un carico di rottura dichiarato reale di 2 kg. sulla trazione sarebbe più che sufficiente... Qualsiasi canna da trota si romperebbe alzando di meno !
Il problema è proprio la resistenza all'abrasione,è questo che ci frega ! Ho fatto tantissime prove perchè anche io ai tempi ero fedele al Nylon ma basta un paio di pescate per capire che con un terminale fluoro carbon si possono salpare quasi il doppio di trote rispetto ad un nylon normale... non parlo di kg ma di numero di pesci issati ! però il fluoro carbon deve essere di buona qualità e bisogna prestare molto attenzione al nodo ! :smile:
Buy the best,forget the rest...

#28 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 29 September 2011 - 20:05 PM

Scusami Jar ma perchè millanti tanto il FC e usi il nylon?


per lo stesso motivo per cui millanto canne tournament f1 e mulini td zaion ma pesco con le italy e con i ryobi!!!

in pesca ad ore il terminale lo cambio quando mi si spezza....in gara non posso permetterlo..

spesso il finale si può segnare anche per motivi diversi..strusciando sotto il sostegno del mulinello quando chiudo le canne, oppure quando si esegue male un nodo...purtroppo l'affidabilità di un finale non dipende SOLO dalle trote che prendi. Puoi sempre rimanere fregato all'improvviso perchè si è segnato da qualche parte e tu non lo hai visto..quindi bisogna essere (quasi) sicuri che tiene --> cambiarlo spesso..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#29 Rio90

Rio90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Gerenzano (VA)

Postato 29 September 2011 - 21:11 PM

Il problema non è il carico di rottura ! Per pescare le trote in cava un Nylon o un fluoro carbon che ha un carico di rottura dichiarato reale di 2 kg. sulla trazione sarebbe più che sufficiente... Qualsiasi canna da trota si romperebbe alzando di meno !
Il problema è proprio la resistenza all'abrasione,è questo che ci frega ! Ho fatto tantissime prove perchè anche io ai tempi ero fedele al Nylon ma basta un paio di pescate per capire che con un terminale fluoro carbon si possono salpare quasi il doppio di trote rispetto ad un nylon normale... non parlo di kg ma di numero di pesci issati ! però il fluoro carbon deve essere di buona qualità e bisogna prestare molto attenzione al nodo ! :smile:


Scusate ma quando ho una trota in canna che effettua una partenza per liberarsi dall'amo la forza che agisce sul finale è di trazione..e quindi collegata al carico di rottura.. Oppure no?? :???:

A voi Maestri le risposte :gott:

#30 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 29 September 2011 - 21:20 PM

entrambe le tipologie hanno un carico più che sufficiente a resistere alle trote in combattimento (anche perchè c'è la canna con la sua elasticità)....il problema nasce perchè durante il combattimento la trota sega il filo, portandolo in alcuni casi alla rottura...
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#31 Rio90

Rio90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Gerenzano (VA)

Postato 29 September 2011 - 21:24 PM

Quindi quando spacco il motivo è che la trota trancia il filo con i denti...Non è il fatto che tira e spacca il filo...Buona a sapersi!!

#32 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 29 September 2011 - 23:13 PM

Quindi quando spacco il motivo è che la trota trancia il filo con i denti...Non è il fatto che tira e spacca il filo...Buona a sapersi!!


Non sempre! I fattori in gioco sono tanti e può essere una come un'altra la causa! Può essere il finale daneggiato dai denti della trota, o tranciato di netto se nuovo... può essere il nodo all'amo realizzato male così come può essere uno sforzo a trazione superiore al carico di rottura determinato in parte dalla forza applicata dalla trota ed in parte da quella all'altro capo applicata dal pescatore che non ne vuole proprio sapere di dare filo al pesce :-D

ps ed io che pensavo di aver chiuso la faccenda col mio "tema" sul fluorocarbon :lachtot:

#33 Zacca87

Zacca87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 169 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Valmontone (Roma)

Postato 30 September 2011 - 13:44 PM

secondo me qualche persona si chiarirebbe un po' meglio i propri dubbi se aggiungessimo al discorso sul nylon quello sul peso delle trote...in gara abbiamo trote che al massimo fanno 160grammi...in pesca ad ore anche bestioni da avariati kili e comunque in media sono trote da 3-4 etti in su...ora con questo appunto credo che appaia piu chiaro il perche in gara ce ne possiamo "sbattere" del carico di rottura, ma si punta al maggior numero di trote che possiamo prendere senza che il terminale ci abbandoni a causa della abrasione da perte dei denti della trota...

nella pesca ad ore hai tutto il tempo che vuoi per cambiare terminale se questo si fosse deteriorato anche solo dopo 3-4 trote...in gara in un turno di 4-5-6 minuti cambiare un terminale significa aver perso un turno...

sono queste secondo me le reali cause dell'utilizzo dell'uno o dell'altro in base agli utilizzi che uno ne fa...io personalmente uso solo fluorocarbon, precisamente XPS della trabucco perche la resistenza all'abrasione è fondamentale a mio modo di vedere...
...Non condivido il tuo pensiero ma mi batterò sempre perché tu possa esprimerlo liberamente...Voltaire

#34 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 30 September 2011 - 21:02 PM

io con il mio AMATISSIMO tubertini dragon (0.16) da 4€ fetenti per ogni bobina da 100m, ci faccio 2 gare sicure, dopo di che cambio per prevenzione...e mi trovo veramente benissimo!

è ovvio che questo è sempre un discorso MOLTO relativo, perchè dipende sempre da quanti pesci fai ad ogni gara... :lachtot:

vorrei provare il krepton di milo..ma dalle mie parti non si trova..

Tasto dolentissimo :oops:

#35 Rio90

Rio90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Gerenzano (VA)

Postato 30 September 2011 - 23:29 PM

secondo me qualche persona si chiarirebbe un po' meglio i propri dubbi se aggiungessimo al discorso sul nylon quello sul peso delle trote...in gara abbiamo trote che al massimo fanno 160grammi...in pesca ad ore anche bestioni da avariati kili e comunque in media sono trote da 3-4 etti in su...ora con questo appunto credo che appaia piu chiaro il perche in gara ce ne possiamo "sbattere" del carico di rottura, ma si punta al maggior numero di trote che possiamo prendere senza che il terminale ci abbandoni a causa della abrasione da perte dei denti della trota...

nella pesca ad ore hai tutto il tempo che vuoi per cambiare terminale se questo si fosse deteriorato anche solo dopo 3-4 trote...in gara in un turno di 4-5-6 minuti cambiare un terminale significa aver perso un turno...

sono queste secondo me le reali cause dell'utilizzo dell'uno o dell'altro in base agli utilizzi che uno ne fa...io personalmente uso solo fluorocarbon, precisamente XPS della trabucco perche la resistenza all'abrasione è fondamentale a mio modo di vedere...



Ok o capito definitivamente che ci sono i pro e i contro da entrambe le soluzioni..non resta che provarle entrambe e vedere uno come si trova meglio!!! :anmachen:

#36 lelemel

lelemel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: L'Aquila

Postato 01 October 2011 - 06:46 AM

Ok o capito definitivamente che ci sono i pro e i contro da entrambe le soluzioni..non resta che provarle entrambe e vedere uno come si trova meglio!!! :anmachen:


Credo sia tutto chiaro
Io prenderò un FC di qualità (XPS) da 16-17 e un nylon da 12-14 per pescare a ore o a giornata. Mentre nelle competizioni rigorosamente FC. Ovviamente è una partenza poi esperienze incontrando.... :lachtot: :idea: :lachtot:
GRAZIE

Questo post è stato modificato da lelemel: 01 October 2011 - 06:48 AM

Continuo e constante miglioamento

#37 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 01 October 2011 - 07:16 AM

Credo sia tutto chiaro
Io prenderò un FC di qualità (XPS) da 16-17 e un nylon da 12-14 per pescare a ore o a giornata. Mentre nelle competizioni rigorosamente FC. Ovviamente è una partenza poi esperienze incontrando.... :lachtot: :idea: :lachtot:
GRAZIE


senza nulla togliere a questo....ma chi ha provato il TD BRAVE difficilmente lo abbandona! ;)
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#38 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 02 October 2011 - 12:14 PM

senza nulla togliere a questo....ma chi ha provato il TD BRAVE difficilmente lo abbandona! ;)

A seconda di quale sceglierai, occhio che l'xps potrebbe essere leggermente maggiorato di diametro (purtroppo non posso controllare, ma se qualcuno ha un micrometro sotto mano e un bobina di xps mi farebbe un favorone... :idea: )

#39 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 02 October 2011 - 17:45 PM

io ho il tubertini dragon dello 0,12 e mi ci trovo molto bene

#40 lelemel

lelemel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: L'Aquila

Postato 02 October 2011 - 19:39 PM

A seconda di quale sceglierai, occhio che l'xps potrebbe essere leggermente maggiorato di diametro (purtroppo non posso controllare, ma se qualcuno ha un micrometro sotto mano e un bobina di xps mi farebbe un favorone... :idea: )


Ma a questo punto se il fluorocarbon è invisibile che problema c'è se è del 18 o del 20? Anzi più è spesso e meglio è?
Punti di forza
Rigido, quindi se in più è spesso non ingarbuglia su lunghi terminali
Invisibile, quindi grossi spessori dovrebbero comunque ingannare la trota
Resistente all'abrasione, dura parecchio

Scusate ma a questo punto lo metto del 20 o no?(sempre il FC)
Continuo e constante miglioamento


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi