Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Meglio fluorocarbon spesso o nylon sottile?


  • Please log in to reply
43 risposte a questo topic

#1 lelemel

lelemel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: L'Aquila

Postato 28 September 2011 - 20:29 PM

Ciao Ragazzi mi chiedevo secondi voi nel terminale per la trota lago è meglio un nylon per terminali di qualità e sottile tipo un 0.12 o un fluorocarbon da 0.15-0.16 sempre di qualità? Anche perchè tengono quasi lo stesso carico.
Cosa preferite e perchè? :???: :blink: :???: :blink: :???: :blink: :???: :blink:

Questo post è stato modificato da lelemel: 28 September 2011 - 20:51 PM

Continuo e constante miglioamento

#2 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 28 September 2011 - 20:51 PM

Bella domanda :-)
Ci sono pro e contro per entrambi... personalmente preferisco sempre utilizzare del fluorocarbon per i finali, avrà anche un carico di rottura inferiore al nylon ma la resistenza all'abrasione è maggiore (i dentini delle trotelle non sono da sottovalutare!) ed è invisibile in acqua ;-)

#3 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 28 September 2011 - 21:09 PM

Bella domanda :-)
Ci sono pro e contro per entrambi... personalmente preferisco sempre utilizzare del fluorocarbon per i finali, avrà anche un carico di rottura inferiore al nylon ma la resistenza all'abrasione è maggiore (i dentini delle trotelle non sono da sottovalutare!) ed è invisibile in acqua ;-)


che dire...risposta molto buona...

non capisco il confronto sui diametri...perchè vuoi paragonare uno 0.12 ad uno 0.16? dici per il carico di rottura? io lo 0.12 lo vedo moooolto sottile..da usare in casi "estremi"...generalmente uno 0.16 va bene nel 90% dei casi....lo 0.14 nell'altro 9%....rimane l'1% per tutti gli altri diametri! :mrgreen:

P.S. Diversamente dalla maggior parte degli "addetti ai lavori", io uso un buon filo da finali NON FC....fondamentalmente per ragioni di costo...se fai molti finali, ti passa la voglia di comprarlo (tranne se ne prendi in grosse quantità)!

Questo post è stato modificato da jar: 28 September 2011 - 21:11 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#4 lelemel

lelemel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: L'Aquila

Postato 28 September 2011 - 21:16 PM

che dire...risposta molto buona...

non capisco il confronto sui diametri...perchè vuoi paragonare uno 0.12 ad uno 0.16? dici per il carico di rottura? io lo 0.12 lo vedo moooolto sottile..da usare in casi "estremi"...generalmente uno 0.16 va bene nel 90% dei casi....lo 0.14 nell'altro 9%....rimane l'1% per tutti gli altri diametri! :mrgreen:

P.S. Diversamente dalla maggior parte degli "addetti ai lavori", io uso un buon filo da finali NON FC....fondamentalmente per ragioni di costo...se fai molti finali, ti passa la voglia di comprarlo (tranne se ne prendi in grosse quantità)!


Si intendevo paragonare l'invisibilità del FC da 0.16 alla carico del 0.12 del nylon. Cioè la resistenza e la visibilità del nylon da 0.12 è (credo) paragonabile al FC da 0.16.
Continuo e constante miglioamento

#5 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 28 September 2011 - 21:27 PM

che dire...risposta molto buona...

non capisco il confronto sui diametri...perchè vuoi paragonare uno 0.12 ad uno 0.16? dici per il carico di rottura? io lo 0.12 lo vedo moooolto sottile..da usare in casi "estremi"...generalmente uno 0.16 va bene nel 90% dei casi....lo 0.14 nell'altro 9%....rimane l'1% per tutti gli altri diametri! :mrgreen:

P.S. Diversamente dalla maggior parte degli "addetti ai lavori", io uso un buon filo da finali NON FC....fondamentalmente per ragioni di costo...se fai molti finali, ti passa la voglia di comprarlo (tranne se ne prendi in grosse quantità)!

Prova una bobina di xps fc della trabucco, magari il 18 per le partenze, (ok, costa più del brave...)ma quello che spendi in più lo riammortizzi riusandoli anche per 4 gare se non hai tirato troppo (poi inizi ad accorciare il finale per togliere la parte segnata dai denti, fino a che non ti ritrovi con l'amo attaccato alla girella, dopo di che ti conviene prendere altri 50 cm di filo nuovi)
Scusate la risposta contortissima :lachtot:

#6 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 28 September 2011 - 21:37 PM

Si intendevo paragonare l'invisibilità del FC da 0.16 alla carico del 0.12 del nylon. Cioè la resistenza e la visibilità del nylon da 0.12 è (credo) paragonabile al FC da 0.16.


allora mi trovi del tutto d'accordo con xlion85x...
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 28 September 2011 - 21:42 PM

Prova una bobina di xps fc della trabucco, magari il 18 per le partenze, (ok, costa più del brave...)ma quello che spendi in più lo riammortizzi riusandoli anche per 4 gare se non hai tirato troppo (poi inizi ad accorciare il finale per togliere la parte segnata dai denti, fino a che non ti ritrovi con l'amo attaccato alla girella, dopo di che ti conviene prendere altri 50 cm di filo nuovi)
Scusate la risposta contortissima :lachtot:


io con il mio AMATISSIMO tubertini dragon (0.16) da 4€ fetenti per ogni bobina da 100m, ci faccio 2 gare sicure, dopo di che cambio per prevenzione...e mi trovo veramente benissimo!

è ovvio che questo è sempre un discorso MOLTO relativo, perchè dipende sempre da quanti pesci fai ad ogni gara... :lachtot:

vorrei provare il krepton di milo..ma dalle mie parti non si trova..

Questo post è stato modificato da jar: 28 September 2011 - 21:42 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#8 lelemel

lelemel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: L'Aquila

Postato 28 September 2011 - 21:44 PM

io con il mio AMATISSIMO tubertini dragon (0.16) da 4€ fetenti per ogni bobina da 100m, ci faccio 2 gare sicure, dopo di che cambio per prevenzione...e mi trovo veramente benissimo!

è ovvio che questo è sempre un discorso MOLTO relativo, perchè dipende sempre da quanti pesci fai ad ogni gara... :lachtot:

vorrei provare il krepton di milo..ma dalle mie parti non si trova..


Quindi usi un nylon da 0.16! Anche in gara?
Continuo e constante miglioamento

#9 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 28 September 2011 - 21:45 PM

eh si...il perchè te l'ho scritto 5 post fa! :mrgreen:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#10 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 28 September 2011 - 22:25 PM

Jar, usiamo lo stesso filo per terminali, senza manco saperlo :-p . Solo che io vado di 0,14...preferisco "partire prevenuto" e aspettarmi pesce che non mangia manco a pagarlo :mrgreen: ...ovviamente dopo OGNI CATTURA controllo il terminale :mrgreen:

#11 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 28 September 2011 - 22:29 PM

io con il mio AMATISSIMO tubertini dragon (0.16) da 4€ fetenti per ogni bobina da 100m, ci faccio 2 gare sicure, dopo di che cambio per prevenzione...e mi trovo veramente benissimo!


Quoto in pieno! Appena mi finisce la bobina di fluoro mi sa che vado avanti col dragon... ormai lo sto usando anche in mare e non mi ha mai tradito! (Jar ne avevo un paio di bobine anche quella sera :mrgreen: )

#12 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 28 September 2011 - 22:34 PM

mi ricordo, mi ricordo....che quando l'ho visto sul tavolo pensavo fosse il mio!! :mrgreen:

@max: all'inizo io volevo il 14, ma l'ultima volta che ho comprato la bobina di dragon, il 14 non c'era e ho preso il 16! Sarà uno dei miei prossimi acquisti!...tu come ti ci trovi a pescare col 14?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#13 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 28 September 2011 - 23:26 PM

mi ricordo, mi ricordo....che quando l'ho visto sul tavolo pensavo fosse il mio!! :mrgreen:

@max: all'inizo io volevo il 14, ma l'ultima volta che ho comprato la bobina di dragon, il 14 non c'era e ho preso il 16! Sarà uno dei miei prossimi acquisti!...tu come ti ci trovi a pescare col 14?

Sarà un caso, ma le mangiate e le catture sono aumentate rispetto al passato (anche se devo dire che, nel tempo, si cresce anche tecnicamente :mrgreen: )...con quel filo sono riuscito a tirar fuori anche un pescegatto da 1,8 kg a giugno, oltre a svariate trote. L'unica cosa è che l'esperienza mi ha insegnato a controllare SEMPRE lo stato del terminale dopo ogni cattura...essendo molto esiguo, mi capitava che si spezzasse dopo un pò di catture, durante un combattimento...ero convinto fosse di scarsa qualità...invece si "logorava" semplicemente con i denti della trota. Comunque, avendo quell'accortezza, te lo consiglio ;-) . Poi vorrei provare anche il trabucco t1 pro...pare sia ancora più resistente del dragon...

Questo post è stato modificato da Max1987: 28 September 2011 - 23:28 PM


#14 lelemel

lelemel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: L'Aquila

Postato 29 September 2011 - 07:03 AM

Quindi in sostanza preferite tuti il nylon? Ma qualcuno che mi spiega la magnificenza del Fluorocarbon? ;-)

Questo post è stato modificato da lelemel: 29 September 2011 - 07:05 AM

Continuo e constante miglioamento

#15 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 29 September 2011 - 08:45 AM

Quindi in sostanza preferite tuti il nylon? Ma qualcuno che mi spiega la magnificenza del Fluorocarbon? ;-)


Ciao,
non è che preferiscono il nylon; è che il FC costa di più e per uno che deve cambiare spesso la montatura è una spesa non indifferente.

#16 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 29 September 2011 - 09:47 AM

Quindi in sostanza preferite tuti il nylon? Ma qualcuno che mi spiega la magnificenza del Fluorocarbon? ;-)


Cominciamo dal principio :lachtot:
Il fluorocarbon è innanzitutto parzialmente invisibile in acqua essendo dotato di bassissima rifrazione della luce, quindi almeno in teoria i pesci non dovrebbero distinguerlo :-D Tale invisibilità, tuttaavia, si ottiene in determinate situazioni, pescando in superficie e quando il pesce attacca dal basso verso l'alto. Altro fattore che induce all'utilizzo di fluorocarbon è la presenza di acque particolarmente limpide e poco profonde.
Giusto per essere pignoli, l'indice di rifrazione dell'acqua è pari a 1, del fluorocarbon 1,1 e del nylon 1,6.
Ancora, il fluorocarbonio è più resistente alle basse temperature ed è caratterizzato dalla totale mancanza di assorbimento dell'acqua.
Il fluorocarbon ha una maggiore resistenza all'abrasione ed alla trazione ma un carico di rottura leggermente inferiore del nylon. Rispetto al nylon è decisamente più rigido e questo si traduce in una maggiore sensibilità ed in una riduzione dei garbugli sui lanci ma, allo stesso tempo, ne rende difficile l'imbobinamento sui mulinelli. Non presenta memoria e garantisce un'ottima resistenza al nodo.
Naturalmente questo vale per prodotti 100% fluorocarbon.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ;-)

Questo post è stato modificato da xlion85x: 29 September 2011 - 15:31 PM


#17 lelemel

lelemel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: L'Aquila

Postato 29 September 2011 - 12:34 PM

Cominciamo dal principio :lachtot:
Il fluorocarbon è innanzitutto parzialmente invisibile in acqua essendo dotato di bassissima rifrazione della luce, quindi almeno in teoria i pesci non dovrebbero distinguerlo :-D Tale invisibilità, tuttaavia, si ottiene in determinate situazioni, pescando in superficie e quando il pesce attacca dal basso verso l'alto. Altro fattore che induce all'utilizzo di fluorocarbon è la presenza di acque particolarmente limpide e poco profonde.
Giusto per essere pignoli, l'indice di rifrazione dell'acqua è pari a 1, del fluorocarbon 1,1 e del nylon 1,6.
Ancora, il fluorocarbonio è più resistente alle basse temperature ed è caratterizzato dalla totale mancanza di assorbimento dell'acqua.
Il fluorocarbon ha una maggiore resistenza all'abrasione ed alla trazione ma un carico di rottura leggermente inferiore del nylon. Rispetto al nylon è decisamente più rigido e questo si traduce in una maggiore sensibilità ed in una riduzione dei garbugli sui lanci ma, allo stesso tempo, ne rende difficile l'imbobinamento sui mulinelli. Non presenta memoria ed garantisce un'ottima resistenza al nodo.
Naturalmente questo vale per prodotti 100% fluorocarbon.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ;-)


Okkey chiarissssssimo :wink:
Ora comprendo :idea:
Il fluorocarbon va meglio per le gare e il nylon va per la giornata classica.
Grazie
Continuo e constante miglioamento

#18 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 29 September 2011 - 13:34 PM

Okkey chiarissssssimo :wink:
Ora comprendo :idea:
Il fluorocarbon va meglio per le gare e il nylon va per la giornata classica.
Grazie

Esattamente! Questo perché il fluorocarbon regge meglio allo "stress" causato dai denti della trota...tuttavia, nella pesca ad ore, un buon nylon fa egregiamente il suo dovere, spendendo, tra l'altro, molto meno! In gara, specie in partenza, tendenzialmente, le catture sono molto più numerose rispetto ad una pescata in laghetto "ad ore" :cool:

#19 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 29 September 2011 - 13:36 PM

Okkey chiarissssssimo :wink:
Ora comprendo :idea:
Il fluorocarbon va meglio per le gare e il nylon va per la giornata classica.
Grazie


sempre in teoria, perchè in pratica io userei il fluorocarbon in pesca ad ore (giusto un paio di finali) e il nylon in gara (in media 12-15 finali, ossia circa 20-25m di filo a gara)!!
:lachtot: :lachtot:

Questo post è stato modificato da jar: 29 September 2011 - 13:38 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#20 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 29 September 2011 - 14:12 PM

sempre in teoria, perchè in pratica io userei il fluorocarbon in pesca ad ore (giusto un paio di finali) e il nylon in gara (in media 12-15 finali, ossia circa 20-25m di filo a gara)!!
:lachtot: :lachtot:

Effettivamente anche questo ragionamento è valido...vista la differenza di prezzo, conviene anche usare il nylon in gara e il FC in pesca ad ore ;-)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi