Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Aiuto per principiante


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 lucamelis

lucamelis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Cagliari

Postato 10 September 2011 - 09:13 AM

Salve a tutti, ho da poco scoperto un laghetto dove ci dovrebbero essere delle trote, mi chiedevo dunque con che esca potrei insidiarle.. Io di solito pesco a bolognese, fondo o spinning.. Che esca naturale (o anche artificiale) mi potreste consigliare? Scusate la domanda vaga, ma purtroppo non so veramente come approcciare la trota.. Grazie per le risposte :-p

#2 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 10 September 2011 - 09:18 AM

Se leggi gli argomenti segnati come importanti della sezione riuscirai a capire anche cosa pensa e che musica gli piace :mrgreen:

#3 lucamelis

lucamelis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Cagliari

Postato 10 September 2011 - 09:20 AM

Se leggi gli argomenti segnati come importanti della sezione riuscirai a capire anche cosa pensa e che musica gli piace :mrgreen:

:lachtot: :lachtot: :löl.: Allora darò un'occhiata

#4 milano91

milano91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 197 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Milano

Postato 10 September 2011 - 18:26 PM

credo che tu non sappia dirci quanto è profondo il lago e quindi ti consiglierei una montatura da fondo: piombo (la grammatura può essere da 3 fino a 8 gr) girella tripla e un terminale del 16 lungo 1,5m o 2m con amo dell'8 o 6! come esca o la pasta della berkley (verde di solito è il colore che va alla maggiore) o polistirolo con una camola del miele! altrimenti vai di galleggiante da 3-4-5-6 gr (con relativa piombatura rispettivamente 2-3-4-5 gr) girella tripla o singola e terminale del 16 0 14 lungo non più di 50cm e amo dell'8! come esca una o 2 camole o verme di terra!
conta fino a 3 prima di ferrare...1001...1002...1003 swishhhhhhhh...l'ho lisciata...non hai contato fino a 3...bah

#5 Sampeimilano

Sampeimilano

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Provincia di milano

Postato 10 September 2011 - 18:52 PM

ciao a tutti mi chiamo andrea per quanto riguarda la trota lago per me non ha piu segreti e mi sento di dirvi che purtroppo le esche artificiali sono le meno efficaci nei laghetti artificiali, un fattore importate poi prima di valutare che esca usare sono le stagioni la profondità e il vento.IO personalmente quando non faccio gare uso l esca detta frollino che è micidiale coda di falcetto con camole del miele o pastella bianca, posso consigliarvi di anche Il BRUCO N1 che è un artificiale in gomma imbevuto di ormoni di trota.Se volete qualche consiglio o addirittura pescare insieme vi aspetto a apresto

#6 lucamelis

lucamelis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Cagliari

Postato 11 September 2011 - 09:46 AM

credo che tu non sappia dirci quanto è profondo il lago e quindi ti consiglierei una montatura da fondo: piombo (la grammatura può essere da 3 fino a 8 gr) girella tripla e un terminale del 16 lungo 1,5m o 2m con amo dell'8 o 6! come esca o la pasta della berkley (verde di solito è il colore che va alla maggiore) o polistirolo con una camola del miele! altrimenti vai di galleggiante da 3-4-5-6 gr (con relativa piombatura rispettivamente 2-3-4-5 gr) girella tripla o singola e terminale del 16 0 14 lungo non più di 50cm e amo dell'8! come esca una o 2 camole o verme di terra!

Grazie per i consigli ;) Comunque riguardo la profondità del lago ti scrivo questa descrizione trovata su Internet:
Trattasi di un piccolo lago artificiale nato da uno sbarramento di pietre e terra di riporto, creato per trattenere l'acqua piovana proveniente dalle montagne circostanti a scopi irrigui e per dare supporto alla campagna antincendio estiva. Presenta un fondale che degrada dolcemente fino ad una profondità massima di 7-8 metri, è difficile e tecnico, vi sono parecchie zone sporche con tronchi affioranti e alberi sommersi, per lo più a centro lago. Lungo le sponde la vegetazione cresce rigogliosa generando un'alternarsi di canneti, giunchi e piante sparse come eucaliptus. Intorno al lago sono presenti attualmente circa 6 - 8 postazioni pulite dov'è possibile accamparsi e pescare in tranquillità. Se queste informazioni vi possono essere utili per ulteriori consigli..

#7 milano91

milano91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 197 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Milano

Postato 11 September 2011 - 10:17 AM

Grazie per i consigli ;) Comunque riguardo la profondità del lago ti scrivo questa descrizione trovata su Internet:
Trattasi di un piccolo lago artificiale nato da uno sbarramento di pietre e terra di riporto, creato per trattenere l'acqua piovana proveniente dalle montagne circostanti a scopi irrigui e per dare supporto alla campagna antincendio estiva. Presenta un fondale che degrada dolcemente fino ad una profondità massima di 7-8 metri, è difficile e tecnico, vi sono parecchie zone sporche con tronchi affioranti e alberi sommersi, per lo più a centro lago. Lungo le sponde la vegetazione cresce rigogliosa generando un'alternarsi di canneti, giunchi e piante sparse come eucaliptus. Intorno al lago sono presenti attualmente circa 6 - 8 postazioni pulite dov'è possibile accamparsi e pescare in tranquillità. Se queste informazioni vi possono essere utili per ulteriori consigli..

cavolo da come me l'hai descritto si direbbe un lago fatto su misura per black bass e lucci :mrgreen: comunque direi che in questo periodo ancora (purtroppo :frown: ) così caldo le trote dovrebbero stazionare a centro lago in profondità dove si raggiunge la massima profondità! però se a centro lago ci sono alberi sommersi la questione si fa intrigata in quanto se vogliamo pescare a fondo (come scritto prima) c'è sempre l'incovenienza di ancorarsi su tali oggetti sommersi! io farei così: andrei a pescare la mattina prestissimo (appena il lago apre) e proverei a pescare a centro lago a galla con bombarde leggere (G 0.5 o G 1 per evitare di incagliarsi in questi tronchi sommersi) con terminali lunghi tipo 1.5m o 2m! utilizza sempre la girella tripla tra la lenza madre e il terminale e se la bombarda che vai ad utilizzare è molto pesante (dai 12 gr in su) allora dopo la bombarda e prima della girella metti un gommino salva nodo! spero di essere stato chiaro :mrgreen:
conta fino a 3 prima di ferrare...1001...1002...1003 swishhhhhhhh...l'ho lisciata...non hai contato fino a 3...bah

#8 lucamelis

lucamelis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Cagliari

Postato 11 September 2011 - 11:26 AM

cavolo da come me l'hai descritto si direbbe un lago fatto su misura per black bass e lucci :mrgreen: comunque direi che in questo periodo ancora (purtroppo :frown: ) così caldo le trote dovrebbero stazionare a centro lago in profondità dove si raggiunge la massima profondità! però se a centro lago ci sono alberi sommersi la questione si fa intrigata in quanto se vogliamo pescare a fondo (come scritto prima) c'è sempre l'incovenienza di ancorarsi su tali oggetti sommersi! io farei così: andrei a pescare la mattina prestissimo (appena il lago apre) e proverei a pescare a centro lago a galla con bombarde leggere (G 0.5 o G 1 per evitare di incagliarsi in questi tronchi sommersi) con terminali lunghi tipo 1.5m o 2m! utilizza sempre la girella tripla tra la lenza madre e il terminale e se la bombarda che vai ad utilizzare è molto pesante (dai 12 gr in su) allora dopo la bombarda e prima della girella metti un gommino salva nodo! spero di essere stato chiaro :mrgreen:

Grazie :) Comunque quando il tempo si rinfresca le trote dovrebbero avvicinarsi a riva giusto?

#9 milano91

milano91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 197 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Milano

Postato 11 September 2011 - 15:26 PM

Grazie :) Comunque quando il tempo si rinfresca le trote dovrebbero avvicinarsi a riva giusto?

in teoria sì perchè entrano nel periodo della frega e vanno sempre più sul fondo! ma c'è sempre un'incognita che rende bella la pesca alla trota :mrgreen:
conta fino a 3 prima di ferrare...1001...1002...1003 swishhhhhhhh...l'ho lisciata...non hai contato fino a 3...bah

#10 lucamelis

lucamelis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Cagliari

Postato 12 September 2011 - 09:07 AM

in teoria sì perchè entrano nel periodo della frega e vanno sempre più sul fondo! ma c'è sempre un'incognita che rende bella la pesca alla trota :mrgreen:

Cosa intendi per "vanno sempre più sul fondo"? Poi un'altra domanda (scusa se ti sto assillando :D) .. ieri sono tornato al laghetto e ogni tanto vedevo nell'acqua schizzi come se un pesce attaccasse qualcosa a galla.. potrebbe trattarsi di trote?
Grazie ancora :smile:

#11 milano91

milano91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 197 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Milano

Postato 12 September 2011 - 13:06 PM

Cosa intendi per "vanno sempre più sul fondo"? Poi un'altra domanda (scusa se ti sto assillando :D) .. ieri sono tornato al laghetto e ogni tanto vedevo nell'acqua schizzi come se un pesce attaccasse qualcosa a galla.. potrebbe trattarsi di trote?
Grazie ancora :smile:

intendo che più le temperature diventano rigide più le trote si avvicinano a riva e stanno a pochi cm dal fondo!
per le bollate dipende molto da come erano e che rumore facevano...potevano essere anche cavedani o carpe! prova a leggere questo link e magari capisci che pesci potevano essere! comunque non ti preoccupare non mi assilli per niente! siamo qui per condividere tutti le nostre conoscenze :mrgreen: http://www.pescanetw...amo-le-bollate/
conta fino a 3 prima di ferrare...1001...1002...1003 swishhhhhhhh...l'ho lisciata...non hai contato fino a 3...bah

#12 lucamelis

lucamelis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Cagliari

Postato 12 September 2011 - 17:27 PM

intendo che più le temperature diventano rigide più le trote si avvicinano a riva e stanno a pochi cm dal fondo!
per le bollate dipende molto da come erano e che rumore facevano...potevano essere anche cavedani o carpe! prova a leggere questo link e magari capisci che pesci potevano essere! comunque non ti preoccupare non mi assilli per niente! siamo qui per condividere tutti le nostre conoscenze :mrgreen: http://www.pescanetw...amo-le-bollate/

Grazie :) Ho letto il link e credo che (sempre che fossero trote) si trovassero nel fondo.. Un'altra domanda: quando vedo la bollata, come devo lanciare se pesco ad esempio con piombini di 5-10 gr. o bombarde? Intendo devo lanciare proprio sulla bollata oppure oltre per poi far arrivare l'esca nel punto della bollata recuperando? :?:

#13 milano91

milano91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 197 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Milano

Postato 12 September 2011 - 17:39 PM

Grazie :) Ho letto il link e credo che (sempre che fossero trote) si trovassero nel fondo.. Un'altra domanda: quando vedo la bollata, come devo lanciare se pesco ad esempio con piombini di 5-10 gr. o bombarde? Intendo devo lanciare proprio sulla bollata oppure oltre per poi far arrivare l'esca nel punto della bollata recuperando? :?:

mah guarda su questa questione sono abbastanza dubbioso anche io...nel senso che molti mi hanno detto di lanciare oltre la bollata per poi recuperare velocemente e fermarsi nel punto in cui la trota ha bollato! io invece, poco prima che la bombarda tocchi la superficie, trattengo leggermente l'uscita della lenza madre dal mulinello in modo tale da distendere completamente il terminale e arrivare con l'esca al centro della bollata! tutti e 2 i metodi hanno dato il loro frutti! tieni presente che sarebbe meglio lanciare oltre la bollata quando vedi che la trota non è sola, ma fa parte di un grosso branco! :mrgreen:
conta fino a 3 prima di ferrare...1001...1002...1003 swishhhhhhhh...l'ho lisciata...non hai contato fino a 3...bah

#14 lucamelis

lucamelis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Cagliari

Postato 12 September 2011 - 19:04 PM

mah guarda su questa questione sono abbastanza dubbioso anche io...nel senso che molti mi hanno detto di lanciare oltre la bollata per poi recuperare velocemente e fermarsi nel punto in cui la trota ha bollato! io invece, poco prima che la bombarda tocchi la superficie, trattengo leggermente l'uscita della lenza madre dal mulinello in modo tale da distendere completamente il terminale e arrivare con l'esca al centro della bollata! tutti e 2 i metodi hanno dato il loro frutti! tieni presente che sarebbe meglio lanciare oltre la bollata quando vedi che la trota non è sola, ma fa parte di un grosso branco! :mrgreen:

Grazie ancora mi stai dando dei consigli utilissimi :smile:

#15 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 12 September 2011 - 19:40 PM

Se si parla di un branco fermo a galla ha senso lanciare dopo il branco per non spaventare con la caduta della bombarda o del piombo i pesci... Ma nel caso di una bollata singola,di solito fatta in movimento dalla trota e non da ferma,lanciare prima,dopo,a destra o a sinistra è ininfluente perchè non conosciamo l'esatta direzione del pesce... Bisogna lanciare nei pressi della bollata,se abbiamo la fortuna di azzeccare la direzione del pesce e di incappare in una trota vorace non vi preoccupate che la trota verrà a prendere l'esca anche a metri di distanza ! :smile:
Buy the best,forget the rest...

#16 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 September 2011 - 20:23 PM

Se si parla di un branco fermo a galla ha senso lanciare dopo il branco per non spaventare con la caduta della bombarda o del piombo i pesci... Ma nel caso di una bollata singola,di solito fatta in movimento dalla trota e non da ferma,lanciare prima,dopo,a destra o a sinistra è ininfluente perchè non conosciamo l'esatta direzione del pesce... Bisogna lanciare nei pressi della bollata,se abbiamo la fortuna di azzeccare la direzione del pesce e di incappare in una trota vorace non vi preoccupate che la trota verrà a prendere l'esca anche a metri di distanza ! :smile:

Come mi è successo qualche volta :rolleyes: ...è "libidinoso", lanciare subito dopo una bollata e, appena la lenza tocca l'acqua, senti la mangiata della trota :rolleyes: ...col branco a galla, invece, ad aprile feci un esperimento...innescai sulla mia canna da ricerca, una pallina di pastella (alternata a camola e polistirolo) SENZA AUSILIO DI PIOMBI...le trote erano sottoriva...ricordo che "risposero" molto bene alla mia tecnica...era spettacolare assistere alla trota che, dopo qualche secondo di stasi dell'esca a pelo d'acqua, si avvicinava all'esca, la scrutava un attimo e, di colpo, la afferrava in bocca :rolleyes: . Credi che sia stato un caso o è una tecnica molto valida (la pesca con canna da ricerca a galla senza ausilio di piombi) in presenza di pesce a galla sottoriva?

#17 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 12 September 2011 - 20:27 PM

Credi che sia stato un caso o è una tecnica molto valida (la pesca con canna da ricerca a galla senza ausilio di piombi) in presenza di pesce a galla sottoriva?

E' raro trovare un branco a galla a 10 metri da riva fermo immobile che duri per tutta la pescata... ma se succede la tecnica può funzionare... Una girella come zavorra,un finale lungo un paio di metri e una camola normalissima renderà meglio di pasta,polistirolo,e qualsiasi altra diavoleria finta ! :smile:
Buy the best,forget the rest...

#18 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 September 2011 - 20:39 PM

E' raro trovare un branco a galla a 10 metri da riva fermo immobile che duri per tutta la pescata... ma se succede la tecnica può funzionare... Una girella come zavorra,un finale lungo un paio di metri e una camola normalissima renderà meglio di pasta,polistirolo,e qualsiasi altra diavoleria finta ! :smile:

Infatti il branco me lo trovai solo una mezz'oretta "sotto i piedi"...ebbi 4 mangiate ma due mi si slamarono...però rimasi sorpreso...unica cosa...la camola poi non tende ad affondare? Mi interessa approfondire questo argomento perché, come sai meglio di me, le trote, a breve, tenderanno a "risalire" a galla e saranno spesso abbrancate :rolleyes:

#19 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 12 September 2011 - 20:45 PM

Se usi un amo del 6 magari affonda... se usi un amo del 10 o del 12 no !
Buy the best,forget the rest...

#20 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 12 September 2011 - 21:00 PM

mi sbaglio o quello è praticamente il comportamento che ha la trota quando "ninfa"?... i moschisti mi passeranno il termine..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi