Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

vermicoltura


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 28 September 2011 - 13:34 PM

ciao a tutti... stavolta vi scasso con l'argomento vermi. :mrgreen:

io ho un aiuola rettangolare profonda circa 50 cm , lunga 1 metro e larga 50 cm. dato che non ho voglia di spendere sempre 2.30 euro di vermi dal caccia e pesca quando uso il lombrico, ho pensato di fare il vermicoltore improvvisato :idea: . è in legno, sul fondo è chiusa da uno strato di resina.i miei nonni ci tenevano dei fiori, ma questi sono appassiti e mi hanno dat l'aiuola per tenerci i vermi. ho toloto tutte le robacce che c'erano dentro( pezzi di filo, sassi, i resti secchi delle piante e dei fiori appassiti), e adesso c'è solo terra. smuovendola ho visto che c'erano già alcuni vermini piccoli e anche dei grossi. quindi avevo idea di andare al caccia e pesca a prendere 2 scatole di vermi da terra, così ci metto quelli e faccio riprodurre loro.( in ogni scatola ce ne saranno una quindicina). ora le domande:

1. dopo quanto iniziano a riprodursi?
2. la terra va tenuta sempre umida o proprio bagnata?
3. da mangiare gli devo dare semplici resti organici? ogni quanto?
4.con che ritmo si riproducono( nel senso, andando a pesca nel we e prendendone quindi una ventina alla volta, riesco a mantenere la popolazione senza sterminarli o serve un altra aiuola?)
5. in quanto tempo diventano cicciotti, intendo per essere innescati?
6. sono troppo pochi i 30 che ci voglio mettere e mi conviene scavarne degli altri in terra e metterne ancora? grazie per le risposte :smile:

Francesco

17 anni


#2 franc97

franc97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Mantova

Postato 28 September 2011 - 17:58 PM

:rolleyes: io gli verso un goccio di latte tutti i giorni, e una volta a settimana un pezzo di buccia di qualche frutto. Ti consiglio di aspettare risposte di persone più esperte di me. :mrgreen: :neutral: :neutral: :badgrin: :lachtot: :lachtot:

#3 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 29 September 2011 - 09:59 AM

Io pure ho uno pseudo-allevamento di lombrichi dentro un vaso,lo annaffio tutti i giorni o almeno un giorno si uno no,ho anche una guida su come farlo su un libro sui pesci rossi :) e vedendo da lì come cibo metto un cucchiaio di farina,fette biscottate sbriciolate o frutta matura,spargi il cibo e poi gira la terra per mandarlo sotto (se lo lasci in superficie lo trovi pieno di muffa),quando vai a pesca prendi solo i vermi più piccoli,i più grandi lasciateli come riproduttori,ovviamente evita di togliere troppi vermi insieme,devi trovare un equilibrio...Io il vaso l'ho coperto con una busta per evitare che ci vadano sopra i gatti ;)
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#4 -oMbRa-

-oMbRa-

    UltraLight Black Flagg Brigade Spinner

  • Moderatori II
  • 597 Post:
  • LocalitàMontebelluna
  • Tecnica: 100% UL Spinner!
  • Provenienza: Treviso - Montello

Postato 29 September 2011 - 10:30 AM

Io già da qualche anno ho un vermaio in casa.
Ho usato per lo scopo un vecchio acquario e dpo un pò di prove ho trovato un minimo di equilibrio.

Per rispondere alle tue domande:

1. dopo quanto iniziano a riprodursi?
Il dopo quanto non lo so....ma lo noti quando smuovendo la terra vedi delle piccole palline tonde. Credo dipenda esclusivamente dalla presenza di riproduttori che hanno una età giusta.

2. la terra va tenuta sempre umida o proprio bagnata?
Qui devi trovare il giusto "mezzo"...sicuramente dev'essere leggermente umida ma mai stonfa o i vermi risalgono in superfice per non soffocare e se il posto è vincolato rischi che schiattino tutti

3. da mangiare gli devo dare semplici resti organici? ogni quanto?
Io per circa 50L di terra do circa 50g di cibo ogni 3 settimane.
E' MOLTO importante che non si formino accumuli che marciscono o questo fa sballare il ph della terra e porta alla morte di tutto l'allevamento.
MAI dare agrumi che inacidiscono la terra...
La miscela che do ai miei è pane grattato, qualche pezzetto di lattuga-carota o semplice erba di campo CARTA BIANCA (si, normalissimi fogli di carta a pezzettini piccoli-i vermi li mangiano-) e due pizzichi di mangime per pesci rossi che da un buon apporto di proteine.
Ho preso l'abitudine di lasciar cadere anche una piccola manciata di semi da canarini/roditori che nascono producendo erba di vario tipo. Cosa utile perchè i vermi si cibano delle radici giovani, facendo così cadere a terra le erbe che diventano nutrimento.
L'importante è che non ne metti troppo.

4.con che ritmo si riproducono( nel senso, andando a pesca nel we e prendendone quindi una ventina alla volta, riesco a mantenere la popolazione senza sterminarli o serve un altra aiuola?)

NO, almeno per me che pesco al tocco non bastano 2 scatole. Io ne ho messe all'inizio 4 scatole da 20 vermi (2 piccoli e 2 grandi) e ho integrato la popolazione con una ventina di vermi da campo presi in giardino e ho lasciato il ermaio fermo per 4-5 mesi. Ogni mese circa quando davo da mangiare controllavo.
E' importante che quando smuovi la terra tu stia attento e lo faccia con delicatezza perchè i nuovi nati sono davvero microscopici (inizi a vederli quando sono di un paio di millimetri)e rischi di ucciderli se lavori con la pala. Io faccio tutto a mano.

5. in quanto tempo diventano cicciotti, intendo per essere innescati?
Crescono molto in base a cosa gli dai da mangiare...da quando nascono conta 4-6 mesi prima che siano usabili.

6. sono troppo pochi i 30 che ci voglio mettere e mi conviene scavarne degli altri in terra e metterne ancora? grazie per le risposte :smile:

TI ho risposto sopra.

Ti do altri 2-3 consigli:

Meglio se usi acqua piovana per bagnare la terra...l'acqua del rubinetto spesso è stracarica di cloro.
Se usi acqua del rubinetto falla decantare per 24-48 ore, in parte i metalli presenti si depositano (alcuni evaporano)
Se la fioriera è esterna e vivi in un posto in cui in inverno gela occhio con l'acqua e il mangiare. Prima che inizi a gelare bagna bene e da da mangiare un pò di più del solito, poi copri e dimenticatene fino a primavera....la terra rimarrà umida ma non rischierà di gelare. Oltretutto in inverno i vermi mangiano pochissimo e l'accumulo di cibo non fa bene alla terra.

Se copri la fioriera (io uso un sacco nero della spazzatura) facci un tot di buchi per far si che ci sia un ricambio d'aria. Ogni tanto è buona cos aaprire e lasciare aperto per un pò.

Ricordati che prima di poter usare i vermi passa mezzo anno, quindi fallo e non disturbare più l'allevamento....quando sarà passato il periodo di adattamento e riproduzione avrai i tuoi risultati.

Se usi terra comprata...che non sia per piante acidofile...meglio terra Bio con Ph stabile a 7 (nei sacchi trovi le specifiche) Io uso la Compo Sana Piante verdi....che tra l'altro è una delle migliori terre da piante. (non usare terra per piante in fioritura perchè spesso ci aggiungono dosi alte di fosforo e potassio...evita i terricci prefertilizzati)

Aggiungi alla terra sassi o pezzi di tegole (meglio se presi direttamente dal posto) perchè questo crea delle tane naturali per i vermi. Se la terra è sprovvista di pietre tende ad impaccarsi molto.


Ultima cosa...
I vermi producono Humus....che è un fertilizzante ottimo. Ogni 5-6 mesi io svuoto metà della terra (lo strato alto) e ne aggiungo altra. Quella che svuoto la uso mescolandola ad altra per le piante da vaso. Risultati spettacolari!


Sperando di esserti stato utile...Buon lavoro e buona fortuna!

Questo post è stato modificato da -oMbRa-: 29 September 2011 - 10:34 AM

..:oMbRa:.. GSR 600 Yoshimura Rider
[La pioggia ci bagna....il vento ci asciuga!]
oMbRa - ex Utente Yales
First 3....A-ToM Fishing Team!
Vieni a conoscerci cliccando QUI

#5 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 29 September 2011 - 11:42 AM

Dipende da che varietà di vermi vuoi. Il procedimento di -oMbRa- va bene per la maggior parte dei lombrichi :up: .

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#6 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 29 September 2011 - 14:13 PM

ok grazie a tutti, soprattutto a ombra che mi ha detto tutto :)... adesso provo!

Francesco

17 anni


#7 -oMbRa-

-oMbRa-

    UltraLight Black Flagg Brigade Spinner

  • Moderatori II
  • 597 Post:
  • LocalitàMontebelluna
  • Tecnica: 100% UL Spinner!
  • Provenienza: Treviso - Montello

Postato 29 September 2011 - 20:36 PM

Dipende da che varietà di vermi vuoi. Il procedimento di -oMbRa- va bene per la maggior parte dei lombrichi :up: .

Per curiosità, dato che la cosa mi interessa.....con che tipo di lombrichi non va bene il procedimento descritto?

Prego effe, tienici aggiornati su come va!!!!
..:oMbRa:.. GSR 600 Yoshimura Rider
[La pioggia ci bagna....il vento ci asciuga!]
oMbRa - ex Utente Yales
First 3....A-ToM Fishing Team!
Vieni a conoscerci cliccando QUI

#8 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 29 September 2011 - 22:11 PM

Per curiosità, dato che la cosa mi interessa.....con che tipo di lombrichi non va bene il procedimento descritto?

Non dico che non va bene, anzi il tuo procedimento è buono per tutti, solo che ci sono varietà con "gusti" diversi. Ora sul nome esatto delle varietà non mi esprimo dato che non sono un entomologo, ti racconto invece la mia esperienza.


Premetto che la mia esperienza non è notevole anche se "allevo" i miei vermi da pesca da circa 6 anni. Nella mia compostiera ho individuato almeno 2 o 3 varietà di lombrico ognuno dei quali vive in uno strato ben preciso con caratteristiche differenti. Nello strato più basso, quello a contatto col terreno, ci trovo i lombrichi di terra, quelli grigi, molto grossi, lunghi anche 30-35cm. Lì la composizione del terriccio è formata da humus già "pronto". Lo strato intermedio è formato da materiale organico compatto e omogeneo in decomposizione. Questa parte è abitata da piccoli vermi (circa 5cm) molto scuri e di colore violaceo, di solito formano delle vere e proprio palle intorno alle masse marciscenti. Questi quando vengono innescati liberano un liquido giallognolo (colore che talvolta si ritrova anche sulla punta della coda). Infine nelle zone più periferiche (lungo i lati e appena sotto i rifiuti "freschi") trovo vermi simili ai precedenti ma di dimensioni maggiori (fino a 10-15cm) e di colore rosso-bruno.

La compostiera la riempio stratificando 2cm di rifiuti vegetali (erba e rifiuti orticoli) con 1cm di terra normale dell'orto. Man mano che il livello scende aggiungo strati. Per consentire la ventilazione e il drenaggio una facciata della compostiera è formata da mattonelle a secco leggermente distanziate tra loro e l'altra con travi di legno.

Ora sbilanciandomi coi nomi (correggetemi se sbaglio :ka: ), da quello che ho potuto osservare, il genere più grosso (Lombricus terrestris) predilige terreni compatti a medio contenuto organico, i piccoli lombrichi ultravivaci (Eisenia foetida o andrei) invece amano luoghi ad elevato contenuto organico tanto che stazionano in massa all'interno di masse marciscenti (e puzzolenti).

I lombrichi che vendono nei caccia e pesca ho letto che sono principalmente della specie Lombricus rubellus che è simile agli ultimi elencati sopra.

Per quanto riguarda la riproduzione il lombrico è un ermafrodita imperfetto, ovvero pur possedendo ogni individuo sia organi sessuali maschili che femminili deve però accoppiarsi perché incapace di autofecondarsi. La fecondazione avviene 2 o 3 volte al mese e ogni lombrico depone un bozzolo bianco pieno di uova (si possono osservare anche a occhio nudo nella terra). I nuovi nati raggiungeranno la maturità entro pochi mesi. Inutile dire che nel periodo invernale rallenteranno il loro metabolismo e si spostandosi nelle zone più profonde della compostiera, resistono per brevi periodi anche a temperature prossime allo zero (negli inverni scorsi si sono toccati i -8°C esterni e a primavera i vermicelli erano ancora vispi e vitali). Quindi chi inizia un allevamento in questo periodo non potrà a breve osservare grandi risultati.

Questo è tutto quello che ho imparato :smile:

Questo post è stato modificato da Pescadur: 29 September 2011 - 22:18 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#9 -oMbRa-

-oMbRa-

    UltraLight Black Flagg Brigade Spinner

  • Moderatori II
  • 597 Post:
  • LocalitàMontebelluna
  • Tecnica: 100% UL Spinner!
  • Provenienza: Treviso - Montello

Postato 30 September 2011 - 07:29 AM

Ora mi hai dato l'input per cercare di capire meglio con che vermi ho a che fare.....gentilissimo grazie!
Rep + per te!
..:oMbRa:.. GSR 600 Yoshimura Rider
[La pioggia ci bagna....il vento ci asciuga!]
oMbRa - ex Utente Yales
First 3....A-ToM Fishing Team!
Vieni a conoscerci cliccando QUI

#10 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 03 October 2011 - 13:42 PM

io adesso nell'aiuola ho terra normale , con sopra una banana in decomposizione... ho scavato fino a acirca metà e ho trovato abbastanza vermicelli marroncini piccoli! si sono riprodotti quelli che c'erano già prima probabilemnte, perchè io ne ho messi un pò 1 settimana fa.. se si sono riprodotti gli altri vuol dire che l'ambiente è favorevole alla riproduzione no? altra cosa: pescadur hai detto che nello strato finale del contenitore hai dei vermoni belli grossi da 30 cm. è quindi probabile che ci siano anche nella mia aiuola dato che prima ci tenevo le piante di pomodori e un pò di materiale organico li in fondo c'è arrivato? volevo tenerne anch io diverse varietà, in modo che se vado a pescare a fondo i siluri metto un grappolo compatto di vermoni, se vado a fondo generico uso gli altri a seconda dell'amo... come posso fare anch io i 3 tipi differenti?

Francesco

17 anni


#11 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 03 October 2011 - 13:58 PM

dimenticavo..o ggi avevo intenzione di andare al caccia e pesca e prendere altre 2 scatole di vermi. quando li libero nell'aiuola li metto sottoterra o ci vanno da soli?

Francesco

17 anni


#12 taluzzo

taluzzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 144 Post:
  • Tecnica: tocco(trota)passata
  • Provenienza: Givoletto(TO)

Postato 03 October 2011 - 17:09 PM

x pescadur ma quelli che piacciono piu alle trote non c'è lo dici quali sono?scherzo lo so che ognuno ha i suoi segreti...

#13 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 03 October 2011 - 19:19 PM

x pescadur ma quelli che piacciono piu alle trote non c'è lo dici quali sono?scherzo lo so che ognuno ha i suoi segreti...

Io metto 2 eisenia cicciotti in tandem e acchiappo.



La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#14 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 04 October 2011 - 18:10 PM

ho messo i vermi nell'aiuola. all'inizio erano mogi mogi, poi all'improvviso hanno iniziato a strisciare tutti insieme e si sono interrati. potreste risp alla domanda nel post di prima? eccola:

io adesso nell'aiuola ho terra normale , con sopra una banana in decomposizione... ho scavato fino a acirca metà e ho trovato abbastanza vermicelli marroncini piccoli! si sono riprodotti quelli che c'erano già prima probabilemnte, perchè io ne ho messi un pò 1 settimana fa.. se si sono riprodotti gli altri vuol dire che l'ambiente è favorevole alla riproduzione no? altra cosa: pescadur hai detto che nello strato finale del contenitore hai dei vermoni belli grossi da 30 cm. è quindi probabile che ci siano anche nella mia aiuola dato che prima ci tenevo le piante di pomodori e un pò di materiale organico li in fondo c'è arrivato? volevo tenerne anch io diverse varietà, in modo che se vado a pescare a fondo i siluri metto un grappolo compatto di vermoni, se vado a fondo generico uso gli altri a seconda dell'amo... come posso fare anch io i 3 tipi differenti?

rigrazie a tutti :)

Francesco

17 anni


#15 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 04 October 2011 - 19:49 PM

I vermi più grossi (il terrestris) se te ne servono tanti è più semplice andarseli a cercare sulle sponde. Cerca nell'erba le montagnette di terra che evacuano, appena ne bacchi una ancora umida comincia a scavare, il lombrico dovrebbe stare appena sotto la superficie.
Io non sono ancora riuscito ad allevrali con successo perché non si prestano efficacemente alla produzione di compost e quindi vanno e vengono dalla compostiera (quando piove pigliano e se ne vanno proprio in giro).

Se allevi gli eisenia non fargli mancare dei bei strati di erba tagliata, ma occhio deve marcire ma non fermentare :wink:.

Se hai qualche dubbio sul materiale organico che butti nella compostiera puoi fare anche un pre-compostaggio, ovvero far decomporre il materiale a parte per qualche settimana e aggiungerlo successivamente ai vermetti. Questo processo serve ad esempio ad abbassare il contenuto acido di alcuni rifiuti.


Questo post è stato modificato da Pescadur: 04 October 2011 - 19:58 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#16 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 04 October 2011 - 20:08 PM

I vermi più grossi (il terrestris) se te ne servono tanti è più semplice andarseli a cercare sulle sponde. Cerca nell'erba le montagnette di terra che evacuano, appena ne bacchi una ancora umida comincia a scavare, il lombrico dovrebbe stare appena sotto la superficie.
Io non sono ancora riuscito ad allevrali con successo perché non si prestano efficacemente alla produzione di compost e quindi vanno e vengono dalla compostiera (quando piove pigliano e se ne vanno proprio in giro).

Se allevi gli eisenia non fargli mancare dei bei strati di erba tagliata, ma occhio deve marcire ma non fermentare :wink:.

Se hai qualche dubbio sul materiale organico che butti nella compostiera puoi fare anche un pre-compostaggio, ovvero far decomporre il materiale a parte per qualche settimana e aggiungerlo successivamente ai vermetti. Questo processo serve ad esempio ad abbassare il contenuto acido di alcuni rifiuti.



quindi mi conviene mettere l'aiuola nell'orto ( a contatto col terreno insomma)e metterci vermi scavati dalla terra attirandone così altri? non so cosa fareeee :???: :???: :???: :???:

Francesco

17 anni


#17 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 04 October 2011 - 20:45 PM

Comincia con quello che hai. Una cassa o un bidone o simili. Assicurati che drenino bene l'acqua e i gas e sei a posto. Se metti a diretto contatto col terreno tieni presente che se l'habitat non gli piace se ne andranno via.

Mi pare che tu li abbia in un vaso e va bene. Poi col tempo imparerai sempre più accorgimenti.

Questo post è stato modificato da Pescadur: 04 October 2011 - 20:45 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#18 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 04 October 2011 - 22:04 PM

Comincia con quello che hai. Una cassa o un bidone o simili. Assicurati che drenino bene l'acqua e i gas e sei a posto. Se metti a diretto contatto col terreno tieni presente che se l'habitat non gli piace se ne andranno via.

Mi pare che tu li abbia in un vaso e va bene. Poi col tempo imparerai sempre più accorgimenti.



io li ho in una cassa rettangolare di circa 1.50 m di lunghezza, 50 cm di largezza e 50 cm di profondità, con dentro qualche sasso e della terra, solo che il fondo è resinato, quindi sigillato. essendo così non filtra nulla vero? devo farci dei buchi e poi metterla a contatto col terreno?

un attimo di mio ragionamento:

se la metto a contatto col terreno( togliendo quindi il fondo resinato) attiro molti altri vermi e assicuro il drenaggio dell'acqua e dei gas, dopo mantengo la terra umida, gli do da mangiare e se i vermi restano va tutto bene, se se ne vanno allora l'habitat non gli piace, e penso sia meglio provare e vedere se se ne vanno o no, perchè se si allora non era l'ambiente adatto e sarebbero morti se lo avessi tenuto chiuso. in sintesi se lo lascio chiuso magari schiattano e se lo apro o schiattano o ne attiro altri. giusto o no?? :?:

Francesco

17 anni


#19 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 18 November 2012 - 18:30 PM

sto per farlo anche io!!!
prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#20 Ale bacchette

Ale bacchette

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • Tecnica: Carpa
  • Provenienza: Milano provincia

Postato 19 November 2012 - 16:58 PM

Avete presente presente le femmine da siluro, quelli grossi grossi.
Funzionerà anche con quelli ?


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi