Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

vermicoltura


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#21 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 19 November 2012 - 17:02 PM

non ho presente..io userò i vermi avanzati dalle scatolette... vediamo che succede
prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#22 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 19 November 2012 - 19:07 PM

ciao a tutti... stavolta vi scasso con l'argomento vermi. :mrgreen:

io ho un aiuola rettangolare profonda circa 50 cm , lunga 1 metro e larga 50 cm. dato che non ho voglia di spendere sempre 2.30 euro di vermi dal caccia e pesca quando uso il lombrico, ho pensato di fare il vermicoltore improvvisato :idea: . è in legno, sul fondo è chiusa da uno strato di resina.i miei nonni ci tenevano dei fiori, ma questi sono appassiti e mi hanno dat l'aiuola per tenerci i vermi. ho toloto tutte le robacce che c'erano dentro( pezzi di filo, sassi, i resti secchi delle piante e dei fiori appassiti), e adesso c'è solo terra. smuovendola ho visto che c'erano già alcuni vermini piccoli e anche dei grossi. quindi avevo idea di andare al caccia e pesca a prendere 2 scatole di vermi da terra, così ci metto quelli e faccio riprodurre loro.( in ogni scatola ce ne saranno una quindicina). ora le domande:

1. dopo quanto iniziano a riprodursi?
2. la terra va tenuta sempre umida o proprio bagnata?
3. da mangiare gli devo dare semplici resti organici? ogni quanto?
4.con che ritmo si riproducono( nel senso, andando a pesca nel we e prendendone quindi una ventina alla volta, riesco a mantenere la popolazione senza sterminarli o serve un altra aiuola?)
5. in quanto tempo diventano cicciotti, intendo per essere innescati?
6. sono troppo pochi i 30 che ci voglio mettere e mi conviene scavarne degli altri in terra e metterne ancora? grazie per le risposte :smile:


1. I lombrichi con l'inverno si riproducono meno, ma in ogni caso basta che un pomeriggio ti metti in cerca di lombrichi in un prato, ne prendi un 100 e li metti nella tua lettiera così da averli pronti per le prossime pescate. In ogni caso i lombrichi generalmente triplicano di numero in un'anno. (se ne metti 100 ne avrai 300 a fine anno).

2. la terra devi tenerla umida e mai secca, ma nemmeno allagare la terra perchè i lombrichi ne soffrono se la allaghi sempre.
3. il cibo può essere: fondo di caffè, mele marce, giornali bagnati e altri frutti. In genere si da il cibo due volte al mese, ma se sui frutti vedi comparire della muffa allora devi toglierli subito dalla lettiera. I cibi vanno appoggiati sulle terra leggermente infilati dentro.
4. per fare quello che dici te ne servono molti, te non utilizzare mai quelli grossi, perchè faranno le uova e ti manterrano le nuove generazioni, utilizza i lombrichi medi o piccoli!
5. un mesetto, ferse meno.
6. per la lettiera che hai 30 son pochissimi, trovane almeno un centinaio, am la avessi io ne metterei anche un 500.

In ogni caso anche senza utilizzarla per riprodurli va molto bene per raccoglierli una volta al mese un centinaio in un prato e poi metterli nella tua terra cosi che li hai a portata di mano e on muoriranno!

Io la ho e funziona ma ogni tanto devo sempre aggiungercene altri!

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#23 nicolò luca

nicolò luca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • Tecnica: striscio-tremarella
  • Provenienza: Pisa

Postato 20 November 2012 - 07:39 AM

Ciao se hai tempo dai un'occhiata anche a questa pagina
http://www.tartaclub...o-dei-lombrichi


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi