Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

Non so se avvicinarmi al CF...


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 mariox1984

mariox1984

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Verbania

Postato 21 July 2011 - 15:41 PM

Ciao ragazzi,
premetto che conosco a fondo la filosofia del CF, e la ho sempre rispettata pur non praticando il cf. oltretutto non solo con le carpe ma anche con tutti gli altri pesci. Il catch and release ed il rispetto per la preda per me sono alla base di qualsiasi tecnica di pesca....
Passiamo al sodo... io pesco almeno per quanto riguarda le carpe in un laghetto a pagamento, lago betulle di feriolo,profondità massima 12 metri con tanti tratti sui 6... carpe abituate alle boiles... esemplari da 1kg fino ai 12 circa,prima di cimentarmi con il vero e proprio cf in natura mi sarebbe piaciuto testare il cf in questo laghetto ma ho dei dubbi...io finora di carpe ne ho prese fino ai 5 kg.... tutte con la pasta marrone quella alle sarde penso... dite che può essere produttivo utilizzare il cf in questo genere di laghetti per imparare o rischierei tanti bei cappotti? la pasturazione è consentita... il succo della mia richiesta è la boiles è attrattiva quanto la pasta ma solo più selettiva oppure è meno attrattiva e ci vuole più tempo perchè entri in pesca? in un laghetto del genere con acqua praticamente ferma che piombo miconsigliereste per l'auto ferrata? (ho tutta l'attrezzatura da cf)

#2 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 21 July 2011 - 20:31 PM

Ciao, oltre a qualche ottimo carpista che si aggira in forum, appena rientrano i 2 mod di sezione dalle ferie (mannaggia sono entrambe assenti), vedrai che ti "sveleranno" tutto ;)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#3 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 21 July 2011 - 20:57 PM

Hi J!!! :P

eccomi qui tra voi appena risorto dalle ceneri di una vicenda angosciante che non voglio neanche ricordare ...(fine OT)

J ----- ancora niente ferie ma tante ansie...ora va abbastanza meglio

veniamo a noi
anzi a mr. Mario

che posso dirti...? io sono di parte quindi se non sei convinto del c.f. convinciti pure! Tralasciando per un breve momento gli aspetti etici-morali-naturalistici e sportivi di questa superba disciplina, buttatici con tutto te stesso. Il bello sta proprio nel condividere con altri appassionati le molteplici esperienze che immagazzinerai con il tempo. Personalmente ritengo che lo sport sia soprattutto condivisione e il c.f. riprende in modo molto particolare questo aspetto. Per quanto atiene alle question da te prospettate:
- non temere....allamare bestioni dai 10 kg in su pescano in natura è abbastanza difficile :cry: ma se hai concettualmente acquisito la tecnica con le sorelline più piccole non dovresti avere grossi problemi;
- per quanto attiene alla pesca con la "pasta" non l'ho mai praticata quindi non posso riferirti notizie in merito, ovviamente ragionando in termini di paragone con le mitiche palline;
- per imparare i laghetti sono ottime palestre ma credimi l'avventura stile "nature" è tutta un'altra storia ;-) (pasturazione preventiva...bivacco...piogge improvvise....grgliate tra compari ecc ecc non hanno prezzo);
- la boilies è particolarmente attrattiva/selettiva. Ovviamente ti sto parlando di spot con normale pressione di pesca dove il pesce è più o meno abituato a questo tipo di esche. Di contro in luoghi dove il pesce disconosce questo tipo di esca il discorso cambia e il divertimento pure.....;
- alla tua domanda sul peso della zavarra ti rispondo così :arrow: http://www.pescanetw...re-e-terminali/ orientando la scelta su un sistema dai 70 gr. a crescere (attenzione!!! non hai indicato il libraggio della tua canna).
:hallo:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 July 2011 - 23:46 PM

da NON carpista: personalmente ti direi di provare, hai una filosofia molto vicina quindi non troverai molte difficolta' :)

e poi non serve spender tanto, va benissimo quel che hai, per il resto con non quotare il buon attila e i suoi ottimi consigli :2thumbs:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 dax carpfishing

dax carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Ancona

Postato 22 July 2011 - 12:56 PM

Anche io mariox ho il tuo stesso problema volevo rivolgermi ai più esperti. Io pesco in 2 laghetti privati con carpe che vanno dai 500 gr ai 6-7, forse ce n'è una da 8 kg ma il mio record ( vedi firma ) è di 3,5 kg. Quello che volevo sapere è se andassero bene le boiles. Aggiungo che non ho modo di una pastura preventiva.

Questo post è stato modificato da dax carpfishing: 22 July 2011 - 12:56 PM

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.


#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 July 2011 - 14:22 PM

scusate ma IMHO lo spirito del carpfishing non e' fare il tiro a segno ai pess e fare la gara al record, ma il rispetto per tutti i pess. poi che il cf possa fare selezione di taglia ok, pero' non e' solo quello...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 22 July 2011 - 21:34 PM

infatti mr. W.....

oggi con tutta la mia bella e pluridecennale esperienza carpistica.......sveglia ore 05:20, arrivo sul posto alle 05:40 avendo preventivamente approntato il necessario la sera prima..entro in pesca alle ore 06:00 spaccate!!!Pesco fino alle 14:00 e prendo un bel cappottone taglia xxxl di quelli che non vedevo da questo inverno. Nel contempo ho potuto constatare tutto l'ambiente, compreso le dozzine di bottiglie e barattoli di mais lasciati da "incivili" (è solo un complimento).
Nell'attesa dell'abboccata che non è arrivata [neanche un bip!] lo scrivente ha approfittato per raccogliere quanto più possibile dallo spot contaminato.
Non voglio assolutamente autoelogiarmi per quanto posto in essere ma anche questo è carpfishing ...... fidatevi!!! ;)


:hallo: TommY
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 July 2011 - 03:07 AM

:2thumbs: :respekt:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 dax carpfishing

dax carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Ancona

Postato 23 July 2011 - 13:23 PM

poi che il cf possa fare selezione di taglia ok

Ed è proprio questa la cosa che mi blocca: il fatto che magari le carpe sui 2 kg scarsi ( quelle più diffuse nel lago )non riescano a mangiare la boiles e allora sarebbe 1 addio anche a quelle. Perchè io, e non saro l'unico, preferirei prenderne 5 da 2 kg che una da 7, per intenderci.

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.


#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 July 2011 - 02:05 AM

Ed è proprio questa la cosa che mi blocca: il fatto che magari le carpe sui 2 kg scarsi ( quelle più diffuse nel lago )non riescano a mangiare la boiles e allora sarebbe 1 addio anche a quelle. Perchè io, e non saro l'unico, preferirei prenderne 5 da 2 kg che una da 7, per intenderci.


un po' di mais o boiles piccole e via. e ricordati sempre che il cf prevede il rispetto per qualsiasi pess, anche il pescegatto o la scardola che fanno uno spuntino extra :D



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 July 2011 - 11:11 AM

Ed è proprio questa la cosa che mi blocca: il fatto che magari le carpe sui 2 kg scarsi ( quelle più diffuse nel lago )non riescano a mangiare la boiles e allora sarebbe 1 addio anche a quelle. Perchè io, e non saro l'unico, preferirei prenderne 5 da 2 kg che una da 7, per intenderci.

tranquillo dax, ho preso carpe sui 500gr con doppia boile da 20mm..
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#12 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 July 2011 - 11:13 AM

Procurati delle cannette leggere, delle 3,60 metri da 2,5 libbre... se non ti diverti così! :mrgreen:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#13 dax carpfishing

dax carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Ancona

Postato 24 July 2011 - 17:35 PM

non avendo tempo di pasturare preventivamente visto che è un laghetto privato, le boiles sono subito attrattive sin dal momento che entrano in acqua ? Poi al massimo potrei usare dei jelly dip o cose simili no ?

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.


#14 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 25 July 2011 - 16:28 PM

non proprio le boilies non sono attrattive da subito...nel senso che iniziano ad esercitare la loro azione dal momento in cui la loro superficie esterna inizia a disgregarsi liberando nell'acqua circostante un alone attrattivo composto dagli aromi (di solito a base oleosa) dalle particles e da altri attrattori come la betaina...
Le jelly le conosco ma personalmente non le ho mai usate quindi non mi sento di esprimere un parere in merito.
Nel contempo se vuoi un'azione efficace nei limiti del consentito approfitta per leggere qui :arrow: http://www.pescanetw...792-magico-pva/ un post fresco fresco che fa proprio al caso tuo, fammi sapere e vedo di darti qualche consiglio pertinente
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#15 dax carpfishing

dax carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Ancona

Postato 26 July 2011 - 10:56 AM

non proprio le boilies non sono attrattive da subito...nel senso che iniziano ad esercitare la loro azione dal momento in cui la loro superficie esterna inizia a disgregarsi liberando nell'acqua circostante un alone attrattivo composto dagli aromi (di solito a base oleosa) dalle particles e da altri attrattori come la betaina...
Le jelly le conosco ma personalmente non le ho mai usate quindi non mi sento di esprimere un parere in merito.
Nel contempo se vuoi un'azione efficace nei limiti del consentito approfitta per leggere qui :arrow: http://www.pescanetw...792-magico-pva/ un post fresco fresco che fa proprio al caso tuo, fammi sapere e vedo di darti qualche consiglio pertinente

ottimo il PVA, non poteva non essere "pinned" . Hai detto che gli aromi si disperdono nel momento in cui la boiles inizia a perdere la superficie esterna : quanto tempo impiegano per farlo?

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.


#16 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 26 July 2011 - 19:01 PM

bel domandone dax....
partiamo pure dalconcetto che le boilies differiscono tra loro per molteplici fattori (ovviamente...altrimenti ci sarebbe l'ingiusto monopolio assolutistico..)
tra le differenze che distinguono una pallina da un'altra vi è anche la sua solubilità in acqua, posso dirti tranquillamente che quelle selfmade che hanno subito una cottura a vapore tendono a sciogliersi prima di altre ready made che magari hanno subito processi di cottura con sistemi differenti.
Un trucco che svela l'arcano mistero....? :idea: Prima di pescarci fai una prova in bacinella a casa, anche se la temperatura dell'acqua e la sua composizione organolettica sarà differente dal liquido presente in un laghetto potrai farti un'idea dei tempi che occorrono per iniziare a vedere i primi segni di cedimento.
Personalmente io in pesca faccio così: lancio l'inganno e nel contempo butto qualche pallina vicino la riva dove posso osservarla bene in modo da rendermi conto di come si stia comportando la mia esca legata all'amo.
:hallo:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#17 skuic81

skuic81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 128 Post:
  • Localitàpadova
  • Tecnica: tutte le tecniche
  • Provenienza: padova

Postato 26 July 2011 - 19:29 PM

ciao,io di solito prima di partire da casa metto delle boiles in un secchiello con un po d'acqua cosi quando arrivo sul posto sono già pronte per l'utilizzo :rolleyes:

#18 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 27 July 2011 - 01:21 AM

bel domandone dax....
partiamo pure dalconcetto che le boilies differiscono tra loro per molteplici fattori (ovviamente...altrimenti ci sarebbe l'ingiusto monopolio assolutistico..)
tra le differenze che distinguono una pallina da un'altra vi è anche la sua solubilità in acqua, posso dirti tranquillamente che quelle selfmade che hanno subito una cottura a vapore tendono a sciogliersi prima di altre ready made che magari hanno subito processi di cottura con sistemi differenti.
Un trucco che svela l'arcano mistero....? :idea: Prima di pescarci fai una prova in bacinella a casa, anche se la temperatura dell'acqua e la sua composizione organolettica sarà differente dal liquido presente in un laghetto potrai farti un'idea dei tempi che occorrono per iniziare a vedere i primi segni di cedimento.
Personalmente io in pesca faccio così: lancio l'inganno e nel contempo butto qualche pallina vicino la riva dove posso osservarla bene in modo da rendermi conto di come si stia comportando la mia esca legata all'amo.
:hallo:


Manca però la variabile pressione, che in una bacinella o in un vasetto è assente. Tuttavia chi non ha mai fatto questo test casalingo? :mrgreen:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#19 dax carpfishing

dax carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Ancona

Postato 27 July 2011 - 13:54 PM

Generalmente le mie battute di pesca durano 3-4 ore. Entro quanto tempo le boiles raggiungono il livello di attrattività più alto all'incirca quando ??

Questo post è stato modificato da dax carpfishing: 27 July 2011 - 14:16 PM

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.


#20 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 27 July 2011 - 14:21 PM

Generalmente le mie battute di pesca durano 3-4 ore. Entro quanto tempo le boiles raggiungono il livello di attrattività più alto all'incirca quando ??


Parlando di esche fatte in casa, le esche con granulometria più grossa rilasciano prima la loro carica attrattiva, così come quelle "più morbide". Quelle invece a granulometria fine e dure (cioè cotte e poi lasciate ad asciugare per più tempo) sono "meno veloci".
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi