Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca al pescegatto


  • Please log in to reply
53 risposte a questo topic

#1 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 18 September 2011 - 21:50 PM

ciao a tutti... allora, premettendo che mia nonna padella tutti i pess che prendo tranne i siluri:

1)le canne che uso io per pescare nel canigabile di ostellato sono canne classiche in vetroresina a cui manca il cimino( sottilissimo, mio nonno le usava per andare a trote), quindi l ho rimosso in 2 delle tre canne che uso dopo essermi ritrovato in canna un pesce che ha spaccato il cimino di una. cè scritto 30-60 grammi, ma con loro riesco a pescare tranquillamente con pesi da 250-300 grammi. i mulinelli sono della fox, non mi hanno mai dato problemi, i picchetti normali in metallo di quelli da 8 euro.

2)ho in bobina in tutte e tre le canne un 0.50 da 39 kg( so che è sovradimensionato come filo, ma tanto il pescegatto mangia lo stesso, e sn tranquillissimo anche incannando pesci grossi), con montatura piombo scorrevole da 20 g di quelli lunghi e sottili, l'amo è piccoletto, per intenderci abbastanza grande da entrare nella bocca di un pescegatto di 10 cm, terminale in trecciato. dato che guardare il cimino mi è difficle :lachtot:,mi trovo bene a pescare con le anelle come segnalatori.

3) io di solito innesco 7-8 canotti,e piglio gatti, breme( è divertente solo quando mangiano perchè l'anella vibra e schizza via :mrgreen:) ogni tanto siluri ( quando ne prendo li slamo in acqua senza tirarli fuori perchè quando vado a pescegatti non porto il materassino, nn ce la faccio in bicicletta a portare tutto) e qualche carpetta. ora mi chiedo, c'è qualche esca catturante per i pescegatti e facilmente reperibile e che non selezioni più di tanto la taglia( nel navigabile è pieno di americani dai 150 grammi ai 4 kg e a me vanno bene tutti anche quelli piccoli, dato che quelli grandi ce ne sono abbastanza ma non tantissimi...) e di una qualche pastura specifica x i gatti possibilemnte fai da te?

4)il momento migliore di ferrare qual è? mi spiego, a volte vedo l'anella salire di scatto verso l'alto, e tirando su c'è spesso un gatto dai 300 g in su... ma x quelli più piccoli a volte l'anello vibra e si agita piano o procede a scatti. ferrando il 40% delle volte non allamo il pesce con ipiccolini, qindi ho provato ad aspettare 3-4 minuti dal primo accenno di mangiata, e i gattini persi si riducono notevolmente, anche se ogni volta hanno l'amo ingoiato del tutto ed è una struma slamarlo per me ed è dolore per lui... come fare per essere sicuri che abbia mangiato sul serio o stia dando solo pizzicotti? lo si capisce solo cn l'esperienza o c'è anke qualke altro modo?


5) io ho sentito che i pescegatti stazionando nelle zone più profonde, quindi a centro canale, dove raggiunge in alcuni punti i 10-12 m, ma mi è capitato di prenderne di più attaccato alla sponda in pieno sole che al centro... come mai?

p.s.: i pesci presi li tengo in un lungo retino fissato con un paletto alla sponda e con almeno 80 cm in acqua( dipende dalla sponda), e i pescegatti rimangono vivi se allamati in bocca, quelli che avevano ingoiato l'amo muoiono dopo 20-30 minut. faccio bene a fare così o data la loro resistenza posso tenerli vivi ( fino allo spadellamento) in un semplice secchio con l'acqua del canale?


grazie x le risposte!

Francesco

17 anni


#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 September 2011 - 13:01 PM

ragassso, non per cattiveria ma forse e' meglio ripartire da 0 con calma... :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 19 September 2011 - 14:01 PM

ragassso, non per cattiveria ma forse e' meglio ripartire da 0 con calma... :)



bo io mi sn sempre trovato bene così, dopo ditemi voi... :unsure:... il problema è ke ho un budget mooolto limitato. cmq penso che a natale mi regalino tutta la roba da carpfishing ( sempre se i voti a scuola si mantengono sopra il 6 :mrgreen: )

Francesco

17 anni


#4 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 19 September 2011 - 14:17 PM

potreste dirmi qualcosa anche riguardo allo spinning in questo tipo di pesca? si possono prendere i gatti a spinning dato ke nella fase adulta mangiano anche piccoli pess?

Francesco

17 anni


#5 alexyo

alexyo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 88 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Canale Monterano (RM)

Postato 19 September 2011 - 15:10 PM

guarda da quel che so io, i pescigatto a spinning non si prendono, magari mi sbaglio.
l'esca che uso io per i pescigatto è il verme di terra.
pasture non ne conosco.
secondo me (come faccio io) bisogna aspettare "la seconda mangiata" io allamo anche quelli piccoli senza nemmeno dargli la strattonata.
quando li pesco con il galleggiante aspetto che se lo portano via. io penso che quando la canna si muove piano, anche se i pesci sono piccoli la strattonata la senti comunque, quindi per me quando la canna si muove poco vuol dire che sta solo mangiando.
spero che questi consigli ti servano.
se ti serve qualcosa non esitare.

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 September 2011 - 15:33 PM

bo io mi sn sempre trovato bene così, dopo ditemi voi... :unsure:... il problema è ke ho un budget mooolto limitato. cmq penso che a natale mi regalino tutta la roba da carpfishing ( sempre se i voti a scuola si mantengono sopra il 6 :mrgreen: )


fidati che siamo in 2 ad avere il portafogli sempre vuoto :( comunque dopo ne parliamo con calma. intanto, cerca di studiare e di tenere i voti ben sopra il 6 non per la roba da cf, ma per te stesso, cosi' poi se non hai debiti l'estate sei libero e vai a pess :)

potreste dirmi qualcosa anche riguardo allo spinning in questo tipo di pesca? si possono prendere i gatti a spinning dato ke nella fase adulta mangiano anche piccoli pess?


dicono che i channel ci diano tantissimo a spinning, non ci ho mai provato per motivi di tempo e reperibilita'. di nostrani a volte capita, ma e' rarissimo, a me e' successo una sola volta.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 19 September 2011 - 16:52 PM

non riusciamo a parlare con calma adesso e io studio lo stesso? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Francesco

17 anni


#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 September 2011 - 17:00 PM

non riusciamo a parlare con calma adesso e io studio lo stesso? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


cerca di studiare :)

ora sto facendo dell'altro, dopo butto giu' un paio di righe con calma e vediamo cosa si puo' fare, senza svenarti. sono studente anche io, non dimenticarlo :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 19 September 2011 - 18:26 PM

cerca di studiare :)

ora sto facendo dell'altro, dopo butto giu' un paio di righe con calma e vediamo cosa si puo' fare, senza svenarti. sono studente anche io, non dimenticarlo :)



sul serio? nn lo sapevo... cmq grz :)

p.s oggi mentre andavo a fare un giro lungo il canalone ho visto un picchetto piantato profondo nella sponda con legato della treccia verde che si immergeva nell'acqua, l ho tirato su ed era piena di ami con innescati bigattini morti e attaccati c'erano un mucchio di pescegatti breme anche grosse e un siluretto! non conosco questo modo di pescare, ma nn dovrebbe essere bracconaggio pescare con più di 2 ami? io ho slamato tutti i pesci attaccati, penso che sia illegale ma anche se non lo fosse mi facevano pena e ho rimesso in acqua tutti i pesci, anche se qualcuno era morto... non si può pescare così vero???

Francesco

17 anni


#10 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 19 September 2011 - 19:39 PM

sul serio? nn lo sapevo... cmq grz :)

p.s oggi mentre andavo a fare un giro lungo il canalone ho visto un picchetto piantato profondo nella sponda con legato della treccia verde che si immergeva nell'acqua, l ho tirato su ed era piena di ami con innescati bigattini morti e attaccati c'erano un mucchio di pescegatti breme anche grosse e un siluretto! non conosco questo modo di pescare, ma nn dovrebbe essere bracconaggio pescare con più di 2 ami? io ho slamato tutti i pesci attaccati, penso che sia illegale ma anche se non lo fosse mi facevano pena e ho rimesso in acqua tutti i pesci, anche se qualcuno era morto... non si può pescare così vero???

Hai assistito a un disgustoso caso di bracconaggio.


Spinto dalle tue stesse motivazioni qualche anno fa optai per una canna da ledgering, anche se spesso l'ho usata a fondo classico. Con 24 euro mi sono fatto un attrezzo che fin'ora non mi ha dato problemi. Coi vettini apposta senti anche le mangiate dei micro. La canna è una feeder da 3.60mt che lancia bene anche 70g. Ci ho preso di tutto dalle scardoline a carpe e siluretti di 4kg.

Non conosco il canale in questione ma 300g non sono tantini di zavorra per pesci gatto e similia? (idem per lo 0.50, ma quanto ce ne sta in bobina?)

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#11 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 19 September 2011 - 21:13 PM

Hai assistito a un disgustoso caso di bracconaggio.


Spinto dalle tue stesse motivazioni qualche anno fa optai per una canna da ledgering, anche se spesso l'ho usata a fondo classico. Con 24 euro mi sono fatto un attrezzo che fin'ora non mi ha dato problemi. Coi vettini apposta senti anche le mangiate dei micro. La canna è una feeder da 3.60mt che lancia bene anche 70g. Ci ho preso di tutto dalle scardoline a carpe e siluretti di 4kg.

Non conosco il canale in questione ma 300g non sono tantini di zavorra per pesci gatto e similia? (idem per lo 0.50, ma quanto ce ne sta in bobina?)



nono io intendo che quando andavo a siluri tra piombo x boa esca e tutto riuscivo a lanciare tranquillamente oltre 300 g cn le stesse canne che uso adesso... in bobina ho 220 m circa di filo 0.50 in 2, nell'altro ce ne sta di meno sui 160 penso...

ps: ah bene se è illegale torno la piglio picchetto treccia e ami :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Francesco

17 anni


#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 September 2011 - 01:02 AM

stai attento, che spesso quelle sono controllate da chi le mette e i bracconieri non hanno scrupoli.

a parte questo, partiamo dal presupposto che a spianare tutto quel che peschi, rischi solo di fare dei gran danni. e spero tu lo capisca con il tempo. toglimi una curiosita', che mulinelli hai? secondo me con un paio di canne da fondo economiche fino a 150 gr sei a posto per quel che devi fare :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 20 September 2011 - 06:34 AM

sul serio? nn lo sapevo... cmq grz :)

p.s oggi mentre andavo a fare un giro lungo il canalone ho visto un picchetto piantato profondo nella sponda con legato della treccia verde che si immergeva nell'acqua, l ho tirato su ed era piena di ami con innescati bigattini morti e attaccati c'erano un mucchio di pescegatti breme anche grosse e un siluretto! non conosco questo modo di pescare, ma nn dovrebbe essere bracconaggio pescare con più di 2 ami? io ho slamato tutti i pesci attaccati, penso che sia illegale ma anche se non lo fosse mi facevano pena e ho rimesso in acqua tutti i pesci, anche se qualcuno era morto... non si può pescare così vero???

warned per scrittura tipo sms

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#14 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 20 September 2011 - 13:39 PM

warned per scrittura tipo sms



scusa non faccio apposta mi viene d'istinto quando sono al pc :unsure:

Questo post è stato modificato da effe: 20 September 2011 - 13:39 PM

Francesco

17 anni


#15 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 20 September 2011 - 13:52 PM

stai attento, che spesso quelle sono controllate da chi le mette e i bracconieri non hanno scrupoli.

a parte questo, partiamo dal presupposto che a spianare tutto quel che peschi, rischi solo di fare dei gran danni. e spero tu lo capisca con il tempo. toglimi una curiosita', che mulinelli hai? secondo me con un paio di canne da fondo economiche fino a 150 gr sei a posto per quel che devi fare :)



si be non è che spiano tutto, se vedo che per esempio prendo un pessgatto sottotaglia però destinato a morire perchè aveva ingerito l'amo lo trattengo, se invece è meno di 10 cm e l'amo era piantato superficialmente lo lascio... e di breme, carpe ecc il canale è pieno non padello specie a rischio di estinzione :P

comunque: riporto quanto scritto sui mulinelli , poichè le scatole non le ho più:

1) rovex 10 lb 225yds ebr3000 gear ratio 5:2:1
2) trabucco aster rd400 super balance system
3)ignesti read drag system eagle 40

li ho pagati circa sui 60 euro l'uno un anno e mezzo fa....

Francesco

17 anni


#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 September 2011 - 16:02 PM

si be non è che spiano tutto, se vedo che per esempio prendo un pessgatto sottotaglia però destinato a morire perchè aveva ingerito l'amo lo trattengo, se invece è meno di 10 cm e l'amo era piantato superficialmente lo lascio... e di breme, carpe ecc il canale è pieno non padello specie a rischio di estinzione :P

comunque: riporto quanto scritto sui mulinelli , poichè le scatole non le ho più:

1) rovex 10 lb 225yds ebr3000 gear ratio 5:2:1
2) trabucco aster rd400 super balance system
3)ignesti read drag system eagle 40

li ho pagati circa sui 60 euro l'uno un anno e mezzo fa....


il fatto che il canale sia pieno non vuol dire che sia giusto spianare tutto... anche i pess hanno una mamma :P se proprio vuoi spianare, cerca di farlo con moderazione :)

in quanto ai mulinelli, ok, direi che ho capito il concetto. mi pare stranissimo che tu metta dello 0.50 su muli simili, come fai a farcelo stare? perche' proprio 0.50 e non il solito 0.30?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 20 September 2011 - 18:39 PM

il fatto che il canale sia pieno non vuol dire che sia giusto spianare tutto... anche i pess hanno una mamma :P se proprio vuoi spianare, cerca di farlo con moderazione :)

in quanto ai mulinelli, ok, direi che ho capito il concetto. mi pare stranissimo che tu metta dello 0.50 su muli simili, come fai a farcelo stare? perche' proprio 0.50 e non il solito 0.30?



il filo l'avevo preso per andare a siluri, ma poi ho visto che sia i gatti sia i siluri sia le breme ecc mangiavano con lo 0.50 quindi se abbocca qualcosa di grosso non ho problemi... mi è già capitato di perdere il pesce perchè avevo uno 0.30... tu che dici?

Questo post è stato modificato da effe: 20 September 2011 - 21:09 PM

Francesco

17 anni


#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 September 2011 - 00:32 AM

il filo l'avevo preso per andare a siluri, ma poi ho visto che sia i gatti sia i siluri sia le breme ecc mangiavano con lo 0.50 quindi se abbocca qualcosa di grosso non ho problemi... mi è già capitato di perdere il pesce perchè avevo uno 0.30... tu che dici?


che e' meglio partire da 0.

quanto filo hai messo nelle bobine dei mulinelli? e solitamente su che taglia sono i pesci che prendi? non i record, il pess "medio" (poi se vuoi mi dici anche i record)

se puoi, fai un salto alla lineaeffe, che la roba costa un tubo... poi vediamo di cosa hai bisogno. per prima cosa, se non erro hai gia' guadino e materassino. bene, anche i pess hanno una mamma. ok trattenere un paio di pescegatti, non e' ok fare una strage. ma penso che questo tu l'abbia gia' capito, per cui lo do per scontato. ok? :)

poi passiamo alla parte tecnica. e ci sara' da rifletterci un po' su.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 21 September 2011 - 06:04 AM

scusa non faccio apposta mi viene d'istinto quando sono al pc :unsure:

le scuse non servono a molto io ti controllo ed al prossimo errore.... :badgrin:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#20 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 21 September 2011 - 13:22 PM

che e' meglio partire da 0.

quanto filo hai messo nelle bobine dei mulinelli? e solitamente su che taglia sono i pesci che prendi? non i record, il pess "medio" (poi se vuoi mi dici anche i record)

se puoi, fai un salto alla lineaeffe, che la roba costa un tubo... poi vediamo di cosa hai bisogno. per prima cosa, se non erro hai gia' guadino e materassino. bene, anche i pess hanno una mamma. ok trattenere un paio di pescegatti, non e' ok fare una strage. ma penso che questo tu l'abbia gia' capito, per cui lo do per scontato. ok? :)

poi passiamo alla parte tecnica. e ci sara' da rifletterci un po' su.



è successa una cosa ... ho preso a 20 euro l'una tre canne da carpfishing della fox da un mio amico che le ha prese 2 settimane fa, ma vuole prendersene altre più belle, solo che i suoi nn volevano più dargli soldi e a lui servivano subito quindi le ha svendute al primo che glieli dava... considerando che le ha pagate 80 euro l'una ( c'ero anche io mentre le prendeva sul sito della fox) e che sono da 3 libbre , 3.60 mt , 2 pezzi, grammi 450-600 e che la punta si piega un bel pò senza rompersi direi che ho fatto un affare no? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: cmq ritornando ai pesgatti: ho messo 150 m di 0.50 in 2, in uno 190 m di 0.40. i pescegatti sono tutti meno di 400 grammi circa, tranne qualche caso di 2-3 kg( tutto in canale). il materassino è di mio papà, ma non vuole che io lo porti quando vado in bici a pescare da solo( giustamente, l'ultimo l ho rotto x sbaglio cadendo :mrgreen: ) riesco solo a portarmi il guadinone. di pescegatti ne prendevo da 4 a 20 al gg , tranne qualche record di 40-60 in una gg intera, e di solito tengo tutti quelli di 7-8 cm sopra la taglia minima, anche perchè la maggior parte della volte l'amo lo ingoiano....

Francesco

17 anni



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi