Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Avvicinamento al carpfishing


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 dax carpfishing

dax carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Ancona

Postato 19 July 2011 - 14:58 PM

Ciao ragazzi è da tempo che " giro " attorno al carpfishing e finalmente ho deciso di imparare qualcosa di più per iniziare a praticarlo. Volevo farvi diverse domande e scusate se alcune forse per voi sn scontate.
Volevo sapere prima di tutto se la mia attrezzatura andrebbe bene: premetto che non ricordo le caratteristiche della canna ma ha sempre retto bene le carpe pescate a fondo : lenza madre 0,35 ----- piombo a goccia 20 gr ------ girella ----- amo 4 ( non ho aggiunto il terminale che tanto per un eventuale hair-rig o roba simile dovrà essere cambiato )
Non saprei poi se usare boiles pop-up o affondanti, da cosa dipende la loro scelta, dal fondale? :gruebel: :aehm: FATEMI SAPERE grazie

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.


#2 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 19 July 2011 - 17:00 PM

la scelta dei boiles varia da molti fattori ma i principali da come ho capito sono 2:
-le esigenze....come un fondale ricco di alghe...qui l'innesco non sarebbe visibile quindi si utilizza il pop-up
-da come mangiano le nostre amiche

#3 pech

pech

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Localitàsettimo milanese(mi)
  • Tecnica: Carpfishing-Spinning
  • Provenienza: settimo milanese(mi)

Postato 20 July 2011 - 11:36 AM

Io consiglio un piombo più consistente tipo dai 70g ai 120g cosi si autoferrano per bene in partenza :mrgreen:
NO KILL!
Posted Image
A.S.D.V il bersagliere <3

Ex. pech mini sampei!

#4 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 20 July 2011 - 12:53 PM

ma devo capire ancora una cosa...la Ferrata...quando sento il bip vado e ferro...devo disattivare il baitrunner

#5 dax carpfishing

dax carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Ancona

Postato 20 July 2011 - 13:57 PM

posso agiungere che il fondale in cui pesco è fangoso con delle piccole alghe e qualche rametto ---> boiles affondanti o pop-up ?

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.


#6 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 20 July 2011 - 15:11 PM

pop up

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 July 2011 - 16:04 PM

ma devo capire ancora una cosa...la Ferrata...quando sento il bip vado e ferro...devo disattivare il baitrunner


alzi la canna non tenendola orizzontale, dai un paio di giri al mulinello cosi' si disattiva in automatico il baitrunner o alzi la levetta, e ferri.

ferrare col baitrunner o con la frizione aperta ha esiti disastrosi :(



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 skuic81

skuic81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 128 Post:
  • Localitàpadova
  • Tecnica: tutte le tecniche
  • Provenienza: padova

Postato 20 July 2011 - 18:47 PM

io di solito quando sento la partenza (quindi il bip continuo)tolgo la canna dal pod,sgancio il buitrunner e do un leggero colpo convinto perchè ho visto gente che dando colpi molto forti si slamavano...mi manca solo da provare di fare una allamata con una partenza in calata,chi sa come deve essere...mha...comunque usa un innesco pop-up

#9 pech

pech

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Localitàsettimo milanese(mi)
  • Tecnica: Carpfishing-Spinning
  • Provenienza: settimo milanese(mi)

Postato 21 July 2011 - 08:51 AM

Meglio tenere la bobina bloccata con la mano quando alzi la canna e poi chiudi il baitrunner. se chiudessi il baitrunner prima di averla in mano corri il rischio ( improbabile, ma cè sempre ) che un carpone in partenza te la porti via con la frizione chiusa ;)
NO KILL!
Posted Image
A.S.D.V il bersagliere <3

Ex. pech mini sampei!

#10 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 21 July 2011 - 21:19 PM

Dax :arrow: http://www.pescanetw...re-e-terminali/ questa è un'ottima configurazione, semplice da realizzare e molto efficace. In questa disciplina il pesce viene quasi esclusivamente allamato previa autoferrata. Questa si realizza dal memento in cui l’amo si conficca nell'apparato boccale tirando la lenza. Ovvio che questa azione si realizza se la montatura è proposta con un sistema tecnicamente valido il tanto da garantire il massimo dell’efficacia. In seguito alla partenza si esegue una ferrata ulteriore in modo da garantire la perfetta allamatura della preda avendo a questo punto la sicurezza matematica che il pesce in argomento non stia semplicemente trattenendo l'esca in bocca dandosi alla fuga come un ladro di caramelle per intenderci......
Il baitrunner (come già indicatoti da mr. W :^^: ) è un sistema che si disattiva con meno di un giro di manovella, sempre che tu non decida di farlo manualmente agendo sul cricchetto specifico.
Per quanto attiene alla configurazione da te rappresentata, a parere dello scrivente è un po leggeruccia:
bene lo 0.35
male il piombo da 20 gr
in conclusione ti consiglio il lead clip per connettere la madre al terminale, con questa configurazione il piombo è " a perdere " nel senso che se ha la meglio la carpa nel combattimento, la zavorra può sganciarsi evitando all'animale un inaspettato piercing da 80 gr e più :/

:respekt: :respekt: :respekt:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#11 dax carpfishing

dax carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Ancona

Postato 22 July 2011 - 12:10 PM

Grazie attila come al solito sempre chiaro. Anche tu mi consigli pop-up ?
Aggiungo anche un altra domanda rivolta a tutti: per quanto riguarda il terminale con pop-up è meglio che l'amo sia appoggiato sul fondo e galleggi solo la boile o che galleggino sia amo che esca?

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.


#12 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 22 July 2011 - 21:43 PM

Grazie attila come al solito sempre chiaro. Anche tu mi consigli pop-up ?
Aggiungo anche un altra domanda rivolta a tutti: per quanto riguarda il terminale con pop-up è meglio che l'amo sia appoggiato sul fondo e galleggi solo la boile o che galleggino sia amo che esca?




negativo al massimo!!!!!Mai andare incriticità!!!!!! Ovvero amo e esca che galleggino insieme.
Per fondali con avversità tipo melma o algume ti consiglio la configurazione popup ovviamente ben bilanciata con un omino di neve che spicchi bene. Ottime sono le nuove boilies della nash in colorazione fluo. Ti assicuro che in acque scure spaccano di brutto!!!
Se hai ancora dubbi ti aspetto qui!
Saluti, TommY :hallo:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#13 dax carpfishing

dax carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Ancona

Postato 23 July 2011 - 13:12 PM

negativo al massimo!!!!!Mai andare incriticità!!!!!! Ovvero amo e esca che galleggino insieme.
Per fondali con avversità tipo melma o algume ti consiglio la configurazione popup ovviamente ben bilanciata con un omino di neve che spicchi bene. Ottime sono le nuove boilies della nash in colorazione fluo. Ti assicuro che in acque scure spaccano di brutto!!!
Se hai ancora dubbi ti aspetto qui!
Saluti, TommY :hallo:

Cercando su google immagini :arrow: boiles pop-up, la prima foto mostra tre configurazioni pop-up la migliore per te è quindi l'uomo di neve ??

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.


#14 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 24 July 2011 - 12:13 PM

nel c.f non esistono combinazioni migliori di altre,
dipende da molteplici fattori: ambiente, pressione di pesca, tipo di fondale sono solo alcuni degli elementi che assimilati scatenano ulteriori possibilità e/o variabili. L'importante è la sperimentazione che se fatta adeguatamente potrà regalarti grandi soddisfazioni e pescate emozionanti anche con pesci di taglia esigua.
Infine tieni presente che la configuarzione popup molto spesso ti risolve la pescata...la considero un asso nella manica non so se mi sono spiegato.....?! :smile:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#15 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 24 July 2011 - 13:22 PM

Perché un asso nella manica

#16 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 24 July 2011 - 13:36 PM

perchè a parere dello scrivente risulta molto catturante specie in presenza di pesci molto sospettosi e datati. L'omino di neve in particolare risulta molto invitante per un eventuale risucchio.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi